Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 55

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 55

 


Stefania chiede alle ragazze com’è andata la serata con Lamantia. Bene, è andata bene. È un gentiluomo, anche se probabilmente non la inviterà più a uscire. Qualcuno bussa alla porta. È Marco. Lui e la sua fidanzata fanno colazione fuori.

Don Saverio si reca da Veronica per dirle che il suo gesto di ieri è stato molto apprezzato e anche le signore più bigotte si sono un po’ ammorbidite. Ezio può tornare a casa? Sì.

In villa la contessa fa colazione con una musica trionfale. Matilde si unisce a lei e Adelaide le racconta la sua serata con Umberto. Vuole tornare con lui? Perché no? È sicura che Guarnieri non voglia riprovarci con Flora? No, la storia è chiusa. La Gentile non lo riaccoglierà. La sua ospite le consiglia di non farsi troppe illusioni, senza contare che il perdonare un uomo non ti garantisce che non si comporterà così anche in futuro.

In caffetteria Vito prende un caffè con Armando. Com’è andata con Maria? Bene, ma è chiaro che non è interessata a lui, come fidanzato. No, deve insistere. Si unisce a loro Alfredo che si dice convinto di aver fatto dei notevoli passi avanti con Irene, ma Ferraris consiglia al ragioniere di non ascoltarlo. Si fa i film!

Marcello si avvicina a Flora, seduta al tavolo, offrendole dei pasticcini. La nostra stilista gli racconta di aver visto Umberto al Circolo in compagnia della contessa.

In negozio Vittorio e Landi ammirano la luna realizzata da Armando. Gloria accompagna da loro Elvira, Irene e Gemma e il direttore spiega loro la nuova iniziativa: devono invitare le clienti a scrivere cosa rappresenta per loro il futuro. Le Veneri si allontanano e arriva Umberto che si ferma a parlare con Conti. Salgono insieme ai piani superiori, dopo essersi accordati di lasciarsi i contrasti alle spalle.

In atelier parlano del nuovo direttore della Palmieri che si è detto disponibile a interagire proficuamente con loro. Arriva Guarnieri e Maria e Paola si dileguano. Umberto ripete alla sua compagna che è innamorato di lei, ma la nostra stilista non apprezza. Lo ha visto al Circolo con Adelaide. Sì, era con la contessa, ma lui è innamorato di lei. Allora gli dia un rapporto esclusivo, solido, unico, vero, m se non può darglielo, che se torni pure dalla nobildonna!

Gloria scende in magazzino, per parlare con Armando che le ripete di non essere d’accordo con la sua idea di aiutare il marito. Senza contare quello che direbbe Veronica… A parte questo, lui non vuole vederla soffrire. Non accadrà, gli assicura.

In pausa pranzo, nello spogliatoio, le ragazze sono impegnate a capire cosa vogliono per il futuro. Stefania fa notare loro che il tema non è cosa desiderano per se stesse, ma per la società, per il mondo… Clara ruba il foglio di Irene, leggendo le sue righe a tutte le altre. L’aspirazione della Venere è l’indipendenza e la realizzazione personale. Squilla il telefono. Risponde la Colombo. Chi è? Marco che le ha chiesto di raggiungerlo al Circolo, dopo il lavoro.

Gloria attende in strada Ezio, che arriva con la sua auto. Scende e la raggiunge. Sua moglie insiste perché accetti i suoi soldi. Non ha garanzie da darle. Non importa. Si fida di lui. Lo consideri un modo come un altro per ripagarlo per quello che ha fatto per Stefania, in sua assenza. Ezio cede, entusiasta. Veronica li vede da lontano.

Al Circolo la contessa avvicina Umberto che è impegnato ad affogare i suoi problemi nell’alcool. La cognata lo invita a non farlo. Flora non lo merita. Lui le assicura che non sa nemmeno di cosa parla. Se ha detto tutto quello che doveva, può anche lasciarlo solo.

In negozio Gloria e le Veneri scrivono sulla luna la loro visione del futuro. Irene non ha indugi. Clara ha qualche dubbio… Elvira, chiede un po’ di privacy… Vittorio scende con Matilde e osserva divertito il lavoro delle ragazze. Porge un pennarello alla Frigerio che si schernisce, non volendolo scavalcare, ma cede alle sue insistenze.

Vito scende in magazzino per far firmare a Perico il contratto di assunzione, dopo il periodo di prova. Arriva Maria. Le servirebbe la scatola di bottoni che avevano prenotato. Alfredo si allontana e i due siciliani si ritrovano a parlare della serata precedente… Tutto bene, anche se la serata era troppo affollata. La Puglisi assicura che sono state le sue amiche a insistere e Lamantia rilancia con una passeggiata.

Vittorio fa degli scatti della luna e legge i messaggi delle Veneri. Ognuno esprime la personalità e le speranze di tutte loro. A un tratto Conti si volta e inizia a immortalare la Frigerio che, dopo l’iniziale sorpresa, si presta. Il sogno della signora Sant’Erasmo? Per il futuro spera che la donna sia libera, libera di affermare se stessa.

Scende la sera.

Ezio si reca da Veronica per dirle della sua idea di mettersi in proprio. Ha anche un finanziatore… Gloria, realizza la Zanatta. Come fa a saperlo? Non importa. Se vuole stare con lei, deve rinunciare ai soldi della moglie. L’argomento cade, all’arrivo di Gemma.

Flora esce dal lavoro e trova Umberto ad attenderla. Cosa vuole? Vuole chiederle scusa. È vero c’è un legame con Adelaide, ma è innamorato di lei. Vuole anche cambiare per lei. Tira fuori dal taschino un cofanetto e le porge un anello. Glielo infila al dito, con la promessa di impegnarsi e lei lo perdona, abbracciandolo.

Al Circolo Marco racconta a Stefania del suo lavoro in redazione. È felice e lei lo è per lui. Anzi, sente anche di avere un pochino di merito nella faccenda. Ci sono altre novità. Potrebbe fare il corrispondente dall’Estero. Ha accettato? Non ancora, perché dovrebbe trasferirsi a Washinton e vorrebbe che lei andasse con lui.

Marcello si reca in villa per parlare con la contessa. La trova ferita e disgustata. Ha saputo del gesto di Umberto. È stata una stupida. Come ha potuto credere che lui accettasse la sconfitta? Barbieri prova a farle capire che non tutto si riduce a una sfida o a una guerra. Cosa dovrebbe fare? Dovrebbe andare avanti, per sopravvivere. Lui prova ad abbracciarla, ma lei lo respinge, prima di sciogliersi in lacrime. Barbieri la attira a sé e la abbraccia, assicurandole che non andrà via, finché non starà meglio.

Buonasera. Direi che il botto questo venerdì c’è stato. Umberto si impegna formalmente con Flora e la contessa comprende di aver perso. Al suo fianco c’è una persona che al momento non ha ancora preso in considerazione, ma che, giorno dopo giorno, suo malgrado, sta diventando importante.

Credo proprio che alla fine di questa stagione parecchi personaggi andranno via… La sparo grossa: fuori Marcello e la Contessa, insieme a Marco e Stefania. Di questi due ne abbiamo avuto conferma oggi e un po’ me lo aspettavo. Vi dirò di più: preferisco che escano di scena così, invece di dividerli, per poi farli tornare insieme. Mi piacerà immaginarli in America. Sono due tipi in gamba e si faranno strada in quel mondo, pieno di possibilità.

Certo, per le ragazze sarà difficile all’inizio perdere un’amica come la Colombo e penso anche a Gloria, a quanto le costerà vedere sua figlia spiccare il volo, dopo essere stata tanto a lungo lontana da lei, ma è giusto così. Per la nostra signora Colombo, quella vera, ci sarà un lieto fine col marito, anche se Veronica ha provato a fermare Ezio con un ultimatum: o con me o contro di me. Immagino che ora Colombo valuterà di non accettare, ma alla fine lo farà e finalmente capirà che ci sono amori che non finiscono. Voglio vedere quanto resiste l’ex direttore della Palmieri gomito a gomito con la moglie. A questo punto, fateceli vedere come amanti clandestini, prima di dare loro un finale felice.

Per il resto, Maria e Vito ci girano intorno, ma finiranno insieme. Poi la nostra Puglisi scoprirà che Lamantia è lo stesso che ha già parlato con suo padre e probabilmente si sentirà tradita…

Cos’altro dire? Mi è piaciuta molto la lettura dei messaggi scritti sulla luna. Rispecchiavano le autrici ed erano tutti pensieri validi e condivisibili, anche quello di Gemma, per quanto molto moderno. Vorrei dire alla Zanatta che, molti anni dopo, ancora si combatte per ottenere il riconoscimento di certe unioni.

Lasciatemelo dire: non ci crede nessuno che don Saverio sia riuscito a convincere le signore della parrocchia ad accettare l’unione di Veronica con Ezio. Piuttosto chiedevano il trasferimento del prete, per essere un immorale. Li perdono solo perché così chiudono con la storia di Ezio lontano da casa sua, per iniziare una nuova fase nel rapporto tra questi due amanti che si spacciano per marito e moglie, in attesa che Colombo torni con la legittima sposa.

Per il resto, non mi resta che augurare a tutti una serena pausa di due settimane, al termine della quale, i protagonisti de Il Paradiso torneranno ad allietare i nostri pomeriggi. Inutile rimuginare su quanto ci interessi poco il calcio, le decisioni sono state prese prima di sapere che l’Italia non avrebbe preso parte al Mondiale. Ve lo dico fuori dai denti: se c’era l’Italia, io sarei stata la prima a sacrificare il mio daily preferito, è anche l’unico che guardo, per seguire le possibili rivali della mia squadra del cuore. Così pesco un po’ a caso, sulla base di simpatie personali, ma non è la stessa cosa. Due settimane passano. L’importante è che a settembre, dopo questa stagione, ritornino con nuove avventure che spero siano più entusiasmanti e meno lente di quelle che abbiamo visto finora. Date loro la possibilità di migliorarsi.

Ci rileggiamo il 12 dicembre!

Commenti

  1. Marianna Vidal sa che in questo episodio ho riso due volte: la prima è stata all'aut-aut di Veronica, perché di solito ricatta chi ha delle vere carte in mano per poterlo fare, ma lei non ne ha, quindi mi sembra solo ridicola e aggrappata ad un uomo che non ha abbastanza fegato per lasciarla...Veronica è l'amante e mi dispiace dirlo per lei, ma è questo per la società e anche per i sentimenti che vedono Ezio innamorato della legittima moglie. Lei è l'altra e tra l'altro la preoccupazione penso sia anche molto la dipendenza economica, insomma perché Ezio dovrebbe mantenerla se torna con Gloria, ma anche ora lui non dovrebbe.
    La seconda volta è in occasione delle bigotte e di don Saverio. Intanto è don Saverio stesso ad essere sempre stato piuttosto ligio alle regole, ricordo ancora quando disse a Clelia che lui non poteva fare più nulla per proteggere Carlo, un bambino, non poteva essere diversamente all'epoca, ma anche ammettendo che lui si sia esposto per Ezio e Veronica più che per chiunque altro (ricordo che invitava Agnese a tenersi il marito), il concubinaggio restava e chiunque poteva denunciarli e lo scandalo di certo non si sarebbe fermato....
    Tutti interessanti i messaggi: molto "Ireniano" quello di Irene (lei ce la vede con un negozio tutto suo?), quello di Elvira un invito alla body positivity anni e anni fa....
    Sinceramente penso che il problema di Gemma sia più profondo: non accettare di aver perso il padre e aver pensato che Ezio sia il rimpiazzo e possa ridare la famiglia che ha perso. Ma secondo me deve arrendersi al passato e superarlo (complice il fatto che la madre non può sposarlo) e andare avanti costruendo una famiglia sua anche se non vedo nulla all'orizzonte.
    Si i SanColombo non hanno avuto una vera e propria linea narrativa forse perché i loro problemi erano individuali e sono stati risolti - magari con una certa licenza narrativa - ma risolti....
    Stefania ha tirato fuori di galera la madre regalandole una nuova vita, Marco si è emancipato dalla sua famiglia lavorativamente e nn solo...
    Ora Marco ha un futuro professionale roseo: corrispondente a Washington. Direi che è un risultato di alto livello. Essendo una coppia di giornalisti, il trasferimento a Washington è particolarmente azzeccato perché possono entrambi realizzarsi professionalmente. Stefania può avere tutte le possibilità che non avrebbe in Italia.
    E' il posto giusto per loro....A Parigi non sarebbe andata bene...Cosa ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La soluzione per far uscire Marco e Stefania è perfetta e in linea con i loro personaggi.

      Elimina
  2. E comunque secondo me non è per nulla normale che in un'epoca in cui la forma era sostanza, la scrittura ribalti i ruoli di mogli e amanti e di famiglia legittima e irregolare. Insomma le Zanatta si comportano come se Ezio fosse una loro proprietà ma non lo è e le Colombo legittime non esercitano i loro diritti. Pensa che se Gloria e Stefania si fossero fatte valere di più, le Zanatta sarebbero state così pretenziose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di no. Loro contano sull'incapacità di Ezio di mollarle al loro destino.

      Elimina
  3. Si per Adelaide in fondo quell'anello è davvero la fine di tutto. E a volte serve una chiusura definitiva. Non so se Umberto sposerà Flora o se lo lascerà lei chiudendo un rapporto per Flora palesemente tossico però credo che per Adelaide sia stato duro vedersi di fronte il simbolo del suo fallimento di tutti quegli anni: lei quell'anello di fidanzamento l'ha sognato per una vita anche se ha sempre detto il contrario e Flora l'ha ottenuto in pochi mesi.
    Ha mai capito perché odia Flora più di qualunque altra fiamma di Umberto, più della sorella Margherita, di Silvia, di Andreina, di Flavia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché inconsciamente l'ammira?

      Elimina
    2. Temo che sia proprio quello. Flora è tutto quello che Adelaide non è mai stata o non è mai stata capace di essere: è giovane, indipendente, se la è sempre cavata da sola, non è ricca di famiglia, talentuosa e vederla ricevere quell'anello forse l'ha resa la personificazione dei suoi fallimenti. E' vero che Flora quest'anno ha rivelato dei lati non esattamente positivi, però ciò non toglie che la sua vita e la sua persona fa completamente da contraltare a quella di Adelaide.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve