Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 32

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 32

 


Matilde raggiunge Adelaide in sala da pranzo. Parlano del debutto della nipote della baronessa. Parteciperà anche la contessa alla festa. Sa che ci saranno anche Flora e Umberto? Sì, ma dovrebbe esserci Maria al posto dell’altra. Matilde non pensa che invitare la Puglisi sia opportuno. Si sentirebbe a disagio…

A casa Colombo Ezio continua a ostentare ottimismo con una turbata Veronica. Possibile che non capisca la gravità della cosa? La società li considererà sempre sbagliati e le conseguenze ricadranno anche su Gemma e Stefania. Sua figlia origlia dal corridoio, ma uscendo si affretta a salutarli, promettendo di mangiare qualcosa in caffetteria.

In caffetteria Salvo è sempre più preoccupato per la moglie e la suocera. Armando prova a tranquillizzarlo, ma alla fine lo invita a contattare il Consolato per sapere se l’indirizzo è giusto. E dove trova l’indirizzo del Consolato? Marcello gli porge la guida telefonica.

Nello spogliatoio del Paradiso le Veneri parlano del film Cleopatra e dell’amore, anche nella vita vera, tra i due protagonisti. Irene si entusiasma particolarmente, strappando una risata divertita da parte di Stefania. Le ragazze sciamano e Gemma e la nostra scrittrice ne approfittano per parlare di quanto sta accadendo a casa. Arriva Maria emozionatissima: ha ricevuto una telefonata dalla contessa per partecipare alla festa di questa sera al Circolo. Non sa cosa indossare… Deve essere se stessa, le dice Stefania e anche Gloria la invita a non lasciarsi vincere dalla paura di non essere all’altezza.

In negozio Gloria attira l’attenzione di tutte le Veneri. Il direttore deve fare loro un annuncio. Le interessate accorrono. Cosa deve dire loro? Saranno sulla copertina de Il Paradiso Market, come postine della prossima rubrica della rivista. Andranno tutte in bicicletta. L’idea gli è venuta grazie a Clara che si dice lusingata. Gli scatti avverranno durante la pausa pranzo di domani. I ranghi si sciolgono e Irene avvicina Clara, entusiasta: le vedranno in tutta Italia. La notizia turba Clara che si allontana, cupa in viso.

In atelier Paola e Maria parlano dell’invito della nostra Puglisi alla festa della sera. Flora le sente e le consiglia di indossare un abito del Paradiso, con qualche modifica. Squilla il telefono. È Umberto che comunica alla sua compagna di essere stato trattenuto a Roma. Non rientrerà in tempo per partecipare all’evento di questa sera. Turbata la nostra stilista si allontana dall’atelier.

Vittorio incrocia sul pianerottolo Flora. Le sembra turbata. È rimasta male per le sue osservazioni? Assolutamente no. Ha avuto una brutta notizia. Umberto non tornerà per l’impegno di stasera. Se le fa piacere, la può accompagnare lui.

In negozio Stefania e Marco parlano di quanto sta accadendo a casa Colombo. Sant’Erasmo è molto dispiaciuto, ma la sua fidanzata lo tranquillizza: non è colpa sua. Gloria si avvicina alla figlia, appena il giornalista si allontana. Madre e figlia parlano di quanto sta succedendo a suo padre e a Veronica, ma Stefania le confessa che, pur dispiacendosi per loro, è felice di averla ritrovata. Vorrebbe fare qualcosa per loro? Sì, ma cosa? Una cena? Sì, a Gloria sembra una bellissima idea. Invece, a proposito del suo fidanzato… Stefania si dà alla fuga.

In caffetteria Alfredo, Vito e Armando parlano di donne. Lamantia è sposato? Non ancora. Alfredo confessa di amare le donne di carattere. La conversazione cade, con l’arrivo di un turbatissimo Amato. L’indirizzo dove ha mandato i fiori è giusto. C’è qualcosa di strano…

In spogliatoio Maria mostra alle Veneri l’abito da sera che dovrebbe indossare alla festa. Si sente a disagio e molto insicura. Le ragazze la incoraggiano molto. Andrà tutto bene. Anche loro avranno un momento importante con la foto in copertina. Clara non sembra molto entusiasta, ma non si sbottona.

Vittorio e Roberto parlano del set fotografico per lo scatto. C’è tutto? Attrezzatura, biciclette… Sì, ma è meglio andare a controllare che Armando abbia tutto. Landi si allontana e Matilde bussa alla porta del direttore. Conti e la Frigerio parlano del servizio fotografico. Lei gli suggerisce di dividersi i ruoli, ma lui rimanda al mittente, con gentilezza. E cosa le dice della sua presenza alla festa di stasera, al fianco della signorina Gentile? Una cortesia, per la stilista del Paradiso.

In negozio Stefania si accorda con Gemma, per organizzare la cena a sorpresa dei loro genitori. La Zanatta si allontana e Gloria si avvicina alla figlia per andare dritta al punto: cosa le dice di Federico e la sua lettera? Si sente confusa? Un pochino. È normale. È innamorata di Marco? Perdutamente. Allora non c’è da turbarsi.

Vito avvicina Maria che gli racconta del suo impegno. Lui le sorride, compiaciuto, lasciandola andare.

In magazzino Landi controlla con Armando l’elenco delle cose che servono per il servizio fotografico. C’è tutto. Arriva Salvo. Ha sentito Anna. Si è tranquillizzato. Landi è a disagio e si dilegua, con la scusa del lavoro. Amato, però, lo nota. Lo fa presente a Ferraris, ma il sindacalista lo invita a non farsi film.

Scende la sera.

Stefania sale in redazione per portare al fidanzato un dolcetto. Marco è alle prese con un articolo che non lo soddisfa. Lei lo sbircia e gli assicura che è perfetto. Lo dice solo perché lo vuole bene? No. Si scambiano tenerezze.

Le Veneri lasciano il lavoro e provano a tranquillizzare una elegantissima e nervosissima Maria.

Vito esce proprio in quel momento e si imbatte nella nostra Puglisi. È bellissima, le assicura, osservandola dirigersi all’auto che sopraggiunge. È Matilde, che è passata a prenderla. Vito le apre la portiera e le augura tutto il successo che si merita.

Le Veneri si salutano e Irene, rimasta sola con Clara, prova a capire il motivo per cui non vuole partecipare al servizio fotografico, ma lei le risponde solo che non è interessata.

Maria arriva al Circolo, accolta dalla nipote della baronessa che le chiede di accompagnarla. Vuole presentarla alle sue amiche.

La contessa raggiunge Matilde, ma si turba, appena vede Flora al braccio di Vittorio. Dissimula per fare gli onori di casa, portando l’attenzione su Ondina, splendidamente vestita  per il suo debutto, dalla signorina Maria Puglisi.

Conti avvicina Matilde facendole una battuta. Non gli è sfuggito l’intento della contessa…

Stefania e Gemma accolgono i loro genitori con una tavola imbandita, per festeggiare la loro famiglia.

Al Circolo Ondina confida alla contessa che una sua amica si sposa tra qualche mese e vorrebbe che l’abito glielo realizzasse Maria. La Puglisi ascolta lusingata.

Vittorio prova a rincuorare Flora, ma la stilista è molto a disagio, così quando Umberto arriva gli chiede di andare via. Lei si allontana per prendere il soprabito e Guarnieri affronta la contessa: è con lui che è in guerra. Dovrebbe lasciare fuori dalla faccenda Flora.

Conti si avvicina a Matilde: ha appoggiato il piano della contessa? Sa che a rimetterci sarà soprattutto Maria? E Flora? Umiliata in questo modo? La Frigerio assicura di non condividere i piani di Adelaide e lui non insiste.

 

Buonasera. A me l’abito di Ondina piace molto, ma sono una che adora la semplicità e l’eleganza, più che l’appariscenza. Vado sul classico, insomma. Finalmente un abito di rilievo anche per Maria che stava magnificamente. Vogliamo parlare di Vito? Magari ti combinassero un matrimonio con un tipo così galante e perbene… A meno che… Non so per quale ragione, ma mi è tornato in mente Landi. Anche lui era impeccabile con Silvana. Era disposto a sposarla, pur di negare a se stesso quello che provava. Siamo lì? Al momento il suo interesse per la giovane Puglisi è molto piacevole, ma qualcosa mi dice che ci sorprenderà.

Chi presto di sicuro riceverà notizie inaspettate è il povero Salvo, che romperà pure le scatole a tutti con le sue lagne, ma ha ragione a preoccuparsi… Senza contare tutte le menzogne che gli ha raccontato la moglie.

Per quanto riguarda Maria e Flora, ha sintetizzato bene Conti: la guerra tra Adelaide e Umberto finirà col fare del male alla povera Puglisi e alla meno innocente Flora che, comunque, non merita tante umiliazioni. La colpa è solo di Guarnieri che è sempre stato un egoista e continua a esserlo anche in questa situazione. Senza contare che, essendo vedovo, potrebbe facilmente chiudere la partita, sposando Flora, ma chissà perché non ci pensa proprio.

A proposito di matrimoni, Veronica ed Ezio continuano con i loro tormenti che hanno stufato non poco. Al giorno d’oggi sarebbero stati gradevolissimi, per gli anni Sessanta sembrano egoisti e poco dignitosi. Nessuno pensa davvero a Stefania e Gemma? Qualcuno li definirebbe menti illuminate. A me sembrano un po’ cechi. Per non parlare del masochismo di Ezio! È innamorato della moglie, ma vuole ostinatamente restare al fianco di Veronica. Il motivo è chiaro, ma non sarebbe più giusto lasciare libera Veronica, permettendole di trovare finalmente qualcuno da sposare? Magari uno bello, intelligente e vedovo davvero?

Matilde a tratti si comporta in modo ambiguo. Potrebbe opporsi davvero alla contessa, ma non lo fa. Nonostante tutto, prova a mantenere una facciata con Vittorio. Tutta da scoprire questa donna, ma io aspetto con ansia il marito.

Per il resto, le giornate trascorrono tra quotidianità e drammi trascinati, ma nel complesso c’è qualcosa di piacevole, che poi è il motivo per cui è tanto seguito, nonostante i molti strafalcioni.

A domani!

Commenti

  1. Esatto negli anni Sessanta esistevano le famiglie e le coppie irregolari e non si facevano sconti a nessuno, famosi e non, e allora o si viveva nel peccato e ce ne erano in tanti oppure si prendeva e si levavano le tende come hanno fatto le due grandi coppie di questo daily e poi Silvia. Questo è vittimismo e basta e tra l'altro in un'Italia che si sapeva che era tale.
    Mah io penso che la guerra Adelaide-Umberto che farà morti e feriti quando ci sono di mezzo sempre due come loro e ha pedine però sia anche una cosa completamente diversa da Maria e Flora. E' vero la contessa vuole usare il successo di Maria contro l'attuale crisi di Flora, ma è anche vero che non potrebbe farlo se Maria non avesse realmente talento e non fosse un astro nascente. Di fatto l'abito doveva piacere alla Baronessina e le è piaciuto.
    Crede davvero che a parte il valore legale, se Umberto sposasse Flora avrebbe realmente valore poi per uno come lui e renderebbe lei felice?
    Ripeto, se Flora si vuole salvare, deve lasciarlo e ricominciare da qualche altra parte, tornare negli Usa magari come dice.
    Cosa ne pensa di Stefania? Se ama davvero Marco perché lo maltratta e non glielo dimostra?

    RispondiElimina
  2. Il riferimento a Guarnieri serviva a mettere in evidenza il fatto che, per quanto innamorato di Flora, non le propone matrimonio, perché non gli conviene. Umberto è un uomo egoista, innamorato di Marta e Federico, i figli che gli somigliano di più. Per quanto riguarda Stefania, stanno tirando la corda. Prima o poi, però, daranno lo scossone alla coppia, per accompagnarli all'uscita con un lieto fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dubito la ami davvero, infatti, ma Flora da quel punto di vista è in buona compagnia con le altre donne di Umberto. Si diciamo che quelli sono i figli che gli sono più affini.
      L'impressione è che Marco e Stefania sono privi di linea narrativa.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament