Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntate 5 e 6

 

Il Paradiso delle Signore 7 puntata 5 e 6

 




Episodio 5

Maria e Irene preparano una colazione abbondantissima per Stefania che oggi si fidanza ufficialmente con il suo Marco.  C’è un’unica ombra a rattristarla: l’assenza di sua madre. Le sue amiche provano a rallegrarla con battutine sulla sua nuova vita come sposa di Sant’Erasmo e lei si ricorda di Agnese. Ora che la contessa ha rinunciato al grande evento, magari parteciperà…

A villa Sant’Erasmo arriva un’ospite: Matilde Sant’Erasmo, la cognata di Marco e la moglie di Tancredi. Donna elegante, impegnata e in crisi col marito. È a Milano per partecipare alla festa di fidanzamento del nostro giornalista, diversamente dal consorte che non ci sarà per impegni pregressi di lavoro.

Flora ripone nell’armadio il vestito creato per Stefania. Umberto la invita a non farlo. Non è detta l’ultima parola… Anzi, farebbe bene a pensare a cosa indosserà anche lei questa sera, perché lo accompagnerà al circolo. Come c’è riuscito? Con un asso nella manica. Non vuole dirglielo? Vuole evitarle inutili noie. Si può fidare di lui.

In negozio Irene chiede spiegazioni a Paola, Clara ed Elvira. Perché non parteciperanno al fidanzamento di Stefania? Paola ha un figlio, Elvira deve rientrare in convitto per le nove e Clara deve andare al matrimonio del cugino, se non vuole essere diseredata.

Arrivano Vittorio e Roberto che parlano di Umberto. Sperano che sia riuscito a trovare una soluzione. La signora Bassani, la moglie del direttore, verrà in mattinata. Conti si raccomanda con Irene di accoglierla con gentilezza e di applicarle lo sconto riservato ai dipendenti.

In caffetteria Salvo e Armando parlano di Agnese, preoccupatissima per l’abito da indossare stasera. Anche Anna non fa salti di gioia all’idea di tornare in quel posto. Squilla il telefono. Risponde Anna. Irene è caduta dalla bicicletta e ha battuto la testa. È in osservazione. Armando si offre di accompagnarli col furgone del Paradiso. Ovviamente Salvo e lei non andranno alla festa di fidanzamento di Stefania.

Olga Bassani arriva puntuale, ma a riceverla non c’è Irene. Ci pensa Clara che fa una tremenda gaffe: pensa che la signora sia incinta e le propone un abito premaman. Interviene Vittorio che salva la situazione con i suoi modi impeccabili e un buono sconto sostanzioso.

Vittorio e Roberto la ricevono nell’ufficio di Conti, spiegandole il motivo per cui le hanno chiesto di raggiungerli lì. La signora Bassani ascolta la loro richiesta, ma risponde loro che non è sua abitudine intromettersi nelle decisioni del marito. Se non ha concesso il permesso a Gloria di partecipare alla festa della figlia avrà avuto i suoi motivi. I due uomini provano a insistere, ma lei non cede. Così la accompagnano alla porta, ma quando la signora sente che la ragazza in questione è Stefania Colombo, l’autrice del libro “La madre ritrovata”, chiede di incontrarla.

Umberto si reca in villa per parlare con Adelaide. Tra battutine pungenti e sguardi carichi di astio, i due cognati si confrontano, fino a quando Guarnieri non tira fuori dal manico l’asso vincente: se lei non cambia atteggiamento racconterà a Marco che è colpa sua se Gloria Moreau non prenderà parte al fidanzamento della figlia. L’ironia della contessa viene meno. Non ha prove, gli fa notare. No, non ha prove, concorda il banchiere, ma Marco si fida di lui e una pulce nell’orecchio potrebbe… Adelaide fa un passo indietro e Umberto non pago le chiarisce che parteciperà all’evento al circolo con Flora.

Vittorio presenta alla signora Bassani Stefania e la donna, dopo essersi complimentata con l’autrice, promette di parlare del caso al marito. La nostra Colombo emozionatissima ringrazia Conti e Landi per il loro interesse e intervento.

Matilde ascolta Adelaide e la incoraggia molto. Non deve abbattersi. Diversamente da quello che piace credere agli uomini loro sono forti e disposte ad affrontare la vita con coraggio.

Irene e Maria sollecitano Stefania ad andarsi a prepararsi. Anche Vittorio si unisce a loro, seguito da Flora che le ha portato il suo vestito. Le belle notizie non sono finite: Gloria ha ottenuto il permesso per partecipare alla festa.

Ezio gioisce alla telefonata di Stefania che gli racconta di Gloria. Colombo lo dice a Veronica che si dichiara contenta per loro. Gemma li raggiunge in sala da pranzo, vestita per uscire. Dove va? Incontra un’amica. Sua madre sospetta che abbia qualcosa in mente e quando trova l’articolo su Stefania e Marco…

Al circolo arrivano i primi ospiti. La contessa s’intrattiene con Matilde, ma quando appare Umberto al fianco di Flora un’ombra scende sul volto di Adelaide. Matilde si offre di ricevere la nuova coppia al suo posto. La segue Marco, ma Flora avvicina la sua nemica e tra le due c’è uno scambio acceso di battute al vetriolo anche sull’abito che indossa Stefania che, a parere di Adelaide, è bruttissimo.

Stefania, che è appena arrivata, con Maria e Irene, si avvicina al fidanzato e poco dopo hanno inizio le danze.

Vittorio sta per uscire di casa, quando sente il telefono squillare. È Beatrice che ha dei problemi con i documenti di Pietro. Gli servirebbe il suo aiuto. Conti le fornisce il nominativo di un certo Alcide Brunoli.

Veronica consegna a Stefania il braccialetto con le due stelline da parte sua e di Gloria. L’interessata, commossa, lo mostra a Marco. Il momento più atteso sta per giungere. Gloria appare tra due guardie carcerarie che le tolgono le manette. Stefania, emozionata, corre ad abbracciarla, sotto lo sguardo commosso di Irene, Maria, Roberto, Ezio e Marco.

Gemma ha passato in serata in parrocchia, dove ha cenato con don Saverio e la famiglia che ha adottato Luigino, un bambino, che lei ha fatto adottare a una famiglia senza figli. Non vuole che nessuno lo sappia.

Vittorio brinda con Marco e Roberto, scusandosi per il ritardo. Landi lo informa sull’esito della serata.

Stefania saluta sua madre, ma fatica a lasciarla andare. Gloria le chiede di non crucciarsi troppo per lei. Vuole che sia felice, ma lei ha un solo obiettivo ora: vuole tirarla fuori dal carcere e lo dice al padre, che le garantisce il suo appoggio.

 

Episodio 6

 

Inizia una nuova settimana. Irene e Maria portano la colazione in camera a Stefania che ha passato la domenica al lago, in compagnia del suo fidanzato. È felice, per quanto lo si possa essere, con la propria madre in carcere, per la festa di fidanzamento che è stata perfetta. C’erano tutte le persone a cui vuole bene e per la prima volta il vuoto che si portava dentro le è sembrato riempirsi.

Anna e Salvo sono tornati a Milano con Irene. Armando bussa. Dov’è Agnese? È dovuta uscire. Ferraris si offre di tenere la bambina al Paradiso.

A casa Colombo Veronica ed Ezio parlano della festa di fidanzamento. Colombo è preoccupato per sua figlia. Vedere Gloria in manette… Gemma ascolta in silenzio, poi palesa la sua presenza. Ezio esce per andare al lavoro e madre e figlia restano a parlare. Gemma vorrebbe andare al Paradiso per salutare Stefania e chiederle scusa. Veronica pensa che sia presto.

In villa Guarnieri Marco e Matilde parlano di Adelaide. Vedere Umberto al circolo, in compagnia di Flora non è stato il massimo. Marco si schernisce. Non ne sapeva nulla. Sì, lui ha invitato Guarnieri, ma non poteva certo chiedergli di non portare la compagna… Gli uomini non conoscono la parola tatto, esclusi i presenti. L’argomento si sposta su Tancredi. Cocciuto e orgoglioso non vuole riconoscere di avere torto nel sottovalutare e relegare la moglie tra quattro pareti di casa. Matilde non ha nessuna intenzione di cedere.

Paola, Elvira e Clara chiacchierano tra loro, mentre sistemano degli abiti. Clara parla un po’ di sé. Viene dalla campagna. È sempre stata una ragazza sveglia e un po’ selvatica. È arrivata a Milano, dove c’è lo zio prete, trovando lavoro a servizio, ma la signora la trattava male e lei, casualmente, ha fatto cadere un vassoio pieno di bicchieri di cristallo. Ha perso il lavoro e lo zio prete ha fatto il miracolo, parlando di lei ai vertici. Paola le consiglia di fare attenzione e di non parlare troppo, per non rischiare di non superare la prova.

In atelier Flora e Maria si confrontano su delle stoffe, mentre Agnese prova a tenere a freno la piccola Irene, che si annoia. Arriva Paola. Dovrebbe fare una piccola cucitura alla gonna di un’amica. La signora Amato promette di provvedere appena ha un po’ di tempo, ma lei ha bisogno solo della macchina. Sei bravissima, constatano le altre. Sono solo paziente, si schernisce lei.

Gemma si presenta al Paradiso, ma l’accoglienza da parte delle Veneri è piuttosto fredda. Stefania è gentile, ma gelida. Irene le dice apertamente di non avere piacere di vederla ed Elvira si lascia sfuggire che non le è ignota, per i commenti sentiti sul suo conto. Roberto, che ha visto la ex Venere e le si è affiancato, ascolta tutto in silenzio. L’unica più calorosa è Clara che le ricorda l’incontro dell’altra sera… Gemma afferma di non conoscerla.

In strada Vittorio e Marco parlano della situazione di Gloria. Gli avvocati non danno grandi speranze. Conti ritiene che la strada da percorrere sia un’altra: bisogna usare il romanzo di Stefania per orientare l’opinione pubblica. Ma se il libro non lo ha letto nessuno! Perché non è stato lanciato adeguatamente.

Clara si reca in caffetteria per chiedere dei caffè, ma si è già dimenticata quello che le hanno chiesto. Don Saverio, di passaggio, le ripete per l’ennesima volta che deve tenere a freno la lingua e deve fare attenzione. Entra Gemma e il sacerdote la saluta, portandole i saluti di Luigino. Il prete va via e Clara ne approfitta per chiedere spiegazioni all’ex Venere: Perché hai fatto finta di non conoscermi? Perché non voglio che sappiano della mia vita privata. Invece dovrebbero sapere quello che hai fatto per Luigino, così smetterebbero di giudicarti tanto male. Gemma insiste e lei promette. Non dirà nulla.

In magazzino Armando gioca con Irene sotto gli occhi divertiti di Agnese. Si fermano per bere un caffè e una spremuta. La piccola vorrebbe restare con nonno Armando, ma la nonna le spiega che deve lavorare.

Adelaide depressa si confida con Matilde, ammettendo le sue colpe con Marco.

Stefania sale in redazione, dove la attendono Vittorio, Roberto e Marco. Hanno pensato di lanciare il suo romanzo, con una presentazione al Paradiso, dove vi parteciperà la stampa e alcuni membri importanti della politica. Il coordinamento sarà affidato a Brunella Gasperini. La nostra Colombo, felice e incredula, ringrazia commossa.

Matilde dice ad Adelaide che vorrebbe fermarsi ancora qualche giorno per tenersi compagnia a vicenda. La contessa compiaciuta accetta.

A casa Amato Salvo, Armando e Agnese parlano della piccola Irene. Squilla il telefono. È Sandro. Tina aspetta un bambino, ma la gravidanza è difficile e non vuole dire nulla alla famiglia, per non illuderli. Agnese valuta la possibilità di raggiungere la figlia a Londra, dove resterebbe un paio di mesi.

Gemma non è rientrata per cena e non ha neanche avvisato. È un periodo difficile per lei, sostiene Ezio. Cosa possono fare? Devono darle fiducia e starle vicino.

Gemma attende Stefania sul ballatoio per porgerle le sue scuse. Sa di aver fatto qualcosa di molto grave, ma si è sentita sola e ferita… Stefania la ascolta, ma poi le chiarisce che pur accettando le sue scuse, tra loro le cose non torneranno come prima.

Buonasera amici de Il Paradiso. Oggi doppio appuntamento per recuperare la puntata persa in settimana e per quella di lunedì che non verrà mandata in onda.

Tanta carne sul fuoco oggi: la contessa è stata messa all’angolo da Umberto, ma se sono felice per Vittorio, per i dipendenti del grande magazzino e per noi che ci saremmo sorbite altri mille colpi bassi, non ho molto apprezzato il trionfalismo di Flora. In fondo Adelaide, per quanto a tratti odiosa, è pur sempre una donna lasciata e umiliata. Ballare sul corpo del morente non mi sembra molto apprezzabile. Per il resto, emozionantissima la scena dell’arrivo di Gloria che abbraccia Stefania. Azzeccatissima scelta da parte degli autori che, attraverso la storia della capocommessa toccano un tema sensibile come l’aborto, mostrando l’appoggio e il sostegno di due menti brillanti, come quelle di Marco e Stefania. Mi è sembrata molto vera. Nel senso che li vedo due giornalisti sostenere apertamente e contro la società un caso come quello di Gloria, indipendentemente dal rapporto che la lega alla nostra Colombo.

Come intuito, nonostante la comprensibilissima e fredda accoglienza riservata a Gemma, in questa stagione la rossa si rivelerà un personaggio positivo e redento.

Per quanto riguarda Margherita Sant’Erasmo, nuovo arrivo, sembra un personaggio interessante, tutto da scoprire.

Ce l’avessi io un datore di lavoro come Vittorio! Pure la presentazione del romanzo di Stefania nel grande magazzino con tanto di stampa e invitati importanti. Che invidia! Sarà sicuramente un successo! È questo il bello degli sceneggiati e dei libri a lieto fine, tutto, prima o poi, si risolve positivamente. Lo auguro a Stefania e soprattutto alla sua mamma che deve tornare quanto prima al suo posto.

Per il resto, temo che Agnese ci lascerà per qualche mese quest’anno. La scusa della gravidanza difficile di Tina è la perfetta per tenerla un po’ lontana dalle scene. Ovviamente mi dispiace, perché la amo molto, come attrice e come personaggio, ma è giusto che si barcameni tra il daily e i suoi lavori fuori da questo contesto. Agnese, già mi manchi! Già mi immagino i detrattori!!! Sapete che la adoro dalla prima stagione e anche se ogni tanto mi fa arrabbiare, il mio cuore resta saldamente ancorato a lei, come anche ad Armando che è un bellissimo personaggio, interpretato magnificamente. La bambina tra i piedi al lavoro tutti i giorni  è un po’ irreale.

Quanto al resto? Il vestito di Stefania era… Non si poteva guardare, ma è giusto che abbia indossato questo, al posto di quello che avrebbe voluto la contessa. Il fidanzamento era il suo, mica di Adelaide!

E dopo questo lunghissimo sproloquio, vi auguro un felice fine settimana e uno splendido inizio.

A martedì


Commenti

  1. Io penso che più che altro poi la contessa è un personaggio multidimensionale: è facile giudicarla guardando la copertina e non il contenuto.
    Ma per capirla fino in fondo bisogna saperla osservare per come è veramente e trovare qualcuno che la faccia aprire.
    Una volta erano i nipoti gli unici ad amarla in toto per quello che era e penso continuino ad esserlo ma ormai Marta e Riccardo vivono lontani, ora invece ci sono Marco e soprattutto Matilde al suo fianco e il fedele Italo.
    Sicuramente quando Adelaide si apre e mostra le sue ferite, è apprezzabile, anzi non puoi davvero detestarla, perché ti rendi conto che non puoi non empatizzare con lei....
    Matilde è riuscita dove in pochi sono riusciti in questi anni con Adelaide...
    Concordo su Flora. A me è sempre piaciuta però quel trionfalismo era assolutamente fuori luogo anche perché Flora rischia di diventare più che la donna amata da Umberto (e che lui sappia amore , insomma....) colei che è il suo trofeo, una sorta di cliché, l'uomo di potere con la donna più giovane.
    Io continuo a sperare per Adelaide in un nuovo amore....E soprattutto che non perda i suoi affetti perché oggi è stato evidente quanto indipendentemente dal Circolo e dalle apparenze, lei ha bisogno di loro per risollevarsi.
    Mi ha colpito molto l'abbraccio di Irene e Maria con Gloria. Perché è un abbraccio che con Clelia o Clara in passato non sarebbe mai avvenuto essendo loro due più distaccate, ma essendo Gloria la madre un po' di tutte, ci stava ed è stato anche più emozionante dell'abbraccio con la figlia sotto certi aspetti, visto che Irene sembrava sentirne molto la mancanza.
    Si davvero interessante trattare la tematica dell'aborto, considerando poi che è tornata d'attualità. Oltretutto siamo nel 1963 e al 1978 mancavano ben 16 anni, non pochi e allora non si sapeva quanto ci sarebbe voluto.
    Si per Gemma è cominciata la risalita, devo dire che comunque ha degli alleati, cosa non affatto scontata, spero solo che questo non voglia dire che le renderanno le cose fin troppo semplici. Il confronto con Marco ancora manca. Dora non c'è più, ma ci sono Roberto e Clara.

    RispondiElimina
  2. Anche se forse riguardo alla festa del fidanzamento non è stata un granché considerando che l'attenzione doveva essere tutta per Stefania e Marco. Invece prima abbiamo avuto l'entrata di Umberto e Flora, poi Gloria, per i due fidanzati poco spazio...E infine la scena di Vittorio e Roberto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve