Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 138

 Il Paradiso delle Signore – puntata 138

 


Maria si affretta ad andare al lavoro. Restano a casa Irene e Stefania. La nostra Cipriani non perde l’occasione per dire all’amica quello che pensa: ha lasciato la redazione perché prova qualcosa per Marco. Stefania la sollecita a uscire, per non arrivare in ritardo.

Umberto si unisce a Marco in salotto e si ferma a parlare con lui di Stefania e Gemma, invitandolo a riconoscere che prova qualcosa per la signorina Colombo e Sant’Erasmo lo fa, ammette di pensare sempre a lei. Cosa deve fare? Deve fare chiarezza in se stesso. Si uniscono a loro anche Flora e Adelaide. Il nostro banchiere si allontana e le due donne posano lo sguardo sul taciturno giornalista.

Vittorio si prepara a partire per Roma. Raggiunge un amico che gli ha chiesto una consulenza per l’apertura del suo magazzino. Beatrice e Roberto non nascondono la sorpresa. E l’evento di venerdì? Tornerà in tempo. Landi va via e Beatrice prova a capire a cosa si deve questa partenza improvvisa. Conti vuole dimostrare loro che si fida dei suoi collaboratori. E per quanto riguarda lui, ne ha davvero bisogno.

In caffetteria, Salvo scopre, attraverso una telefonata dell’imprenditore di Fabbrico, che Marcello ha scoperto tutto. Preoccupato ne parla con sua madre, con Anna e con Armando, che è appena giunto. Tutti loro lo invitano a cercare il suo socio, per parlargli.

Al circolo, Dante racconta le novità sul Paradiso a Fiorenza, confessandole di aver rubato il cioccolatino vincente. Ora la sua amica del circolo dovrà fare la sua parte: dovrà acquistare tutti gli altri cioccolatini per dimostrare che non c’è un biglietto vincente. Ma a cosa gli serve sabotare l’iniziativa di Conti? Vuole mettere in discussione la gestione del socio, non il negozio. Si unisce a loro Torrebruna. Ha avuto modo di sentire il marito della Brancia? Non ancora.  È in viaggio per affari.

In negozio anche Dora prova a far ragionare Stefania, appoggiata da Irene, ma lei insiste che non riesce a fare due lavori. Gemma? Perché non dice nulla? Perché rispetta le decisioni della sorellastra. Irene, rimasta sola con lei, le dice senza mezze misure che la considera un’egoista.

Salvo si reca da Marcello con il pranzo. Barbieri è molto abbattuto. Nella sua vita tutto va a rotoli. Il lavoro, la vita privata… Per quanto riguardo il suo amico, di cosa dovrebbe perdonarlo? Avrebbe fatto la stessa cosa anche lui, per Roberta. Si abbracciano.

Al circolo Adelaide presenta a Flora l’artigiano di cui le ha parlato. L’uomo ha portato con sé alcuni esemplari, con la collezione anche di un suo amico, con pietre in bigiotteria. Si avvicina loro Umberto. La contessa si allontana qualche istante. La nostra stilista nota un paio di orecchini che le ricorda quelli che indossava sua madre.

Salvo passa per il magazzino del Paradiso per parlare con Armando di Marcello. È preoccupato per il suo amico. Era molto depresso e a lui dispiace vederlo così. Ferraris lo capisce, ma gli dice che non può crucciarsi troppo. Deve pensare alla sua vita. Ci penserà lui a Barbieri.

Marco arriva in negozio, portando a Gemma il regalo della contessa, cogliendo l’occasione per invitarla a cena in villa. La Zanatta accetta. Nessuno dei due vuole una distanza tra loro.

Flora, in atelier, mostra ad Agnese e a Maria le finte gemme che ha trovato. Arriva un commesso con un pacchetto per la signorina Gentile. Sono gli orecchini che ha visto al circolo. È un regalo? In un certo senso… Le ha acquistate lei, per se stessa. Così, almeno dice alle altre due, ma sorride lusingata pensando al pensiero di Umberto.

Torrebruna attende Ludovica e appena lei arriva le dice di aver parlato con il marito della moglie. La questione è delicata, ma non le dirà altro, perché deve parlarne con sua madre.

Dante prova a convincere Beatrice ad andare con lui, ma lei gli spiega che è molto indaffarata, perché Vittorio è partito. Tornerà per l’evento di venerdì? Sì. Nel frattempo dovrà occuparsi di tutto lei, ma quello che la preoccupa di più è affiancarlo alla conferenza stampa. In questo lei non è brava.

Umberto torna a casa e Flora, seduta a tavola, lo ringrazia per il suo regalo. A cosa deve il suo pensiero? Non saprebbe dirlo. Ha capito che per lei erano importanti e senza pensarci li ha acquistati. Un gesto apprezzato, ma inopportuno, che conserverà, tenendolo nascosto, come i suoi sentimenti per lui. Arriva la contessa e loro cambiano argomento.

Ludovica torna a casa e trova sua madre in salotto, alle prese con il suo pessimo umore. Cosa sta succedendo? Suo marito l’ha lasciata, per una più giovane e bella. Dunque, sono nuovamente senza soldi e protezione e il bel Marcello non potrà aiutarle. Non serve Marcello, si rialzeranno insieme. Lo hanno già fatto una volta.

Marco bussa a casa delle ragazze. Esce Stefania. Lei prova a mandarlo via, ma lui insiste. Possibile che lei non provi per lui le stesse cose? Lo deve guardare negli occhi, mentre glielo dice, ma lei non ce la fa. Scivola all’interno della casa, trattenendo le lacrime e quando Irene le chiede cosa sia successo, lei corre dall’amica e piangendo ammette di essersi innamorata del fidanzato della sorellastra.

Puntata piena d’amore quella di oggi. Umberto, suo malgrado, si sta innamorando di Flora e lo stesso accade a Marco che ammette di pensare costantemente a Stefania. Si spinge persino a confessarlo a lei, ma non tronca con Gemma che, pur avendo capito quello che sta succedendo, preferisce coprirsi gli occhi con il prosciutto, accettando l’invito a cena di Sant’Erasmo.

Quant’è difficile la vita! Stefania è essenzialmente una brava persona e l’ultima cosa che vorrebbe è far soffrire qualcun altro. Avrebbe potuto innamorarsi ricambiata di Federico e invece no. Doveva vivere questo sentimento con Marco, che a sua volta, dopo aver scaricato con grande facilità tutte le conquiste accumulate fino al suo arrivo a Milano, si è lasciato fregare da Gemma, con tanto di presentazioni a casa, per poi innamorarsi davvero della sorellastra. Chissà che il dolore della Venere cavallerizza non serva alla nostra Colombo per perdonare la madre. Nessuno è perfetto e ci sono scelte che fanno male a se stessi e agli altri, ma sono le uniche possibili. Quanto riusciranno i due innamorati a restare lontani l’uno dall’altro? Speriamo che agli autori non sia venuto in mente di risolvere tutto con l’allontanamento da Milano di uno dei due innamorati! Troppo facile! Personalmente voglio conoscere anche Tancredi! Tutti a Milano devono restare, con le loro storie che, tra alti e bassi, ci raccontino le loro vite.

Stefania, è venuto il momento di crescere e di afferrare l’amore. Marco, fai chiarezza in te stesso e lascia la Zanatta. Per lei ci vuole qualcuno di diverso, che non cada nella sua rete e che si interessi a lei, suo malgrado. Gemma deve attendere una storia tutta sua. Con te era troppo scontata.

Povero Marcello! Come lo capisco! Si sente uno sfigato, ma Salvo non lo abbandonerà, suo malgrado, e per quanto riguarda Ludovica… Be’, è difficile non prendere in considerazione Torrebruna. Dove lo trovi uno così?

L’unica, povera, che crede di aver trovato un uomo interessato e che invece soffrirà è Beatrice. Dante riuscirà a rinunciare alla sua vendetta per lei? Chissà!

Vogliamo dire qualcosa di Irene? Adoro! Sempre adorata e oggi ancora di più! È la spalla su cui si è rifugiata Stefania e che sarà abbastanza lucida da consigliare, senza pregiudizi, la nostra Colombo.

A domani con gli innamorati!

Commenti

  1. Perché le cose belle diventano sempre brutte?
    Particolarmente azzeccata la frase della "nostra" Stefania visto che corrisponde proprio alla sua vita.
    Ha ritrovato la madre ma potrebbe perderla comunque perché potrebbe ancora finire in galera, si è innamorata di Marco che sembrava tanto lontano ma ora è così vicino e chissà quante ne dovranno affrontare.
    In effetti è singolare l'incontro e l'innamoramento di due anime come quelle di Marco e Stefania.
    Lei avrebbe potuto avere l'amore d'infanzia se solo l'avesse ricambiata, eppure non è mai successo e Federico forse non le avrebbe fatto provare un sentimento tanto forte.
    Mi viene da pensare davvero che il destino di Stefania e Marco era trovarsi, partendo da lontano.
    Lui poi non avrei saputo riassumerlo meglio: dopo averne scaricate tante, si è fatto fregare come un fesso qualunque da Gemma con tanto di presentazioni per poi perdere la testa per Stefania. Tra l'altro è passionale e impulsivo, ma in un modo estremamente diverso da Riccardo (Riccardo ahimé è stato a lungo autodistruttivo) anche se non escluderei che lui lo diventi. Le parole sicuramente da giornalista non gli mancano.
    Mah io penso che Stefania è fin troppo una brava persona considerando che dall'altra parte c'è una Gemma che si "svende" per un profumo o per una cena: si fa troppi scrupoli. E' la vita semmai a dovere qualcosa a Stefania che nella sua vita ha già sofferto fin troppo.
    Però soffrirà ancora e temo che Marco soffrirà quanto lei se non di più perché Stefania è molto abituata a soffocare la sofferenza, il dolore e i sentimenti: mi ha colpito quando ha detto alla madre "ho imparato a sorridere" con il tempo, Marco penso proprio di no.
    Marco credo che farà la qualunque per stare con lei, tanto quanto il cugino con Nicoletta.
    Gemma per poter innamorarsi deve crescere ancora molto e deve imparare che non esiste solo Gemma.
    Per quanto mi riguarda non avevo dubbi su Irene, è la persona che ha sempre conosciuto meglio Stefania, è sua sorella. Irene per Stefania si butterebbe sul fuoco.
    Direi che la serie ha ancora tutto da dire, considerando che poi Marco non è nemmeno arrivato subito, quindi penso che ci saranno anche nel prossimo daily.
    Lei dice che Umberto si sta innamorando di Flora?

    RispondiElimina
  2. Per me sì. Umberto vuole molto bene alla contessa, ma non è mai stato innamorato di lei. Aveva perso la testa per Andreina. Flavia era una donna affascinante, ma per Flora pencola parecchio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre pensato che quello di Adelaide per Umberto fosse l'amore tossico per eccellenza. Adelaide gli è andata dietro per un'intera vita (alla faccia della sua supponenza, meno dignità della sua non saprei), si è umiliata, ma non è mai stata ricambiata, è sempre stata l'ultima scelta per lui.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...