Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 83

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 83

 


Roberto passa per casa di Vittorio e dopo aver letto il discorso dell’amico gli dice che non va bene.

Gloria è già al Paradiso, in attesa di Ezio. Colombo arriva dopo poco con Veronica. I due soci devono incontrare il proprietario del fabbricato che dovrebbero acquistare. Arrivano anche Gemma e Irene. La signora Moreau affida alla Cipriani il negozio.

In caffetteria Salvo e Armando accolgono Marcello che non è tornato a dormire. Ha cambiato idea? No. Se resta qui impazzisce. Deve riunirsi con Angela, ma non li dimenticherà mai. Si allontana per andarsi a cambiare e Armando dice ad Amato di riferire ad Alfredo che arriverà tardi al lavoro.

In atelier Matilde e Vittorio ascoltano divertiti le entusiastiche parole di Maria che ha partecipato all’evento spose. Le dicono anche che ad aprile vorrebbero far uscire la collezione sposa. Puglisi conta di realizzare tre abiti. Appena i due dirigenti si allontanano Flora si complimenta con Maria per la sicurezza mostrata. Non deve farsi prendere dall’ansia. Andrà benissimo.

Ferraris fa visita alla contessa per parlarle di Marcello. Le dice che il loro amico comune ha deciso di andare in Australia e Adelaide non ne fa un dramma. Andrà, sbaglierà e poi tornerà. Ferraris la prende di petto: non crede alla sua apparente freddezza. Non si privi della possibilità di aiutare chi crede in lei. Marcello la stima molto e anche lui è convinto che il successo della rubrica della posta del cuore parli in suo favore. Sant’Erasmo promette di parlare con Barbieri.

Alfredo lascia la parrocchia per andare al lavoro, ma don Saverio lo ferma per rimproverarlo dell’eccessiva intraprendenza della sera prima e per chiedergli di sua nipote. Perché non è andata lei? Perché ha avuto dei problemi al lavoro e lui si è offerto di sostituirla. Il sacerdote accetta.

Irene, in strada, li vede.

In caffetteria Salvo parla con Armando dell’iniziativa di Ferraris. Ha saputo qualcosa? La contessa? Il sindacalista gli ripete che devono aspettare. Entra Francesco. Non dovrebbe essere al lavoro? Il cantiere lo definisce lavoro? Lui vorrebbe lavorare con Salvo. Con Amato? Salvo ha altri problemi in questo momento. Barbieri lo lascia. Si trasferisce in America. Quale migliore momento per assumere lui? Non si azzardi a proporsi ancora… Francesco capisce che non è il momento e tace.

Matilde passa a salutare Vittorio che è ancora alle prese con il discorso che non lo convince. Gli manca l’ispirazione. La Frigerio lo invita a rilassarsi e a divertirsi. La parte più difficile l’ha già fatta. A proposito, ha deciso se accettare la proposta della campagna pubblicitaria per la casa automobilistica? No, ma deve dare una risposta entro sera.

Al Circolo la contessa parla a Ludovica della prossima partenza di Barbieri. La Brancia reagisce di pancia: gli deve parlare. È una sciocchezza. Adelaide la invita a riflettere sul fatto che, se non vuole tornare con lui, non deve illuderlo. In questo momento Marcello ha bisogno di un’amica, non di una donna che ama e che non lo ricambia.

Veronica rientra dalla pausa pranzo e chiede alla figlia se Ezio e Gloria sono tornati. Non ancora. La signora Zanatta si rabbuia, ma all’insinuazione della figlia, le assicura che è felice per Colombo.

Veronica sale ai piani alti e Gemma resta in Galleria. Qui la avvicina Irene che le chiede un consiglio: come si comporterebbe se un’amica rischiasse di essere presa in giro da qualcuno? Gemma è incredula. Lo chiede a lei? Si fida di lei?

In atelier Flora e Paola apprezzano i bozzetti di Maria, ma la nostra stilista è in piena crisi creativa. Si affaccia Vito e le altre due si allontanano con una scusa. Lamantia le chiede se possono recuperare la cena saltata. Lei accetta, ma non questa sera… Magari gliela offre lei la cena. Vito sorride, mostrandosi morbido. Deve valutare se il suo orgoglio potrebbe reggere a una tale proposta.

Gloria ed Ezio rientrano. Veronica li vede dall’alto e scende in negozio. Com’è andata? Hanno raggiunto un compromesso. Zanatta li ascolta, tra il preoccupato e il felice per loro.

A cena Maria racconta del suo nuovo incarico e Clara parla degli allenamenti e dell’aiuto di Alfredo. Irene prova a stare in silenzio, ma poi le dice di aver sentito suo zio discutere con il magazziniere. Non era contento del suo operato.

Al Circolo si premia Vittorio Conti. L’interessato sale sul pulpito e dopo i ringraziamenti fa il suo discorso. In prima fila ci sono anche Matilde e Tancredi. La Frigerio ripensa a quello che le ha detto Conti a proposito dell’essere felice.

La contessa bussa all’appartamento che Marcello divide con Armando. Ferraris e Armando si dileguano per lasciare solo l’amico con la nobildonna. Adelaide gli dice che venderà il palazzo a Umberto, se lei gli promette di non partire e di considerare Ludovica un capitolo chiuso.

Al Circolo Vittorio riceve i complimenti dei presenti e mostra a Matilde la sua giarrettiera. La Frigerio si complimenta con lui per il suo discorso che era un omaggio detto e non detto a lei. Ha capito che non deve porsi freni. Ha accettato la commessa della casa automobilistica a Bologna e lascia a lei la direzione del Paradiso per qualche tempo.

Buonasera. Questa puntata mi è piaciuta più delle passate. Ho adorato la contessa. Capite ora cosa intendevo con Ludovica in caffetteria? Chi ti ama e ti stima fa un passo verso di te. Armando lo ha fatto con la contessa e lei ha ricambiato il favore, perché lei, anche se non lo ammetterebbe apertamente, ci tiene a Barbieri e lo stima. Scroccherà un bel po’ di soldi a Umberto e aiuterà Marcello a diventare ricco, ma non per Ludovica, per se stesso, perché, anche se non lo ha capito, è un soggetto interessante.

Veronica ha fatto buon viso a cattivo gioco, ma ha visto qualcosa tra Ezio e Gloria che le conferma i suoi sospetti: tra quei due esiste ancora qualcosa. Zanatta, fai un passo indietro, e recupera la tua dignità.

Irene ha pensato di fare un favore a Clara, ma io nella discussione tra don Saverio e Alfredo ho visto un siparietto comico niente male.

Vittorio ha deciso di accettare l’incarico a Bologna e ha affidato la direzione a Matilde. Un tentativo per sondare il terreno da parte degli autori? Io sono convinta che, se Conti lasciasse, a sostituirlo ci sarebbe una donna. La Frigerio o la contessa? Chissà! Se chiedessero a me, in caso di alternanza ai vertici, proporrei Tancredi. Adoro la redenzione dei cattivi, soprattutto se raccontata bene.

Per il momento, mi soffermo a guardare Salvo e Armando che provano a far capire a Barbieri che la sua vita è a Milano. Li trovo molto umani, belli e interessanti. Più di Ludovica che mi sembra voglia la botte piena e il marito ubriaco. Per fortuna a ricordargli che non si può avere tutto c’è la contessa.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve