Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 52

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 52

 


Veronica porta ad Ezio le camice stirate e chiede in cambio un bicchiere di latte. La Zanatta nota sul tavolo un pezzo di stoffa. Che cos’è? Si chiama Denim, è un tessuto particolare… Le piace? Non molto, ma a cosa gli serve? A nulla, sta valutando delle cose.

In direzione Vittorio mostra a Roberto degli oggetti di bigiotteria, per una nuova iniziativa suggerita da Matilde. Cosa pensa di fare con la Frigerio? Nulla. È una donna sposata, con un marito ben presente. L’interessata bussa alla porta. Landi si congeda e gli altri due restano soli. Il clima tra loro è ancora teso, ma Conti le conferma la sua stima professionale.

La contessa fa colazione al Circolo con Marcello e gli chiede se sa cosa sta succedendo tra Umberto e Flora. Barbieri non si sbottona. Le consiglia, invece, di non accanirsi su questa faccenda, perché, per quanto sia difficile, è molto più vantaggioso voltare pagina.

In negozio Landi prova a spiegare alla signorina Moreau come vendere gli accessori, ma Gloria è distratta. Ha visto Ezio e scusandosi lo raggiunge. Colombo le conferma di essere interessato alla possibilità di mettersi in proprio, ma per ora non ne vuole parlare con Veronica.

Gloria torna da Landi e chiama a raccolta le Veneri per mostrare loro gli accessori che dovranno vendere alle clienti.

In atelier arriva la contessa con la scusa di fare visita alle sue dipendenti. Flora invita Maria e Paola a lasciarle sole. Adelaide va dritta al punto: sa che si è lasciata con Umberto. La nostra stilista non la asseconda. Se vuole sapere cos’è successo tra lei e il cognato, lo chieda a lui.

Vito scende in magazzino e trova Alfredo al lavoro. Ne approfitta per parlargli dell’indiscrezione che lo riguarda. Chi glielo ha detto? Nessuno. Ha sentito dei pettegolezzi… Non sono cose che lo riguardano. Ma lui vuole solo aiutare. Si deve dare una mossa. Deve agire.

Marco bussa all’ufficio di Matilde, per invitarla a pranzo, ma lei rifiuta. Ancora preoccupata per Vittorio? Si sente sotto pressione tra Conti che non decide se farla restare e Tancredi che vuole che ritorni a fare la moglie. Per Sant’Erasmo dovrebbe capire cosa vuole fare, indipendentemente dagli altri.

In magazzino, in pausa pranzo, Armando e Alfredo parlano di Clara. È davvero brava? Sì, come Rocco. Esistono donne brave come Amato? Scherza? Le donne non sono inferiori ai maschi. Sopraggiunge Irene per delle camicette in seta. Ferraris sollecita il suo collaboratore di provvedere e si allontana per fare delle consegne. Alfredo dice a Irene che potrebbe aiutarla a far avvicinare Maria a Lamantia, ma lei non apprezza. È diffidente.

Al Circolo Umberto avvicina Adelaide, dopo aver parlato con Flora. Quando le ha detto del litigio con la sua compagna? Lo ha fatto con il linguaggio del corpo, si difende la contessa. È arrivata a questo punto? Gode delle disgrazie altrui? Lei non vive all’ombra di nessuno. Allora perché non li lascia in pace? Perché l’ha fatta soffrire. Non è più la donna di un tempo, conclude, amaro, il banchiere. Oramai ha perso ogni dignità.

In negozio Irene dissuade una cliente dall’acquistare una collana, perché vuole tenera per sé. Elvira nota l’accaduto e la fronteggia. Non può comportarsi così. Se le cose andranno bene, ne arriveranno tante altre come quella.

Alfredo intercetta Vito e gli dice che Irene è sicura che Maria, a un suo invito, dirà di sì.

In negozio Matilde chiede alle Veneri come sono andate le vendite degli accessori. Benissimo. Le commesse si congedano per andare via e lei ne approfitta per intrattenersi in negozio. Sistema una collana su un abito e ne ammira il risultato. Conti la vede, le si avvicina e le conferma l’incarico al Paradiso. Si fida di lei? Sì, la considera della famiglia.

Ezio usa il telefono della signora Frigerio per fare una telefonata in banca, ma la risposta dell’esperto lo scoraggia: non ha soldi sufficienti per fare questa cosa. Gloria bussa alla porta dell’ufficio e vede il marito. Cos’è successo? Niente finanziamenti… È un peccato. A suo parere non dovrebbe arrendersi.

Conti raggiunge le ragazze nello spogliatoio per dire alle Veneri che saranno le protagoniste della nuova copertina del Paradiso Market. Indosseranno gli abiti del negozio con gli accessori. Gli scatti si faranno domani. Roberto sopraggiunge in quegli istanti con la notizia della morte di Kennedy, gelando l’entusiasmo di tutti.

In caffetteria anche Salvo e Marcello ascoltano per radio la notizia della morte del Presidente americano.

Armando accende il televisore per vedere insieme agli altri le notizie del telegiornale.

Buonasera. Pronostici rispettati: hanno onorato la notizia della scomparsa di Kennedy, a modo loro, dandoci la possibilità di rivivere un pochino quell’evento, anche se in modo indiretto, filtrato attraverso le reazioni dei personaggi che quotidianamente ci intrattengono con le loro vite.

Oggi di cose interessanti ce ne sono di più di ieri.

Vittorio ha confermato Matilde che comincia a guardarlo come un eroe. Se fosse stato lui suo marito, avrebbe realizzato il suo sogno di continuare a lavorare, anche dopo sposata.

Chi invece si prepara a finanziare l’attività di Ezio è Gloria che, diversamente dal marito, ha i capitali necessari per farlo. Costruiamo un monumento a questa donna? Lo capisce Veronica che deve fare un passo indietro per se stessa e per Ezio? Colombo è un’ottima persona, ma è un debole e se è vero che ha bisogno di avere al suo fianco una donna come Gloria, a volte penso proprio che lei meriti molto di più.

Povero Vito. Prevedo un bel palo per il nostro Lamantia. A meno che non si fidi di Alfredo e faccia di testa sua. Questa cosa del pettegolezzo che gira rapido di bocca in bocca è sicuramente divertente e rallegra un po’ l’atmosfera, ma può avere risvolti inaspettati.

Carina anche l’idea degli accessori.

Per il resto, apprezzabilissimo Marcello che non tradisce Flora, neanche per la contessa.

A proposito di Adelaide. Se l’idea che lei si invaghisca di Barbieri mi diverte, devo confessare che a lungo andare mi dispiacerebbe per Marcello. Insomma, la conoscete la nobildonna… Presa a piccole dosi si può reggere, ma nella quotidianità… che pesantezza! L’uomo ideale della contessa è Umberto, che però ha preso una forte sbandata per Flora. Chissà se la nostra italo americana riuscirà nell’arduo compito di elevare all’etica dei sentimenti puri e disinteressati il cinico banchiere. In fondo lo ha detto anche un ben più noto economista della nostra storia recente, “Anche i banchieri hanno un cuore”!

A domani, tempo permettendo. Qui c’è l’allerta meteo e vi assicuro che la situazione è davvero critica.

Commenti

  1. Lei ha capito perché Adelaide viene di continuo elogiata sui social come una regina in queste continue sparate, come queen e altro....Io continuo a vedere una donna che crede di umiliare il prossimo ma che da tutta la vita umilia se stessa...Devo ahimé dar ragione a Umberto.
    Anche il rancore che nutre per Flora lo trovo inspiegabile a tratti: non è di cattivo gusto già mettersi in competizione con una donna più giovane?
    Umberto ha tutte le colpe del mondo perché non è l'uomo ideale di nessuna ma è la donna che non deve umiliarsi dietro un uomo del genere o pensare di poterlo cambiare....Dubito che possa cambiarlo qualcuna, nemmeno i figli l'hanno fatto....Peccato non ce lo abbiano mai fatto vedere con la nipotina Margherita a questo punto....
    Eh già se non fosse che l'amore non si merita perché non si decide chi amare, Gloria meriterebbe un altro uomo. Ma in fondo la sua vita da latitante parla da sola: non ha mai "sostituito" il marito che per quanto debole possa essere, rimane l'uomo della sua vita (e il padre di sua figlia)....E lui a sua volta mi ha sempre trasmesso di continuo la sensazione di un uomo che quando ha perso Gloria, ha perso il suo tutto.
    Penso che indipendentemente dalla situazione istituzionale, Veronica idealizza anche un Ezio che non esiste...Come potrebbe fare con un uomo che ha perso il lavoro e con lei che ha bisogno di essere mantenuta?
    Veronica cerca un uomo che si occupi di lei e di fatto ha cresciuto così anche Gemma....

    RispondiElimina
  2. Sei unica Marianna Vidal.
    Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...