Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 89

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 89

  


A casa Colombo, a colazione, Gemma racconta della telefonata di Stefania che è impegnatissima con il suo nuovo lavoro. Suonano al campanello. C’è un invito per la giovane Zanatta da parte di Carlos. Vorrebbe andare alla festa di fidanzamento di Torrebruna e Ludovica con lei, ma la Venere non ha nessuna intenzione di accettare.

Francesco saluta l’ospite della madre e si affretta ad andare al lavoro. La signora è la nonna di Elvira, Elvira Gallo, la nostra Venere. È stata lei a darle il suo recapito, per scrivere una lettera.

Maria, Clara e Irene fanno colazione in caffetteria e la Puglisi racconta alle amiche la sua serata con Vito. La Boscolo continua a essere risentita con la nostra Venere cinica. Infastidita dalle troppe domande alla Puglisi si alza e se ne va. Maria ne approfitta per ripetere a Irene che non deve intromettersi e deve avere pazienza.

In villa si parla di marketing. Tancredi tiene banco e Matilde si agita. In assenza di Vittorio sente il peso della responsabilità. Il marito la rassicura: sarà bravissima. Ribadisce la sua volontà di accompagnarla al lavoro, per aiutare lei e Landi. È convinto? Assolutamente.

Paola scende in magazzino e lascia sola Flora. Pochi istanti dopo, arriva Ludovica, convocata con una certa urgenza dall’amica. La Gentile le racconta la novità: lei e Umberto renderanno ufficiale la loro unione, domani, al Circolo. Possono organizzare, dunque, un evento a quattro.

In negozio Tancredi, in qualità di editore del Paradiso Market, ringrazia la capocommessa e le Veneri per il loro contributo alla rivista. Le chiama per nome, dimostrando di conoscerle tutte.

In magazzino Vito e Armando si confrontano sulle fatture e le bolle. Ferraris ne approfitta per ricordare al ragioniere che deve raccontare la verità a Maria. Lamantia si dice consapevole della necessità di parlare, ma teme che la Puglisi possa reagire male. Alfredo sopraggiunge in quel momento e Vito gli racconta dell’impegno con il padre di Maria.

Gemma sala in redazione, in pausa pranzo, e trova Landi che sta mangiando un panino. Parlano di Carlos e di Marco. La Zanatta confessa di essersi fatta prendere dalla nostalgia. Forse accettare l’invito di Carlos può aiutare.

Palma e la signora Geltrude escono dalla caffetteria. Elvira vede la nonna in strada e la chiama. La signora Rizzo si allontana, ma la nostra Venere le ha viste insieme e chiede spiegazioni alla nonna, che nega di conoscerla.

Adelaide e Marcello lavorano nell’ufficio. La contessa è interrotta continuamente da telefonate di amiche che vogliono commentare con lei il fidanzamento di Umberto. Ma lei come si sente? Una parte di lei vorrebbe ridere di tutto questo, l’altra si sente ferita da Guarnieri. C’è un modo per andare avanti. Come? Partiranno insieme, per visitare un punto di ristoro.

Umberto e Ferdinando parlano dell’evento di domani e delle loro fidanzate. Guarnieri è contento della sua decisione ed è soddisfatto anche per l’acquisto del palazzo storico.

In redazione Roberto, Tancredi, Matilde e Veronica lavorano alle combinazioni per la composizione che dovrà campeggiare sul numero di febbraio della rivista. Landi propone due abiti neri che sembrano andare a braccetto. La Frigerio non è convinta e suo marito la invita a fare di testa sua, anche andando contro quanto detto da Conti, se crede che questo possa essere di aiuto.

In magazzino Armando e Alfredo parlano di Vito. Per Perico Lamantia non deve dire niente a Maria, perché la ricamatrice potrebbe anche reagire male. Ferraris non è convinto. Se la verità venisse fuori che succederebbe? Lamantia che li sta aiutando ammette di essere ancora più confuso su come deve comportarsi.

In negozio Irene chiede scusa a Clara per essersi intromessa. Scende Maria e racconta alle amiche che Flora domani si fidanzerà ufficialmente con Guarnieri. Sono invitate anche loro? No. Allora devono organizzarsi tra loro. La Puglisi può estendere l’invito anche a Vito? Naturalmente.

Elvira passa per la caffetteria, in chiusura. Trova Salvo da solo, come al solito. Si offre di aiutarlo. Lo affiancherà anche domani per dargli una mano. Lui la prende in parola. Passano poi a parlare di della signora Rizzo e di una signora che l’accompagnava… Era sua nonna… Dov’è il problema? Il problema è che lei sospetta che la nonna voglia trasferirsi in Belgio. Così, se lui riuscisse a farsi dire da Palma, cosa ha scritto per la vecchietta…

Ezio racconta a cena alle altre due donne i progressi nella ricerca dei telai per la sua azienda. Veronica e Gemma parlano invece di Tancredi: uomo fascinoso e innamorato della moglie. La Venere coglie l’occasione per dire loro che domani uscirà con Carlos.

Tancredi passa per la suite dove alloggia Guarnieri per congratularsi con il socio per il fidanzamento. Parlano dei lavori al palazzo. Sant’Erasmo fa pressioni per accelerare i tempi. Vuole allontanare la moglie da Conti.

 

Buonasera. Ancora una puntata riempitiva, ma con degli spunti interessanti. Tancredi, fascinosissimo, si tiene buona la moglie, incoraggiandola a seguire le sue idee, mentre la contessa accetta di seguire Marcello in un viaggio di lavoro, mentre Lamantia si dibatte tra il raccontare tutto a Maria e trascinare ancora la cosa. A vostro parere cosa farà? Per me qualcuno racconterà tutto a Maria o a Irene e Lamantia si mangerà le mani per non aver parlato.

La parte più piacevole per me è stata la comparsa di questo nuovo personaggio, Geltrude, che ci apre uno spiraglio sulla vita di Elvira. La signora, poi, sembrava reale, vera, come una che si può conoscere nella quotidianità. Anche i discorsi con Palma mi sono sembrati realistici e ben inseriti nell’epoca in cui è ambientato il daily.

Elvira si avvicina sempre più a Salvo e credo proprio che questa sarà la volta giusta. A meno che quella lettera non ci dica cosa che ingarbugliano un po’ la matassa.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve