Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 69

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 69

 


Colazione a casa Colombo. Gemma è già seduta a tavola, quando la raggiunge Veronica. È strana. La madre le chiede cosa abbia e lei ritorna sul professore che era stato allontanato dalla scuola. Si chiede che fine abbia fatto e ripensa all’ultimo giorno di scuola, quando tutti i compagni lo hanno deriso. Si è sempre sentita in colpa per non essersi dissociata. Può ancora fare qualcosa per lui, le assicura sua madre. Cosa? Può imparare a non giudicare gli altri.

Irene e Maria raccontano a Clara della loro uscita con i due pittori. Non è stata un’esperienza entusiasmante, ma la Puglisi si è dimostrata una grande amica.

A colazione Matilde è particolarmente silenziosa. Adelaide prova a smuoverla con la sua solita ironia, ma poi le dice quello che pensa: deve parlare con suo marito. Deve chiedergli perché è a Milano. Non serve. È in città per riportarla a casa, per riaffermare il suo possesso. Tancredi è un narciso, che ama solo se stesso. E lei? Cosa prova per lui? Non lo sa più. È troppo addolorata per capire.

In caffetteria Salvatore porta caffè e brioche a Vittorio e Roberto. Landi racconta all’amico che Gemma ha scoperto cosa c’è tra lui e Oradei. Il pubblicitario è dispiaciuto. Si era affezionato a lei. Gli piaceva… Conti lo invita ad avere pazienza, ma lui ci è già passato… Sa che potrebbe aver perso la sua amicizia.

In negozio Alfredo si sfoga con Armando, definendo emerite schifezze i quadri realizzati dai due pittori. Si avvicina Irene che lo accusa di essere un incompetente. Perico perde la pazienza e le confessa di averla vista ieri sera con Maria e quei due. La Cipriani gli chiarisce che non gli deve nessuna spiegazione.

Al Circolo la contessa raggiunge Barbieri sui divanetti. Ci sono novità? Sì, ma non sono buone. Il giudice ha deciso che la vendita del palazzo non avverrà con asta all’incanto, ma con offerta in busta chiusa e questo impedirà loro di sapere quanto offrirà Guarnieri. Adelaide riconosce che è un problema, ma c’è una soluzione… Quale? Devono scoprire quanto offrirà il banchiere attraverso contatti, amicizie, persone vicine al commendatore.

Vito passa per l’atelier per lavoro. Maria gli si avvicina, ma lui non le permette di continuare. Le chiede della signora Rosalia. Meglio, molto meglio, gli assicura lei e lui, pochi istanti dopo, ottenuta una risposta da Flora, si congeda.

Matilde si reca al lavoro e passa per l’ufficio di Vittorio. La Frigerio gli racconta quanto accaduto ieri sera col marito. Ha dei sospetti? Non lo sa, ma è lì per riconquistare terreno. Può parlargli lui? No, deve farlo lei. Ha cambiato tattica. È passato dalle minacce al pentimento. Dice di essere cambiato… E se fosse vero? No, non lo è.

Gemma in strada vede Roberto e Mario discutere animatamente. Litigano come due innamorati. Un vigile li avvicina per diffidarli dall’avere certi atteggiamenti condannabili. La Zanatta capita la gravità della situazione che rischia di degenerare interviene, correndo da Landi, per baciarlo, sotto gli occhi di tutti. È successo qualcosa? Ha parcheggiato in divieto di sosta? Il pubblico ufficiale abbassa il tono, rivalutando la lettura dei fatti e li lascia andare.

Al Circolo Tancredi pranza con Umberto e Flora. La stilista si scusa, ma deve tornare al lavoro. Vittorio e Matilde si assenteranno a breve per una fiera a Bologna. Sant’Erasmo scende dalle nuvole. Sua moglie… Non ne sapeva niente.

In negozio Irene racconta a Maria che Alfredo e Vito le hanno viste. La Puglisi non può crederci. Ora capisce lo strano comportamento di Lamantia.

Vito scende in magazzino per una bolla. Armando ne approfitta per parlargli. Sa che Maria gli ha mentito, ma è una brava ragazza. Sì, ma stamattina ha avuto l’occasione di dire la verità e non ha fatto. Il ragioniere è deluso e ha bisogno di capire se la sua conterranea è davvero la persona che immaginava.

Vittorio passa per l’ufficio di Matilde. Le dice di aver deciso di andare a Bologna da solo. Tancredi li osserva dalla porta aperta e pur avendo notato l’intimità tra loro, palesa la sua presenza e si offre di accompagnare la moglie a Bologna. Non è troppo impegnato? No. Conti si congeda e i due coniugi restano soli. Lei lo fronteggia. È qui per rivendicare il suo possesso? No, è lì perché è suo marito e vuole starle accanto. Ha delle buone intenzioni. Le concederà tutto lo spazio e il tempo che le serve e ne approfitterà per vedere delle persone a Bologna. Perché non gli dice di sì? Sarà un po’ come ai vecchi tempi, quando si concedevano delle fughe romantiche.

Gemma sale in redazione per parlare con Roberto che la accoglie con piacere. La Zanatta si scusa con lui per come si è comportata ieri. Landi le fa notare che oggi ha fatto tanto per lui. No, ha fatto quello che era giusto. All’inizio era imbarazzata, non sapeva come comportarsi, ma per lei lui è Roberto e basta.

Scende la sera.

Irene a Maria lasciano il Paradiso dalla porta sul retro. La Puglisi è arrabbiatissima con se stessa e con l’amica per il polverone alzato. Alfredo si avvicina loro, rimproverando la Cipriani per la serata di ieri, ma lei per ripicca gli dice di essersi fidanzata con il pittore, per poi incitare Maria a raggiungere Vito, che è appena uscito dal Paradiso. La Puglisi si scusa con il ragioniere. Gli confessa tutto, ma lui, dopo averla ascoltata, si allontana.

Al Circolo la contessa consegna a Barbieri la busta con la cifra che offrirà Guarnieri. Come ha fatto? Certe domande è meglio non farle. Marcello si congeda, ma mentre sta uscendo s’incrocia con Ludovica che si ferma a parlare con lui. Torrebruna sopraggiunge poco dopo e fa una battuta sul vecchio ruolo del barista in quel posto. Barbieri sorride, rispondendogli a modo, prima di andare via.

A casa Colombo, Ezio, stanco, si congeda dalle altre due donne, per andare a letto. Madre e figlia restano sole e Gemma ne approfitta per dirle che ha fatto come le ha consigliato con una persona speciale.

Buonasera. Per me Tancredi ogni giorno conquista punti. Dite quello che volete ma adoro i personaggi complessi e pieni di sfaccettature. Mi piacciono un sacco e Conti non ci fa una bella figura a desiderare qualcuno che è legato a un’altra persona. Sant’Erasmo deve fare ammenda e deve capire davvero che non si può possedere qualcuno che si ama, ma lo farà, perché il suo interesse per la moglie è reale. Lo dimostra quel bastone e la storia che c’è dietro… Forza Tancredi! Non mollare. Lo ha detto anche Matilde oggi: non è sicura di non amarlo più. È molto addolorata e confusa.

Viva Gemma e Veronica. Oggi la Zanatta madre le ha dato un bellissimo consiglio che la figlia ha messo in pratica, salvando due uomini e rinsaldando un’amicizia.

Bello questo tema, attuale e credibile. Insomma, che ci fosse una mente illuminata ci sta. Il riferimento al professore, poi, è prezioso, perché ti permette di capire come l’affetto per quella figura che Gemma ammirava abbia lasciato il segno. Dentro di lei non condivideva il trattamento riservato al docente e con Roberto ha avuto modo di rimediare. Bellissimo messaggio.

Felicissima anche per Marcello e la contessa che hanno trovato il modo di aggirare l’ostacolo per aggiudicarsi il palazzo nobiliare. Spero non ci saranno nuovi problemi. Una volta acquistato gli daranno una destinazione interessante anche per noi?

Cosa dire di Alfredo? Povero! È vero che non ha nessun diritto, ma Irene dovrebbe essere un pochino più comprensiva con lui, perché è sinceramente interessato a lei. Qualcosa mi dice che in questo tira e molla, la Cipriani perderà l’interesse di Perico che finirà con l’innamorarsi di Clara. Sbaglio?

Per quanto riguarda Vito, trovo divertente la situazione che si è creata e che serve palesemente ad allungare il brodo. Certo, quando la Puglisi scoprirà che il primo a mentire è stato lui, non so quanto apprezzerà il suo atteggiamento odierno.

Torrebruna sospetta qualcosa… Probabilmente pensa che la Brancia abbia ripiegato su di lui per soldi e non ha tutti i torti. Ludovica s’innamorerà di lui alla fine?

A domani, con Tancredi!

Commenti

  1. Mah per me Irene e Alfredo sono un po' come il gatto con il topo: sappiamo che Irene "interpreta" anche un po' questo personaggio della preziosa e solo con pochissimi è trasparente, lui del resto vede in Irene una conquista più complicata delle altre ed è spinto a correrle dietro per sedurla. Detto questo non c'è altra affinità tra loro perché secondo me cercano altro. Si per lui Clara ed è reciproca la cosa visto che poi li unisce la passione ciclistica e per Irene appunto gli Usa.
    Si Tancredi ha tanti colori e li dimostra tutti indubbiamente. Secondo me più che altro Vittorio pensa di sapere e invece le vicende interne a una coppia sono sempre più complesse del previsto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament