Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 31

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 31



Risveglio a casa Colombo. Ezio soffoca, dopo la reclusione forzata degli ultimi giorni. Vorrebbe uscire per una passeggiata, ma Veronica gli ricorda quanto accaduto, dopo la pubblicazione dell’articolo. Colombo continua a essere fiducioso. Arriva Gemma con il quotidiano. Buone notizie in arrivo: nessuno parla di loro. C’è ancora speranza.

In albergo Umberto si alza e trova Flora già al lavoro. Sta lavorando a dei bozzetti. Per la collezione natalizia di quest’anno deve fare qualcosa di speciale per dimostrare a tutti quanto vale, lasciandoli a bocca aperta. Guarnieri la lusinga, assicurandole che l’idea vincente avrà la meglio.

In caffetteria Maria chiede il terzo cornetto a Salvo. Le sue coinquiline la invitano a stare calma. Andrà tutto bene con il vestito per la debuttante… Irene chiede a Stefania se ha parlato a Marco della lettera di Federico, ma l’interessata invita tutti ad andare al lavoro, cambiando argomento.

Salvo è di buonumore. Ha mandato i fiori alla moglie e a breve dovrebbero arrivargli. Ne parla con Marcello che lo ascolta tra il compiaciuto e il divertito.

In atelier Matilde, Paola, Maria e Flora osservano la baronessina con l’abito per il debutto. Tutte entusiaste, tranne la stilista che ha qualcosa da osservare, ma la signora Frigerio è convinta che la Puglisi sia un grande talento.

In galleria Vittorio presenta il nuovo contabile a Gloria e alle Veneri.

Irene apprezza molto il nuovo arrivato e scherzosa dice alle amiche che potrebbe dargli il suo numero di telefono. Stefania le fa notare che loro non hanno un apparecchio in casa.

Gloria ferma Gemma per spendere due parole di incoraggiamento a lei e alla famiglia per quanto accaduto con l’articolo. La speranza è che tutti si dimentichino di loro.

Flora si reca da Vittorio per mostrargli i primi disegni per la prossima collezione, ma Conti non è entusiasta. Manca qualcosa… La signorina Gentile va via ed arriva Matilde, che la incrocia sulla porta. La signora Frigerio parla con il direttore della collezione. Sarà pronta per Natale? Non è meglio guardarsi intorno, per valutare una diversa soluzione, qualora Flora non riuscisse a creare qualcosa di adatto? Per il momento no.

Vito scende in magazzino per chiedere dei documenti di consegna del Paradiso e conosce Armando. In quegli istanti arriva Alfredo, che appena vede il nuovo contabile lo saluta. Ferraris lo richiama ai suoi doveri. Al ragazzo non piace lavorare, spiega il sindacalista, al nuovo assunto.

In redazione Vittorio, Marco e Roberto parlano del nuovo numero della rivista che avrà come argomento il Vajont. A parte questo, cosa mettere in copertina? L’argomento di questi giorni? Il Gattopardo. Metteranno la Cardinale in copertina? No, non c’entra nulla con il negozio. Meglio la posta del cuore. Il nostro Conti ha trovato anche la scrittrice per la rubrica: Agatha Larici ( se ho inteso bene il nome ndr).

Vito scende in negozio e si avvicina a Irene, chiedendole di Maria. È fuori per la pausa pranzo. Di solito mangiano tutte insieme. Bene, allora anche lui andrà a prendersi un panino. Il ragioniere va via e arriva Stefania. Ha detto a Marco della lettera di Federico? Non ancora. L’interessato arriva in quel momento e le due ragazze cambiano argomento.

Marco e Stefania si recano in caffetteria per il pranzo.

Salvo sente squillare il telefono e corre a rispondere. Marcello guarda Ferraris e gli rivela che l’amico è così dal mattino. Attende una chiamata dalla moglie, ma nulla…

Marco ne approfitta per chiedere alla fidanzata cosa confabulasse con l’amica in negozio. Segreto professionale gli risponde lei.

Al circolo Flora racconta quanto accaduto in atelier a Umberto che le chiede se non è un po’ gelosa di Maria. No, assolutamente. È solo preoccupata per la sarta. I suoi compagni si alzano per tornare al lavoro, ma s’incrociano con la contessa in compagnia di Monsignore. La contessa prova a sminuire Flora, ma Umberto rimedia, presentandola come la sua fidanzata.

Vittorio valuta il bozzetto della copertina presentatagli da Roberto. Ci devono ancora lavorare. Landi fa cadere l’argomento su Matilde… Non c’è attrazione tra loro? No, non c’è. Il suo braccio destro ride divertito e per nulla convinto.

Dopo pranzo Vito scende in negozio per trovare Maria. Vuole sottoporre alla sua attenzione il contratto. La nostra Puglisi lo ringrazia molto. Può leggerlo con calma? Certo.

Irene ferma Stefania per sapere se ha confessato tutto al fidanzato. No, non lo ha fatto. È confusa? No. Il suo primo grande amore è Marco. Gloria le ascolta parlare da lontano.

In caffetteria arriva Armando per chiedere un panino da portare a casa. Salvo è preoccupato. Cos’è successo? L’omaggio floreale non è arrivato a destinazione. Marcello e Ferraris sono convinti che esageri come al solito.

Scende la sera.

Irene, Maria ed Elvira escono dal lavoro. Parlano di Lamantia. Un soggetto interessante. Clara recupera la bicicletta e va via. Le ragazze passano davanti al Paradiso e salutano il direttore e Landi. Conti ha l’intuizione per la copertina: metteranno le Veneri in bicicletta.

Matilde torna a in villa. Trova la contessa in salotto. Adelaide si augura che la Frigerio abbia sempre ben chiaro l’obiettivo: colpire Umberto. Parlano di Flora e della gelosia della Gentile nei confronti di Maria. La contessa vuole mettere in crisi la stilista, usando la Puglisi, ma Matilde non crede sia giusto mettere in difficoltà il Paradiso.

A casa Colombo l’atmosfera è distesa. Si cena e ognuno racconta la propria giornata lavorativa. Ezio, in particolare, ha avuto la solidarietà delle sue operaie. Squilla il telefono. Risponde Gloria. È la contessa. Non ha buone notizie: la Sacra Rota non prenderà in considerazione la loro richiesta.

Buonasera. Puntata carina, anche se non è successo molto. Irene ha adocchiato Vito e lui ha rivisto Maria. La nostra Puglisi è molto apprezzata anche in atelier, dove Flora manifesta i suoi timori: la ragazzina le farà le scarpe? È quello che si augura la contessa, ma Matilde è titubante e a mio parere presto la scaricherà.

E se Ezio mi è sembrato un ottimista a tutti i costi, Guarnieri mi ha strappato un sorriso con i suoi tanti complimenti a Flora, perché mi sembrava come accade spesso con gli uomini, più interessato a tenerla buona che a dirle davvero quello che pensava.

Per quanto riguarda il resto, Stefania, con la sua titubanza, non lascia ben sperare… Federico porterà scompiglio nella coppia? Chissà!

Il povero Salvo ha mandato i fiori alla moglie, ma questi sono tornati indietro. Lui è preoccupato, ma Marcello e Armando relativizzano. Forse più per non farlo angustiare che altro, ma questo è chiaramente uno dei primi segnali che porteranno alla verità.

A parte questo, ho amato la scena dove Irene raggiunge Elvira e Maria in strada e fanno vedere Clara che si prepara a tornare in bicicletta con Vittorio e Landi che chiacchiera fuori dal negozio. Non hanno raccontato nulla di speciale, ma era come se fossimo lì con loro, come se potessimo incontrarli davvero per strada e questa cosa mi è piaciuta molto.

A domani.

Marianna

 

 

 

 

 

Commenti

  1. Personalmente credo che Guarnieri e Flora rappresentino in pieno il cliché dell'uomo di mezza età (in crisi) che sta con la donna più giovane anche se sappiamo bene che Flora ha le sue fragilità paterne se così vogliamo dire.
    A perderci indubbiamente è Flora, anche perché in queste coppie la donna in questione perde la sua identità e diventa un accessorio per l'uomo con cui sta, quasi un trofeo da esibire e la scena con il monsignore è esplicativa. Ma questo svilisce moltissimo Flora che poi ovviamente con tutte queste insicurezze, sta perdendo parecchio terreno....
    Ora glielo metto molto chiara sul piatto anche perché in passato prima dell'arrivo di Marco ho desiderato che Federico si fidanzasse con Stefania: crede che Stefania provi ancora qualcosa per lui?
    C'è stato un bacio tra loro e un lunghissimo innamoramento da parte di Stefania che comunque ha sognato per anni e ha provato un sentimento forte, poi è arrivato Marco, l'amore ricambiato, quello maturo (anche se Stefania non mi pare valorizzare il fidanzato), tra l'altro parliamo di sue soggetti, il Sant'Erasmo e il Cattaneo molto ma molto differenti, e la Colombo l'anno scorso lo era molto coinvolta...Ma quest'anno?
    Può una lettera averla destabilizzata tanto? Tra l'altro con Federico dall'altra parte del Mondo?
    Se non ci fosse nulla da nascondere, questo è il classico caso in cui un "fiammifero" diventa un "incendio" se si mente...Oltretutto avendo letto il libro estivo, il primo, non si capiva alla ripresa del daily perché Stefania non ne facesse accenno, sembrava averlo rimosso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ne pensa ora alla luce del ritorno di Marco in solitario della Colombo e di Cattaneo che probabilmente si sono ritrovati fisicamente negli Stati Uniti?
      Marco è geloso a ragione (complice che questa lettera lasciò Stefania confusa già in questo episodio?) o no?
      A Stefania e Federico di fatto una vera occasione non è stata concessa perché quando lui si è innamorato stava per partire e Ezio quasi lo ricattò (vicende estive) poi arrivò lo scorso daily per Stefania e nella sua vita di fatto è passato un tifone a causa delle Zanatta, delle vicende della sua famiglia e poi arrivò Marco, ma ora con il successo del libro e con Federico e lei che sono di nuovo nello stesso luogo?
      Non le nego che mi dispiacerebbe per i SanColombo che sono stati, però non so....

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament