Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 158

 Il Paradiso delle Signore – puntata 158

 


Stefania è sempre più disperata: come riuscirà a lasciare Marco? Per Irene deve dirgli la verità. Non può. Non può dirgli di sua madre… Passano in rassegna una serie di menzogne, ma nessuna regge. La verità è che è stata ricattata e che questa è davvero un’ingiustizia, perché lei merita di essere felice.

Ludovica accoglie a casa sua Marcello. È di ottimo umore. Ha avuto buone notizie dall’America. C’è una cura sperimentale per sua madre che potrebbe essere risolutiva. Barbieri si dice felice per lei. Si augura che la guarigione renda Flavia più tollerante anche verso di loro. Brancia non è d’accordo. Ora la priorità è sua madre. Poi affronteranno la loro questione. Marcello, sempre più depresso, si scusa, andando via.

Al Paradiso Landi racconta a Beatrice quello che ha visto alla fiera. La nostra signora Conti, però, non lo segue. È distratta. Si ridesta, per passare a parlare dei grandi cambiamenti in atto al Paradiso… Arriva Vittorio, che ha appena visto Anna in atelier… Era raggiante e attende il parere della sua amica. La nostra ragioniera si congeda e Conti si ritrova a parlare di Dante con Roberto. Il gesto dell’italo americano ha colpito il nostro direttore. Non se lo aspettava.

Marcello raggiunge Salvo in caffetteria. Il nostro futuro sposo è tutto preso dalle nozze e vorrebbe il consiglio dell’amico sul pezzo da leggere in chiesa. Ne ha individuati diversi. L’ultimo parla dell’amore come una casa che regge sotto le intemperie… Marcello approva, ma non è molto entusiasta. Cos’è successo? Le cose con Ludovica continuano a non andare bene, ma non vuole deprimerlo con i suoi problemi.

In atelier Flora e Maria si confrontano con Anna sul suo abito. Le piace? Molto. Vittorio bussa, annunciando il suo arrivo. Non vuole rompere nessuna tradizione… Flora e Anna fanno i complimenti alla nostra ricamatrice che ha contribuito anche alla realizzazione del disegno. Conti apprezza. Presto le parlerà di una cosa importante. La nostra Puglisi si allarma. Cos’è successo? Lo scoprirà presto. Il direttore va via e arriva Agnese con la piccola Irene vestita per la cerimonia. Squilla il telefono. Risponde la signora Amato. È Guarnieri che vorrebbe parlare con Flora. La nostra stilista si fa negare.

Umberto, nel suo studio, ripensa ad Adelaide e a Flora. Italo bussa alla porta. Gli annuncia che il suo smoking è pronto.

Al circolo arriva Marcello. Fiorenza lo ferma, per chiedergli se è vero che si è licenziato. Sì, è vero. Gli fa una battuta su Ludovica. Lui abbozza, ma alla rivendicazione di un cliente che disprezza il servizio, sbotta, mandandoli tutti al paese, alzando la voce. Ludovica interviene, costringendolo ad allontanarsi. Ha un problema con lei? Barbieri la accusa di essere uguale a tutti gli altri. La sta lasciando? Sono mai stati insieme?

Flora scende nello spogliatoio per salutare Gloria e le Veneri. Stefania si unisce alle altre, ma è visibilmente turbata.

Ludovica sconvolta si affretta ad andare via. La raggiunge Ferdinando. Cos’è successo? Marcello l’ha lasciata. Le avrà dato delle spiegazioni… Sì, si è stancato di quelli come lei, cresciuti nella bambagia. Non deve mortificarsi. Forse Barbieri non ha capito il meraviglioso regalo che gli aveva fatto la vita… Sarebbe? La possibilità di starle accanto nel bene e nel male.

In negozio, Stefania osserva turbata Gemma. Le si avvicina Gloria per ripeterle che non deve angustiarsi per Gemma. È giusto che lei sia felice. La Zanatta se ne farà una ragione. La nostra Colombo tace.

In caffetteria Armando cerca di far riflettere Marcello. Ha avuto una discussione con Ludovica, ma non è finita. Quella ragazza gli vuole bene. Sì, Barbieri sa di averla ferita, ma è quello che doveva fare. È sbagliato. Il loro è un grande amore. Bisogna fare un passo alla volta, insieme. Marcello piange, sconvolto. Non sopporta più la situazione. Deve andare avanti. Ognuno per la propria strada.

Dante bussa in direzione. Lo riceve Vittorio. Il nostro Romagnoli è passato per salutarlo e per scusarsi. Torna in America, con la consapevolezza di aver perso la persona più importante della sua vita, Beatrice. Conti, colpito, ascolta il suo ex socio confessargli il suo dolore. Beatrice esce dal suo studio e riconoscendo la voce di Romagnoli si ferma ad ascoltarlo. Sente così la confessione dell’uomo che ama. È dispiaciuto di averla ferita. Prima che lui si allontani, la nostra ragioniera va via. Vittorio stringe la mano del suo rivale.

Bea scende in negozio e valuta qualche acquisto con Dora. Dante la vede e le si avvicina. La informa che sta per andare via e la ringrazia, confessandole di doverle molto, perché grazie a lei ha capito che la sua vita stava andando nella direzione sbagliata. Le augura tutta la felicità del mondo, anche se questo significa saperla lontano da lui. Bea prova a tenere a freno la commozione. Vittorio li guarda dall’alto.

Tornate a casa, Stefania e Gemma parlano ancora una volta del ricatto di Gemma. Non ci sono altre soluzioni. Deve lasciare Marco.

Umberto, in villa, ha indossato lo smoking per la serata, ma appena la contessa lo raggiunge in salotto le dice che da oggi non l’accompagnerà più... Le sta dicendo che è innamorato di Flora? Sì. Quindi? Cosa farà ora? Andrà via? Sì, ma spera di non perdere almeno i ricordi di quello che hanno condiviso. Detto questo, lascia la villa.

Flora si prepara a salire sul taxi. Vede Umberto arrivare in piazza e turbata lo fronteggia: cosa significa tutto questo? Ha scelto lei. La bacia.

Buon pomeriggio! Oramai è un succedersi di eventi. Marcello continua a farmi pena e oramai è una sofferenza vederlo così, perché sento il peso delle sue parole e le sento vere, profonde, sincere. Ludovica è a un bivio. Salta dall’altra parte della staccionata o resta al circolo con Torrebruna. Che sia innamorata di Barbieri è evidente, ma non può continuare a umiliare l’uomo che ama, ricordandogli continuamente che non è all’altezza. Non è giusto.

Stefania mi farebbe pena, se non pensassi che per essere una ragazza intelligente la sta tirando un po’ troppo con questa cosa… Insomma, basta tirare fuori gli attributi. Se non vuole parlare con il padre, che ricatti anche lei Gemma. Che ci vuole a dirle: Ciccia, se denunci mia madre, Veronica verrà pubblicamente svergognata, come l’amante e la complice di Ezio perché, pur di avere l’imprenditore, ha accettato di essere la sua concubina. Come dire… Occhio per occhio, dente per dente! Dunque le conviene tacere. Se è convinta che Zanatta pur di ottenere quello che vuole andrebbe anche contro sua madre, allora dovrebbe recarsi direttamente dall’interessata, da Veronica. Dubito che la nostra signora Zanatta lascerebbe libera la figlia di rovinare la vita di tante persone, senza poi ottenere Marco. Insomma, è evidente che hanno tirato la situazione per il grande botto finale…

Per il resto, non so cos’altro debba fare Dante per far capire a Beatrice che è innamorato di lei. Nella vita reale, per molto meno, lo si perdonerebbe. Signora Conti, voli tra le braccia di quest’uomo prima che qualcun altro se lo prenda!!!

Umberto ha fatto il suo bel atto di coraggio e ha lasciato la contessa, per correre da Flora. Bravo. Finalmente! Aria nuova per lui e anche per la contessa. Sono felice di questa svolta, perché restituisce nuova linfa alla nostra Adelaide che ora torna a poter avere una storia tutta sua. Speriamo che questa volta anche per lei ci sia un lieto fine.

A domani, con Marco!

Commenti

  1. Sa, io ho sempre desiderato che in realtà fosse Adelaide a recidere il ramo secco di una storia di una vita che mai è stata davvero storia, in fondo cosa hanno costruito queste due persone?
    Lui è stato quello che è, ma la loro storia è stata lei che si è umiliata per un'intera vita andandogli dietro. Non so se Umberto sia davvero in grado di amare qualcuna e di costruire qualcosa, però la sua è stata anche una presa di coscienza della sua pochezza sentimentale: persino un uomo come lui ad un certo punto ha desiderato altro che non fossero i soldi e le apparenze e forse vedendo anche le azioni di Dante e Marco ha capito che anche lui poteva.... Che non avesse mai amato la contessa lo sapevamo, ma è anche vero che nessuna in fondo lo aveva spinto a chiudere il legame con la contessa.
    Si Stefania è una ragazza intelligente, ma è anche vero che non è scaltra, è troppo buona e ha sognato sua madre per tutta la vita. Più che altro è sintomatico che non ne abbia parlato con il padre, la dice lunga sul loro rapporto

    RispondiElimina
  2. Infatti mi domando sempre perché la contessa è annoverata come un'eterna vittima di Umberto e lui come il carnefice. Io non ci sono mai andata leggera con Umberto anzi, nessuno ci è mai andato leggero a dirla tutta, perché lui proprio non se lo meritava però è anche vero che Adelaide ha rinfacciato, dopo aver quasi "preteso" per una vita, quasi si aspettasse di essere amata. E non si può costringere nessuno ad amarci e lei anziché impiegare la sua vita in tante altre cose, compreso cercarsi un uomo che la volesse davvero, l'ha impiegata così, sprecandola per lo più.
    E' questo il motivo per cui probabilmente ha sempre parteggiato per Ludovica prima e per Gemma poi.
    Mi domando se Umberto l'abbia davvero usata e illusa così tanto? Sicuramente si, ma lei ne aveva la consapevolezza e l'ha sempre lasciato fare e questa è una mancanza di dignità e rispetto per se stessi.
    E ad un certo punto è arrivata Flora...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...