Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 18


Ostacoli che sembrano oramai insormontabili, ma lo sono davvero?



Pietro, sopraffatto dall'imminente matrimonio con Andreina, dalla minaccia di Mandelli e dalla bruciante gelosia verso Teresa, ricade in un vortice di autodistruzione che lo fa tornare ad abusare dell'alcol, un problema che sembrava aver superato da tempo; ciò lo porta, durante un viaggio che serve a chiudere l'accordo con la Callas, a sbandare e danneggiare il prezioso abito ideato da Teresa. La ragazza affronta Pietro dicendogli di risolvere il suo problema e, senza perdersi d'animo e con l'aiuto di Vittorio, in una notte riesce ad apportare all'abito le modifiche necessarie. Rientrati in magazzino per consegnare l'abito, i due trovano Pietro in stato confusionale non dovuto all'alcool, ma ad un farmaco che sta assumendo proprio per combattere questa dipendenza. Vittorio e Teresa decidono di rimanere al suo fianco durante tutta la notte; il pubblicitario (che trova in un cassetto il ciondolo a forma di sole che Pietro aveva comprato per Teresa) si rende conto che il legame tra gli altri due è ancora forte.

Cazzaniga, arrabbiato perché Lucia ha scelto di rimanere con la sua famiglia, decide di vendicarsi confessando a Giovanni del rapporto che ha avuto con sua moglie, mostrandogli un foulard lasciato dalla donna; quando Lucia torna a casa, il marito la caccia furioso. Clara salva sua figlia Matilde da un investimento e incontra la madre adottiva Donata Ferrari, recentemente rimasta vedova e alla disperata ricerca di un lavoro; Clara decide dunque di licenziare Monica, rinfacciandole la sua meschinità e i comportamenti sleali, oltre al fatto che nessuna delle colleghe ha stima di lei, assumendo al suo posto Donata. Vittorio, dopo aver consegnato alla Callas il vestito, affronta Pietro riguardo all'amore che l'amico si ostina a dire di non provare verso Teresa. Deciso a non essere un ripiego, Vittorio, seppur a malincuore, si fa vedere da Teresa in compagnia di Valeria facendole credere di essere rimasto il donnaiolo di sempre, e consegna a Quinto l'anello che voleva regalare alla ragazza. Di fronte a tutta la famiglia Mandelli, Pietro dichiara di amare un'altra donna, dopodiché corre da Teresa confessandole il suo amore, ma la ragazza lo invita ad andarsene.

Siamo alle battute finali. Pietro è sempre più consapevole del peso della sua rinuncia e non riuscendo ad affrontare la realtà, si rifugia nel bere.
La vicinanza di Teresa a Vittorio lo rende geloso e cattivo, ma la nostra Iorio non è una che si tiene un cecio in bocca e dopo averlo piantato in asso per strada, sale ai piani alti del Paradiso e lo fronteggia, chiedendogli una spiegazione, ma quando i suoi occhi si poggiano su quell'uomo che, suo malgrado, ama, la rabbia si scioglie in dolore. Perché si fa del male? Perché beve? È preoccupato per il vestito che dovrebbe indossare la Callas? Glielo ricuce lei, ma lui deve prometterle che si rialzerà. Lo farà per se stesso.
Questa è Teresa: schietta, diretta, volitiva e innamorata.
Anche Pietro lo è, di lei. La ama così tanto che le crede. Può farcela. Si rialzerà. Assume quel medicinale americano che serve a smettere di bere e si prepara a passare una notte infernale nel suo grande tempio, ma Vittorio e Teresa rientrano, dopo aver lavorato insieme alle modifiche necessarie per il vestito, e lo trovano lì, seduto su una poltrona, solo, sofferente. Teresa corre da lui e vi resta tutta la notte. Mori sta male, non possono lasciarlo solo dice all'uomo che vorrebbe sposarla, ma Conti non è uno sciocco, ha notato come quei due si guardano, come lei si preoccupa per Pietro e quando nel cassetto della scrivania dell'amico trova un ciondolo a forma di cuore e i disegni della bella siciliana, non ha più dubbi: la sua è stata solo un'illusione. Regala l'anello che ha comprato per Teresa a Quinto e lascia Teresa. Ha provato a essere fedele, ma ha scoperto di non riuscirci. La verità la dice al suo amico: non vuole intromettersi tra lui e Teresa. Non vuole essere usato come ripiego, perché anche lui la ama. La ama così tanto da lasciarla libera. Ora è tutto nelle mani di Mori. Sposerà lo stesso Andreina? Pietro si reca a uno degli ultimi appuntamenti con i Mandelli, prima del grande passo, e finalmente lascia che tutto quello che si è tenuto dentro esca fuori: dice alla fidanzata di amare un'altra donna e scioglie la promessa di fidanzamento. Mori dice una frase bellissima e liberatoria che suona più o meno così: Sono un uomo libero e sono libero anche di sbagliare.
Lo sbaglio è amare qualcuno che potrebbe portarlo a un'ingiusta condanna, ma la felicità non ha prezzo.
Così corre da Teresa e le dichiara il suo amore, baciandola.
Lei, però, sofferente e confusa, lo respinge. Non può accusarla di essere un'arrivista, per poi regalarle un ciondolo e presentarsi a casa sua, per annunciarle di aver lasciato Andreina. Deve andarsene! Deve lasciarla in pace!
Ragazzi, quanto ho atteso questa scena! E se quando Teresa fa irruzione nello studio di Pietro per raccontargliene quattro l'avrei abbracciata, qui sarei corsa dietro a Mori... Quanto ho palpitato per questo momento e lei che fa? Lo manda via!!! Lo so che ha ragione, ma certe volte la ragione conta poco.
Detto questo, recuperate la scena in cui Vittorio parla con l'imprenditrice. È lì che lei gli dice che se quello che esiste con Teresa è amore vero, lei prima o poi tornerà da lui in un modo o in un altro.
Per ora le cose per Vittorio si chiudono così, ma che signore! Il nostro Conti è tra tutti i personaggi passati al daily quello che si è mantenuto più coerente.
E prima di tornare alla puntata di oggi, lasciatemi dire che Marta era finalmente la donna che amava lui e solo lui. Io ci ho creduto e invece pure quella storia hanno rovinato! Mah!
Qualcuno dirà le cose non sempre vanno come volete voi! Posso rispondere con una risata? Nella vita le cose non vanno come vogliamo noi. La scrittura è un'altra cosa. Lì le cose vanno come devono andare, altrimenti non sono scritte bene.
Andreina vede le sue paure e i suoi dubbi diventare certezze: Pietro non la ama, non l'ha mai amata. È dura da accettare, ma ha ragione Mori, lasciandola le fa un favore. Certo, avrebbe fatto meglio a non portarsela a letto, ma in guerra non esistono regole e spesso ci finiscono in mezzo anche gli innocenti.
Clara, che ha sempre mostrato professionalità, si appella a considerazioni poco attinenti al lavoro per giustificare il licenziamento che cade su Monica. Le serve trovare un lavoro alla mamma adottiva di Matilde e ogni altra considerazione non può essere contemplata.
Cazzaniga, con un pizzico di cattiveria e con grande egoismo, prova a forzare la mano di Lucia. Svela al marito il tradimento della moglie, sperando che lei parti con lui, ma può una madre abbandonare un figlio per un uomo? Ci sono donne che lo hanno fatto e altre che lo farebbero, ma ce ne sono altre ancora che non lo farebbero mai.
A domani.

Commenti

  1. Mah io penso che purtroppo le cose nella scrittura vanno anche nella direzione in cui le scrivono. Che Marta finalmente era la donna che amava solo e soltanto Vittorio si, però Marta amava molto anche la sua realizzazione professionale, voleva realizzarsi e la trama dei figli ha reso la sua realizzazione professionale incompatibile con una famiglia (che lei ha creduto davvero di poter avere perché con Vittorio pensava di poter avere tutto e condividere tutto). A quel punto la trama della sterilità ha fatto nuovamente venir fuori la profonda modernità del personaggio di Marta che ha deciso di dedicarsi alla carriera che poi era la sua identità più profonda e la carriera oltreoceano al cui confronto Milano è provincia. Mi domando perchè nessuno abbia mai pensato di mettere Elsa con Vittorio...Lei davvero una donna straordinaria....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Elsa è un bellissimo personaggio. Purtroppo l'attrice ha sempre escluso la possibilità di lavorare nel daily. Fu una delle poche a dirlo apertamente. Poi ha fatto un piccolo cameo, ma per una partecipazione continuativa, niente... Peccato! Anche a me piaceva molto come personaggio.

      Elimina
    2. Si in effetti la Vismara lavora a progetti in prima serata per lo più e ultimamente si è anche vista parecchio. Il trio Roberto-Elsa-Vittorio è stato davvero fantastico. E' sicuramente uno dei personaggi femminili più all'avanguardia e moderni. Penso che forse per Vittorio non siano mai state del tutto giuste né Marta né Teresa.
      Certo una lo ricambiava e l'altra no e comunque in qualche modo è stato fondamentale averle conosciute ma probabilmente nel lungo periodo non erano le persone adatte a lui con cui condividere la vita.
      Io penso che lui abbia bisogno di una persona che sappia compensare i suoi limiti dati dal trauma della famiglia quindi sicuramente di una donna che voglia creare una famiglia ma contemporaneamente anche di una persona che sia realizzata nel lavoro e che ovviamente lo ami. Penso che né Teresa né Marta rientrassero in pieno in questo ritratto. Anzi io sono convinta che Marta gli chiederà l'annullamento del matrimonio nella prossima stagione. Le dirò che oltretutto mi piace anche vedere un rapporto che finisce non perché c'è un'altra persona di mezzo ma perché le persone coinvolte vogliono cose diverse. Come dissero giustamente Cosimo e Umberto anche se con parole diverse, Marta è una che non puoi intrappolare di certo e aveva scoperto un mondo che le piaceva di più negli Usa e che sicuramente era più grande del mondo di Vittorio.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament