Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 156

Il Paradiso delle Signore – puntata 156

 


Stefania indossa il soprabito per uscire. Irene si lamenta di dover andare al lavoro. Maria, invece, ha delle commissioni da fare. Colombo, però, viene sorpresa dall’arrivo di Gemma. Ha bisogno di parlarle. Le sue coinquiline vanno via e la Zanatta va dritta al punto: l’ha vista con Marco. Si sono divertiti a ridere alle sue spalle? Non è così. Volevano proteggerla. Stavano attendendo il momento giusto per dirglielo… Non si deve preoccupare per lei. Le porterà via tutto, come ha fatto lei.

A colazione Ezio e Veronica parlano dell’incresciosa situazione che si è venuta a creare per colpa di Marco. Cosa devono fare? Nulla. Devono lasciare che se la cavino da sole.

A casa Amato Agnese continua a occuparsi di Irene. Bussano alla porta. Corre Salvo. È Marcello che chiede un po’ di zucchero. Il socio gli serve del caffè. La padrona di casa si allontana con la sua piccola aiutante, lasciando i due amici da soli. Barbieri è determinato a licenziarsi dal circolo.

Anna e Vittorio attendono che Beatrice torni dall’ennesima visita, raccogliendo le sue cose. Imbriani è particolarmente agitata. Conti la tranquillizza, ricordandole che non devono fare cenni a Dante… Rientra in camera la signora Conti e tutti insieme vanno via.

Armando, Agnese e Irene fanno colazione in caffetteria. Entra nel locale don Saverio. La signora Amato lo invita a unirsi a loro e lui, saputo che dopo andranno tutti al corteo, loda l’iniziativa.

Ludovica e Flora sorseggiano insieme del tè a casa della Brancia. La nostra stilista è tornata dal suo soggiorno a Londra con ottime notizie: ha accettato la proposta di lavoro che le è stata offerta. È una fuga? In parte, ma è qualcosa che le farà bene. Dovranno mantenersi in contatto. Il problema ora è dirlo a Vittorio. E Flavia? È stazionaria.

Vittorio porta a casa Beatrice. Per la convalescenza soggiornerà da lui. Beatrice si mostra un pochino delusa… Nessun dipendente del Paradiso sa della sua dimissione? Pochi istanti e Agnese, Maria ed Armando la salutano in strada con un fascio di fiori, prima di tornare al corteo. Dante, in macchina, osserva la scena da lontano.

In negozio, Stefania, Irene e Gloria provano a fare l’inventario. La nostra Colombo è preoccupata e dispiaciuta per Gemma. Cipriani reagisce con foga, ma la capocommessa la invita a moderare i toni, così la nostra Venere lascia madre e figlia da sole. Gloria si offre di parlare lei con Gemma. Stefania non vorrebbe, ma lei insiste.

Ludovica e Flora si recano al circolo e festeggiano con dello champagne. Si avvicina Adelaide che non manca di fare un po’ di ironia. La signorina Brancia si congeda e le due rivali restano sole. La nostra stilista assicura alla contessa di non aver bisogno di elemosinare l’attenzione di nessuno: è giovane, indipendente e brillante.

Gemma raggiunge Gloria nello spogliatoio. Devono lavorare all’inventario? No. Vuole parlarle di Stefania e Marco. Non c’è molto da dire: Stefania voleva Marco e se l’è preso. Ora, però, deve pagare. Rabbia e rancore non sono buoni consiglieri, le fa notare la nostra signorina Moreau. Comprende che non è facile perdonare e ci vuole tempo, ma andare avanti è l’unica strada possibile. Certo, lei si deve fare da parte per favorire la figlia, ma si sbaglia.

Stefania pranza in caffetteria con Marco, ma lei è distratta e preoccupata. Teme che possa arrivare Gemma. Sant’Erasmo prova a tranquillizzarla. È lui l’unico responsabile. E se lei non lo accettasse. Nessuno potrà fare loro del male. Insieme sono forti.

Conti ricorda alla cognata che deve stare tranquilla. Lei confessa di essere tentata di rimettersi al lavoro, ma poi va dritta al punto che più le interessa: cos’è successo con Dante? Lui prova a tergiversare, ma poi le racconta della rinuncia di Romagnoli ai suoi affari. Perché lo ha fatto? Lo ha fatto per lei. Sembra che sia l’unica cosa che gli interessa veramente. Bea non gli crede.

Fiorenza raggiunge Dante al circolo. Cosa deve dirgli? Ha rinunciato all’accordo. Il Paradiso resterà a Conti. È pazzo? Cosa dirà ai soci? Troverà una soluzione. La Gramini non è disposta a perdere il suo guadagno per una donnetta qualunque. Dante si altera. Non le consente di parlare in questo modo della donna che ama. Non è più l’uomo di una volta. È una sciocchezza. Lei non lo perdonerà mai e tutti loro perderanno un mucchio di soldi.

A villa Guarnieri, Adelaide raggiunge Umberto in salotto. Guarnieri è al telefono. È Dante che vuole restituirgli le azioni. La contessa non è molto impressionata. Le interessa parlargli di più di Flora: sta per lasciare Milano. Se ne torna in America. Umberto incassa, ma Adelaide è molto turbata. Non riesce a perdonarlo per quello che le ha fatto. È davvero l’ultima occasione questa: se sbaglierà ancora, non ci saranno possibilità di ricucire.

A casa Colombo bussano alla porta. C’è solo Gemma. Corre ad aprire. È Marco. Felice lo riceve con gioia, ma lui la invita a sedere. Deve parlarle. Sa del litigio con Stefania. Non deve prendersela con lei. Non è colpa della sua “sorellastra”. È stato lui a insistere, perché si è innamorato di lei. Prima, però, amava lei… Sì, lo credeva anche lui, ma ora sa cos’è l’amore e non può ingannarla. Gemma, furiosa, lo butta fuori di casa.

Marcello si reca al circolo per consegnare le sue dimissioni. Ludovica lo vede e lo raggiunge. Turbata gli chiede se ha sentito bene. Va via. Perché non le ha detto nulla? Perché ha già troppi problemi. Va via, perché alla caffetteria sarà solo, dopo il matrimonio. Sì, ma al circolo ha più possibilità… Non è fattibile. È stanco di questa situazione.

Gemma torna a bussare a casa di Stefania e le altre ragazze. La riceve Irene, che avvisa l’amica. Colombo, titubante, la raggiunge. La Zanatta le racconta quanto accaduto oggi con Gloria e Marco, intervenuti in sua difesa… Be’, una soluzione c’è… Lei lascia in pace Marco e lei non denuncia sua madre. Ha una settimana di tempo per fare quello che le ha chiesto…

Buon pomeriggio. Considerazioni rapide… Gemma è patetica e vendicativa. Il dolore ci sta ed è comprensibile, ma ricattare Stefania per ritrovarsi comunque da sola… Mah! Perché non puntare a Tancredi? La nostra Zanatta non sa che Marco ha un fratello? Chissà che non sia pure carino… Invece farà del male a una persona che è dieci spanne sopra agli altri, Gloria, e probabilmente allontanerà Ezio dalla madre.

Sant’Erasmo ancora una volta dimostra di avere gli attributi e si presenta a casa Colombo per parlare con la sua ex. Le chiarisce di essere stato lui a insistere con Stefania e di provare per la “rivale” un sentimento molto superiore a quello che provava per lei. In quel momento mi è dispiaciuto per la nostra rossa, ma poi… Non condivido, cara Gemma. L’orgoglio è fondamentale in certe circostanze. Il ricatto fa emergere solo la tua meschinità e questo è un marchio che non passa. Nel tempo Marco per te sarà un triste ricordo, ma quello che hai fatto, invece, resterà a macchia indelebile sul tuo passato.

Parliamo di Dante? Per poco non si mangiava la Gramini! Bravo! Ce ne fossero uomini capaci di gesti così grandiosi! Bea, non potrai che perdonarlo. Sono felice per te!

E di Flora? Brava. Vai avanti. So che sei innamorata di Umberto, ma non so se il commendatore, per quanto affascinante, sia un premio nella vita di una donna. È vero che l’età avanza, ma un fedifrago rimane sempre tale… A parte questo, il banchiere mostra segni di cedimento. Certo, è irritante vederlo mentire alla contessa che, invece, qualcosa ha intuito, ma non molla.

Adelaide e Gemma sembrano andate alla stessa scuola di Ludovica, versione ossessione per Riccardo.

Parlando della Brancia madre, spero venga scoperta presto.

Per quanto riguarda Ludovica, dopo aver guardato con entusiasmo e favore una storia con Marcello, ora spero che lo lasci… Barbieri depresso non si può reggere. Mi stringe il cuore. È un ragazzo d’oro e merita qualcuno che lo consideri già alla sua altezza. Aria nuova, Barbieri. Taglia e aspetta la donna giusta per te… Se Ludovica ti vuole, deve rinunciare al suo mondo dorato e deve mettere la madre con le spalle al muro. Se Flavia vuole continuare ad avere rapporti con lei, la deve accettare per quello che è, senza manipolarla per farla sposare con chi vuole lei.

A domani.


Commenti

  1. Oddio penso che Gemma e Ludovica siano comunque messe leggermente meglio di Adelaide quantomeno a livello anagrafico e di convinzioni. A loro la vita può riservare ancora tanto, c'è del margine e parecchio.
    Quando vedo Adelaide, invece non vedo in lei nessuna dignità, nessun miglioramento, solo un orgoglio e una tracotanza più unica che rara che ha avuto anche oggi nella scena in cui ha umiliato Flora e invece la contessa ne è uscita malissimo, colpita nelle sue colpe perché Flora di suo le ha detto quello che ognuno di noi forse in questi anni avrebbe voluto dirle, anche se Flora ovviamente parlava anche di se stessa. Se solo Adelaide quella lezione l'avesse imparata anni e anni fa....E invece vedere una donna come la contessa che ha così poco amor proprio è terribile...
    Penso che per queste tre donne valga un assunto che valga poi per tutti i sessi, uomo o donna che sia: non possiamo costringere nessuno ad amarci.
    Indipendentemente dal tipo di uomo che è Umberto e non so come la vede lei ma ho l'impressione che lui sia finalmente vicino alla svolta sentimentale, lo si può davvero incolpare per il fatto di non aver mai amato la contessa? Queste cose non si possono forzare in nessun caso e in nessuna persona...Il loro è stato un legame forte, a tratti insano, ma secondo me da recidere e soprattutto non è mai stato amore...
    Temo che Adelaide sia in questo stato perché i due siano finalmente giunti al punto di non ritorno di questo legame e secondo me è molto interessante che la svolta arrivi proprio dal cosiddetto "fedifrago". Penso che Umberto si stia finalmente guardando allo specchio e dopo anni e anni si sia stufato della pochezza della sua vita sentimentale e Flora probabilmente l'ha fatto davvero innamorare come forse non era mai accaduto prima e posso anche capirlo perché Flora è una donna eccezionale e piena di risorse. Tempo fa le avrei detto che Umberto non era un premio per nessuna, nemmeno per i suoi figli se è per quello, però Flora sembra essere riuscita in qualche modo dove chiunque aveva fallito. E se i due si amano perché no? Può essere Flora la donna che fa per lui? Penso anche sia stato ispirato dal vedere i comportamenti di Marco e di Dante e anche lui dopo anni di avventure e nulla di serio, sia arrivato alla resa dei conti con se stesso. Come ha detto poi lui stesso a Dante: quanti soldi può valere la sua dignità o la sua solitudine?
    Devo dire che l'interpretazione di Gaia Bavaro è strepitosa in queste puntate.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo penso che per quanto armati di buone intenzioni, Marco e Gloria abbiano peggiorato la situazione, forse perché hanno usato la razionalità con un persona che di razionalità non ne ha nemmeno mezza. Gemma ha odiato Stefania ancora prima di conoscerla - questa è la realtà - e Irene è l'unica ad averci visto giusto fin dal principio ed è sempre stata non solo vendicativa, ma anche pericolosa, aggressiva e secondo me può diventare violenta e loro purtroppo anziché calmarla oggi l'hanno incattivita ancora di più e resa una scheggia impazzita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament