Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 85

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 85

 


Armando e Salvatore, a colazione, parlano di Marcello. Amanto è convinto che parta, ma Ferraris è fiducioso. Barbieri si unisce a loro poco dopo e rivela di aver deciso di restare. Salvo non sta più nella pelle per la felicità, ma poi gli assesta uno schiaffo per tutto quello che ha fatto patire loro. Marcello accorda. Se lo è meritato. Soldi o non soldi, resta a Milano, grazie alla contessa e ai loro discorsi.

Maria è ancora alle prese con i suoi bozzetti ed è nervosa per i continui rimbrotti di Irene che si lamenta per la passeggiata a cui l’ha costretta la sera precedente in cerca di ispirazione. La Puglisi si spazientisce. Non gli chiederà più nulla, sbotta, ma renderla così suscettibile è la mancanza di ispirazione.

Don Saverio scorge in strada Alfredo e Clara impegnati negli allenamenti di quest’ultima. Li chiama, ma loro non lo sentono.

In caffetteria Francesco lavora con entusiasmo. Armando e Salvo lo osservano contenti. Poco dopo arriva la signora Rizzo che è passata a salutare e a ringraziare entrambi per quanto hanno fatto per il figlio.

In villa Matilde parla con Vittorio, rassicurandolo su quanto accade al Paradiso. La conversazione è cordiale, piacevole, rilassata. Tancredi raggiunge la moglie in salotto e non manca di osservare, con una sottile gelosia, che l’atteggiamento della Frigerio è diverso da quello che mantiene con lui. Lei gli assicura che è solo stata cordiale.

Gemma sale in redazione per salutare la madre e per ricordarle che deve credere di più in se stessa. Perché le parla in questo modo? Perché ieri sera l’ha vista preoccupata dal discorso di Ezio su Gloria. È la moglie, quella ufficiale. Sì, ma lei non ha intenzione di mettersi tra loro e loro potrebbero diventare amiche.

Don Saverio si reca in magazzino per parlare con Alfredo. Lo ha visto con Clara in bicicletta. Sta allenando la nipote, distogliendola dal lavoro? Confessi! Armando rientra proprio in quel momento, scherzando sul tono imperioso del prete, ma il sacerdote non ci sta. Se Perico confessa, non rispedisce la nipote al paese… Ferraris gli dà la sua parola che non si stavano allenando.

In caffetteria Francesco saluta Irene, Elvira e Maria, che hanno pranzato da loro, e ripulendo il tavolo, guarda con interesse un bozzetto scartato dalla Puglisi.

Umberto e Tancredi pranzano al Circolo. Sant’Erasmo confessa al banchiere di essere preoccupato dell’attaccamento che la moglie ha per il Paradiso e per Conti. C’è un sodalizio tra quei due e lui teme di poterla perdere per poco. Guarnieri potrebbe avere una soluzione…

In negozio Matilde, Gloria e Roberto apprezzano i corsetti inviati dalla Francia. La Moreau si allontana soddisfatta e Landi ne approfitta per apprezzare la soluzione trovata dalla Frigerio. All’inizio era diffidente, ma ora deve riconoscere che è stata un ottimo acquisto per il Paradiso.

In atelier Flora e Paola si mostrano un po’ preoccupate per la totale dedizione della Puglisi al lavoro. Impegnarsi è giusto, ma senza ammalarsi. Fuori c’è la vita. Vito si affaccia, per salutare la Puglisi e le altre due si dileguano con la scusa della pausa pranzo. Lamantia chiede alla sua conterranea se ha trovato l’ispirazione, ma alla sua risposta negativa si offre di portarla in un posto che è sicuro l’aiuterà.

Al Circolo Adelaide e Umberto si confrontano sul contratto di compravendita del palazzo storico. Tutto sembra in regola. La contessa si congratula col banchiere per aver ottenuto ancora una volta quello che desiderava e lui rilancia con sincera ammirazione per come ha gestito la cosa. Pace? Quasi.

A fine lavoro Veronica scende in negozio e invita Gloria a cena. È un’idea di Ezio? No, sua. Allora accetta.

In caffetteria Marcello riceve una telefonata dalla contessa che gli conferma l’interesse di Guarnieri a comprare. Formalizzeranno tutto a breve. Barbieri, confuso ed emozionato, lo annuncia a Salvo e ad Armando. È riuscito a ottenere quello che desiderava: è ricco. Devono brindare! Salvo recupera la migliore bottiglia di spumante, ma Marcello vuole portarli fuori. Si è già montato la testa? Ferraris lo invita a essere moderato e a tenere i piedi ben piantati a terra.

Al Circolo Tancredi e Umberto parlano del loro nuovo acquisto: Palazzo Andriani. Vogliono trasformarlo in un grande magazzino che farà concorrenza a Conti e a dirigerlo sognano di avere Matilde.

A casa Colombo sono al dolce. La cena era buona, come l’atmosfera molto piacevole. Squilla il telefono. Ezio propone di far rispondere a Gloria. Di solito è Stefania. La nostra scrittrice le annuncia che Marco tornerà a Milano per qualche giorno.

Vito riaccompagna Maria a casa. La nostra Puglisi è entusiasta. Sono stati all’Opera e grazie a una conoscenza di Lamantia sono riuscita anche a infilarsi dietro le quinte dove hanno potuto ammirare i costumi. Vito si schernisce, ma lei gli assicura che è tutto merito suo.

Francesco termina il bozzetto realizzato da Maria, ma quando rientra la madre lo nasconde.

Francesco esce sul pianerottolo per portare fuori la spazzatura, proprio nel momento in cui Maria e Vito stanno per baciarsi. I due giovani si allontanano e quando il ragazzo si allontana, si salutano.

Buonasera. Oggi vado un po’ di fretta. Ho avuto diversi problemi da risolvere questo pomeriggio. Sono felice per Marcello e vi confesso che mi piace parecchio anche di un negozio in concorrenza col Paradiso. Crea dinamismo, costringe Vittorio a inventarsi delle cose e permette agli autori di introdurre personaggi e situazioni, senza necessariamente mostrarceli. A me sembra una cosa positiva.

Sono felice per Vito che stava per concretizzare con un bacio, ma Francesco si è frapposto involontariamente tra loro.

Il sogno di Rizzo è racchiuso in quel bozzetto. Buona vita anche a lui!

A lunedì.

Buon fine settimana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve