Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 91

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 91

 


In caffetteria Armando e Salvo parlano di calcio. Marcello, invece, è particolarmente silenzioso. Ripensa al bacio con la contessa. Amato lo prende in giro. Sa che venerdì notte non è rientrato… Ferraris n’è lieto. Ci sono novità? Nessuna novità, assicura l’interessato.

In villa, Matilde, a colazione, si accorge che la contessa ha la testa tra le nuvole. L’interessata tergiversa. La Frigerio le chiede se può dipendere dal lavoro con Marcello. Cosa c’entra Barbieri? Lo ha visto lasciare la villa molto tardi, venerdì. L’argomento cade, per l’arrivo di Tancredi e Marco che continuano a beccarsi.

A casa Colombo Gemma racconta la sua serata a Ezio e a Veronica. Il futuro imprenditore spera di incontrare Marco a pranzo. per parlare di Stefania. La signora Zanatta, invece, è interessata a sapere se con Carlos ci sono possibilità. Non nell’immediato.

In negozio Gemma racconta alle ragazze quanto è accaduto al Circolo. Non c’è stato neppure un imprevisto? Sì, è tornato Marco. Sant’Erasmo si unisce a loro, poco dopo, consegnando alle ragazze i doni di Stefania: biscotti per Elvira, un cappellino con visiera per Clara, un ferro di cavallo per Gemma… Appena Gloria lo vede, corre ad abbracciarlo, per poi dire alle ragazze di mettersi alle loro postazioni.

Matilde mostra a Vittorio un paio di collant che arrivano direttamente dall’America. Dovrebbero metterli in vendita al Paradiso. Conti approva. Passano a parlare di Marco e del suo ritorno. I rapporti col fratello? Tesi, ma miglioreranno. Bussano alla porta. È Marco. Vittorio corre ad abbracciarlo. Matilde li lascia soli e i due uomini si spostano in redazione.

Umberto e Ferdinando, al Circolo, parlano del fidanzamento e dell’ingresso di Adelaide e Marcello. Tra quei due c’è qualcosa? Per il banchiere è un’assurdità.

Roberto saluta Sant’Erasmo, poi scende in galleria per raggiungere Veronica. Marco si guarda intorno con nostalgia. L’argomento si sposta su Tancredi. Sarà sincero con la moglie? Non c’è da fidarsi.

Armando e Vito si confrontano sui nuovi arrivi e una volta archiviato l’argomento, passano a parlare della cena da Maria. Le ha parlato? No. Perché? Perché ha avuto paura della sua reazione. Sopraggiunge l’interessata, con la richiesta di alcune fettucce. Ferraris si allontana e Lamantia invita la Puglisi a uscire dopo il lavoro.

Gloria ed Ezio pranzano con Marco che racconta ai genitori di Stefania della loro vita in America. Ha anche un pensiero per loro: una cornice con una foto della figlia. Sant’Erasmo li osserva con una strana espressione. E il libro? Come va la faccenda? Bene, tutto bene. E le nozze? La data è vicina? Sì, molto vicina…

Matilde raggiunge Adelaide in strada. Si accomoda nella limousine della contessa. La nobildonna le confessa di essere andata a letto con Barbieri. È stato solo un momento di passione o c’è altro? È stato piacevole, ma non ci sarà un seguito.

Ludovica raggiunge Flora in atelier, per riconsegnarle la spilla e per parlare della festa di fidanzamento. Inevitabilmente l’argomento scivola su Marcello. Per Flora è stato un gesto azzardato da parte della contessa. Ludovica la invita a frenare. Non c’è nulla tra loro.

Marco passa per l’ufficio della cognata. Parlano di Tancredi. Matilde è fiduciosa. Sant’Erasmo, invece, non nasconde i suoi dubbi e anche Vittorio la pensa come lui.

Marcello porta il caffè a Ferraris e gli confessa di essere stato con una donna, venerdì. Bene! Chi è? Barbieri si guarda intorno, per accertarsi che non ci sia nessuno in giro, per dirgli che è la contessa. Armando resta senza parole, ma poi gli consiglia di andarci con i piedi di piombo. Deve vivere tutto alla giornata.

Matilde bussa all’ufficio di Vittorio, per chiedergli di non intromettersi nei suoi rapporti familiari. Perché ha detto a Marco che non si fida di Tancredi? Perché è un amico e gli ha dato un consiglio. Quello che è successo è successo. Ora devono andare avanti.

Scende la sera su Milano.

Irene racconta a Clara che Stefania la invita in America per un viaggio coast to coast. Maria sopraggiunge in quel momento, elegantissima e pronta per uscire. Vito, arriva poco dopo.

Carlos e Gemma si recano al Circolo, ma non trovano il tavolo prenotato. Stanno per andare via, quando si imbattono in Roberto e Marco. Sant’Erasmo vorrebbe cedere il loro tavolo, ma Garcia non lo ritiene opportuno. Landi, però, ha delle conoscenze in questo posto… Roberto e Carlos si allontanano e i due ex si scambiano poche parole.

Marcello raggiunge la contessa in villa. Si vedono nello studio per parlare di quanto è accaduto tra loro. È stata una bella serata, divertente… Qualcosa che non si dovrà più ripetere. E per quanto riguarda il lavoro? Non cambia nulla. Ha un’autostrada davanti da riempire con punti di ristoro. Marcello le ripete quanto le è debitore. Lei lo invita a non esagerare.

 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? La definirei conseguenziale a un venerdì esplosivo. Marcello e la contessa provano a metabolizzare quanto è successo, ma contrariamente a quanto si dicono, sembrano piuttosto coinvolti. Ludovica ha gli occhi lucidi, in atelier, quando Flora insinua che tra quei due può esserci qualcosa… Quanto le è costato rinunciare a Marcello! Purtroppo nella vita tutto si paga.

Marco nasconde qualcosa… Era profondamente turbato, mentre parlava di Stefania con Ezio e Gloria. Vogliamo spendere qualche parola sulla conversazione tra genero e suoceri? I due modernissimi Colombo si sono mostrati interessatissimi alla convivenza della figlia con lui, come se fosse normale, per poi cercare conferma di imminenti nozze. Perbacco! Se Marco ripiega su Gemma, dovranno fuggire da Milano, perché Sant’Erasmo non ci fa certo una bella figura. Si porta a letto prima una e poi l’altra, senza impalmare nessuna. O sposerà infine Gemma? Per il momento la Zanatta si sta comportando bene, ma è chiaramente ancora innamorata di lui. Mah! Il confronto tra fratelli ci sta, questa crisi con Stefania molto meno. Ci avessero almeno detto che si erano sposati… A meno che Marco non resti a Milano, diversamente dalla signorina Colombo… Misteri dell’ottava stagione.

Per quanto riguarda Matilde, comincio a pensare che la Frigerio, a fine stagione, potrebbe lasciare il marito, per restare con Vittorio, ma a settembre la coppia scoppierà per l’arrivo di qualcun altro. Come coppia romantica non funzionano, ma come squadra sì. Matilde dà un’impronta femminile che non guasta. Io la vedo bene alla direzione.

A domani.

Commenti

  1. Non che Ezio e Gloria possano dare lezioni alla figlia eh?
    Erano via da un mese e già in crisi mah?
    E poi Marco non amava Gemma e viceversa....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve