Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 10

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 10

 


Stefania si reca in carcere per raccontare alla madre le ultime novità su lei e il suo libro. È convinta che tutto andrà per il meglio. E Gemma? Gentilezza e fermezza. Gloria la ascolta compiaciuta e si rammarica di non aver parlato prima…

In villa Adelaide raggiunge Matilde in sala da pranzo per fare colazione insieme. La sua ospite è molto turbata per l’evento a cui deve partecipare insieme al marito. Non ha però intenzione di strisciare ai suoi piedi.

Marco, che ha accompagnato in carcere Stefania, si reca al Paradiso con lei. In auto la nostra Colombo lo ringrazia per il suo sostegno e aiuto e il suo fidanzato le consegna un regalo: un’agenda dove annotare i suoi impegni.

Roberto dà disposizioni alle Veneri per l’evento odierno con le ragazze madri e la Gasperini. Stefania si unisce a loro, emozionatissima.

Adelaide ha indossato un abito blu per l’evento al Paradiso. L’outfit è perfetto le assicura Matilde, riponendo il libro di Stefania. Tornano a parlare di Tancredi. Matilde non vuole essere una pedina nelle mani del marito, ma la contessa non ha dubbi: suo nipote la ama.

Vittorio scende in magazzino per parlare con Armando dei pacchi di abiti da regalare alle ragazze madri. Si unisce a loro Umberto. Si è recato da Conti per metterlo in guardia sulla contessa: non si è arresa, come aveva creduto.

In caffetteria Barbieri affronta Salvatore: perché ha fatto sparire la rivista con l’articolo su Ludovica? Per evitargli un mal di pancia. Nessun mal di pancia… Lui non teme Torrebruna. In questi mesi ha capito come investire i suoi soldi per ottenerne altri e questo gli permetterà presto di avere un capitale interessante per fare il grande salto.

Ezio e Veronica si recano al Paradiso per controllare Gemma. La vedono interagire con Clara e darle delle dritte. È gentile e competente.  La signora Zanatta si sente più tranquilla e Colombo ne approfitta per salire ai piani alti. Gemma raggiunge la madre, per aiutarla con gli acquisti.

Marco raggiunge in salotto Matilde, ricordandole il pranzo al circolo, ma la cognata non ha voglia di uscire. È turbata per l’invito di Tancredi. Un tempo suo fratello era diverso: affettuoso, innamorato… Invece oggi è un uomo cinico, attento alle apparenze, freddo. Per Marco sua cognata ha fatto bene ad allontanarsi da lui.

Anna è tornata a Milano e passa per la caffetteria per informare Salvo: sua madre sta molto male. Ha bisogno di sottoporsi a un intervento negli Stati Uniti e lo zio si è offerto di pagare tutto. Bene, allora andranno il prima possibile. Anna lo dissuade. Non serve. Andrà lei con la madre e la bambina.  

Stefania prova l’abito scelto per la presentazione, ma è molto nervosa. Irene la invita a stare calma: è bella, intelligente, brava. Basterà che parli con il cuore e il resto verrà da sé.

Irene raggiunge la Zanatta, invitandola ad andare via. La sua presenza alla presentazione non è opportuna. Gemma, però, vorrebbe restare.

È tutto pronto per le presentazioni. Arrivano le ragazze madre e qualche istante ecco Brunella Gasperini.  Stefania, emozionatissima, le va incontro e la scrittrice si mostra molto gentile e alla mano.

Matilde esce dopo aver salutato Adelaide e la nostra contessa riceve la visita di Barbieri che le riconsegna il denaro che gli ha prestato.

In negozio Veronica avvicina Clara per chiedere di sua figlia. Gemma non c’è… È andata via? Forse… Sarà andata a trovare Luigino… Luigino? Clara si rende conto della sua gaffe e prova a rimediare, ma Veronica non la lascia andare via. Vuole la verità. Le racconterà tutto, ma non qui.

Vittorio introduce Stefania e Brunella, dando inizio all’evento. La Gasperini fa un ottimo intervento che commuove i presenti.

Veronica torna a casa, dove trova Gemma, e la affronta compiaciuta: perché non le ha detto di aver aiutato un bambino? È un gesto bellissimo che parla di amore. Gemma si scioglie in lacrime e Veronica l’abbraccia, scusandosi per aver dubitato di lei.

Gasperini termina il suo intervento tra gli applausi. Stefania la ringrazia e inizia il firmacopie. Ezio si affretta a raggiungere il tavolo e sua figlia le presenta Brunella. Marco raggiunge la contessa che è appena arrivata. Ha fatto partecipare tutte le sue amiche che compreranno il libro. Sant’Erasmo si avvicina alla fidanzata e alla scrittrice, presentandosi.

Scende la sera. Vittorio si prepara ad andare via, ma scorge in strada Matilde in lacrime. La raggiunge, porgendole un fazzoletto. Si offre di accompagnarla a casa, ma lei preferisce camminare. Conti le tiene compagnia.

Armando e Agnese si preparano a salutare la bambina, in partenza per gli Stati Uniti. Salvo ricorda ad Anna le cose che deve portare con sé. Ha tutto. Le dispiace andare via, proprio ora che anche Agnese si assenterà. Non è un problema, le assicurano i due nonni, lasciando i due sposi da soli per salutarsi. Un lungo bacio sigilla la promessa di non dimenticarsi.

Buonasera. Venerdì con un piccolo bottino, potremmo dire. Carina la presentazione al Paradiso, anche se di solito parla anche l’autore del libro. Bellissima Gloria. Mi piace un sacco l’attrice e pure il personaggio. Dolce, sicura, pacata, intelligente e avanti. Speriamo esca presto dal carcere.

Finalmente sappiamo qualcosa di più su Marcello: è stato finanziato dalla contessa per seguire un corso su come investire i soldi. Buon per lui! Indipendentemente da Ludovica, gli servirà molto. Speriamo solo che la contessa non lo usi come scagnozzo per la sua vendetta. Questo mi dispiacerebbe molto.

Qualcosa mi dice che Matilde tornerà con il marito alla fine di questa stagione… E cosa dire di Tancredi? Mi intriga parecchio questo personaggio. Quando apparirà? Tutti ne parlano, ma nessuno lo vede.

Quanto al resto, hanno smantellato la famiglia Amato. Anna parte con la bambina, Agnese vola a Londra e restano solo Salvo e Armando. La neo sposa avrà raccontato la verità? Io ho la sensazione che non sia così… Povero Salvo! Gliene andasse mai bene una!

Veronica ha capito che la figlia è veramente pentita. A me fa un po’ strano… Insomma, io avrei mostrato il pentimento di Gemma in modo diverso. Senza questo costante cospargersi la testa di cenere. Sarebbe bastato mostrarla mortificata, ma anche convinta delle sue ragioni. Insomma, ha agito sull’onda della rabbia, ma nelle sue azioni c’era una logica. Dovrebbe esporre con più convinzione il suo punto di vista, pur riconoscendo di aver fatto del male a una persona che con lei si è sempre comportata bene, Gloria. Invece il suo pentimento sembra finto, perché troppo estremo. L’arrabbiatura di Stefania, invece, ci sta. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Avrebbero dovuto mostrarci una Gemma più vera. Così sembra un po’ finta.

Ok ragazzi, vi auguro un sereno fine settimana, buon voto e a lunedì!

Marianna

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve