Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 155

 Il Paradiso delle Signore – puntata 155

 


Gemma raggiunge Veronica a colazione, con un invito a un evento. Vorrebbe andarci con qualcuno… La madre si offre di accompagnarla, ma lei vuole Marco. La signora Zanatta prova a farla ragionare, ma la nostra Venere non sente ragioni.

In ospedale il luminare che ha in cura Beatrice dà buone notizie alla paziente e a Vittorio sullo stato di salute della nostra ragioniera. Naturalmente dovrà ancora riposare. Resterà in clinica fino a domenica. Il dottore si allontana e Conti resta solo con la cognata. Lei coglie l’occasione per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per lei e i suoi figli. Gli racconta anche di Dante. Le ha fatto visita, la sera prima, ma è stata l’ultima volta. Da oggi per lei non sarà altro che un collega.

Nello spogliatoio Dora e Irene si punzecchiano come al solito. Stefania è al telefono con Marco. Arriva Gemma e lei mette subito giù. Con chi stava parlando? Con zia Ernesta. E perché ha chiuso la conversazione, appena l’ha vista? Perché è in ritardo.

Ludovica, sconvolta, chiama Marcello. La madre è partita senza di lei… Bussano alla porta. Corre ad aprire. È Flora. Ha parlato con l’amica in aeroporto che le ha confermato la partenza della Brancia. Flavia ha lasciato un biglietto alla figlia, con il quale le chiede di non seguirla. Lei vorrebbe raggiungerla lo stesso, ma la nostra stilista la dissuade. Deve rispettare la volontà della genitrice.

Anna si reca al lavoro e trova, seduto alla scrivania di Bea, Dante. Romagnoli le chiede della sua amica. Imbriani gli risponde, ma poi lo fronteggia: come ha potuto usare la sua amica per i suoi scopi? Lui si difende. La ama. Ha sempre saputo tenere ben distinti affari e sentimenti. Si farà perdonare. Sarà difficile. Bea non gli concederà una nuova possibilità. Sta soffrendo molto, ma per fortuna, diversamente da lui, potrà contare sull’appoggio di persone che le vogliono bene.

Ludovica si reca al circolo e si sfoga con la contessa, raccontandole della madre e della sua decisione di partire senza di lei. Adelaide la rincuora. Sua madre è una donna forte. Se la caverà. La nostra Brancia la guarda ammirata. Non è più arrabbiata con lei? No, ha capito che la mancanza non era sua, ma di qualcun altro. Coglie, inoltre l’occasione per invitarla a cena con Marcello. Adelaide si allontana e Barbieri le si avvicina. La nostra Brancia, emozionata, gli riferisce dell’invito della contessa, ma lui si mostra infastidito. Non andrà.

Stefania è nuovamente al telefono con Marco. Arriva Gemma. Sta parlando ancora con la zia Ernesta? Sì, perché? Niente… Perché deve fare attenzione. Non sa di cosa stia parlando. Colombo si dilegua, per andare a pranzo e la Zanatta rovista tra le cose della “sorellastra”, trovando in un libro la rosa di Marco.

Anna si reca in caffetteria per il pranzo. Salvo la invita a fermarsi, ma lei gli spiega che non può farlo, perché deve incontrare sua madre e sua figlia, a Milano per una visita medica. Se riesce, gliele porta entrambe. Imbriani va via e Armando e Marcello rientrano. Barbieri non vuole andare a cena a casa Guarnieri. Perché? Perché la differenza sociale tra lui e la sua fidanzata comincia a pesargli. Amato, a malincuore, si ritrova a dovergli dire anche della prossima partenza di Sofia. Pure! Il nostro Marcello si sente sempre più sotto pressione.

Umberto arriva al circolo e adocchia Romagnoli seduto su un divanetto con un drink. Ha l’aria di chi ha parecchi problemi. Si siede accanto a lui e gli chiede: ne vale davvero la pena? Quanto vale la sua dignità? E la sua solitudine?

Anna porta in caffetteria mamma e figlia. Vorrebbe lasciare Irene a Salvo. Agnese, che è presente, si offre di tenerla lei e si accorge che la bambina non sta bene. Ha la febbre. Imbriani torna indietro. Non vorrebbe più lasciargliela, ma la signora Amato la tranquillizza. Se ne occupa lei.

Il rappresentante di elettrodomestici si trova in difficoltà con una cliente che non sembra molto interessata all’acquisto, ma l’intervento di Irene e Stefania si rivela risolutivo. Gemma le guarda con astio.

In ospedale Beatrice riceve la visita di Anna. Le due amiche parlano di Dante. La nostra signora Conti non vuole vederlo.

Romagnoli arriva in auto al Paradiso. Si ferma davanti al negozio, ma poi riparte, andando via.

Flora si reca al Circolo. Ha acquistato un biglietto per Londra. Umberto la vede e le si avvicina.  Così la nostra stilista gli comunica di essere in partenza per la capitale inglese. Piacere? Lavoro. Sta pensando di lasciare il Paradiso? Non lo sa ancora nessuno. Gli chiede, dunque, massima discrezione.

Scende la sera.

Agnese esce dalla camera da letto, dove ha lasciato la bambina, per raggiungere Armando che la sta aiutando a preparare la tavola. A breve si uniranno a loro anche Anna e la madre. Parlano della nuova vita che li aspetta, dopo il matrimonio di Salvatore. Anna arriva con il suo fidanzato. La madre è tornata al paese.

Ludovica arriva a villa Guarnieri e saluta la padrona di casa. Ha notizie di sua madre? No. È preoccupata. Ha con sé tanti contanti… E pensare che Ferdinando glielo aveva anche detto. Torrebruna? È stato lui a prestare loro il denaro? È un buon amico di famiglia. Capisce… E Marcello? Non è potuto venire. Si stanno allontanando sempre più. Arriva Umberto e la nostra contessa non si lascia sfuggire una battutaccia su Flora. La nostra Brancia le rivela che è in partenza per Londra, per una proposta lavorativa che potrebbe portarla in America.

Dante passa per l’appartamento di Vittorio. Conti lo informa che ha preparato l’accordo. Pensava di portarlo in ufficio, ma ora che è lì… Romagnoli straccia quei fogli. Non vuole niente. Rinuncia a tutto… Per Beatrice? Per l’amore che sente per lei, sì.

Maria, Irene e Stefania lasciano il lavoro, ma la nostra Colombo vede Marco in auto e si congeda dalle amiche, per correre da lui. Si baciano. Gemma sopraggiunge e li vede, mentre si scambiano effusioni e salgono in macchina.

Buon pomeriggio! Che dire? Gemma ha scoperto tutto. Non oso immaginare ora la sua reazione! È brutto, si soffre, ma nulla vale la nostra dignità. Dunque, le auguro di cuore di farsene una ragione per cercarsi il suo spazio nel mondo.

Dante penitente a me piace un sacco. Oggi ha fatto il grande gesto e ha fatto bene. Un uomo come lui, come ci è stato presentato dalla scorsa stagione, non può accontentarsi solo dei successi professionali. Non fa parte del suo carattere. Qualsiasi sarà la decisione di Bea, ha fatto la cosa giusta. Le azioni, però, non le ha ancora cedute! Cosa farà ora?

Marcello è sempre più depresso e intollerante. È chiaro che vuole troncare con Ludovica, ma non ha ancora trovato il coraggio di farlo… Povero. Mi dispiace per lui. Perderà Ludovica e dovrà sobbarcarsi tutta la fatica in caffetteria…. Sarò pazza, ma a mio parere Salvo non lo molla. Anna non ha ancora detto nulla sul suo passato e non credo che la questione possa essere dimenticata così, senza colpo ferire.

Per quanto riguarda la Brancia… Come farà a nascondere il suo imbroglio? Niente cicatrici? Fatture? Verrà scoperta prima? E Torrebruna? Insomma, cinque puntate mi sembrano poche per chiudere tutto.

Buon fine settimana a tutti voi. Io vi saluto con cuore lieto.

L’idea che tra due settimane rivedrò Pietro e Teresa mi riempie il cuore di gioia. Li ho amati infinitamente e il modo in cui ci hanno lasciati non l’ho mai digerito. Dunque lode a chi ha deciso di trasmettere la prima stagione del Paradiso questa estate, prima della nuova serie che credo ci terrà compagnia fino a settembre o i primi di ottobre.

A lunedì!

 

 

 

 

 

Commenti

  1. E comunque nella scena tra Dante e Umberto, ho avuto l'impressione che Umberto più che a Dante parlasse a se stesso. Umberto dopo anni e anni secondo me sta finalmente riflettendo attentamente su se stesso e sulla sua sfera sentimentale vedi anche i dialoghi con Marcello e con Marco. Se Adelaide non ha mai troncato davvero con lui, nemmeno lui ha mai troncato con lei continuando ad avere avventure. Lui ha vissuto di apparenze e poche emozioni (tranne quelle dei soldi) tanto quanto la contessa: tanto diversi, ma tanto simili e indivisibili ma insani insieme. Forse dopo anni e anni questo non gli basta più e finalmente ci è arrivato anche prima di Adelaide, in fondo dopo essere diventato vedovo, cosa sappiamo della sua vita? Che ha avuto Adelaide sempre li a crescere i suoi figli, una sfilza di avventure, ma forse mai una donna che lo inducesse a cambiare il suo atteggiamento verso i sentimenti. Flora sembra essere arrivata e averlo portato a riflettere profondamente su se stesso. Che Flora abbia toccato delle corde che nemmeno i suoi figli hanno mai toccato? Lo dice a Dante che comunque ovviamente gli dice che da lui non la può sentire la morale e si ritrova forse a riflettere su se stesso per la prima volta in vita sua.
    Dante vive intensamente sul lavoro e ama intensamente e li tiene separati in effetti. E' un uomo che non vive di vie di mezzo. Penso che lui e Beatrice possono essere quotati per un trasferimento in Usa con Serena.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...