Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 87

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 87

 


Irene dice a Clara che devono aiutare Maria con Vito. La Cipriani vuole attirare i due in atelier, allontanando con una scusa Flora e Paola, ma ha bisogno del suo aiuto. La Boscolo non è d’accordo. Sono adulti e vaccinati. Se la vedano tra loro. La Cipriani insiste e lei, alla fine, cede. A Maria, che sopraggiunge, raccontano una frottola.

Ezio, Veronica e Gemma pensano a come accogliere Marco, in arrivo a Milano. Potrebbero invitarlo a cena? Squilla il telefono. Risponde Veronica. È Carlos, l’amico di Gemma. Vorrebbe parlare con la figlia, ma l’interessata si fa negare. Perché ha reagito così? Perché non le piace. Non è il suo tipo.

Vittorio e Roberto scendono in magazzino per spiegare alle Veneri la loro nuova iniziativa che riguarderà la fedeltà. Le clienti avranno una carta fedeltà con cui potranno accumulare punti che darà loro la possibilità di ottenere piccoli regali.

Ludovica si reca da Flora per dei consigli per la festa di fidanzamento. A parte questo? Marcello le ha fatto gli auguri per il suo fidanzamento con Torrebruna. Cosa la disturba? La sua freddezza, ma meglio non parlarne. Lei, piuttosto… Ha proposto a Umberto una festa a quattro? Sì, ma Guarnieri preferisce una cena intima, tra pochi amici.

Marcello raggiunge la contessa in villa, che lo mette in guardia su Umberto. Proverà a spingerlo con le spalle al muro e lui non dovrà caderci. Passando a parlare di cose pratiche, ha qualcosa di adatto da indossare? Ha degli abiti, ma se non vanno bene… Lo accompagnerà in una sartoria di sua fiducia per essere impeccabile.

Al Circolo Torrebruna e Umberto parlano di Barbieri. Entrambi guardano con astio all’arrampicatore sociale. Peccato che non sia partito per l’Australia. Cosa lo ha fermato? Torrebruna non ne ha idea, ma è stata un’occasione persa per toglierselo dai piedi.

Vito raggiunge in atelier Maria, attirato dalla Boscolo. I due innamorati restano soli e lui si lancia, in una dichiarazione… I loro volti si avvicinano, stanno per baciarsi, ma Paola e Flora rientrano, dopo essere scese in magazzino alla ricerca di abiti fallati, inesistenti. Lamatina si congeda, ma prima prova a invitare fuori a cena Maria che è costretta a rifiutare.

Roberto scende in Galleria per intervistare le Veneri. Cos’è per loro la fedeltà? Ognuna di loro dà una risposta conforme alla loro personalità. Elvira è più romantica, Irene sfoggia il solito cinismo, mentre Clara punta più sull’amicizia. Gemma parte più moderata, ma poi si lascia andare e Roberto si accorge che nelle parole dell’amica c’è qualcosa di personale. C’è tutta la delusione subita per l’abbandono di Marco.

Adelaide chiede a Marcello di accomodarsi nell’ufficio che usava Umberto. Lui la asseconda, ma poi chiede alla contessa di sedere a sua volta. Lei lo fa, confessandogli di essere un pochino a disagio, perché questo posto è carico di ricordi. Gli racconta della prima volta che Guarnieri ha concluso un grosso affare, grazie al suo aiuto. In quell’occasione il cognato festeggiò con un sigaro cubano. Barbieri la ascolta e coglie il dolore nelle sue parole, ma poi la invita a reagire, perché ha una nuova vita davanti a lei.

Matilde e Vittorio entrano in redazione e Roberto chiede loro di sottoporsi all’intervista che ha propinato anche alle Veneri. Inizia Matilde. Conti li lascia soli. Per la Frigerio la fedeltà un tempo era un legame indissolubile, profondo, inalienabile con qualcuno… Ma oggi non ha più certezze. Per Vittorio la fedeltà è un impegno verso se stessi.

Carlos si reca al Paradiso per parlare con Gemma. Lei prova a dileguarsi, appena lo vede, ma lui la anticipa. Vorrebbe invitarla a uscire. Lei si scusa, ma non si sente bene. Il ragazzo se ne dispiace. Può fare qualcosa per lei? No. Nonostante tutto, Carlos non molla. La inviterà ancora.

Irene e Clara vedono il corteggiatore di Gemma e apprezzano molto.

Roberto tira le somme. Tutti hanno dato risposte diverse sulla fedeltà. Ne parla con Matilde e Vittorio. Si potrebbe pensare a un articolo. Veronica si intromette, per leggere loro una risposta per la posta del cuore, inerente all’argomento che stanno trattando.

Vito e Armando si attardano per lavoro in magazzino. Al termine, Lamantia racconta a Ferraris quanto è successo in atelier. Non deve demoralizzarsi. In amore bisogna cogliere le situazioni al volo. E poi due innamorati sono sempre soli, anche in mezzo a una folla immensa.

Gloria chiude il negozio e congeda le Veneri. Con loro c’è anche Maria che avvisa le coinquiline che si tratterrà al lavoro. A cambiare i suoi piani ci pensa Vito che irrompe tra loro, pregando la sua bella di accettare il suo invito a cena. Lei gli ripete che deve lavorare, ma lui non le permette di rifiutare. La prende tra le braccia e la trascina fuori da quel posto, sotto gli occhi entusiasti delle altre Veneri. La mette giù, davanti al Cinema Corso, dove sono andati per il loro primo appuntamento. Maria sorride lusingata e lui finalmente la bacia, con tutto il trasporto del mondo e lei lo ricambia.

In villa, Adelaide chiede a Marcello di sistemarsi nell’ufficio, in attesa dell’arrivo di Guarnieri. Vuole che occupi il posto dietro la scrivania. La contessa lo affianca. Umberto entra proprio in quell’istante e si rabbuia. Il suo posto quale sarebbe, dunque? Quello dell’ospite, lo informa la padrona di casa. Il banchiere incassa, ma prima di firmare le carte dell’acquisto, non manca di scoccare frecciatine velenose all’ultimo arrivato che, messo in guardia da Adelaide, dimostra di sapersela cavare alla grande.

Gemma contempla l’abito da sera che ha indossato al Circolo alla festa in suo onore, quando ha presentato Marco alla sua famiglia. Sopraggiunge Veronica che le chiede se ha accettato l’invito di Carlos… No, affatto. L’abito deve andare in tintoria.

Adelaide torna  da Marcello e lo invita a lasciarsi andare. Può gioire del suo successo. Lui si lascia andare a un’esclamazione di gioia. La contessa si complimenta con per come ha fronteggiato Guarnieri. Ora può realizzare tutti i suoi desideri? Quasi tutti… In particolare, cosa vorrebbe in questo momento? Un sigaro cubano. La contessa s’incarica di accenderlo per lui, come faceva con Umberto.

 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Mi è piaciuta. Finalmente Maria e Vito si sono baciati. Fuori dal cinema, sotto gli occhi di tutti, come non si poteva all’epoca, ma passi. Questi due sono proprio carini insieme. Speriamo non ci annoino con un infinito tira e molla, fino a maggio. Ieri notavamo l’interesse di Francesco. Al momento non credo avrebbe possibilità con la Puglisi, ma lei non sa che Lamantia è il prescelto dal padre…

Molto interessante la trama che si sta tessendo intorno a Marcello e la contessa. Umberto è geloso di Marcello, perché per la prima volta vede il suo ruolo al fianco di Adelaide in pericolo, e guarda a Barbieri con astio. Lo stesso fa Torrebruna, per motivi diversi. Marcello diventa ricco in queste ore e ha già dei nemici… La contessa, invece, anche se non è pienamente cosciente ha trovato un nuovo giovane brillante su cui investire e forse questa volta le cose non le andranno male. Sarà proprio questo a tenere banco se non per i prossimi mesi, di sicuro nella prossima stagione. Ricordate chi è il socio di Vittorio? La contessa. Dunque vedremo Umberto da una parte e la contessa o Marcello per suo conto dall’altra. Sarà uno scontro frontale? Interessante, molto interessante. Finalmente un po’ di dinamismo.

Flora sarà costretta a prendere atto che Guarnieri non metterà mai da parte la cognata.

Per quanto riguarda Gemma, spero davvero che prenda in considerazione Carlos, perché Marco è di Stefania. Salvo strafalcioni, Sant’Erasmo ha capito cosa sia l’amore con la Colombo. Dunque, l’ha già scartata. Un ritorno di fiamma sarebbe poco credibile. Speriamo proprio di no. Fosse pure solo uno sbandamento, non reggerebbe. Servirebbe solo ad allungare il brodo e resterebbe come una macchia sul giornalista. Lasciatelo in pace sto povero ragazzo.

Piuttosto, Gemma potrebbe rivelarci di non aver mai superato lo smacco, ma umiliata per l’ennesima volta, dovrà prendere in considerazione Carlos che non è male, come hanno notato Irene e Clara.

A domani.

Commenti

  1. Anche perché Marco non ha mai amato Gemma, quindi si sarebbe una macchia qualsiasi sbandamento. Gemma nel suo poco credibile e ipocrita cambiamento poi a fare la vittima dei Sancolombo è poco credibile: voleva l'uomo ricco e le è andata male...
    Si Flora dovrà prendere atto che Umberto non è quello che cerca e diciamocelo temo che non faccia per nessuna donna. Però non so come la vede lei, ma io non vedo nemmeno Adelaide in via di guarigione: lei comunque dal circuito Guarnieri non esce, perché In Marcello ha visto e vede ancora un giovane Umberto. I due cognati sono tossici insieme ma lo sono anche con altre persone.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve