Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 151

 Il Paradiso delle Signore – puntata 151

 


Vittorio ringrazia tutti i dipendenti e i collaboratori del Paradiso che sono accorsi in negozio, anche in un giorno festivo, per sapere di Beatrice. Conti ha contattato un luminare per la cognata. Agnese e le altre si mettono a disposizione.

Armando accompagna nel negozio il professor De Bellis che dovrà visitare la nostra ragioniera.

Vittorio riceve il medico nel suo studio e gli spiega cos’è accaduto a Beatrice. Il dottore, prima di esprimersi, vuole visitare la paziente.

Dante è al capezzale di Beatrice e le parla, con dolore e rammarico. La ama. Le ha portato un fiore. Lo ha preso al lago, dove sono stati insieme. Arriva Vittorio con il medico che ha contattato, ma appena vede Romagnoli lo affronta a muso duro, chiedendogli di andarsene. Dante si oppone, ma De Bellis li richiama alla calma. C’è una persona che non sta bene… Romagnoli, a malincuore, accetta di allontanarsi per il momento.

Stefania, Maria e Irene rientrano a casa, ma dopo aver pensato a cosa mandare ai figli di Beatrice, passano ad argomenti diversi… Cos’è successo con Marco? Stefania solleva gli occhi al soffitto, ma poi confessa: a lei piace Marco e a Marco piace lei.

Marco racconta il suo ultimo incontro con Stefania a Roberto. Sì, certo che l’avrebbe baciata. E lei? Lei lo avrebbe ricambiato? Sì, n’è certo. E ora? Lui vorrebbe innamorarla. Si decidono a lasciare l’ufficio del Paradiso per andare a una fiera.

A villa Guarnieri la contessa è addolorata. Umberto la raggiunge in sala da pranzo. È tornato da Rapallo. Vorrebbe parlare con la cognata, ma lei si sottrae.

Il professore De Bellis esclude danni celebrali permanenti per Beatrice. Si riprenderà? Difficile stabilirlo ora. Cosa dirà ai figli? Loro sanno, per il momento, che ha un’influenza… Bisogna avere pazienza.

Al circolo Dante parla con un infermiere dell’ospedale dove è ricoverata Beatrice, pregandolo di tenerlo aggiornato. Fiorenza prova a riportare il cugino sul tema della vendetta, ma Romagnoli non ha testa per queste cose.

In caffetteria Anna propone a Salvo di rimandare il matrimonio, per Beatrice, ma Amato lo vede come un segno di sfiducia. La nostra ragioneria si riprenderà.

Ezio e Veronica hanno convinto Gemma a pranzare con loro in caffetteria. Entra Marco con Roberto. Si avvicinano per salutare. La sua ex fidanzata prova a invitarlo a unirsi alla sua famiglia per andare insieme alla Fiera, ma Santerasmo di sottrae: ha altri impegni.

Al circolo Ludovica si avvicina a Torrebruna per ringraziarlo per il suo gesto. Lei gli chiarisce che gli sarà sempre grata, ma può solo offrirgli amicizia. Lui le risponde che lo sa. Se non fosse impegnata… In ogni modo, lui la vuole aiutare, perché sa quello che sta passando. Marcello li osserva da lontano.

La contessa si decide a raggiungere il cognato in salotto per parlare con lui: ha accettato tutto, moglie, famiglia, amanti… Anche lei ha avuto le sue storie e ha commesso i suoi errori. Lei ha sbagliato, nel tentativo di allontanarsi da lui e lui lo ha ripagato con la figlia dell’uomo che le ha fatto tanto male.

Ludovica avvista Marcello e gli si avvicina per confrontarsi con lui su una questione di lavoro. Lui ascolta, ma poi rilancia con una battutaccia su Torrebruna. Lei prova a fargli capire che doveva ringraziarlo per il suo gesto, ma Ferdinando non ha secondi fini… Peccato che lui non le creda.

Irene, Maria e Stefania escono dal cinema. Comprano delle noccioline e chiacchierano tra loro. La Cipriani nota Marco all’angolo e lo saluta. Santerasmo si avvicina, commentando il film, con chiari riferimenti all’amore della sua vita. La nostra signorina Colombo freme per andare via.

Nonostante la festività, Flora è al lavoro in atelier. È qui che la raggiunge Ludovica. La nostra stilista le racconta quanto è accaduto tra lei e Umberto, venerdì. E dopo il bacio? È sparito. Per la Brancia non deve concedersi speranza. Soffrirà. Non che lei se la passi meglio… Marcello è geloso di Ferdinando. Ne ha motivo? Lei è impegnata. Si sente lusingata dalle sue attenzioni.

Agnese spiega alla futura nuora come preparare uno dei piatti preferito di Salvo. Anna abbozza, ma è preoccupata per Beatrice.

Salvo e Armando provano a rassicurare Marcello, che si tormenta per non essere all’altezza di Torrebruna. Si uniscono a loro Agnese e Anna, con l’agnello arrosto.

L’atmosfera in villa, a cena, è cupa. Adelaide non tocca nulla a tavola. Umberto si risente. Insiste per ricostruire con lei. A lei il se e quando perdonarlo.

Roberto fa un resoconto della sua giornata alla fiera a Vittorio, accompagnando Conti fino alla sua casa, ma al portone lo lascia. Dante scorge i due uomini separarsi e si palesa al suo socio. I due si confrontano, i toni si alzano, ma Romagnoli gli chiarisce che la ama. Vuole vederla. E lui crede che lei si federebbe ancora di lui? Lui è un uomo senza speranza.

Buona Pasquetta! Mentre Stefania fa penare il povero Marco, che non fa altro che pensare a lei, Dante, disperato, si precipita al capezzale di Beatrice giurandole il suo amore. Vittorio lo sorprende e lo fronteggia a muso duro, riversando su di lui tutto il suo risentimento. Il nostro Romagnoli, però, è sincero. Ci tiene davvero alla sua Beatrice. Ma cos’è disposto a fare per lei? Ancora non lo sa, ma conoscendo il personaggio, la svolta potrebbe essere vicina e addio Fiorenza!!! Ciao, ciao tu e il tuo astio!

Torrebruna si è quasi dichiarato con Ludovica! Lei ha chiarito che ama un altro, ma chissà… Marcello è sempre più nervoso, ma purtroppo, se la giovane Brancia non rinuncia alle pretese della madre e alle sue ambizioni di restare nel bel mondo per loro non ci sono possibilità. Barbieri non merita di sentirsi inadeguato in questo modo. Ha fatto tanto negli ultimi anni per migliorarsi e andrebbe apprezzato e sostenuto. Ha ragione Salvo: lui è un pezzente, ma anche Ludovica lo è. Sono pari. Non è certo colpa sua se le Brancia non hanno più un soldo.

Se Marcello farebbe bene a lasciare Ludovica, lo stesso dovrebbe fare Adelaide. Ha dato troppo. Ora basta. Che si disintossichi da Umberto.

Cosa dire a Flora? Gli uomini come Guarnieri non cambiano. Meglio tagliare… Non sa in che guaio si sta cacciando, ma è innamorata e irrazionale… Dunque, sogna.

Per oggi non aggiungo altro.

Anzi mi scuso per eventuali strafalcioni, ma ci tenevo a lasciarvi il riassunto, pur non avendo molto tempo.

A domani.

 

 

 

Commenti

  1. A parte l'inaffidabilità di Umberto, Flora sinceramente vive con il complesso dell'essere cresciuta senza padre (è indipendente e abituata a farcela da sola, ma quella ferita è li) e come nel migliore o nel peggiore dei cliché, è attratta dall'uomo più grande.
    Direi che la scena della puntata è quella di Umberto e francamente se la pochezza di lui è senza giustificazioni: rigira la frittata come fanno tutti i traditori seriali (chi ti ha costretta a restare con me?), anche Adelaide non ne esce meglio. Insomma rinfaccia ad Umberto di averle preferito la sorella Margherita, che ha cresciuto i nipoti, di aver aspettato, del figlio illegittimo, di tutto il resto, ma mi domando perché Adelaide sia rimasta li a perdere la dignità?
    Ecco secondo me è palesemente tossico. Umberto sentimentalmente è una schifezza d'uomo e non lo scopriamo oggi, ma perché Adelaide non ha scelto se stessa e non ha cercato la felicità anziché elemosinare qualcosa che lui non le avrebbe mai dato?
    Non so come la pensa lei, ma siccome allora comunque si bruciavano le tappe e Adelaide è ancora giovane, a me piacerebbe una storia in cui lei trova l'amore (finalmente ricambiata) e magari mette al mondo un figlio suo.

    RispondiElimina
  2. Concordo. Adelaide dovrebbe voltare pagina e investire su qualcuno che voglia lei e solo lei. Non so se riuscirebbe ancora ad avere un figlio, ma una vita tutta sua la merita. Flora è attratta dagli uomini più grandi di lei, perché in loro, in qualche modo, cerca il padre. Peccato che Umberto sia una persona molto affascinante, ma anche difficile da sopportare. Tornando ad Adelaide, a modo suo lei ha provato a cercare qualcun altro (Ravasi), ma quanto accaduto l'ha profondamente scossa, legandola ancora di più a Guarnieri. Ora avrebbe bisogno di qualcosa di diverso, ma profondamente coinvolgente. Chissà che gli autori non ci abbiano pensato per la settimana stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente il figlio è un'esagerazione ma nemmeno tanto. A 20 anni le ragazze erano già madri e mogli (e diventavano maggiorenni a 21 e alcune erano madri e mogli anche prima poco prima dei 20) e la Contessa quanti anni avrà? Non più di una quarantina secondo me...
      Si, credo che quello sia ancora più tragico in qualche modo: che le ferite che le ha lasciato nell'orgoglio Umberto e nei sentimenti l'abbiano resa vulnerabile ai due uomini che ha incontrato, Ravasi in primis e anche Spinelli (lui mi piaceva tanto in realtà e con lui lei mi piaceva). Pensava sarebbero stati diversi da Umberto, voleva crederlo, soprattutto di Ravasi e invece hanno usato le ferite provocate dai rifiuti di Umberto contro di lei.
      Sicuramente se lo meriterebbe, anche perché in tutta questa vita spesa per Umberto, io salvo il legame con i nipoti: lei li ha amati e li ama profondamente anche se spesso magari non li ha saputi amare nel modo giusto. In ogni caso non ho mai dubitato del suo amore sincero per Marta e Riccardo e loro sono i primi che vorrebbero la sua felicità.
      Penso che gli autori abbiano pensato alla vendetta per la prossima stagione però Adelaide ha bisogno di una vera possibilità in amore, se la merita.
      Si Flora è un cliché, all'esterno è indipendente ed emancipata, ma probabilmente finché non farà i conti con le sue ferite, non troverà la persona giusta. Umberto purtroppo è anche profondamente inaffidabile.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament