Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 48

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 48

 


Irene fa colazione con le altre e sfoglia una rivista. Ha da ridire su tutti i modelli proposti. Arriva Maria di ottimo umore e le sue amiche ne approfittano per chiederle cosa c’è tra lei e Vito Lamanti. Niente. È solo gentile. Gentile… La corteggia! Sì, forse… E lei è interessata? Ovviamente no. Pensa solo al lavoro, in questo momento.

In caffetteria Vito ed Armando parlano di quanto accaduto ieri sera sul ballatoio. Ferraris incoraggia il ragioniere a farsi avanti, ma il siciliano vuole aspettare ancora. Il sindacalista si congeda, salutando Salvo e Marcello. I due soci restano soli. Barbieri accusa Amato di fare il cascamorto con le clienti, ma lui assicura che è solo lavoro. Marcello, invece, non sarà interessato alla contessa? Si rende conto chi è la Sant’Erasmo? È una donna piena di risorse, che ha molto sofferto per amore.

In villa Adelaide fa colazione con Matilde. Parlano di Marco. Entrambe sono preoccupate per lui. La contessa riflette sulla possibilità di ospitare il premio giornalistico al circolo, costringendo il giovane Sant’Erasmo a partecipare.

Don Saverio si reca in negozio, in cerca di Clara, per consegnarle delle riviste che ha lasciato in canonica. La Venere è impegnata, così Irene e Stefania si offrono di consegnargliele lei. Il prete si lamenta di non vedere la nipote da giorni, così, appena va via, la Cipriani guarda l’amica per farle notare che Clara ha mentito. In pausa pranzo non è andata dallo zio… Si devono fare i fatti loro.

In atelier Flora si mostra carina e interessata al lavoro di Maria. Si offre anche di aiutarla. Arriva Vittorio con Matilde per accertarsi che la Puglisi abbia superato la fase di sconforto. S’imbattono in una signorina Gentile di ottimo umore che si offre di mostrare loro la collezione di Natale.

In redazione Roberto e Stefania parlano di lavoro. Arriva Marco, in ritardo. Resterà solo per questa settimana, poi andrà via. Landi ne approfitta per allontanarsi dall’ufficio. Sant’Erasmo parla alla fidanzata del lavoro del ragazzo che partecipa al concorso. È davvero bravo ed è giusto che abbia la visibilità che merita. Ha deciso di fare il giudice? Sì.

Al Circolo Marcello continua a tessere la sua rete di relazioni. Si congeda da un gruppo di uomini d’affari e si avvicina alla contessa per informarla sulle sue indagini. Ha scoperto chi è il maggior azionista della società che vorrebbe acquistare la serra. Chi è? Il commendator Marai. Uomo detestabile, ma la moglie può essere utile. Vuole che la incontri lui? No, ci penserà lei. È gente snob, che non accetta di sedere allo stesso tavolo di un barista.

Ezio chiama al Circolo per informare Guarnieri che ha avuto un imprevisto e che non tornerà a Milano per oggi. Il banchiere si altera, assicurandogli che non finisce qui.

Flora bussa all’ufficio di Vittorio che l’ha fatta chiamare. Conti la ringrazia per la sua disponibilità nei confronti della Puglisi e per essere sempre all’altezza delle sue aspettative.

Nello spogliatoio Elvira, Paola e Stefania parlano di Clara. Avrà un fidanzato? Rientra Irene che ha provato a seguire Clara, ma l’ha persa. Elvira si offre di andare in caffetteria a prendere dei caffè per tutti.

In caffetteria arriva Elvira. Salvo è impegnato a servire delle clienti, ma appena si libera si avvicina a lei. Parlano del suo stato d’animo. Soffre, ma prova a farsi forza, per onorare tutte le persone che gli vogliono bene e tra loro inserisce anche lei. Ha aiutato anche Londra, a dire il vero.

Vittorio passa a salutare Matilde, ricordandole la pausa pranzo. Le porta qualcosa da mangiare. Parlano di Flora. La Frigerio ammette di aver apprezzato il comportamento della stilista oggi. Conti è molto bravo a capire le persone e a dare loro credito. Lui si schernisce, ma apprezza la lode.

Stefania risale in redazione, in cerca di Roberto. Trova Marco, cupo in viso. Il ragazzo di cui ha letto l’articolo si è ritirato dal concorso, per tornare lavorare in una bisca. Stefania insiste per farlo tornare sui suoi passi, andandogli a parlare di persona, ma Sant’Erasmo non è d’accordo. Non è giusto intromettersi. Bisogna accettare le decisioni altrui.

In negozio Clara arriva a fine serata stanchissima. Irene le si avvicina, porgendole le riviste che le ha portato don Saverio. Dove va nella pausa pranzo? Vuole la verità! Stefania sopraggiunge in quel momento, provando a zittire l’amica, ma Clara confessa: fa le pulizie in un palazzo vicino. Non ha detto nulla, perché si vergognava. Irene le assicura che non c’è nulla di male. Anzi, deve essere orgogliosa di se stessa. Si sacrifica per aiutare la sorella.

In caffetteria Salvo prova a far parlare Marcello, particolarmente taciturno. Cosa gli è successo? C’è rimasto male per una risposta della contessa, che ha messo in evidenza la differenza sociale tra loro. Pensava che lo stimasse. Dall’alto in basso, forse, ma lo stima, gli assicura Amato. Peccato che a Barbieri non baste. Era convinto che lei avesse superato certe distanze…

Le ragazze sparecchiano, dopo aver cenato. Clara si scusa ancora una volta per aver mentito loro. Stefania stende sul tavolo una cartina di Milano. Vuole trovare un ragazzo che lavora in una bisca. Le amiche provano a farle cambiare idea. È pericoloso. No, lei deve andarci, perché se convincerà questo ragazzo a partecipare al concorso, forse anche Marco capirà che non deve abbandonare il giornalismo. Le ragazze si offrono di andare da lei, ma non senza pentole e mattarelli per difendersi.

Flora e Umberto tornano in albergo. La nostra stilista si sente in colpa per aver mentito a Vittorio. Per Guarnieri si fa troppi problemi. Si è solo difesa contro Adelaide e Matilde. Se vuole rassegnarsi, liberissima. Le basterà non fare nulla, assecondando i piani della contessa.

In villa Adelaide dice a Marco di voler organizzare il concorso al Circolo. Il nipote apprezza molto.  Non deve essere facile per lei far entrare in un posto così esclusivo ragazzi del riformatorio. Si allontana per continuare la lettura di altri lavori e lascia la contessa in compagnia di Matilde. Adelaide affronta la moglie di Tancredi: cosa sta facendo per buttare fuori Flora? Il suo tempo è scaduto. Se non fa qualcosa, interverrà lei stessa.

Buonasera. Continua la guerra tra Umberto e Adelaide e se i due sono degni l’uno dell’altra, Matilde e Flora tentennano. La prima vorrebbe prendere tempo, mentre la seconda si sente in colpa con Conti e con Maria. La contessa però non concede tempo e così, se Matilde non agirà in tempi brevi, lo farà lei. Umberto, invece, ricorda alla sua bella che se si farà tutti questi scrupoli, presto perderà il posto di lavoro.

Chi guadagna sempre più punti è Irene che mescola finto cinismo a cuore d’oro.

Divertentissima la scena delle ragazze che tornano in cucina per recuperare degli oggetti utili a difendersi da possibili malintenzionati.

La contessa ha rimesso al suo posto Marcello e lui c’è rimasto male. Dopo Ludovica, che lo voleva tenere chiuso in camera da letto, anche Adelaide gli ricorda che lui, per quanto ripulito a dovere, resta sempre un passo indietro. Salvo prova a ricordargli che la Sant’Erasmo è sempre la stessa, ma la cosa non scende giù al nostro Barbieri, che in fondo in fondo somiglia un po’ alla sorella, Angela, che nel cuore non vede classi sociali. Questa volta da Adelaide mi aspetto una proposta di matrimonio al bel Barbieri. Non so come ci arriveranno, ma a fine stagione, non potrà tirarsi indietro. Sai che sconvolgimento generale?

Per il resto, capisco Marco che rivendica la possibilità di decidere ma comprendo anche Stefania che ammira sinceramente il suo fidanzato e vorrebbe che lui non rinunciasse al suo talento. Chissà perché ho come la sensazione che le cose non finiranno bene per la nostra Colombo. Non nell’immediato almeno.

Stessa sorte toccherà a Vito… In questo perenne attendere, rischierà di perdere Maria che, a dire il vero, insiste con il fatto di non volersi impegnare, anche se il ragioniere non le dispiace.

E Salvo ed Elvira? Insieme sono carinissimi, ma qualcosa deve pur succedere tra questi due per dare senso alla trama. Salvo la rispedirà al mittente, appena lei si proporrà? Arriverà qualcun'altra all’orizzonte? Chissà!

Quanto al resto, mi spiace vedere l’occhio luminoso di Conti quanto guarda Matilde, perché lei è e resterà una donna sposata.

Dategli una storia bella… Qualcosa come odio e amore. Lo so che è un programma pomeridiano… Al suo fianco vedo una che gli sta proprio sulle scatole, ma che gli piace tanto… Una donna libera, che alla fine della stagione potrebbe davvero diventare sua moglie. Già mi vedo il seguito… Vittorio si scontra con questa nuova figura femminile per tutta la stagione, fino a quando non si arrende ai suoi sentimenti. Decide di chiedere lo scioglimento del suo matrimonio alla Sacra Rota e torna Marta che, pentita di aver lasciato il marito, vuole riconquistarlo. E vai con una nuova stagione.

Prima di lasciarvi, volevo spezzare una lancia in favore degli autori. Che ci siano cose che non funzionano nella scrittura è vero, ma sul fatto che usano sempre gli stessi ambienti e non ci facciano vedere le cose… Be’, ragazzi, fanno salti mortali per raccontarci qualcosa, stando nel budget. Ogni location costa, ogni comparsa richiede un esborso. Anche la festa al Paradiso, con tanto di ballo, avrebbe richiesto un numero consistente di attori e comparse… Hanno risolto anticipando il ballo di Vittorio e Matilde, abbassando il sipario. Certo, è frustrante, ma il motivo per cui lo hanno fatto è chiaro e a volte anche le loro scelte strampalate servono a non aumentare location e personaggi. Suggerirei di fare una petizione alla Rai, per investire più soldi, ma è già un miracolo averla questa serie… Ogni anno minacciano di chiuderla, nonostante gli ottimi risultati in termini di telespettatori. Tra i dirigenti ci sarà qualcuno che odia le serie e le storie sentimentali? Chissà!

A domani

Commenti

  1. E' difficile dire da quale parte schierarsi tra Marco e Stefania. Personalmente per una questione caratteriale empatizzo molto con il Marco della situazione: il talento non va sprecato però è anche vero che deve essere lui a dare un senso alla sua crisi, alla sua vita e ai suoi problemi.
    Stefania ha il compito di stargli vicino - e capisco possa essere frustrante - senza essere assente ma nemmeno forzandolo. Forzandolo rischia di ottenere il risultato opposto.....
    Mah penso che Angela fosse molto diversa dal fratello. Lei non ha mai bramato con insistenza quel mondo, non con l'insicurezza e l'invidia con cui lo fa il fratello: ci si è ritrovata, le piaceva anche, ma alla fine è stato anche quel mondo ad andare da lei per una serie di circostanze e lei non l'ha rifiutato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve