Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 8

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 8

 


Irene non approva la decisione di Stefania di far tornare Gemma ed è arrabbiata anche con Maria per non essersi opposta, così fa sentire le sue rimostranze, prima di andare al lavoro. E Marco? Cosa ne pensa? La fidanzatina non lo sa ancora, ma gli telefonerà subito.

A casa Amato Agnese e Salvo fanno colazione. Arriva Armando con “Il corriere dei piccoli” per Irene. Quella bambina è una promessa. Da grande diventerà un politico. La mamma, che si unisce a loro, pensa alle cose pratiche: che si stanchi abbastanza durante la giornata per crollare appena messa a letto. I due sposi vanno via e Agnese e Armando restano soli per salutarsi ancora una volta, con un bacio, in vista della partenza della signora Amato.

Matilde sollecita Adelaide, invitandola a mangiare qualcosa, ma la contessa è molto provata, dopo il litigio con il nipote. Italo annuncia una telefonata da parte di Stefania. Risponde Matilde che informa la fidanzata che Marco è partito per Torino, ma tornerà a breve. La contessa spera che il nipote non dica tutto alla giovane Colombo.

Veronica ed Ezio fanno colazione, parlando di Gemma, che si unisce a loro, dopo poco. Ha ricevuto una telefonata da parte di Conti. La rivorrebbero al Paradiso. È una bellissima notizia! Sì, ma ha dovuto rifiutare, perché ha trovato lavoro in una libreria.

In ufficio Roberto e Vittorio parlano del rifiuto di Gemma. Conti la comprende. Il clima non è dei migliori. La sua mente, però, è altrove. Ripensa al suo incontro con Matilde. A proposito di donne, Landi ha contattato la Gasperini? Sì, ma per quel giorno è impegnata. Nonostante tutto, potrebbero provare a convincerla, incontrandola di persona all’università. Ci penserà Conti.

Matilde raggiunge Marco al Circolo. Il cognato è molto deluso e depresso. Non perdonerà mai la zia. Meschina, schiava delle apparenze e dello status sociale, come tutta la famiglia. Nonostante tutto, Adelaide è molto legato a lui e lui dovrebbe tenere fuori da tutto questo Stefania. Perché dirle una cosa simile? A cosa servirebbe, se non a farla soffrire?

Armando prova a tenere testa alla piccola Irene che è salita in negozio, annoiata. Paola si offre di aiutarlo. Il nostro sindacalista prima rifiuta, ma poi si arrende. Peccato che neanche la nostra futura sarta riesce a vincere. Ci riesce Elvira con del cioccolato.

Stefania sale in redazione e chiacchiera con Roberto. Torna Vittorio. È riuscito a convincere la Gasperini. La signorina Colombo, felice, torna al lavoro, ma Conti confida al suo collaboratore che non è vero. Non è riuscito a parlarle. Ha ottenuto però il numero di telefono. Hanno appuntamento per un caffè. Landi lo lascia solo, per andare a pranzo e Conti ne approfitta per chiamare villa Guarnieri. Cerca Matilde Frigerio. Scopre così che vive lì. Vuole lasciarle un messaggio.

In pausa pranzo Ezio vede Gemma fuori dalla libreria dove ha detto che avrebbe iniziato a lavorare. La raggiunge e le chiede perché ha mentito. Non ha affatto un lavoro lì. Non voleva tornare al Paradiso. Colombo le sorride comprensivo. Capisce il suo stato d’animo, ma non approva la sua decisione. Deve tornare lì dove ha sbagliato, per dimostrare a tutti che è cambiata.

Ezio accompagna Gemma al Paradiso. In galleria trova Roberto che parla con Stefania e Irene. Cercano Vittorio. Purtroppo il direttore non c’è. Roberto fa le sue veci, accogliendola. Può iniziare anche subito. Così Irene, rassegnata, accompagna Gemma nello spogliatoio e Stefania resta con il padre che la rincuora: ha fatto la scelta giusta.

Umberto vede Marco al circolo e gli si avvicina. Come mai non ha dormito in villa? Ha avuto dei problemi… Lo invita a confidarsi e lui lo fa. Gli dice quello che ha fatto Adelaide. Stefania lo sa? No, non glielo ha detto. Forse dovrebbe dirglielo. No, non può farlo. A suo parere dovrebbe farlo, perché Stefania potrebbe scoprirlo più in la e non reagirebbe bene.

Vittorio e Roberto incontrano in caffetteria la Gasperini. Ha letto il libro di Stefania. Le è piaciuto molto, ma non potrà essere all’evento, perché venerdì ha un impegno in convento con un gruppo di ragazze madri. E se dovessero andare tutte al Paradiso? Può provarci, ma la madre superiore tende a proteggerle molto e dubita che accetterà. Conti ci vuole provare.

Nello spogliatoio Clara si confronta con Irene che le risponde sempre male, Paola chiama a casa, per chiedere al marito di accendere il forno, mentre Gemma ascolta in silenzio. Va via anche Clara. Irene, però, rientra poco dopo per chiarire alla Zanatta che non la perdonerà mai e le renderà difficile la permanenza al Paradiso.

Umberto torna dalla sua Flora che lo accoglie, festosa. Mostra al suo compagno l’abito che vuole indossare per la cena con lui, ma Guarnieri la informa che non potrà tenerle compagnia. Deve incontrare Adelaide. Per farsi perdonare, le propone di stare insieme, prima di cena.

In caffetteria Marcello e Salvatore prendono in giro Armando che è provato dopo un giorno in compagnia di Irene. Arriva Vittorio per il suo appuntamento, ma Matilde non è ancora arrivata. Così chiede un caffè, prima di sedersi al tavolo. I tre uomini lo osservano: sembra emozionato, impaziente… Un appuntamento galante?

Umberto si reca in villa. Adelaide non apprezza, ma Guarnieri va dritto al punto: ha convinto Marco a raccontare tutto a Stefania. Matilde si intromette nella loro conversazione, dopo aver risposto a una telefonata: Marco non parlerà, per non ferire una persona che ama gli assicura.

Marco si reca da Stefania, determinato a raccontarle tutta la verità sulla sua famiglia.

Buonasera. Non ho molto da commentare oggi. Armando che passa tutta la giornata al lavoro con la piccola Irene mi sembra poco probabile, ma tra gli strafalcioni di questa serie questo è ancora passabile.

Capisco Irene e apprezzo la sua trasparenza, ma comprendo anche quanto sia costato a Gemma tornare. Soffrirà, fino a quando non tornerà Gloria che, con il suo immenso cuore, la riaccoglierà a braccia aperte.

Finalmente abbiamo visto Brunella Gasperini! Bella l’iniziativa delle ragazze madri. Mi piace. Non vedo l’ora che arrivi venerdì!

Marco fa i conti con la sua famiglia. A mio parere fa bene a parlare. Segreti come questi pesano e Matilde vuole difendere solo Adelaide. Questo non depone a suo favore. Dunque, spero che domani Marco parli, anche se la cognata ci ha già fatto capire che non lo farà per proteggere la nostra Colombo che, scoprendolo più avanti, si arrabbierà parecchio.

Quanto al resto, Vittorio mi sembra già molto preso… Io, invece, continuo a notare quanto sia bravo Moisé Curia a recitare! Intenso, sentito… Mi piace.

A domani, con qualcosa di più coinvolgente, spero.

Marianna

Commenti

  1. Credo sia patetico vedere come Umberto e Adelaide in fondo siano fatti della stessa pasta: giocano a scacchi sulla pelle di Marco e Stefania. Ognuno dei due fa i propri interessi e ognuno dei due a suo modo ha ragione perché manipola e mente per proteggere se stesso e per farsi la guerra.
    Temo che Marco mentirà per proteggerla ma Stefania che in mezzo alle bugie è vissuta per un'intera vita si risentirà e non la prenderà bene.
    Si è bravissimo, soprattutto perché il suo Marco ha un'emotività molto particolare che ancora non era venuta fuori, infatti penso che l'arrivo del fratello farà il resto.
    Cosa ne pensa dell'atteggiamento di Ezio?
    Io francamente non tollero che ci sia solo Irene a proteggere Stefania anche se Irene è Irene...
    Questo buonismo non lo concepisco in un daily in cui Cosimo e Riccardo sono stati additati fino alla fine.

    RispondiElimina
  2. Sa credo che non sia un caso che tra l'altro oggi sia venuta fuori la battuta di Stefania sul fatto che non è sempre facile essere la buona etc...In fondo Stefania ci ha fatto pensare spesso a quello: buona e anche fessa.
    Non vorrei che scoprisse la verità nel modo peggiore (e temo sarà così) e questa volta davvero si stufi....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve