Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 160

 Il Paradiso delle Signore – puntata 160

 


Una folla di clienti si assiepa davanti al Paradiso, ma oggi le porte del negozio resteranno chiuse. Gloria e le Veneri si sono date appuntamento nello spogliatoio del negozio per aiutare Anna a prepararsi per il suo giorno speciale.

Gloria si avvicina alla figlia per chiederle come si sente. Non ha dormito tutta la notte. Ripensamenti? No. Marco è un capitolo chiuso.

Anna, accompagnata dalle altre, sale in atelier, per indossare il vestito da sposa. Gloria ne approfitta per fermare Irene. Cosa nasconde sua figlia? Qualcuno l’ha costretta a lasciare Marco. Gemma, realizza la nostra caporeparto. Ma perché questa volta le ha dato retta?

Marcello continua a essere depresso per i suoi problemi. Armando, già pronto per andare al matrimonio, prova a fare ragionare il suo amico: Ludovica lo ama. A suo parere ha sbagliato a troncare. I problemi si affrontano.

A casa Colombo, Veronica parla di Gemma a Ezio. È chiusa in bagno da ore…. L’interessata esce poco dopo, con un tailleur verde acqua, e annuncia ai due compagni che Marco e Stefania si sono lasciati. Lanciata la bomba, scappa via.

Armando e Marcello salgono da Salvo. Il nostro Amato deve indossare solo la giacca. Si sente un po’ nervoso. Arriva Agnese, elegantissima in un abito azzurro, con i capelli raccolti e un filo di perle. Appreso del problema del figlio, con un bottone della giacca del figlio, provvede al rammendo. Barbieri coglie l’occasione per dire all’amico quanto gli vuole bene.

Vittorio, in ufficio, parla al telefono con un atelier… Raccomanda la ragazza… Arriva Bea, per salutarlo… e per ringraziarlo. Ha fatto tanto per lei. E per lei la sua benedizione conta molto. Lui è felice per lei. Anche se andrà via con lui, portandosi via anche i ragazzi. Promette di restare in contatto con lui? Ovviamente.

A villa Guarnieri, la contessa è in compagnia di Dante. Formalizzano la cessione delle quote del Paradiso. Adelaide mostra a Romagnoli la procura del banchiere. Il nostro italo americano si dispiace per l’assenza di Guarnieri. Avrebbe voluto rimediare al torto fatto. Umberto è in viaggio per lavoro, per questo ha delegato lei. Tornando a lui, ha rinunciato a tutto per amore? Sì, e n’è felice. Sicuro che durerà per tutta la vita? N’è certo. Ci sono amori che ci cambiano e vanno vissuti.

Al circolo, Ludovica accetta l’invito a Torrebruna, ma gli chiarisce che non se la sente a impegnarsi in una relazione. Lui si mostra comprensivo, ma non manca di farle la corte. Si unisce a loro la Gramini. Pronti a partire? Sì. Ludovica riferisce a Fiorenza di aver provato a contattare sua madre, senza riuscirci. Non si deve angustiare, proverà lei a richiamarla. Può stare tranquilla. Appena la Brancia si allontana, Fiorenza chiama Flavia per aggiornarla su sua figlia e Torrebruna.

Gloria chiama Marco dal magazzino, per assicurargli che sua figlia è innamorata di lui. Non deve arrendersi. Sant’Erasmo è titubante. Non vuole forzare la mano a Stefania. Gloria insiste. Vada fino in fondo. Chiude la telefonata e sorride a Ezio. Gli ha chiesto di raggiungerla. Cos’è successo? Deve prometterle che starà vicino alla loro figlia. Ovviamente. Perché? Gloria lo guarda commossa e abbracciandolo gli infila in tasca una lettera.

Fuori dalla chiesa Salvo ripete per la centesima volta a Marcello come e quando deve consegnare le fedi a Irene. Arriva in piazzetta un’auto. Sono Tina, Sandro ed Elena. Antonio arriva in serata. Aveva un lavoro urgente da terminare. Agnese si unisce a loro, per poi presentare al resto della famiglia Caterina, la madre di Anna, e Irene.

Dora e Maria osservano la scena. La nostra Puglisi vorrebbe unirsi a loro, ma Dora insiste per osservarli in disparte.

Stefania nota l’assenza di Gloria e si dice preoccupata. Gemma si avvicina a loro e le due amiche si zittiscono.

Dante raggiunge Beatrice per partecipare con lei al matrimonio.

Tina avvicina Salvo per salutare il fratello.

Marcello si allontana dalla chiesa, per andare da Ludovica. Bussa e trova ad aprirgli la contessa. Adelaide gli spiega che è andata in viaggio con Torrebruna. Si trova lì per recuperarle un libro che dovrà spedirle. Invece lui? Voleva scusarsi… Se vuole fare la cosa giusta, deve prendere in mano la sua vita, per imporre una svolta alla situazione. Marcello la osserva e prima che lei vada via le chiede di fargli da guida. Si metterà in discussione? Farà qualsiasi cosa servirà.

Ezio rientra a casa e infilando una mano in tasca trova la lettera di Gloria. Sua moglie gli scrive di aver deciso di costituirsi. Lui sconvolto corre da lei.

Gloria, accompagnata dai carabinieri, affronta la giustizia. Suo marito arriva giusto nel momento in cui la stanno portando via e correndo dietro l’auto dell’autorità prova ad afferrarle una mano.

Agnese sollecita tutti a entrare in chiesa, proprio nel momento in cui arriva l’auto decapottabile, guidata da Roberto, sul cui retro siede Anna. Salvo è senza parole. Armando li richiama, ma Amato è preoccupato di non vedere Marcello. Barbieri arriva subito dopo, con le fedi.

Anna si avvicina al suo futuro sposo. Salvo le chiede se è convinta. Lo lascerà in dubbio fino alla fine, scherza lei. Amato entra con la madre e Imbriani abbraccia il suo amico.

La contessa chiede al suo autista di fermarsi davanti al Paradiso per guardare il suo nuovo acquisto. Sarà la socia di Vittorio.

Gli invitati escono dalla chiesa, dopo la cerimonia, sistemandosi ai due lati dell’ingresso per salutare gli sposi. Appena questi appaiono, Irene corre loro incontro.

Maria ne approfitta per raccontare a Irene che il dottor Conti le ha chiesto di fare uno stage presso un atelier, perché vuole investire su di lei.

Marco raggiunge la piazzetta e Stefania, appena lo vede gli corre incontro. Si baciano.

Anna lancia il bouquet. Dora e Irene se lo contendono a gomitate, ma è Agnese a riceverlo tra le mani.

Posso dirlo? Voglio che arrivi settembre!!! Non ci possono lasciare così!!!

Alcune cose, però, le abbiamo capite: Salvo e Anna restano a Milano e affronteranno quanto non risolto in questa stagione. Beatrice va via con Dante, Marcello dovrebbe esserci anche nella settima stagione, al seguito della contessa, che sarà il suo mentore. Immagino, a questo punto, che rivedremo anche Ludovica e Torrebruna. A meno che non si sposino durante l’estate, ma non credo.

Bello il ritorno di Tina con Sandro e di Elena.

Commovente l’abbraccio tra Ezio e Gloria, così come la lettera di lei al marito e la corsa disperata di lui.

Deludente, invece, il bacio tra Marco e Stefania. Capisco la titubanza di lui, ma lei? Cosa le ha fatto cambiare idea? È corsa tra le sue braccia come se niente fosse. A questo punto, bastava dirgli sì il giorno prima…

Lasciando perdere questo, credo che Anna prenderà il posto di Beatrice, a meno che non arrivi un altro contabile, mentre Maria potrebbe allontanarsi per un periodo lungo o tornare in tempo per la riapertura. E Umberto? Da quello che si sa, farà parte anche della nuova stagione. Dunque Flora resterà a Milano o andrà via?

La contessa, socia di Vittorio, mi piace molto. Ne vedremo delle belle. Ma, soprattutto, come aiuterà Marcello? Speriamo non lo usi per la sua vendetta.

C’è tanta carne sul fuoco… Al momento attuale direi che Marco e Stefania non possono lasciare Milano. Se ne andrebbero senza risolvere la questione di Gloria? E Vittorio? Povero! Lunedì, tornando al lavoro, scoprirà di dover necessariamente chiudere per ferie… Be’, buona parte dei suoi dipendenti non ci sono più per un motivo o per un altro.

Peccato perderci la faccia di Gemma, quando scoprirà che Gloria l’ha privata della sua arma di ricatto.

A lunedì, ragazzi.

Io conto di rivedermi la prima stagione del Paradiso.

Non farò il riassunto quotidiano (ce ne sono di già confezionati in rete), ma state certi che, impegni permettendo, non mi perderò una puntata. Come vi ho detto infinite volte, adoro Teresa e pur avendo sempre sperato di vedere al suo fianco Pietro, ho amato immensamente il Vittorio delle prime due stagioni.

Buon fine settimana e se non sarete dei nostri lunedì, buona estate!

Commenti

  1. Hanno trascurato la vicenda di Stefania e Marco e Gloria. Troppa carne al fuoco per una sola puntata e una Stefania ignara che la madre si è costituita.
    Però che Gloria si costituisca è il cerchio che si chiude di una donna che è madre prima di tutto. Quindici anni prima era dovuta scappare per dare alla figlia la possibilità di avere una vita normale e ora si costituisce perché libera la figlia dal ricatto.
    Vedremo se Gemma ci sarà ancora e creerà ancora problemi. Meno male che Stefania ha Marco e Irene, perché affidata al padre è tutto fuorché al sicuro

    RispondiElimina
  2. Lei cosa ne pensa della scelta di Gloria? Perché ho notato che ci sono due scuole di pensiero.
    Una sostiene che Gloria abbia fatto la stessa cosa che aveva fatto quindici anni prima (una recriminazione negativa), colpevolizzandola di quello di cui l'aveva colpevolizzata Ezio, ossia di fare sempre tutto di testa sua, del fatto che lui l'avrebbe seguita ovunque.
    Un'altra scuola di pensiero invece sostiene che Gloria abbia fatto l'unica cosa che poteva e io concordo: il suo è stato un gesto liberatorio. Il ricatto di Gemma è stato un espediente per giungere ad un passaggio obbligato: far chiudere a Gloria con il suo passato.
    Si forse avrebbe potuto parlarne con Ezio, forse lui l'avrebbe fatta desistere (anche se ne dubito considerando gli attributi della Moreau), però era un passaggio obbligato per tornare ad essere libera e per la figlia.
    Io penso che le donne forti come Gloria si ritrovino sempre da una parte ad essere ammirate per la loro grande forza e coraggio che inevitabilmente le rende anche le uniche responsabili delle loro scelte che non sono né facili né banali dall'altra però le rende anche invise perché per chi sta loro vicino è difficile sentirsi coinvolti o altro....Sono delle soliste in un certo senso, agiscono anche molto individualmente, prendendo decisioni magari "impopolari" o non capite del tutto. La corsa disperata di lui che non riesce a raggiungerla è quasi simbolica del fatto che questa tipologia di donne sono imprendibili, sempre un passo avanti e la cosa si presta a molte interpretazioni,
    Si ci hanno privato delle reazioni e probabilmente le vedremo al prossimo daily...
    E sinceramente temo che Gemma che già ne ha fatte tante, ne farà ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria doveva costituirsi. Era la chiusura del cerchio. Ha rinunciato a tutto, tranne alla figlia e per la figlia si consegna. Ha capito che Gemma stava ricattando Stefania e ha compreso che sua figlia si sarebbe sacrificata per amore suo. Gloria è madre, prima che donna. Una madre non permetterebbe mai a una figlia di sacrificarsi al posto suo. Ezio, invece, ha sempre posto Gloria e il suo amore per lei, davanti a Stefania. Per questo ha cercato una nuova donna con cui costruire una famiglia, perché non è mai riuscito a perdonare la moglie per essere andata via senza di lui. Quando la rivede, però, comprende che nessuna potrà prendere il suo posto, ma si è impegnato con Veronica e sua moglie gli fa capire che non tornerebbe con lui, a cuor leggero, facendo del male agli altri... Stefania è Gloria. Si somigliano moltissimo. Le differenze sono dovute all'età e forse anche al vissuto diverso, ma i geni sono gli stessi.
      A parte questo, per me, Gloria, nella telefonata a Marco, doveva dirgli: "Mia figlia ti ama, ma qualcuno la sta ricattando. Dunque, mentre io risolvo la questione, tu vai da lei e dille che non dovrà più preoccuparsi di nulla. Siate felici". Stacco. Marco corre fuori dalla chiesa, dove si sta svolgendo il matrimonio. Stefania, preoccupata dall'assenza della madre, lo vede... Titubante gli va incontro e lui le riporta quanto gli ha detto Gloria. Lei, a quelle parole, comprende che il sacrificio della madre e con le lacrime agli occhi gli confessa il suo amore, chiedendogli poi di accompagnarla in caserma.

      Elimina
    2. Credo che non sia un caso che Ezio non sia mai stato capace di fare il padre. E' proprio inadatto, inadeguato. All'inizio lo colpevolizzavo per questo, per questa sua assenza, ma mi rendo conto che se ci fosse stato, non sarebbe cambiato molto. Si madre e figlia sono come due persone in una, pur con le differenze ovvie.
      C'è da dire che però la figlia ha trovato al contrario un uomo che di attributi ne ha tanti.
      E quando Ezio è tornato nella vita della figlia, è stato capace solo di fare guai.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament