Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 137

 Il Paradiso delle Signore – puntata 137

 


Ezio accompagna al lavoro Gemma e ne approfitta per chiedere alla sua figlioccia se ha problemi con Stefania. Nulla di importante. Hanno litigato per un vestito da consigliare a una cliente. Arriva l’interessata che si sta recando anche lei al lavoro. Colombo ne approfitta per invitare le ragazze a pranzo, ma la Zanatta risponde che hanno entrambe un altro impegno. Il genitore, più tranquillo, si congeda e la nostra giornalista ne approfitta per ripetere alla sua amica che non rappresenta un pericolo per la sua storia con Marco. Anzi, ha deciso di lasciare la redazione. Lo farebbe davvero? Assolutamente sì.

Dante e Beatrice fanno colazione in caffetteria. Squilla il telefono. Risponde Marcello. Qualcuno cerca la signora Conti. Chiamano dal collegio. Serena non sta bene. Dante si offre di accompagnarla a Pavia.

Stefania sale in direzione per comunicare a Vittorio la sua decisione. Perché? Non riesce a gestire due lavori. Non deve rinunciare al suo sogno, prova a convincerla Conti, ma la sua dipendente non cede. Arriva Gloria che appresa la notizia, spalleggia la figlia.

In villa, Marco si confida con Flora. Le parla dei problemi che ha con Gemma. La nostra stilista lo capisce. A volte, prendendo atto dell’evoluzione di certi rapporti, bisogna farsi carico di decisioni sofferte. Arriva la contessa con Umberto. Sono appena tornati dal loro fine settimana a Parigi e Adelaide non manca di lamentarsi del viaggio. I due ragazzi abbozzano, ma sono entrambi turbati.

Vittorio parla a Roberto della decisione di Stefania e si dice determinato a non arrendersi. Passano poi a discutere di altro. Conti ha selezionato dei bozzetti di Flora che potrebbero essere usati per la rivista.

Anna scende in magazzino per controllare le giacenze, ma è distratta e preoccupata, così Armando la invita a sedersi per parlare. Il problema è Salvatore e la sua decisione di lasciare Milano? Sì, il problema è quello. Lei non vuole che lui si sacrifichi e poi non è convinta… Gli sembra una follia. Potrebbe non essere una pazzia, se lei è davvero innamorata di lui, gli fa notare Ferraris.

Gloria raggiunge le ragazze per informarle che sono arrivate i pesciolini di cioccolato e dopo aver spiegato loro la nuova iniziativa del Paradiso, approfitta di un momento in cui resta sola con sua figlia per chiederle in motivo per cui ha lasciato la rivista. Ha dovuto farlo, per il bene di un’altra persona, ma lei non può capire. Invece si sbaglia, perché lei per un sacrificio ha perso la persona più importante della sua vita.

Salvo consegna i cioccolatini a Vittorio e Conti ne approfitta per chiedere ad Amato cos’è successo a Beatrice. Il nostro barista le spiega quanto accaduto quella mattina.

Anna seduta sulla panchina fuori da Paradiso riflette sul suo rapporto con Salvo e lo vede passare dall’altro lato della strada.

Roberto scende in negozio e chiede a Gemma di intercedere con Stefania per farle cambiare idea, a proposito della rivista. Zanatta si rifiuta di collaborare. Non saprebbe come fare.

Anna raggiunge Salvo in caffetteria per dirgli che lo sostiene nella sua follia. Lo appoggerà nelle sue decisioni. Rientra Marcello dalle consegne e si ritrova con i due innamorati che vanno via insieme, per festeggiare qualcosa. Cosa? Glielo diranno domani. Squilla il telefono. Risponde Barbieri. È il contatto di Salvatore a Fabbrico. Chiama per avere una conferma a proposito dell’acquisto di un bar nel comune suddetto.

Vittorio scende in magazzino e si confida con il sindacalista: ha saputo che sua nipote non si è sentita bene e sua cognata, invece di rivolgersi a lui, ha chiesto aiuto a Romagnoli! Va be’, l’importante è che qualcuno abbia accompagnato la signora Conti. Sì, è così. Conti comincia a considerare davvero il consiglio di Roberto: una vacanza per staccare la spina.

In atelier Flora si confronta con Agnese e Maria su un abito da impreziosire con alcuni accessori.

Scende la sera.

Stefania torna a casa e trova ad attenderla Marco sul ballatoio. Perché ha lasciato la rivista? Era la cosa giusta da fare. Davvero? Vuole rinunciare al suo futuro per cosa? Tra loro non è successo nulla! Non possono vedersi tutti i giorni e lui conosce bene il motivo.

Beatrice rientra a Milano e passa da Vittorio. Conti le confessa di essersi sentito escluso. La nostra ragioniera si irrita, accusandolo di non essere razionale, con il suo rancore verso Romagnoli.

Flora e Marco rientrano in villa e la contessa ne approfitta per consegnare i regali che ha acquistato per loro. Due profumi. Ne ha preso anche uno per Gemma. Sant’Erasmo abbozza. Non doveva… Si congeda, con la scusa di essere stanco. Flora, rimasta sola con la padrona di casa, ne approfitta per chiederle se conosce qualcuno che tratta di bigiotteria di alta qualità. Sì, c’è una persona.

Dante, in attesa di Beatrice, ripensa a quando questa mattina ha seguito Salvatore nel laboratorio della caffetteria per vedere il lavoro che stavano facendo per il Paradiso. Infila una mano in tasca e tira fuori il biglietto vincente che avrebbe dovuto essere inserito nella cioccolata. Arriva la signora Conti che, all’ignaro di tutto, lo ringrazia per quello che ha fatto per lei.

Cosa dire di questa puntata? Finalmente il momento tanto a lungo atteso sta arrivando! Marco e Stefania cominciano a capire di provare qualcosa l’uno per l’altro e la parte più egoista di Gemma torna in auge. Insomma, capisco che è felice di sapere che la sua sorellastra non rivedrà più tutti i giorni il suo fidanzato, ma non può pretendere che Stefania rinunci al suo lavoro e al sogno della sua vita (se lavora come Venere, ha poco tempo per fare esperienza nella redazione di un altro giornale), solo perché lei sente che sta perdendo Sant’Erasmo! Umanamente la capisco, ma è ingiusto. Senza contare che Marco, se non la ama più, finirà con lasciarla lo stesso. A proposito del nostro rampollo, ho adorato vederlo sul ballatoio delle case di ringhiera con il suo cappottino nero. Potrebbe essere mio figlio, ma faccio il tifo per lui e Stefania! Finalmente! Dopo l’amore platonico e non ricambiato con Federico, finalmente una storia vera per la nostra Colombo!

Brava Gloria che ha fatto notare alla figlia come certe scelte dettate dal cuore possano ritorcersi contro di noi. Mia cara Stefania, sul fronte mamma, stai sbagliando alla grande. Su Gemma, capisco che ti senti in colpa, ma su Gloria no! E che cavolo! Sono caratterialmente molto simili e non riesce a capirla? Alla Zanatta, invece, vorrei dirle: esistono anche gli altri. Non ci siete solo tu e tua madre. Tutto è sacrificabile per la vostra stabilità, mentre gli altri non hanno nessun diritto? Stefania, poi, più degli altri. Non doveva sapere la verità sulla madre, se questo creava problemi in casa Zanatta e ora dovrebbe lasciare anche il lavoro in redazione. Perché non chiedi al tuo fidanzato di licenziarsi?

Per quanto riguarda Salvo, non mi preoccupo per Marcello, perché so che non andrà da nessuna parte. Anna appoggia in tutto il suo fidanzato, ma non pensa mai a mettere al corrente il suo fidanzato sul suo passato. Questo cosa ci fa capire? Che quando Amato verrà a conoscenza della storia di Massimo non reagirà bene e dunque addio matrimonio e propositi gloriosi. Che poi… Per cedere la caffetteria, dovrebbe vendere le sue quote e non certo a Marcello, che non avrebbe i soldi per acquistarla. Dovrebbe cederle a qualcun altro e con quei soldi dovrebbe acquistarne un’altra molto più piccola e a buon mercato. Qualcuno mi ricorderà il prestito accordato dalla banca, ma il mutuo lo avrebbe ottenuto con il fatturato garantito dalla caffetteria. Se cede le sue quote, quali garanzie presenta alla banca? Insomma, fidatevi, Salvatore non va da nessuna parte. Anna, donna di mondo, usa il cervello. Dove andate? Agnese e Armando non sanno quanto abbia in banca il giovane innamorato, ma tu dovresti saperlo, visto che progettate di sposarvi!

Per il resto, Dante continua a muoversi tra gesti galanti e carognate al Paradiso. Quello che non mi è chiaro è come giustificherà il fallimento del Paradiso alla cordata di imprenditori a cui ha ceduto le sue quote del grande magazzino. A cosa gli serve far fallire l’attività, trascinandosi dietro mezzo circolo?

Conti continua a irritarsi per Dante, ma nessuno gli crede e così valuta di prendersi davvero qualche giorno di vacanza. Amico mio, fai bene! Rilassati, rifletti e torna a casa propositivo e determinato. Il piano di Dante fallirà, ne sono sicura. Soprattutto se tu decidi di restare a Milano, anche per la prossima stagione.

A domani.

Commenti

  1. Si Gemma e sua madre sono fatte della stessa pasta: per loro esistono solo Gemma e Veronica, le loro esigenze e basta. Qui ad onor del vero, poi c'è la questione sentimentale: Marco ama Stefania, che visione sul ballatoio con l'accendino acceso?
    Se Marco non la ama (e forse non l'ha mai amata davvero) non è che non farlo lavorare più con Stefania cambia le cose. Anzi, in amore vince chi fugge, Stefania sta scappando e Marco la rincorre no? E' proprio tutto nella norma.
    Purtroppo madre e figlia Zanatta sono due intruse, lo è la figlia tra Marco e Stefania, lo è la madre tra Ezio e Veronica, anche se Marco fortunatamente ha più carattere di Ezio (Ezio non è che meriti esattamente Gloria). E Stefania e sua madre sono davvero molto simili.
    Agli occhi della società poi quelle fuorilegge sono loro: la madre sicuramente visto che è una concubina. Quanto alla figlia, non ha la fede al dito.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...