Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 49

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 49

 


Vittorio ed Ezio, a colazione, parlano di Umberto e del suo cattivo umore negli ultimi giorni. Per Conti non devi farci troppo caso. Gli scontri con la contessa lo istigano, ma il banchiere è consapevole del suo valore. L’importante è che Gemma stia bene.

Al Paradiso le Veneri indossano le divise per andare in negozio. Parlano dell’avventura serale. È andata bene. Non è successo nulla di pericoloso e anche il ragazzo ha accettato di pensare a quello che gli hanno detto. A parere di Irene, solo per fare piacere a Clara che non sembra neppure essersi accorta di lui. Arriva Gemma che rassicura tutte: sta bene.

In caffetteria Marcello è di cattivo umore. Perché? Salvo spiega ad Armando che l’amico è irritato, perché la contessa lo ha escluso da una cena in villa. Figurati! Ferraris non crede alle sue orecchie. Barbieri crede davvero che la nobildonna scenda dal piedistallo?

Clara fa colazione con don Saverio. Gli racconta del nuovo lavoro che ha trovato, per aiutare la sorella che studia. Non vuole che suo padre lo sappia, perché non vuole mortificarlo. Il prete apprezza la sua attenzione.

In direzione Vittorio e Matilde si confrontano sul lavoro. Arriva la contessa per ricordare loro che è lei la socia del grande magazzino. Come mai è stato scartato l’abito di Maria? Conti le spiega che hanno dovuto escludere le sue creazioni, perché il vestito prescelto era molto simile a quello di Flora. Adelaide gli dice senza giri di parole che la Puglisi non sarebbe in grado di truffare nessuno, diversamente dalla Gentile.

In atelier Maria si confronta con Flora sullo scollo di un abito che ha disegnato. Arriva la contessa che, dopo essersi complimentata con la Puglisi, le chiede di lasciarla sola con la stilista. Va dritta al punto: sa che ha agito male nei confronti di Maria, forse su istigazione di Umberto che la sta manipolando per renderla simile a lei, ma non ha ancora capito che, dietro tanta gradevole apparenza, c’è poca sostanza.

In negozio Gloria approfitta di un momento di calma per parlare con la figlia. Stefania le racconta quanto ha fatto ieri sera con le amiche. Arriva Marco e la nostra signorina Moreau si allontana per lasciarli soli. Sant’Erasmo è turbato e furioso con lei. Non apprezza il fatto che si metta in pericolo per tentare ancora una volta di fargli cambiare idea. Deve smetterla. Lui ha deciso.

Clara scende in magazzino per chiedere dei guanti. Armando ne approfitta per parlarle. Ha sentito quanto diceva allo zio, in caffetteria, e ha un lavoretto per lei: dovrà fare le consegne in bicicletta per il Paradiso. La Venere lo abbraccia, grata.

Adelaide si ferma a parlare con Matilde in ufficio. Non apprezza il suo appoggio a Conti, che la rende debole nei confronti del direttore. Senza contare che è chiaro che Flora e Umberto hanno mentito.

Le Veneri pranzano in caffetteria. Salvo le serve ed Elvira non smette di guardarlo. Stefania racconta a lei e a Irene della discussione con Marco. Entra un ragazzo. È Giulio, il talentuoso aspirante giornalista, che si siede con loro.

Al circolo Ezio pranza con Umberto, giustificandosi per l’inconveniente che non gli ha permesso di tornare a Milano come previsto. Guarnieri non apprezza la dedizione di Colombo alla famiglia. Non ci sarà un’altra occasione. Ezio, stanco dei continui rimproveri, rassegna le sue dimissioni.

Marco in redazione è alle prese con delle bozze da correggere che sono piene di errori. Roberto gli fa notare che potrebbe scrivere lui i pezzi, ma Sant’Erasmo non apprezza. Stefania bussa, entrando con Giulio, per poi lasciarlo con il suo fidanzato. Marco gli parla. Perché vuole rinunciare? Perché la gente come lui non può concedersi certi privilegi. Il giornalismo è difficile. Be’, partecipare alla serata non gli cambierà la vita, ma potrebbe rivelarsi interessante.

Don Saverio passa per il magazzino, per ringraziare Armando per il lavoro che ha offerto alla nipote. Ferraris gli assicura che non è stato nulla di speciale. Clara è stata perfetta nelle consegne. È velocissima in bici.

In negozio Stefania chiede a Gloria di uscire prima, per andare al Circolo. Solo se le dice perché è tanto felice. Ha presentato Giulio a Marco. Il giornalista la raggiunge, per salutarla, prima di andare al Circolo, e per dirle che ha apprezzato il suo gesto. Forse il suo aiuto sarà utile al ragazzo. Entra Ezio. È strano. È successo qualcosa? No, tutto bene, assicura il padre alla figlia.

Al Circolo Stefania, Marco e il famoso giornalista che ha organizzato l’evento attendono gli ospiti per il premio. Arriva Vittorio che li saluta e raggiunge poi Matilde. La contessa punta, invece, su Flora e Umberto. Si complimenta con la stilista per il suo abito. È una sua creazione? La signorina Gentile si allontana, lasciando i cognati da soli.

Vittorio e Matilde li osservano. Supereranno mai le loro differenze? Per la Frigerio Adelaide ha un po’ ragione… Non è facile superare un tradimento.

Giulio arriva al concorso e si avvicina a Marco.

Veronica bussa all’appartamento di Vittorio, per salutare Ezio. Ha portato la cena, arrosto. Colombo la ringrazia con un bacio. È strano… È successo qualcosa? No, niente di importante. Meglio rilassarsi. Gemma sta bene, lei è lì con lui… E Conti tornerà tardi…

Al Circolo Giulio riceve le congratulazioni dei presenti per il premio che ha vinto e ringrazia Marco per averlo convinto a partecipare.

Adelaide passeggia per la sala a braccetto con Matilde. L’intesa con Conti travalica il lavoro, le sembra. Incrociano Flora e Umberto, ma la contessa li schiva per proseguire oltre. Pochi istanti dopo, Flora si lascia andare e confessa a Umberto di sentirsi in colpa con Maria, perché effettivamente le ha mentito. Matilde li sente.

Guarnieri e la sua compagna tornano in albergo e il banchiere dice alla fidanzata con una certa leggerezza che ha licenziato Colombo.  Lei n’è turbata, ma non hanno modo di continuare la loro conversazione, perché dei rumori nella suite accanto lo spingono ad andare a reclamare con la direzione. Flora resta sola e riflette su quanto le ha detto la contessa: Umberto vuole davvero trasformarla in una versione più giovane di Adelaide?

E con questo interrogativo si conclude la puntata di oggi. Ezio si è licenziato, ma non è una grande perdita. Le brave persone difficilmente restano al fianco del banchiere. Lui vuole soggetti senza scrupoli e si circonda di subalterni miti solo per essere sicuro di poterli manipolare.

Flora si sottrarrà al suo giogo? Se la linea narrativa resta questo, penso proprio che a fine stagione la nostra stilista lascerà Milano e anche il fascinoso Guarnieri. La cosa non mi dispiace, perché non è giusto imbruttirsi per un uomo. Lei, la scorsa stagione, non era così e anche se la paura gioca brutti scherzi, prima di perdersi, è bene ritrovarsi.

Marco è sembrato colpito dal discorso del giovane e aspirante giornalista… Speriamo capisca che i previlegi avuti alla nascita non gli precludono la possibilità di aiutare chi ha talento, ma non i mezzi per emergere.

Quanto al resto, Veronica ed Ezio che usano la casa di Vittorio anche no! Ma penso che Conti lo avesse previsto e se va bene a lui...

La contessa ha fatto irruzione nel grande magazzino e ha rimesso in chiaro che è lei a comandare. Dobbiamo dire che questa volta ha pure ragione. Effettivamente Matilde, per paura di compromettere il rapporto con Conti, lo asseconda, diversamente da Marta che fronteggiava il marito senza remore, quando il nostro direttore dimostrava di avere il prosciutto sugli occhi.

Per il resto, Elvira è persa dietro a Salvo, mentre Clara ha trovato un nuovo lavoro che le permetterà di usare la sua amata bicicletta. Quale sarà l’evoluzione di queste due Veneri?

Vittorio troverà un’occupazione anche per Ezio al Paradiso? Di sicuro non potrà sostituire Alfredo, anche se quest’ultimo è latitante. In direzione? Ma a fare cosa? Chissà! Sono curiosa. Spero parli presto con la parte della famiglia che vuole escludere dalle sue confidenze, perché gli sarà difficile attingere ai risparmi per troppo tempo.

Non posso lasciarvi, senza scrivere due parole sul vestito di Stefania al Circolo! Quante volte avranno girato quella scena? È orrendo! Sembrava un uovo di Pasqua o una principessa delle fiabe, ma di quelle caricaturali!!! Qualcosa di più sobrio, please!

A domani!

Commenti

  1. Esatto, Flora di suo è una brava persona e le brave persone quando sbagliano poi hanno scrupoli, sensi di colpa, cosa che ha lei perché lei non è Umberto e non definirei nemmeno amore quello che prova per lui.
    Umberto - lo conosciamo ormai da anni - è un manipolatore, un accentratore, vuole persone da manipolare e non fa differenza se facciano parte del suo privato o del suo lavoro.
    Esatto, non è mai troppo tardi ritrovarsi e capire che certe cose non hanno prezzo soprattutto perché temo che a pagare di più sarebbe proprio lei. Passi Umberto e Adelaide che sono abituati a cadere sempre in piedi, ma di solito chi finisce in mezzo alle loro guerre purtroppo no....
    A proposito di Stefania - Marianna Vidal - cosa ne pensa del suo comportamento nella crisi di Marco?
    La "nostra" Colombo è molto simile alla mamma e anche quando sono in coppia prendono decisioni forti o da donne con attributi che però rischiano di far sentire non rispettati o scavalcati i loro compagni cosa che Marco le rimprovera in fin dei conti ma che anche Ezio rimproverava a Gloria. Quanto è labile il confine tra l'amore e l'intromissione/invadenza nel loro caso?
    Per quanto mi riguarda è molto difficile giudicarla perché in questi giorni il suo comportamento è stato molto al limite tra l'invadenza e il non voler che Marco si perdesse....Stefania è sicuramente un'interventista e quando ha una cosa per la testa parte (in tal senso meglio come Gloria perché questo dimostra che ha gli attributi piuttosto che come Ezio che non fa mai nulla) però può anche fare danni o no?
    Il confine tra l'amare il fidanzato (e il voler il suo bene) e rispettare le sue scelte in questo caso era più che mai debole giusto?
    Quindi ha fatto bene a forzare la mano oppure avrebbe dovuto lasciar correre?
    Perché non riesco davvero a darmi una risposta in proposito...
    Temo che in molti l'avremmo forse accusata di infischiarsene se non avesse fatto nulla....
    Magari per Clara, Giulio, il ragazzo del premio....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...