Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 154

 Il Paradiso delle Signore – puntata 154

 


Irene rientra con il latte appena acquistato e incrociando lo sguardo di Maria ripete con lei la scena del bacio della loro amica. Stefania le raggiunge nel soggiorno, ricordando loro che per quanto sia bello quanto accaduto con Marco, si sente in colpa con Gemma… Non deve. La “sorellastra” se ne farà una ragione.

Il successo della Zanatta non ha rallegrato la contessa. Marco è determinato a starle lontano e questo la preoccupa. Umberto difende Sant’Erasmo. Ha il diritto di scegliere la donna giusta per lui. Lo ripete anche all’interessato, che si unisce a loro, poco dopo, e il nostro giornalista lo ringrazia per l’appoggio, ma il banchiere gli assicura di non doverlo fare. La sua stima è sincera.

In caffetteria Armando passa per la colazione e chiede a Salvo di Beatrice: nessuna novità. Il nostro sindacalista passa a Marcello. A cosa si deve il suo umore cupo? Ludovica… Tra loro le cose non vanno. Sono sempre più lontani. Vederla poi sempre al fianco di Torrebruna… Sta pensando di lasciare l’incarico al circolo. Armando lo invita a non esagerare. Deve cercare di capire la sua fidanzata… È un momento difficile per lei.

Anna si reca in ospedale. Ha portato la biancheria pulita per Bea. Parla con la suora che l’assiste. Chiede di restare un pochino con lei e, sedutasi sulla sedia accanto al letto, le parla, provando a trattenere le lacrime. Le racconta del suo abito da sposa e con il cuore a pezzi le confessa di sentire incredibilmente la sua mancanza… Vorrebbe che lei fosse la sua testimone di nozze. Bea apre gli occhi. Incredula Imbriani chiama il medico.

Ludovica e Flora, in atelier, parlano di Adelaide e della sua visita di ieri. La nostra Brancia prova a rincuorare la sua amica: si è sfogata e ora la lascerà andare. La nostra stilista le confessa di aver avuto una proposta interessante dalla sua amica americana… Lascerà Milano? Ci sta pensando. Arriva Barbieri. Scambia poche parole con il suo fidanzato, gli chiede di vedersi, ma lui le risponde che è piuttosto impegnato in caffetteria. Lei, delusa, abbozza.

Vittorio raggiunge Anna, felice… Il medico, finita la visita, conferma a Conti che la cognata sta bene. Può parlarle? Sì. Imbriani si allontana, lasciando il direttore con Bea. La nostra signora Conti non ricorda molto, tranne che è caduta. Ha sognato lui e i suoi figli.

Stefania sale in redazione per consegnare le bozze a Landi, ma appena vede Marco non riesce a staccargli gli occhi di dosso. Così Roberto si allontana e i due innamorati possono finalmente baciarsi. Lei ricorda al suo amore Gemma e lui vorrebbe chiudere la porta a chiave. Si frena, per amore della sua giornalista e tira fuori dalla tasca una rosa, che le porge. Dove l'ha presa? Dal giardino della zia.

La Zanatta, in pausa pranzo, porta la madre al Circolo per mostrarle i suoi trofei. La contessa si avvicina loro. Le due signore si salutano. Gemma insiste a parlare con Marco, ma Adelaide la stoppa, facendole capire che non ci sono molte speranze… Veronica prova a convincere la figlia che non è il caso restare in quel posto, ma la figlia insiste.

Stefania resta sola nello spogliatoio, rigirandosi tra le dita il bocciolo di rose che le ha regalato Marco. Rientra Gloria che le riporta la spilla che le è caduta sulla divisa… La nostra Colombo le racconta quanto accaduto con Sant’Erasmo. È felice, ma si sente in colpa con Gemma. Deve raccontarle la verità. Rientra la Zanatta, annunciando loro che Beatrice si è svegliata. Gloria si allontana, dando un’occhiata eloquente alla figlia.

Una suora avvisa Vittorio che l’orario di visita sta per terminare. Prima di andare Bea gli chiede cosa sia accaduto con Dante. Conti gli spiega di aver deciso di cedere il marchio a Romagnoli, per ricominciare con tutti loro. Bea sorride. Ha avuto paura? Tantissima. Ha cacciato Dante, ma è giusto che lei sappia che lui è passato a trovarla. Non lo vuole più vedere.

Ludovica scende in salotto. La madre ha preparato tutto per il viaggio di domani? Sì, ma ora devono parlare del futuro, caso mai le cose non andassero bene… Purtroppo non potrà lasciarle nulla. La nostra giovane Brancia la invita a non pensare al peggio.

Vittorio rientra e racconta a Gloria e alle Veneri quanto accaduto in ospedale. Dante arriva in quegli istanti e Conti gli conferma che la cognata sta molto meglio. Lui vorrebbe rivederla, ma il direttore le dice che non vuole più sapere nulla di lui.

In caffetteria Agnese, Armando, Anna, Salvo e Sofia brindano a Beatrice! Sono tutti felici per le notizie giunte dall’ospedale. La nostra pasticciera annuncia loro che presto lascerà Milano per trasferirsi a Firenze. Ha trovato un altro lavoro, in una storica pasticceria. Salvo accoglie la notizia con dispiacere. Per Marcello non sarà facile. Da quando andrà via? Da lunedì.

Ludovica, al Circolo, conversa con Torrebruna, raccontandogli dei toni melodrammatici di sua madre. Ferdinando si mostra, come sempre, molto comprensivo e attento e lei si lascia andare, confessando le sue fragilità. Marcello rientra in quegli istanti e attende che l’imprenditore si allontani, prima di avvicinarsi a lei. Vorrebbe abbracciarla, ma sa che non può farlo, così si ritira, contrito.

Gloria attende nello spogliatoio Veronica. Appena la donna arriva le due donne si confrontano su Gemma e Stefania, in relazione a Marco. La signora Zanatta è consapevole che Sant’Erasmo non ama più sua figlia, ma teme per Gemma, perché lei è ancora convinta di poterlo conquistare. I toni si alzano, ma Gloria la invita a stare tranquilla. Non sono in competizione, non per un uomo.

Al circolo, Dante è sconvolto. Beve come una spugna. Fiorenza prova a riportarlo sul motivo per cui è a Milano. Vuole davvero buttare tutto alle ortiche? Romagnoli la pianta in asso per correre da Beatrice. Giunto in ospedale vola da lei. La suora prova a fermarlo, ma lui non sente ragioni. Entra nella stanza e chiede perdono alla donna che ama. Lei lo zittisce, ma lui le giura che il suo sentimento è vero. Bea piange, con lo sguardo basso, ma quando lui le dice addio, solleva il capo e incrocia i suoi occhi. La suora irrompe in camera e invita l’intruso a uscire.

Buon pomeriggio.

Beatrice si è svegliata! Menomale! Non ricorda molto, ma non ha perso la memoria. Non vuole più vedere Dante, ma lui, sconvolto, fa irruzione nella sua camera in ospedale e le giura di amarla. A questo punto perché dovrebbe mentirle? Non lo sa, ma, comprensibilmente, non è pronta a perdonarlo.

Ve l’ho detto, a me i cattivi penitenti piacciono un sacco e se poi sono affascinanti come Romagnoli… Forza Dante! Fai qualcosa di clamoroso e conquista definitivamente il cuore di Beatrice!

Marco e Stefania sono tenerissimi! Peccato che Gemma romperà le uova nel paniere. D’altronde, c’era da aspettarselo. Gloria prova a preparare Veronica, ma la madre sembra avere più senno della figlia. Queste donne senza dignità non le reggo. Passa avanti, Gemma! Chiudi con Marco e anche con Stefania, se vederli insieme ti fa soffrire, ma non strisciare ai piedi di un uomo che non ti vuole.

Marcello è sempre più cupo e, non a torto, Salvo è preoccupato per lui. Ora anche Sofia li lascia… Non so se è solo una sensazione, ma credo che con questa stagione parecchi personaggi andranno via… Mi sbaglio? Lo dico fuori dai denti, per me anche Marco e Stefania lasciano. Da una parte ne sono felice, perché non c’è lieto fine, finché restano nella soap. Se così fosse, mi consolerò con l’arrivo di nuovi personaggi. Basta che le storie siano costruite bene.

Un ultimo pensiero per Veronica. L’aggressività nei confronti di Gloria nasce solo dalla consapevolezza che se Marco ha preferito Stefania a Gemma, Ezio ama la moglie più quanto abbia mai amato lei. È difficile digerirlo, ma è solo prendendone atto che si può ricominciare a mio parere Veronica non è male. Merita di essere felice e al fianco di un uomo con la situazione familiare di Ezio difficilmente potrà esserlo.

A domani.

Commenti

  1. Si in effetti differenti storie quelle di madre e figlia Zanatta ma stesso esito. Di certo né Gloria né Stefania hanno tramato per portarsi via l'uomo di turno. Gloria è la legittima moglie e ancora amata e Ezio aveva quel tipo di passato e forse Veronica per ricostruirsi una vita avrebbe dovuto optare per tutt'altro tipo di uomo, più libero in tutti i sensi.
    Quanto a Marco, la storia con Gemma è priva di valore sotto qualunque punto di vista la si guardi e quindi li di partita non ce ne è proprio mai stata.
    Gloria avrà il finale aperto quindi Stefania ci sarà e immagino anche Marco (è inimmaginabile che non puntino su loro due per il futuro, sono appena diventati coppia), almeno finché non arriverà la risoluzione dei vari problemi.
    Per il resto sono d'accordo sui parecchi personaggi che lasceranno. Non so, alcuni meriterebbero una linea narrativa che non anno, vedi Maria e Irene (senza Rocco sono approvate), Roberto. Lo stesso Vittorio se non fosse per l'antagonismo con Dante ci avrebbe fatto dormire.
    Sa, è incredibile quante donne disposte a tutto (e senza dignità) ci siano toccate: Adelaide, Silvia, Ludovica, Veronica, Gemma...
    Personalmente credo la peggiore di tutte sia Adelaide, proprio per una vita intera buttata via...La migliore forse Silvia che ha pagato e si è saputa "reinventare"...Ludovica forse la ricordo in assoluto come la più ossessionata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament