Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 50

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 50

 


In albergo Umberto propone a Flora di lasciare Milano per il fine settimana, ma la nostra stilista non è dell’umore adatto. Si sente in colpa per Maria ed è turbata dal modo in cui il banchiere ha accolto le dimissioni di Colombo. Vuole trasformarla in una Adelaide più giovane? No, vuole che impari ad affrontare la vita con grinta.

In villa Adelaide s’informa con Italo se è tutto pronto per la cena di questa sera con la signora Marai. Il maggiordomo la rassicura, congedandosi. La contessa resta sola con Matilde. La Frigerio è particolarmente pensierosa, ma non si sbottona con la sua ospite. Piuttosto, perché ha invitato la Marai se le è così invisa? Perché vuole la serra del marito. Sarà al suo fianco? Non potrà. Ha un altro impegno. Come Marco, che si è dato alla macchia, appena ha saputo chi era l’invitata.

Vittorio ed Ezio fanno colazione insieme e Colombo coglie l’occasione per dire al suo ospite che si è licenziato dalla Palmieri. Conti incassa, ma si offre di aiutarlo a cercare un nuovo lavoro. Non sarà facile, ma lavoratori come lui sono perle rare.

In caffetteria Marcello parla al telefono ed è gongolante. Salvo attende che finisca, per poi chiedergli cosa lo rende così felice. La contessa, alla fine, lo ha invitato alla cena in villa. È venuto meno qualcuno? Barbieri guarda male l’amico. Amato gli assicura di essere solo preoccupato, perché teme che lui si stia facendo delle illusioni sul rapporto che lo lega alla nobildonna: la contessa suona il campanellino e lui accorre, non l’inverso. Per sfuggire al sermone dell’amico, Barbieri si affretta a servire Stefania e Marco.

Sant’Erasmo ringrazia la sua fidanzata per la testardaggine e la dedizione che le ha mostrato. Ha capito di non poter lasciare la scrittura e andrà all’appuntamento con Claudio Verde, considerando anche la possibilità di affiancarlo nella docenza con i ragazzi disagiati.

Flora bussa all’ufficio di Vittorio per dirgli che ha cambiato idea sull’abito di Maria. Vorrebbe che facesse parte della collezione di Natale. Come mai? Perché l’abito è valido e la Puglisi si è impegnata tanto. Modificherà il suo bozzetto e darà anche alla ricamatrice la sua soddisfazione… Conti apprezza molto, e a proposito di Colombo, le chiede di non divulgare la notizia che si è licenziato dalla Palmieri.

In negozio Gloria si avvicina alla figlia che è di ottimo umore per aver convinto Marco a non lasciare il giornalismo. Anche Maria, sopraggiunta in quegli istanti, si congratula per la sua determinazione. L’atmosfera allegra e festante accoglie anche Flora che ha una notizia per la Puglisi: il suo abito farà parte della collezione Paradiso! Maria è pazza di felicità.

Ezio scende in magazzino per fare un inventario delle cose consegnate e da consegnare da parte della Palmieri. Tutto è in ordine. Da quando lavorano con lui, si trovano benissimo, gli assicura Ferraris. Ezio chiede di fare una telefonata e arrivano Gloria e Clara per delle richieste. Armando prega la sua aiutante di seguirlo e la signora Colombo ascolta, inavvertitamente, la conversazione del marito con Guarnieri. È chiaro che Ezio sta dando le consegne… Clara ritorna con le camicette e a lei non resta che risalire in negozio.

Matilde si reca da Vittorio e gli racconta quanto ha sentito ieri al Circolo. Flora ha mentito sull’abito di Maria. Aveva ragione Adelaide e loro sono stati due sciocchi a fidarsi della signorina Gentile. Se quello che gli sta dicendo è vero, allora il gesto della stilista ha ancora più valore, perché ha posto rimedio al suo errore, trovando il modo di reinserire la creazione della Puglisi nella collezione. Ma non è giusto… Questa è la sua decisione, prendere o lasciare. La Frigerio, turbata, si ritira.

Le Veneri pranzano in caffetteria con Maria che racconta loro quanto accaduto con Flora.

Marcello rientra con l’abito da indossare per la cena. Salvo lo rimprovera per il ritardo, ma lui lo prega di essere comprensivo: ci tiene a fare bella figura con la contessa.

Arriva Vito. Maria lo vede e si scusa con le amiche per raggiungerlo. Vuole restituirgli il santino che le ha regalato. Le ha portato fortuna, visto che il suo abito sarà inserito nella collezione di Natale, ma ora deve tornare a lui, perché è giusto che la sorte sia benevola anche con chi gliela ha donata. Lamantia le assicura che ha già ricevuto cose belle, grazie a quella Madonnina, ma lei insiste, un po’ a lui e un po’ a lei. Irene, Stefania ed Elvira li osservano entusiaste e quando la Puglisi torna al tavolo, la invitano a essere sincera: se Lamantia le chiedesse di uscire, lei accetterebbe? Maria prova a dissuaderle dall’insistere, ma alla fine confessa: accetterebbe.

In pausa pranzo Armando dà appuntamento a Clara davanti alla chiesa per farle provare la sua bici. La nostra Venere emozionata non crede ai suoi occhi. Sale in groppa e fa un giro, con Ferraris che cronometra. Esce don Saverio dalla chiesa e, compresi i piani del sindacalista, gli chiarisce che sua nipote non diventerà mai il nuovo Rocco Amato. Clara è una femmina. Ma cosa gli viene in mente? È solo per le consegne, giura, tenendo incrociate le dita.

In negozio Gloria vede passare Ezio e lo ferma. Tutto bene? Benissimo. Sicuro? Perché glielo chiede? Perché sa che si è licenziato. Colombo le promette di raccontarle tutto, ma non dovrà dire nulla a Veronica e alle ragazze.

Flora raggiunge Umberto al Circolo e gli dice di aver parlato con Vittorio per inserire nella collezione l’abito di Maria. Ha deciso di arrendersi? No, vuole combattere, ma lealmente.

Scende la sera.

Marcello e la contessa ricevono l’illustre e pesante ospite che mostra un certo interesse per Marcello. Adelaide osserva incredula e colpita il suo allievo intortare la spocchiosa signora Marai con una storia strappalacrime sul motivo per cui la Sant’Erasmo vorrebbe acquistare la serra di fronte all’ospedale pediatrico, dove un tempo anche lui e la sorella sono stati ricoverati. La contessa lo farebbe solo per i bambini, per donare loro un po’ di gioia, in un momento di sofferenza.

Clara, Maria, Irene ed Elvira escono dal lavoro e si programmano la serata. Stefania non si unirà a loro, perché è impegnata col fidanzato.

Vittorio esce dal negozio e chiude a chiave la porta alle sue spalle. Passa Armando in bicicletta che lo saluta e dall’angolo sopraggiunge Matilde che va via senza salutarlo, in un gioco di sguardi tra l’uno e l’altro che si cercano senza incontrarsi.

La signora Marai è entusiasta della cena. Assicura alla contessa che parlerà col marito della serra e a Marcello riserva un invito a casa sua per un evento, prima di congedarsi. Adelaide, rimasta sola con Barbieri, si scusa per l’invito all’ultimo minuto e si congratula con lui per com’è riuscito a gestire la situazione. Gli propone un brindisi alla loro collaborazione che prevede molto fruttuosa.

Stefania e Marco rientrano dopo la loro serata insieme. Si fermano sul ballatoio. Sant’Erasmo la ringrazia ancora una volta per tutto quello che ha fatto per lui e le rivela che Claudio Verde gli ha offerto di lavorare per il suo giornale. La sua fidanzata è felicissima per lui e alla dichiarazione d’amore del giornalista risponde con un bacio intenso.

Umberto rientra in albergo e trova in salotto le valige di Flora. Cosa sta succedendo? La Gentile gli dice di odiare la donna in cui la sta trasformando. L’ha convinta a fare cose di cui non si credeva capace e tutto per somigliare a… Ad Adelaide? Lei non sarà mai come la Sant’Erasmo. Su queste parole Flora raccoglie le sue cose e marcia verso la porta, chiudendosela alle spalle.

Ragazzi, cosa dire? Chapeau a Flora! Non solo perché ha avuto il coraggio di rimediare al suo errore, ma davanti alla possibilità di trasformarsi in qualcuno lontano da lei ha detto basta.

Ammirevole il modo in cui Umberto riesce a rigirare la frittata, ma si sta isolando progressivamente ed è da vedere chi si troverà accanto. Adelaide? Ma la nostra contessa farà marcia indietro? Io dico che qualcosa sta cambiando anche nella sua vita e oggi Salvo, con la sua battuta a Vito Lamantia, non c’è andato lontano… Marcello punta in alto, ma Adelaide è stanca del mondo che la circonda, solo che non se n’è ancora resa conto.

Quanto al resto, Marco e Stefania si sono ridati uno di quei baci che ci hanno fatto innamorare di loro. Sono felice per il nostro giornalista. Finalmente libero da Tancredi e al fianco di un professionista che ammira. Bene, molto bene. Rientrato anche il pericolo crisi.

Armando ha trovato un nuovo elemento su cui investire e Clara avrà la sua occasione su due ruote. Chi lo dirà allo zio?

Amo le ragazze e il loro chiacchiericcio che mi sembra reale. A proposito di questo, Maria ha ammesso che le piace Lamantia! Ragazzo, svegliati! Buttati! Prima che sia tardi…

Gloria ha scoperto tutto e Colombo cede le armi… Ma quanto ci vuole per capire che la donna della tua vita è lei e non Veronica? Santa pazienza!

Buon fine settimana ragazzi.

Vi ricordo che quella prossima sarà l’ultima settimana, prima della pausa per i mondiali.

A lunedì.

Commenti

  1. Infatti non capisco chi continua a criticare Flora vedendola come un'anima nera al livello di Umberto o di Adelaide o come irrimediabile quanto fatto finora da lei. Flora ha sbagliato e anche tanto, ma ha avuto la forza e l'onestà di guardarsi allo specchio e di dire basta: nel suo caso oltretutto essendo Umberto un manipolatore davvero sottile e capace di rendere bestia chi gli sta vicino rende appunto sottile la linea di demarcazione riguardo alla colpevolezza di Flora e quella di Umberto. E' lecito domandarsi se Flora avrebbe fatto comunque quello che ha fatto senza lui al suo fianco? Cosa ne pensa? La ragazza ha un punto debole atavico che conosciamo bene molto facile da usare per uno come Umberto..
    La consapevolezza di aver sbagliato è fondamentale e di sicuro non appartiene alle persone come Umberto e Flora ha cominciato a provare a rimediare perché comunque è una brava persona.
    Umberto lo conosciamo, Flora è solo l'ultima di una lunga lista.
    Se non fosse che le donne sono sempre o spesso le peggiori nemiche delle donne, Adelaide si alleerebbe con Flora per distruggerlo...

    RispondiElimina
  2. Quando vedo Ezio e penso all'invadenza di Stefania in certi momenti o comunque al suo non stare mai ferma, se proprio c'è da scegliere se essere come il padre o come Gloria, preferisco di gran lunga che Stefania sia impulsiva e a volte invadente (difetto che sicuramente deve correggere) piuttosto che sia passiva e senza personalità come il padre. Oltretutto come Ezio, che ha bisogno di continuo di essere rassicurato, possa trasmettere sicurezza, mi è totalmente sconosciuto....
    E sotto questo aspetto Stefania ha una personalità più forte di Nicoletta e Gabriella nel non starsene mai con le mani in mano....Forse perché è cresciuta di fatto da sola e si è dovuta aggiustare...Non ce la vedo la Cattaneo o la Rossi che vanno nei bassifondi....In tal senso probabilmente la personalità più invadente/impulsiva che abbiamo visto era quella di Angela. Lei come la giudicava? Molti la giudicavano impertinente, inopportuna, io la vedevo molto fumantina e disposta a dire la sua a costo anche di sembrarlo impertinente e inopportuna...Certo, anche Marta aveva il suo bel caratterino, ma forse visti i suoi natali, certe ribellioni se le poteva permettere di più, avendo in qualche modo le spalle coperte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Stefania piace con i suoi pregi e i suoi difetti. Menomale che ne abbia qualcuno, perché a tratti è troppo buona, come la madre, dirà qualcuno, ma rischia di essere poco realistica. Stefania è una che crede nel merito, nella bontà, nella giustizia e dunque s'infervora quando le cose non vanno come dovrebbero. Per questo, a volte, rischia di scavalcare le persone che ama, ma lo fa in buonafede.

      Elimina
    2. Con Stefania e Gloria spesso esagerano in termini di santità in effetti, però se devo considerare l'altro lato della faccenda, non si può non ammettere che in virtù di quello non si tirano indietro di fronte a nessuna sfida e che averle vicino non può che essere un valore aggiunto per un compagno di vita che magari è più debole caratterialmente. La madre fa delle scelte sofferte ma anche molto ragionate, la figlia, più giovane, s'infervora ed è più impulsiva indubbiamente, agisce molto di pancia.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...