Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 9

 

Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 9

 

 

Vittorio arriva al lavoro con Roberto che cerca di indagare sull’appuntamento galante del direttore. Conti è piuttosto parco di dettagli: la signora gli ha dato buca. Per quanto riguarda il resto, non è riuscito a convincere la madre superiore del convento a spostare l’appuntamento della Gasperini al Paradiso, ma ha avuto un’idea che potrebbe funzionare. Quale? Devono coinvolgere Adelaide per muovere le alte sfere della Chiesa, affinché qualcuno in alto costringa la madre superiora a chinare la testa. Arriva Anna. Saluta i due uomini, che lasciano l’ufficio, e risponde al telefono. Ascolta in silenzio, incredula… È così che la trova Landi, appena rientrato.

In caffetteria Salvo e Marcello parlano di Ludovica. Squilla il telefono. Risponde a una telefonata: è sua moglie che, agitatissima, lo prega di raggiungerla. Amato molla tutto e corre da lei.

In villa Matilde, preoccupata, sollecita la contessa a uscire con lei, ma l’interessata rifiuta, chiedendole del suo appuntamento con Tancredi. Lo ha visto? Non lo ha visto. Era a Milano per lavoro, ma dopo un’ora di anticamera lo ha piantato in asso, andando via. Ha fatto bene, approva Adelaide. Mai prostrarsi ai piedi degli uomini. Lei lo sa bene, visto come è stata ripagata. Per quanto riguarda Marco? Non è tornato a dormire in villa? No. L’interessato arriva in quegli istanti e Matilde va via. Zia e nipote parlano. Dove ha passato la notte? In albergo, con Tancredi. Il fratello ha anche conosciuto Stefania e, diversamente da lei, non ha avuto nulla da ridire sulla madre carcerata. A parte questo, non è riuscito a confessare alla fidanzata la verità sul suo conto. Lei lo ringrazia, ma lui le chiarisce che non l’ha perdonata.

In negozio Gemma aiuta Clara a piegare i golfini. Interviene Irene per sollecitare le due Veneri a muoversi. La Zanatta si allontana e la Cipriani mette in guardia la nuova Venere: non fidarsi delle tipe come la rossa. Detto questo la invita a servire una cliente piuttosto complicata.

Salvatore rientra in caffetteria. La madre di Anna si è sentita male e lei deve tornare in paese. Marcello si offre di occuparsi lui della caffetteria, ma Amato lo tranquillizza: non serve. Salvo passa in rassegna i giornali. Scorge un articolo su Ludovica con Torrebruna e lo fa sparire nella spazzatura.

Italo annuncia alla Contessa che il dottor Conti vorrebbe parlarle. Adelaide lo riceve e lui le racconta della presentazione e dell’impegno della Gasperini. La padrona di casa gli garantisce il suo appoggio. Prima di andare Vittorio prega la sua socia di porgere i suoi saluti alla signora Frigerio.

In negozio Clara prova ad accontentare la difficile cliente, senza grande esito. Interviene Gemma che salva capre e cavoli. Irene, però, non apprezza.

La Gramini accoglie Umberto al Circolo. Lui prova a seminarla, ma lei lo tampina, offrendogli il suo aiuto. Lui la ridimensione con poche battute. Lo raggiunge Flora per pranzare insieme.

Vittorio riceve in ufficio la visita di Matilde con un omaggio: un libro di design a tiratura limitata. Come ha intuito i suoi gusti? Ha notato il suo interesse per il design ed è un’esperta… La sua famiglia è Frigerio, quella del mobilificio… Si accordano per recuperare la serata persa.

Stefania arriva al Paradiso con due scatoloni pieni di copie del suo romanzo. Le Veneri le vanno incontro per aiutarla. Si fermano a parlare con lei. Gemma si mostra gentile e lei le risponde sullo stesso tono.

Umberto riceve in albergo la visita della contessa. Adelaide non apprezza molto il suo nido d’amore: dozzinale, scontato, kitsch. È lì per fargli sapere che Marco non dirà nulla a Stefania. Per il momento… No, suo nipote ha scelto di proteggere la famiglia, diversamente da lui...

Marcello serve un caffè ad Armando. Parlano della sua esperienza a Ginevra. Ha lavorato per tre mesi in un istituto finanziario, dove gli hanno insegnato come investire i soldi. Donne? Niente. Non ha avuto tempo. Non penserà ancora a Ludovica? Sì, è così. Ma se l’amore della sua bionda lo aveva già… Sì, ma gli altri non lo avrebbero mai accettato così com’era. Il nostro sindacalista va via e Barbieri torna al lavoro. Nel buttare la spazzatura trova il giornale che Salvo ha cestinato e vede l’articolo su Ludovica con Torrebruna.

Nello spogliatoio le ragazze si affrettano a lasciare il lavoro. Restano solo Gemma e Clara. Quest’ultima prova a invitarla fuori, ma la Zanatta rifiuta. Poi, però, si scusa. Apprezza il suo interesse, ma per il bene di tutte, è meglio non frequentarsi fuori dal lavoro.

Conti si prepara a sedersi a tavola per la cena, ma qualcuno bussa alla porta. È Roberto con una bottiglia di vino. Ha buone notizie per il lavoro, ma anche Vittorio ha qualcosa da dirgli: la Gasperini parteciperà al loro evento. Conti lo invita a fermarsi, ma Landi rifiuta. Ha un appuntamento. Non può trattenersi. Ha un invito a cena… Con chi? Non gli risponde, come ha fatto lui la sera precedente.

A casa Cattaneo hanno già cenato. Squilla il telefono, è Anna. È arrivata al paese. Ci sono dei problemi, ma vuole parlargliene di persona. Agnese vorrebbe posticipare la sua partenza, ma il figlio la dissuade. Non serve.

Matilde rientra in villa e trova Marco in salotto, che sorseggia un drink. Il giornalista gli racconta del suo incontro con Tancredi. Si è comportato male come al solito? No, è stato perfetto, finto, come tutti i Sant’Erasmo, come lui, che non ha raccontato la verità a Stefania. Ha fatto la scelta giusta, lo rassicura lei. Arriva Adelaide per la cena, ma Italo li interrompe per consegnare un biglietto da parte di Tancredi alla moglie: la invita a essere al suo fianco a un evento.

Buonasera. Continua l’andamento lento di questo inizio di stagione, con Marco che si sente prigioniero dell’apparenza a cui tanto tengono i Sant’Erasmo, Matilde con i suoi problemi matrimoniali e Umberto e Adelaide in guerra tra loro. Senza dimenticare i segreti di Anna e l’entusiasmo di Vittorio. Cosa dire? Vorrei conoscere questo Tancredi! Tutti ne parlano, ma nessuno lo vede… Sono curiosa. Anche perché solo così capiremo se Matilde sarà solo un riempitivo nella vita di Vittorio, per questa stagione, o se invece rappresenterà il futuro. Qualcosa mi dice che tornerà col marito, ma vedremo.

Interessante Clara, con le sue idee chiare, con il suo piglio deciso, con la sua solarità. Non sopporto, invece, i segreti di Anna… Qualcosa mi dice che il problema non è la mamma. Ricordiamoci che la nostra Imbriani si è sposata senza raccontare la verità a Salvo e in questi prodotti, prima o poi, i segreti vengono a galla.

Per il resto, puntata noiosetta, con maggiori aspettative per domani.

Buon prosieguo.

Commenti

  1. Eh già Tancredi è richiestissimo già dallo scorso daily. Difficile pronunciarsi su Matilde: da una parte dice peste e corna del marito e dall'altra non sembra per nulla aver chiuso con lui e forse lo ama ancora o forse ama l'uomo che ha sposato. Direi una Sant'Erasmo acquisita ma molto atipica, non sembra rifiutare del tutto quel cognome e quelle apparenze, da una parte si, ma dall'altra no, in questo sembra un perfetto contraltare di Marta e Riccardo e anche di Marco visto cosa dice in queste puntate.
    E' davvero presto per dire se possa essere il futuro di Vittorio, considerando che sono due adulti entrambi sposati oltretutto.
    Penso sia interessante raccontare più approfonditamente Marco sotto questo aspetto, che già l'anno scorso aveva un'insofferenza accennata ma non approfondita. Sicuramente eravamo abituati all'insofferenza molto esternata e autodistruttiva di Riccardo, vedremo quella di Marco.
    Più che altro temo che il problema sia che Stefania sia diventata intollerante alle bugie quindi vedremo come reagirà....E penso potrebbe anche stufarsi di essere quella che capisce sempre e comunque....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...