Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 19

 Siamo alle ultime due puntate della prima serie.



Pietro scopre che Vittorio si è licenziato da Il paradiso delle signore, ed è consapevole che cercare di fargli cambiare idea non servirà a niente; nel mentre, cerca di ricucire il rapporto con Teresa raccontandole di quando a 14 anni, solo e senza un soldo, giunse a Milano da un piccolo paese di campagna, e le fa conoscere Ettore, il proprietario di un chiosco che lo aiutò nel momento del bisogno e che lo informa che il transatlantico Andrea Doria ha subìto un incidente ed è affondata, e Pietro torna di corsa al magazzino poiché tra i membri dell'equipaggio c'è anche il fratello del ragionier Galli. Anna incontra la moglie di Massimo, la quale decanta le presunte qualità del marito, al ché la ragazza le rivela che l'uomo l'ha ingannata e che l'ha messa incinta, oltretutto volendosi sbarazzare del figlio. Andreina, dopo aver saputo dalla madre la verità su Pietro, i ricatti di Mandelli e la storia riguardante suo zio Umberto durante la guerra, arriva nell'ufficio di Pietro e, dopo aver scambiato poche parole, lo minaccia con una pistola, furiosa per essere stata usata. Pietro riesce a disarmare Andreina e, in cambio della promessa di non denunciarla, chiede a Mandelli di cessare ogni ostilità nei suoi confronti.

Mentre il personale del magazzino e alcune clienti assistono al notiziario riguardante lo speronamento e il naufragio dell'Andrea Doria causato dallo Stockholm, Galli riceve con un telegramma la lieta notizia che suo fratello è tra i sopravvissuti. Dopo aver trascorso una giornata con il figlio Paolo e averlo messo a dormire, Lucia viene nuovamente intimata da Giovanni ad andarsene per sempre di casa, ma lei dichiara che pur avendo sbagliato lo ama, e che tornerà ogni giorno per ricordare al marito e al figlio che sono una famiglia. Anna e Quinto vengono aiutati dagli amici a costruire in una notte una casa tutta per loro. Il mattino seguente, Teresa raggiunge Pietro per confessargli di ricambiare il suo amore, ma l'uomo viene tratto in arresto poiché Mandelli ha trovato un testimone per incriminarlo dell'omicidio di Umberto: Jacobi.

L'Andrea Doria affonda, portando con sé molte vite, ma la situazione non è migliore a Milano, con Andreina che cerca di capire dove ha sbagliato, Lucia che si dibatte tra il suo dramma personale e la consapevolezza che Cazzaniga potrebbe essere morto e Teresa che cerca di capire se può fidarsi di Pietro. Tutto questo mentre il grande magazzino si ritrova senza un membro importante, Vittorio.
Il nostro pubblicitario ha fatto quello che doveva, ma ora ha bisogno di stare da solo, di raccogliere i cocci e di sperare che un miracolo sia ancora possibile. 
Non meglio va a Pietro che si ritrova con una pallottola nella spalla. 
Andreina, scoperto il motivo per cui il suo ex fidanzato si è avvicinato a lei, si reca al Paradiso per pareggiare i conti. Il colpo, però, non va a buon segno e Mori riesce a salvarsi.
Così si chiude la storia tra Pietro e Andreina, con la bella ed elegante figlia del banchiere che sconvolta viene portata via dal padre che per salvare la figlia finge di accettare la proposta di accordo di Mori.
Si possono porre limiti ai sogni? Quinto ne ha uno: vuole costruire una piccola casetta per lui e Anna. Ad aiutarlo c'è tutta la squadra del Paradiso. Elsa in testa. Ci sono donne che hanno davvero una marcia in più!
Teresa, invece, aspetta Pietro. È confusa, incerta. Non sa se può fidarsi dell'uomo che dice di amarla.  Ecco, qui il passaggio è troppo rapido. Basta una notte e tutti i dubbi della nostra Iorio spariscono. Capisco che è innamorata, ma vuoi parlarci con quest'uomo? Pretendi una spiegazione! Perché Andreina le ha detto di non fidarsi? Perché si è impegnato con Andreina e poi l'ha mollata a pochi giorni dalle nozze? Perché ama lei. Ok! Allora perché non ha denunciato la Mandelli? Lui le chiede di fidarsi di lui. Le spiegherà tutto. Lei prende tempo, ma poche ore dopo torna da lui e gli dice che vuole credergli. Nella versione integrale spiega di aver vagato tutta la notte e di aver capito di volersi fidare.
Una puntata in più o anche due e la storia sarebbe sembrata più credibile.
Invece niente. Pochi istanti, con lui che la vede entrare nel suo ufficio, l'abbraccia, le sussurra qualcosa e subito si sentono in sottofondo delle sirene delle forze dell'ordine.
Cos'è successo? Perché cercano Mori? Domani vedrete come le ultime due puntate non reggono con il resto della stagione. E purtroppo neanche Teresa ci fa una bella figura, ma non vi anticipo nulla.
Tornando a Mori, ma come fai a fidarti di Mandelli? Nella replica hanno saltato tanto, come al solito. Dunque non si è visto che Mandelli chiede a Pietro di permettere ad Andreina di imbarcarsi per l'America, in cambio lui s'impegna a non denunciarlo.
Ora, un uomo scaltro come Pietro gli crede senza battere ciglio? Capisco che si sente in colpa con Andreina e non vuole accanirsi contro di lei, ma è talmente scemo da credere alla parola del banchiere? Una volta che Andreina sarà lontana, perché mai Mandelli non dovrebbe denunciarlo? 
A parte questo, forse non ricordo io, ma chi ha parlato a Mandelli di Jacobi? Di sicuro non Cazzaniga che centellinava le informazioni. Dunque, come ci arriva al delinquente?
Le ultime due puntate della serie sono affrettate e non rendono giustizia a un prodotto che nell'insieme è interessante.
Comunque, volendoci soffermare sulle cose buone, ho amato il modo in cui Lucia prova a farsi perdonare. È costante, determinata e amorevole. Le mamme non sono tutte uguali, ma a me piacciono quelle che hanno consapevolezza del proprio ruolo e non abbandonano i figli, mai.
Molto tagliato anche sul fronte Clara, Matilde e la madre Adottiva. Per non parlare di Corrado. Così non si capisce molto, ma per i più volenterosi o per coloro che hanno sentore che il prodotto è migliore di quello che appare, c'è Raiplay.
Il sorriso di Vittorio, quando è andato ad aprire la porta, mi ha stretto il cuore. Ci ha sperato, fino alla fine che Teresa scegliesse lui.
Nelle repliche hanno tagliato quasi tutta la storia tra Silvana e Roberto. Peccato, perché si sarebbe capito molto di più sul nostro pubblicitario e il suo dramma. Forse hanno pensato che di pomeriggio certi temi ancora non si possono trasmettere. Chissà!
Con un po' di amarezza che si rinnova, vi auguro un buon prosieguo e vi do appuntamento a domani!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament