Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 153

Il Paradiso delle Signore – puntata 153

 


Gemma si prepara a uscire per la sua gara di equitazione. Veronica la aiuta e le ricorda che deve concentrarsi sul suo principale obiettivo, la competizione. Marco deve passare in secondo piano per oggi. La nostra Zanatta, però, non è così disposta a farlo.

Gloria, in compagnia di Armando, sollecita le Veneri ad aiutare il nuovo fornitore che esporrà nel negozio gli elettrodomestici, per portare dei piccoli pacchi dal furgone al negozio. Si offre Dora. Arriva Vittorio. Armando lo avvicina, ma il nostro Conti è piuttosto turbato e così il sindacalista lo lascia andare.

La contessa è pronta per uscire. Umberto la saluta, ma l’attenzione della contessa è per Marco. Gli ricorda l’impegno con Gemma e gli chiarisce che non può tirarsi indietro. Santerasmo prova a ricordarle che non è più impegnato con la giovane Zanatta, ma lei non accetta discussioni. La zia va via e il nostro “Romeo” si confida con Guarnieri che lo ascolta, cercando di capire se il nostro giornalista è davvero preso da Stefania. Marco non ha dubbi: è lei la donna della sua vita.

Il telefono squilla nella stanza di Vittorio, ma lui non risponde. Ripensa a Dante e ha una reazione stizzita, facendo cadere l’apparecchio e alcuni faldoni a terra. Lo raggiunge Roberto che preoccupato lo invita a confidarsi: ha ceduto a Romagnoli il marchio de Il Paradiso. Ha fatto tutto questo per Beatrice? Il telefono continua a squillare. Risponde Landi. È l’ospedale.

Ludovica passa per l’atelier per chiedere aiuto alla sua amica. Ha un abito che vorrebbe modificare per farlo sembrare un altro completo. Flora la rassicura. Ha scelto la persona giusta. Passano a parlare di Umberto. La nostra stilista è molto delusa e risentita per il modo in cui è stata trattata. E la nostra Brancia? Venerdì parte con la madre. È preoccupata e anche demoralizzata. Con Marcello le cose non vanno bene. Sembra che tutto le stia sfuggendo di mano.

Marco arriva al Paradiso e si avvicina a Stefania. Le confessa di essere rimasto male la sera prima, quando non si è presentata. Nonostante tutto, non mollerà. Tornerà tutte le sere, alla stessa ora, perché lei è la cosa più importante della sua vita. Stefania si commuove, ma non aggiunge altro e il nostro giornalista va via. Gloria nota gli occhi lucidi della figlia, ma non ha modo di approfondire.

Ludovica s’incrocia in negozio con Adelaide, che sale ai piani alti.

La contessa raggiunge la nostra stilista, chiarendo la sua posizione: pretende delle scuse. Flora la invita a lasciarla in pace, ma la nostra Santerasmo non si tira indietro. Perdona la donna innamorata, ma non la figlioccia che l’ha tradita.

Vittorio si reca in ospedale per parlare con i medici. La situazione di Beatrice resta invariata e purtroppo la situazione potrebbe non cambiare per mesi o forse anni.

Dante è al circolo per la riunione, ma Vittorio lo raggiunge per sfogare su di lui tutta la sua frustrazione. Romagnoli sconvolto prova a farsi dire in che condizioni versa Beatrice, ma Conti gli augura di morire, piantandolo in asso.

Anna e Roberto sono preoccupati per Vittorio, che non è rientrato in ufficio. L’interessato arriva poco dopo. Racconta loro quello che gli hanno detto i medici e di quello che ha fatto dopo al circolo. È angustiato. Come dirà ai nipoti che la madre potrebbe restare in queste condizioni per anni?

Il negozio è pieno di clienti e il produttore di elettrodomestici è entusiasta. Stefania, invece, è triste e preoccupata. Gloria la prende da parte per chiederle cosa stia succedendo. La figlia le racconta di Marco e la madre la incoraggia a prendere atto dei suoi sentimenti, lottando per la sua felicità.

Maria finisce il turno e si sfila il camice. Agnese? No, lei si trattiene. La nostra sarta resta sola con Flora e ne approfitta per parlare con la stilista, che è piuttosto giù di morale. Perché non chiama qualcuno a cui vuole bene?  Amato si allontana e Flora chiama in America. Parla con la sua amica, Emily!

Gemma, vittoriosa, si reca al circolo con la sua coppa. Qui la ricevono i soci, con a capo la contessa che fa gli onori di casa, accogliendola con un caloroso applauso. La signorina Zanatta è invitata a fare un discorso e lei, appena vede Marco, coglie l’occasione per ringraziarlo pubblicamente per il ruolo avuto nel suo ritorno nel mondo dell’ippica. Santerasmo abbozza, complimentandosi con lei.

Scende la sera. Irene e Stefania si preparano ad andare a casa. Minaccia di piovere. Le due amiche vedono la chiesa dove deve arrivare Marco… La nostra Colombo vorrebbe andare via, ma Irene insiste affinché resti e si dia un’occasione. E così la nostra “Giulietta” si siede su una panchina e aspetta…

Marco prova a lasciare il circolo, dove sono in atto i festeggiamenti per Gemma, ma la contessa lo ferma, invitandolo a rientrare per un brindisi.

Marcello fa portare a Umberto il suo liquore, perdendosi poi a guardare Ludovica da lontano… Guarnieri segue il suo sguardo e lo invita a sedersi accanto a lui, per tenergli compagnia. A cosa sta pensando? Gli sembra di essere davanti a un acquario, dove tutto è suntuoso, bellissimo, ma i pesci sono intrappolati, come in una bolla. Troppo impertinente? No, affatto. Anche lui ha fatto parte di questo acquario, ma ora comincia a esserne stanco. Non si può tornare liberi? Sì, naturalmente.

Dante riesce a intrufolarsi in ospedale e raggiunge Bea. Prende una sedia e si siede accanto a lei. Si sente schiacciato dal dolore e dal senso di colpa. È vero si è avvicinato a lei per interesse, ma poi si è innamorato. L’ama come non ha mai amato nessuna. È disposto a tornare in America, ad allontanarsi da lei, pur di fare il suo bene. La ama e la amerà per sempre. Lui va via e Beatrice muove le dita.

Piove a dirotto. Marco arriva in auto. Scende dalla macchina, apre l’ombrello e si guarda intorno. Esce un signore dalla chiesa. Sta cercando una ragazza? Una dagli occhi grandi? Sì. Ha atteso a lungo. Era seduta sulla panchina, ma poi è andata via, regalandogli l’ombrello. Marco, incredulo e felice, risale in macchina.

Stefania rientra a casa, bagnata e tremolante. Maria e Irene la accolgono sul ballatoio. Marco? Non si è presentato. La nostra Colombo, addolorata, sbotta mandando a quel paese il romanticismo, le sue speranze e i romanzi rosa, ma Marco appare alle sue spalle, elegantissimo, in smoking, al suo pari con i capelli bagnati. Maria e Irene corrono in casa, per poi spiare dalla finestra i due innamorati che si baciano.

Oh! Finale romanticissimo oggi con Marco che viene trattenuto e per un soffio perde Stefania, ma per fortuna un anziano lo avvisa che una bella ragazza lo ha atteso a lungo seduta su una panchina e il cuore del nostro giornalista vola. Corre da lei e finalmente la bacia! Adoro la pioggia. Rende tutto sempre molto romantico. Speriamo che due innamorati si concedano una tregua, prima che qualche altra cosa li allontani.

Decisiva è stata Gloria che ha invitato la figlia ad essere sincera con se stessa e a lottare per quello a cui tiene.

Quanto al resto, povero Vittorio. Conosco l’angoscia che si prova in quei momenti, quando la vita di qualcuno che amiamo è appesa a un filo, ma anche Dante mi fa pena, perché è veramente innamorato.

Per carità, condivido le lacune di chi intravede strafalcioni nel modo in cui è stata costruita la storia con Beatrice, ma il succo ci sta. Personalmente adoro la redenzione dei cattivi, soprattutto se passa attraverso percorsi difficili da controllare, come l’amore. Dunque, ho amato il suo parlare a Bea, quando lei non era cosciente. E per farci capire che le cose andranno meglio, abbiamo visto le dita della nostra signora Conti muoversi. Bene! Molto bene.

Per quanto riguarda Gemma e Adelaide, temo che entrambe dovranno arrendersi ai sentimenti dei loro uomini. Marco non tornerà con la Zanatta e la contessa presto perderà il suo banchiere. Il discorso di Umberto a Marcello mi è sembrato molto significativo e la cosa mi piace, perché i due cognati complottisti un po’ mi hanno stufato.

Per quanto riguarda Marcello, l’ho già detto. Gli auguro un futuro radioso, che non potrà essere al fianco di Ludovica, perché lei non è disposta a tagliare definitivamente con il passato. A meno che, una volta scoperta la verità sulla finta malattia di sua madre, non mandi a quel paese il suo mondo, per dirigere la caffetteria con Barbieri. Sarebbe una bella svolta.

Ragazzi, con il cuore nello zucchero, vi do appuntamento a domani.

Buona serata!

P.S. Marco in smoking, sotto la pioggia, sta benissimo!


Commenti

  1. Che dire di Marco e Stefania. Un bacio decisamente passionale per una coppia che all'inizio sembrava unita più da una connessione intellettuale e invece di passione tra i due ce ne è parecchia. E invece sono davvero passionali e romantici grazie anche a lui che è impulsivo ma anche deciso e razionale. Non mi sorprenderebbe se i due sfornassero in fretta un piccolo Sant'Erasmo e a quel punto ci giochiamo Adelaide.
    Sinceramente ho trovato Adelaide pessima ma forse rispecchia il cliché della donna con il traditore di turno che anziché prendersela con il traditore se la prende con l'altra. Oltretutto considerando che lei a Flora ha ammazzato il padre, è fuori luogo anche per quello. Andarne fiera di essere stata scelta da Umberto poi....
    Riguardo a Ludovica e Marcello, il problema forse non è solo il mondo dal quale entrambi provengono, troppo, troppo diverso, ma anche il fatto che sono stati insieme anche perché li hanno uniti delle circostanze eccezionali, si sono stati vicino in un momento particolare, ma poi nella vita di tutti i giorni, sono diversi e vogliono cose diverse....

    RispondiElimina
  2. Riguardo alla vendetta del nuovo daily di Adelaide verso Flora penso che continui ad essere fuori luogo sotto vari aspetti. Insomma Adelaide dice che può perdonare la donna innamorata ma non la figlioccia. Flora ha "tolto" alla contessa se così si può dire un uomo che non l'ha mai amata e che ad un certo punto ha fatto una scelta di campo sentimentalmente parlando, si può dire che per Adelaide è stato meglio. Lei però ha tolto molto di più a Flora: le ha tolto la possibilità di avere un padre. Tra un padre che forse poteva redimersi e quindi la possibilità di essere padre l'avrebbe potuta avere e un eterno amore tossico che mai ti ha amato e ti preferisce eternamente altre donne e alla fine ti lascia perché ama un'altra non avrei dubbi sul fatto che sia Adelaide quello che realmente ha tolto qualcosa a Flora. Flora non ha tolto nulla ad Adelaide: non credo si possa togliere qualcosa che non esiste?
    In questa puntata mi ha colpito molto il discorso sull'acquario e sui pesci intrappolati e sentirlo da Umberto ha fatto capire quanto anche uno come lui fosse vicino alla svolta.
    Ha imbrogliato e manipolato Adelaide? Sicuramente prima quando per una vita intera si è più o meno approfittato dei sentimenti di lei ma non ora. Per me quando l'ha lasciata finalmente ha tirato fuori un po' di dignità e di attributi.
    La linea di Dante e Beatrice in effetti è tirata per i capelli, a rivederla. Personalmente ero convinta che ci avrebbero fatto sapere che lui e Marta si erano messi insieme off screen, poi temo che gli autori abbiano realizzato quanto potente fosse il personaggio di Dante e abbiano voluto dare a Beatrice una possibilità sentimentalmente parlando.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament