Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 88

 Il Paradiso delle Signore 7 puntata 88

 


A colazione Marcello, Salvo e Armando festeggiano l’amico. Barbieri ha già nuovi progetti e la contessa si è detta interessata. I suoi amici non hanno grande simpatia per la nobildonna, ma apprezzano come si è comportata con lui.

Clara e Irene gongolano con Maria, che ha raccontato loro del bacio con Vito. Il bacio com’è stato? Stupendo, bellissimo. È stata come travolta da un’onda. La Boscolo è un po’ depressa. Cosa le è successo? Non vuole deludere il signor Ferraris per la questione delle gare. Quello che conta non è deludere gli altri, ma è quello che vuole lei, le ricorda la Puglisi.

Umberto, in albergo con Flora, ripensa a quanto accaduto ieri sera con la contessa e Marcello.

In caffetteria Vito racconta quanto accaduto con Maria a Ferraris che gli consiglia di dire la verità alla Puglisi, prima che la scopra da sola. Entra Elvira che si avvicina al bancone per chiedere dei cioccolatini a Salvo. Francesco si avvicina e consegna alla Venere un bigliettino. Amato lo rimprovera, credendo che si stia proponendo a una cliente, ma lui spiega loro che è per la madre. Si vuole proporre per scrivere lettere a chi ne ha bisogno.

Matilde bussa all’ufficio di Vittorio in procinto di partire per il suo lavoro di pubblicitario. Ha già messo su carta qualche idea per il nuovo numero del Paradiso Market. La Frigerio apprezza l’aiuto.

Tancredi raggiunge Umberto al Circolo. Parlano del palazzo appena acquistato e di Barbieri. Adelaide lo sta aiutando consapevolmente o lui la sta usando? Sant’Erasmo è preoccupato per la zia, ma Guarnieri è turbato, anche se non lo ammette.

Gemma sale in redazione per parlare con Roberto. Landi le chiede di Carlos. Lo ha visto. Non è interessata a lui… Pensa ancora a Marco? Come fa a leggergli dentro? È un amico… Arriva Veronica e l’argomento cade.

Ludovica passa per l’atelier. Flora le ha detto che ha una sorpresa per lei. Si tratta di una spilla. Un dono di Umberto che starebbe benissimo con il suo abito. E lei? C’è rimasta male per la risposta di Guarnieri? No, lo capisce. È vedovo, ha un trascorso con la contessa… Ve bene così.

Roberto e Matilde lavorano all’idea accordata con Vittorio. Hanno diversi oggetti su cui lavorare: borse, cappelli, scarpe… La combinazione, però, non funziona. Così Landi invita la Frigerio a prendere un caffè in caffetteria.

In negozio Irene ferma Alfredo per dirgli che non deve fare pressioni a Clara, che si sente a disagio con questa storia delle gare.

In atelier Paola si è dovuta allontanare per problemi familiari e Maria si trova in difficoltà con gli aggiusti da fare. Flora si offre di andarle a prendere il filo. Proprio in quegli istanti entra Vito che prova a invitarla fuori a cena, ma lei rifiuta. Lui insiste e la nostra Puglisi cede. Si vedranno alle otto.

In negozio Roberto e Matilde continuano a cercare qualcosa che possa evocare l’amore. Entra Tancredi che si avvicina alla moglie. Vorrebbe portarla a cena. A cosa stanno lavorando? Landi e Matilde glielo spiegano e lui si offre di collaborare. Sua moglie prova a arginare la sua ingerenza, ma lui insiste. Domani si unirà a loro.

Clara scende in magazzino per dire ad Alfredo e ad Armando che ha deciso di riprendere gli allenamenti. C’è stato un momento in cui ha pensato di mollare, ma poi ha capito che non è quello che voleva. Ferraris si dice entusiasta. Perico, invece, è un po’ confuso… Perché allora Irene gli ha detto che non dovevano pressarla? La Boscolo si turba, ma gli garantisce che non si sente costretta a gareggiare.

In redazione Veronica si prepara ad andare via ma, prima di farlo, si confida con Roberto. È preoccupata per la figlia. C’è un ragazzo che le ha chiesto di uscire, ma lei ha rifiutato. Forse non le interessa. Veronica teme che sia più complicato di così… Non vorrebbe che Gemma sia ancora interessata a Marco. Landi copre l’amica, rassicurando la madre.

Adelaide arriva al Circolo e si imbatte in Umberto. Il cognato le si avvicina per salutarla e la invita a bere qualcosa con lui. Le parla di Barbieri. Si rende conto che il barista potrebbe approfittarsi di lei? Come lui. Prima di sposare sua sorella, non era nessuno. Marcello è un ragazzo in gamba, mentre lui dovrebbe ricordarsi chi lo ha fatto crescere, perché la stessa persona potrebbe distruggerlo.

Clara rientra a casa e affronta Irene. Perché si è intromessa? Perché le vuole bene. Invece lei pensa che lo faccia per un motivo diverso: non ha una vita sua.

Vito e Maria rientrano dalla loro serata insieme, felici. Lui vorrebbe rivederla anche domani, ma lei lo invita a essere ragionevole e comprensivo. È un momento importante nella sua vita lavorativa e deve dedicarsi a questa cosa. La comprende e la aspetterà. Si baciano nuovamente.

Umberto rientra in albergo e trova Flora sul divano che lo attende. La sua compagna si accorge che è teso. Problemi? No, un incontro con i suoi soci che lo ha innervosito, ma nulla che riguarda lei. Anzi, ha pensato che venerdì, se lei è d’accordo, potrebbero annunciare anche il loro di fidanzamento. Flora acconsente felice, baciandolo.

 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Un riempitivo, in attesa di eventi migliori. Non c’è molto da commentare. È stato già detto tutto nei giorni scorsi. Umberto è turbato dall’avvicinamento di Adelaide a Marcello e ripiega su Flora. Gemma confida a Roberto di essere ancora interessata a Marco e Salvo ha per la prima volta un moto di interesse verso Elvira, quando Francesco le allunga un bigliettino. Più di questo non c’è. Vito continua a frequentare Maria, ma se non si deciderà a dirle tutto, finirà con il perdere il terreno guadagnato.

A domani.

Commenti

  1. Sono curiosa di sapere la sua opinione riguardo ad un aspetto, visto che poi vogliono fare di Marcello un Umberto 2.0....
    E' vero Umberto non era nessuno prima di sposare Margherita, ma solo io penso che questo rinfacciargli le sue origini sia meschino e privo di reale scopo. E mi riferisco al fatto che se Umberto, fuor venendo non certo dai piani alti, non fosse stato capace imprenditorialmente e anche senza scrupoli quanto basta, quei soldi potevano fare una brutta fine no...E invece è diventato un uomo di successo creando la sua banca....
    Insomma la ricchezza fine a se stessa o ad una classe sociale come la concepisce Adelaide non so manca di concretezza, perché poi va gestita etc....

    RispondiElimina
  2. Umberto teme Barbieri, perché in lui vede un po' se stesso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve