Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore - puntata 16

 Ci sono decisioni difficili da prendere, che fanno la differenza. Pietro fa una scelta. Racconta tutta la verità a Teresa, rischiando di perdere la donna della sua vita. Vittorio sceglie di  andare avanti. Lascia Biella, all'arrivo di Pietro, e si concede una possibilità con Andreina. Anche Silvana ci prova. Torna a casa con Roberto e tenta di sedurlo, ma il nostro pubblicitario si tira indietro. Anna, la sua scelta, l'ha già fatta. Non vuole rinunciare alla sua bambina. Così manda al diavolo Massimo che le ha prenotato una clinica dove partorire. Lo farà a casa, con Teresa e... Quinto. Ebbene sì, il nostro magazziniere, dopo la rottura con Letizia, corre da lei, per aiutarla negli ultimi giorni di gravidanza e si ritrova al fianco della donna che ama, proprio nel momento in cui la piccola Irene viene alla luce.


Puntata ricca di emozioni, di dolore, ma anche di gioia.

Domenico chiede perdono al commesso finito in carcere, Pietro si cosparge il capo di cenere, per la notte a Roma, mentre Letizia prende coscienza che non è innamorata di Quinto e rompe con lui.

E se la prima volta che ho visto questa seconda stagione ho gioito per Andreina e Vittorio, questa volta l'angoscia per ciò dovrà vivere Conti ha molto smorzato il mio entusiasmo.

Sono felice, invece, per Anna e Quinto. La piccola Irene non potrebbe avere fortuna maggiore e le notizie che circolano in queste settimane mi fanno sperare ancora una volta che ci sia il lieto fine per loro. Incrociamo le dita!

Per quanto riguarda Pietro, invece, cosa dire? Mori è un personaggio drammatico e riguardando la serie mi accorgo che ci sono tutti gli indizi per il finale che poi vedremo. Brutto, bruttissimo, ma è insito nel personaggio.

Resta Teresa e Vittorio. La loro storia si è conclusa davvero? Ognuno è andato avanti, questo è sicuro. Almeno ci hanno provato, ma ci saranno riusciti? Sappiamo che Conti ha pensato di essersi finalmente liberato di Teresa Iorio, con Marta, ma anche questo amore si è rivelato effimero, per quanto vissuto, perché entrambi hanno amato qualcosa più di loro. Dobbiamo rassegnarci al fatto che non solo nella vita, ma anche negli sceneggiati l'amore è a tempo?

Povera Clara! Qualcosa mi dice che il commissario ci ha messo lo zampino: ha fatto arrestare la madre adottiva di Matilde e ha fatto rinchiudere la piccola in un orfanotrofio, per costringere la Mantovani a chiedere il suo aiuto. Che brutta persona!

Occhio a Jacobi e alla sua questione irrisolta con Mori. Bruno non fa mai nulla senza ottenere qualcosa in cambio e, se si sente tradito, agisce di conseguenza.

Non mi dilungo.

Vi auguro una buona visione, se non lo avete ancora visto, e vi do appuntamento a domani, per una delle ultime puntate della seconda stagione.


Per chi si fosse perso la puntata e non ha modo di recuperarla, ecco a voi un sunto tratto da Wikipedia:

Grazie all'intervento di Bruno, Pietro viene scagionato, ma con le indagini ancora in corso gli viene chiesto di non allontanarsi da Milano. L'uomo dice a Bruno di non essere comunque interessato ai capitali che può offrirgli, perché è in cerca di soldi puliti. Il ragionier Galli informa Pietro della partenza di Teresa e Vittorio verso la fabbrica tessile di Biella, a causa dell'allarme maltempo e delle comunicazioni interrotte, il che fa ingelosire anche Andreina. Pietro decide di andare personalmente a Biella perché vuole che Teresa sappia che lui è assolutamente innocente. Dopo essersi preparati per recitare in un presepe vivente, Letizia e Quinto capiscono di non essersi mai veramente amati e si lasciano amichevolmente. A teatro, Silvana vede Leonardo (che si accorge di lei) e un'altra attrice mentre se la spassano dietro le quinte, e se ne va con un'espressione tra l'afflitto e il beffardo. Pochi minuti prima dell'inizio dello spettacolo, Roberto incontra Gabriele, appena uscito di prigione, il quale gli domanda perché l'abbia denunciato, non sapendo che in realtà è stato Domenico.

La situazione a Biella si aggrava notevolmente quando il fiume rompe gli argini. Pietro spiega a Teresa di non avere nulla a che fare con la morte di Rose, e la ragazza gli crede. L'uomo decide di essere completamente onesto con lei, e confessa di averla tradita con Rose: prevedibilmente, Teresa reagisce con rabbia e dolore, si chiude in una stanza e gli urla di lasciarla sola. Conclusa la rappresentazione teatrale, Leonardo dice a Silvana di sapere che le è piaciuto guardarlo mentre era con l'altra attrice, perché lei è una ragazza piena di passione ed è quello che ha cercato di farle capire fin dall'inizio: lui è certo di potergliela dare, ma non capisce perché lei vi stia rinunciando in nome di «un'insipida, ordinaria felicità borghese». Silvana ribatte che per lei Roberto è speciale, che l'ha aiutata fin dall'inizio e che non la farebbe mai rinunciare, e che quella che può avere tutto è lei. Ciononostante, quando la sera stessa Silvana prova a fare l'amore con Roberto, lui finisce per respingerla.

Il mattino seguente, Teresa si fa dare un passaggio da un camion con gli ordinativi per Il paradiso delle signore, mentre Vittorio è già tornato da Andreina, nonostante la macchina sia rimasta impantanata in campagna e lui abbia dovuto finire il percorso a piedi, sotto il diluvio. Anna racconta a Silvana di aver essersi trovata improvvisamente di fronte Massimo, il quale ha nuovamente reclamato il nascituro per sé e sua moglie, mentre Silvana le racconta di essere stata respinta da Roberto. Teresa, in lacrime e con il fiato corto, torna dalle due. Domenico confessa a Gabriele di essere stato lui a denunciarlo, e di averlo fatto per ottenere un lavoro migliore col quale essere accettato dal padre della ragazza che amava. Letizia, che ora comprende il reale mezzo col quale Domenico ha ottenuto il posto da commesso, se ne va senza dire una parola. Gabriele dà un pugno a Domenico, poi si allontana schifato. Vittorio chiede ad Andreina di rimanere con lui e di lì a poco la passione ha il sopravvento. Clara viene a sapere da Ettore che Donata è stata sorpresa nell'atto di rubare a casa dei signori per i quali lavorava, e perciò Matilde è stata portata dalle suore Stelline; recatasi lì in compagnia di Corrado, Clara scopre che avendo rinunciato alla figlia non potrà vederla, ma Corrado è sicuro di poter trovare una soluzione. Anna partorisce una femmina, e Quinto si trova casualmente ad assisterla con Teresa.

Commenti

  1. Mah nel caso di Pietro direi che più che altro è sempre stato un personaggio tormentato in bilico tra bene e male. Sicuramente la sua indole non è mai stata all'insegna della santità ma quanto la vita l'ha anche costretto in fondo a fare tanti compromessi? Io penso molto....
    Lui ha dovuto sporcarsi le mani per salvarsi e per emergere e c'è da dire che comunque aver amato Teresa è stato comunque un dono per lui....
    Mah io penso che con Marta sia stato un amore totalmente vissuto e al massimo delle loro possibilità: non capita spesso di chiudere una storia d'amore senza rimpianti come è capitato a loro e senza colpe di uno dei due.
    Penso che Marta sia stata comunque molto importante per lui: gli ha dato la possibilità di amare e di essere a sua volta riamato, cosa che comunque con Teresa non aveva mai provato.
    Forse l'intensità del sentimento provato per la Iorio e la speranza in una seconda possibilità mai l'ha abbandonato davvero, ma è anche vero che Pietro è sempre stato molto di più di un semplice ostacolo alla coppia Teresa-Vittorio. Mettiamola così: forse Teresa e Vittorio non si sono conosciuti nel momento giusto, i loro tempi non hanno coinciso.
    Non credo che nel Paradiso gli amori siano tutti a tempo, molte storie hanno dato l'idea di essere per la vita, per ora due, Niccardo e Cattegaris e forse Stefania e Marco ma nel caso di Marta e Vittorio l'idea che fossero meno solidi di quanto potessero sembrare in apparenza c'è sempre stata. La forma che mostravano era una, ma la loro sostanza un'altra.
    D'altronde non sarebbe nemmeno stato giusto che uno dei due forzasse la propria natura per accontentare l'altro. Se lo sarebbero rinfacciati a vicenda.
    Anche io tifo e ho sempre tifato fortemente per Anna, Quinto e la piccola Irene, quindi segue anche li gli spoiler dal set. Il ritorno di Anna non l'ho mai gradito per quel motivo e nemmeno la morte di un tesoro d'uomo come Quinto...
    Personalmente non ho mai creduto davvero in Andreina e Vittorio, i due sconfitti che si mettono insieme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, leggo gli spoiler. Non mi infastidiscono. Nel gruppo ho appoggiato chi non vuole sapere, perché noi abbiamo la possibilità di scegliere se scoprire o meno delle cose, mentre gli altri se le trovano spiattellate sotto il naso. A volte si rivelano bufale, ma Caccamo è stato avvistato sul set. Dunque, torna... Speriamo per dare un finale felice alla storia di Quinto.

      Elimina
    2. Decisamente. Non si capisce perché reintrodurre Anna e Irene in quella storia raffazzonata nel daily precedente se poi dopo Quinto era tornato visto che oltretutto avevano avuto il loro lieto fine nel serale. Penso che sia perché sentimentalmente e anche riguardo al resto Salvatore sia un personaggio usurato. Di fatto se torna Quinto, il matrimonio tra Anna e Salvo non è valido e indipendentemente da quello penso che Anna ami Quinto che comunque è il padre di sua figlia anche se non biologico.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve