Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 159

 Il Paradiso delle Signore – puntata 159

 


Stefania si sveglia e chiama Irene. La sua amica non le risponde. Apre la porta e si ritrova in un soggiorno pieno di rose, con Marco in cucina, vestito di tutto punto che la guarda, con una rosa tra le dita. Ha una sorpresa per lei. La nostra Colombo in camicia da notte, interdetta, gli chiede qualche minuto per cambiarsi.

Maria e Irene arrivano presto al lavoro. Se la prima è emozionata e felice, la seconda è preoccupata. Avranno fatto la cosa giusta?

Stefania torna da Marco e si ritrova con lui con un anello tra le dita… Vuole diventare la sua fidanzata? La nostra giornalista è senza parole. Lui incerto, prova a capire cosa sta succedendo… Lei, con le lacrime agli occhi, frena. Non se la sente a impegnarsi. Stanno correndo troppo. E quello che si sono detti? I baci? Ha sbagliato. Il nostro Sant’Erasmo, deluso e ferito, lascia la casa.

Adelaide sorseggia il suo caffè, attendendo che Umberto la raggiunga dopo poco. Dove se ne va così felice? Non è felice… È dispiaciuto per lei? Non sia ipocrita. Non gli importa nulla di lei. Non è così. Per se stesso è felice, ma gli dispiace per lei. Si risparmi la sceneggiata. Pensi, piuttosto, a dove andrà a vivere, perché lì non può restare. Guarnieri va via. Squilla il telefono. È l’avvocato. Cerca il banchiere per il passaggio delle azioni di Romagnoli. Può dire a lei.

In negozio Bea prova un abito per domani. Anna apprezza il vestito che ha scelto, ma si fa sfuggire una battuta infelice su un possibile nuovo amore. Si scusa, ma l’arrivo di Vittorio spinge Bea a nascondersi nello spogliatoio, per non mostrargli l’abito. Conti ne approfitta per chiedere alla sposa di trattenere la sua amica fino a tardi in ufficio, perché ha una sorpresa per la cognata.

Gloria avvicina Irene. Cos’è successo a Stefania? Perché non è venuta al lavoro? Nulla di importante. La Cipriani vede entrare Marco e lo segue ai piani alti. Com’è andata? Male. La sua amica lo ha lasciato. Così, su due piedi. Ma cos’è successo? È impazzita? Stefania è confusa, ma è innamorata di lui. Allora c’è qualcuno che la sta manipolando… Chi? Gemma? Per quello che può dirgli, non la deve lasciare. Sono sicura che troverete una soluzione.

Flora si reca da Ludovica per raccontarle quanto è successo. La nostra Brancia è contenta per lei, ma è dispiaciuta per Adelaide. Per quanto riguarda lei, è stata lasciata da Marcello. La nostra stilista l’abbraccia. Non è definitivo. No, lo ha deciso da tempo. E ora? Non sa cosa fare. Forse ha ragione lui… Sono troppo diversi.

Umberto si reca da Vittorio per raccontargli quanto è successo con Flora. Ha preso una decisione importante, ma è quello che vuole. Resteranno a Milano? Non lo sa. Parlano di Romagnoli. Guarnieri sta per riottenere le quote.

Don Saverio si reca a casa Amato per gli ultimi particolari. Anna prende appunti, mentre Salvo li osserva un po’ confuso. Hanno pensato alle fedi? Le porterà Irene.

Al circolo, Ludovica è seduta a un tavolo e appunta delle cose. Torrebruna la vede e le si avvicina. Si accomoda accanto a lei e la lascia sfogare. La nostra Brancia è arrabbiata con Marcello. Ha provato a cambiare per lui, ma lui non solo non lo ha capito, ma l’ha umiliata davanti a tutti. Perché non si prende del tempo per lei? Lui sta per andare in Grecia con degli amici. Non le sembra un buon momento… Lui si ritrae. Si scusa. Lei gli promette di pensarci.

Salvo raggiunge Armando in magazzino. Ha visto Marcello? Deve allontanarsi dalla caffetteria… Sì, sta facendo delle consegne per lui. Era piuttosto depresso e voleva costringerlo a distrarsi. Cos’è successo? Ha lasciato Ludovica. La notizia lo dispiace enormemente.

Flora passeggia in strada, controllando l’orologio. Arriva Umberto in macchina, scende e l’abbraccia, baciandola davanti a tutti. Non ha cambiato idea? Assolutamente no. Ha parlato con Adelaide? Sì. E ora? Ora potrebbero andare a Saint Moritz per passare del tempo insieme.

Al Paradiso la giornata lavorativa è finita. Marco scende in negozio e affronta Gemma. Ha chiesto a Stefania di lasciarlo? Chi? Lei? S’illude. Non sa di cosa parli.

Agnese, Maria, Salvo e Armando cenano insieme. Il nostro sindacalista propone una tradizione milanese che prevede il taglio della cravatta dello sposo, ma il nostro siciliano si oppone. La piccola Irene porta in tavola il paniere e annuncia a tutti che ha cambiato idea: vuole restare a Milano con tutti loro. E la nonna al paese? Può venire a Milano, con loro. Si brinda!

Beatrice passa per l’ufficio di Vittorio. È rimasta per controllare delle cose. Anna ha insistito particolarmente. Cosa sta facendo? Sta scrivendo il biglietto per gli sposi. Conti ne approfitta per parlarle. Spende delle parole per Dante. Lo ha colpito con il suo gesto. Lasciarlo andare è la scelta giusta? Non serve parlarne. Oramai è partito…

Stefania, rimasta a casa tutto il giorno, guarda sconsolata la rosa lasciatale da Marco. Bussano alla porta. È Gloria. Voleva accertarsi che stesse bene. La mamma entra e nota i tanti fiori sparsi per la casa. Le ha portato una tisana per il dolore allo stomaco, ma qualcosa le dice che c’è qualcos’altro… Sì. È stata la giornata più felice e triste della sua vita. Le racconta di aver rifiutato Marco. Perché? Perché è meglio per tutti. Per Gemma? No, per tutti. Non è un sacrificio troppo grande? No… Gloria la guarda intensamente e le dice di aver imparato a conoscerla… Non le sta dicendo tutta la verità. La può abbracciare? Certo.

Qualcuno bussa all’ufficio di Bea. Non è Vittorio, ma Dante… Non è partito? No, non poteva andare via, senza rivederla… Lui la ama. L’ha ingannata, ferita, delusa, ma se c’è una possibilità su un milione, lui la aspetterà, perché lei lo completa. Ha una speranza? Bea lo guarda e sorridendogli gli confessa di amarlo. Non vuole attendere l’ultimo dei suoi giorni per dirglielo. Si baciano.

Vittorio spegna la luce, preparandosi ad andare via… Dante e Beatrice lo raggiungono. È stato lui ad aiutare Romagnoli.

Buon pomeriggio! Siamo giunti alla penultima puntata di questa stagione e non con poca emozione. Posso dire una cosa? Esiste un personaggio più bello di Gloria? Io la amo! È la madre che tutte noi vorremmo, è la donna che tutte noi potremmo invidiare e credo anche che sia la donna per cui la maggior parte degli uomini perderebbero la testa, ma se questo non bastasse, è la migliore amica che potrebbe capitarti nella vita.

È un bellissimo personaggio che racchiude modernità e tradizione insieme e Laura Komar è bravissima a darle vita. Lo scrivo oggi, perché magari domani mi dimentico, ma personalmente adoro i personaggi come i suoi. Ezio faresti bene a correre in mutande da lei!

Vogliamo parlare degli uomini che in questa ultima stagione fanno sognare le donne? I miei preferiti, al momento, sono Marco e Dante. Il primo, perché a trovarne come lui è difficile, e il secondo per la capacità di farci sognare che anche il più cinico si può convertire. Tra gli innamorati c’è anche Umberto, ma, non me ne voglia Farnesi, ma il suo amore per Flora mi ricorda tanto la crisi di mezza età di tanti cinquantenni che perdono la testa per una donna più giovane. Per carità, ai fini della storia mi fa piacere, perché lui e la contessa, sempre insieme a complottare, dopo un po’, annoiano. Così c’è più brio e poi Adelaide merita qualcuno che perda davvero la testa per lei, ma quanto a trasporto, ne ho vissuto meno nella coppia Guarnieri e signorina Gentile.

Vogliamo parlare della sorpresa di Marco a Stefania? E tutto questo dopo pochi e intensi baci! Non c’è nulla di più romantico, ma Stefania, con la vocazione al sacrificio, ereditata dalla madre, ha frustrato i sogni di tutti noi. Per fortuna, però, il nostro Sant’Erasmo ha due alleate: Gloria e Irene. Sono convinta che saranno loro a portarlo sulla giusta strada. La nostra Cipriani in parte lo ha fatto e lui ha provato a fronteggiare Gemma, ma la falsa, ovviamente, ha finto di essere all’ignaro di tutto. Dopo questa, potrà dire per sempre addio all’illusione di diventare una Sant’Erasmo.

Marco non mollare!

Per il resto, Vittorio si conferma un gran signore. Ha capito quanto per Beatrice era importante Dante e si è fatto da parte.

Resta da capire chi rimarrà a Milano, perché per il momento non si è capito nulla… Flora continuerà a lavorare al Paradiso? Maria? Frequenterà una scuola per diventare stilista? Beatrice? Volerà in America con Dante o resteranno in città?

Forse, però, Marcello non ha perso il socio e nella sciagura generale è una cosa positiva. Povero Barbieri. Quanta sofferenza nella sua vita. Sempre disposto a sacrificare se stesso per il bene altrui. Gliela diamo una storia bella, piena di speranza, con qualcuno che lo considera la fortuna più grande che potrebbe capitargli?

Oggi Ludovica lo ha ammesso, nessuno dei due ha voluto sacrificarsi al punto di lasciare il proprio mondo, ma per come la vedo io era lei a dover fare un passo indietro, non lui. È lei che oramai è povera. È lei che si ritrova a elemosinare una collocazione sociale che non le appartiene più. È lei che deve scendere dal piedistallo per iniziare una vita nuova, non lui. Lui ha provato a superarsi, aprendo il bar. Il resto non gli appartiene e il doversi umiliare, per sperare di essere alla sua altezza, non mi sembra generoso nei confronti di una persona che non si è mai risparmiata. Marcello è bello così com’è.

Domani sarà l’ultima puntata di questa stagione, ma molti punti resteranno irrisolti, lasciandoci appesi fino a settembre. Ci sta. Fa parte del gioco. Così la voglia di continuare a seguire le storie del Paradiso ci accompagnerà per tutta l’estate.

Prima di lasciarvi, posso dire il mio grazie alla Rai per aver deciso di mandare in replica la prima stagione de Il Paradiso? Ho adorato Teresa, Pietro e Vittorio. Un trio memorabile. E poi sono contenta che, chi non lo ha seguito dalla prima stagione, potrà aggiornarsi e capire chi era il grande amore di Conti, com’era Anna, prima di innamorarsi di Quinto… E chi era Roberto, prima di scoprire la sua sessualità.

Non mi dilungo oltre.

A domani, con il cuore in mano per Marco e Stefania!

Commenti

  1. Come ho detto di recente su Ludovica, il suo problema è che non è né carne né pesce. Penso che Ludovica dovrebbe lavorare su se stessa e trovare il suo posto nel mondo, indipendentemente dallo stare con una persona come Marcello o dallo scegliere un marito ricco da cui farsi mantenere come la madre.
    La madre e Marcello hanno sempre avuto una coerenza, può non piacere ma è così.
    Lei ha continuato a voler stare in quel mondo pur non avendo più i soldi però è anche vero che se non ha più un posto li, non lo ha nemmeno nel mondo di Marcello.
    Cerca di tenere il piede in due scarpe, ma ad un certo punto bisogno scegliere.
    Si diciamo che Umberto appare anche così, a tratti ridicolo, oltretutto che un uomo come lui possa davvero cambiare e amare è opinabile: diciamo che i suoi precedenti non depongono esattamente a suo favore. Che poi lui ad un certo punto si sia stufato della sua pochezza sentimentale è comprensibile, ma che sia in grado davvero di cambiare come ha fatto il figlio, Dante, Cosimo e Marco ho tanti dubbi.
    Che il suo legame con la contessa non fosse vero amore e a tratti tossico è indubbio, ma sinceramente non penso che lui faccia per Flora.
    Avrei preferito un'Adelaide più dignitosa e orgogliosa che lo mollava definitivamente dopo anni e anni di oblio e umiliazioni però quando si tratta di Umberto la parola dignità non appartiene alla contessa.
    Posso aggiungere un'altra cosa su Gloria: è anche la miglior suocera che si possa desiderare o no?
    Mi è venuto da pensarci alla luce della proposta di matrimonio con l'anello di famiglia appartenuto prima alla mamma e poi alla nonna di Marco, che andrà alla "nostra" Stefania: lui che l'ha persa in fondo è fortunato a trovare questa futura suocera o no?
    Si una donna piena di carisma e classe. Si ricorda quando Veronica le ha dato della zitella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione. Anche come suocera, Gloria è perfetta. Fortunato Marco, ma anche Stefania. Un altro, al posto suo, si sarebbe arreso. Per fortuna Sant'Erasmo non ha i complessi di Riccardo.

      Elimina
    2. Diciamo che ad ogni personaggio il suo fascino. Il fascino di Riccardo sicuramente è stato quello: un percorso tortuoso, sofferente ma che lo rende unico. Lui era pura emotività probabilmente in amore.
      Marco ha una sorta di decisionismo che non gli impedisce di soffrire ma che lo rende anche molto lucido: forse è anche una sorta di deformazione professionale che lo porta dritto all'obiettivo anche nella vita privata. Fa quello che ritiene giusto fare (anche quando sbaglia probabilmente). Bisogna dire che è anche un personaggio che abbiamo già conosciuto realizzato nel lavoro e con un mestiere quando arriva cosa che non si poteva certo dire di Riccardo. Riccardo ha dovuto trovare la quadra in tutta la sua vita, da quella professionale a quella personale.
      Marco doveva trovare la persona giusta per lui probabilmente.
      Infatti io continuo a pensare che Ezio non sia alla sua altezza....

      Elimina
  2. E comunque mi piace molto questa tradizione (molto diffusa a quei tempi e ovviamente nelle famiglie ricche) dell'anello di famiglia: l'anello della madre dello sposo alla fidanzata. E' un gesto di grandissimo amore ma anche di accoglienza totale, è un cerchio che si chiude.
    L'anello di Margherita per Nicoletta madre tra l'altro di Margherita jr., l'anello di Delfina per Gabriella, l'anello della mamma di Marco per Stefania.
    Oltretutto le figure materne hanno condizionato moltissimo i rispettivi figli maschi nel segno appunto di un rapporto unico quale è quello che lega le mamme ai figli maschi (nel caso di Riccardo e Cosimo, figli maschi unici, nel caso di Marco no ma perdere sua madre deve essere stato molto doloroso anche per lui, forse verremo a saperne di più).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament