Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 103

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 103

 


Veronica ed Ezio fanno colazione insieme, parlando di Mina e del suo concerto. Lui assicura di preferire la Zanatta alla magnifica cantante. Gemma li raggiunge e loro sono costretti a tornare alla realtà. Cosa ha fatto la più giovane della casa ieri? Ha cenato con Carlos e poi è tornata a casa. Non sembra molto entusiasta di raccontare quello che è successo. Si affretta ad andare al lavoro e la madre si preoccupa un po’. Colombo la invita ad allentare il controllo.

Umberto e Flora fanno colazione insieme, parlando del nuovo progetto di palazzo Andreani. Lei vuole che Conti lo sappia, ma Guarnieri le fa notare che scoprendo le carte si ritroveranno a dover affrontare prima del tempo le rogne causate da Adelaide. Se pensa sia opportuno, lo dirà lui stesso a Vittorio.

Irene ed Elvira fanno colazione in caffetteria e parlano del loro uomo ideale. La Cipriani ha le idee molto chiare: lo vuole ricco, biondo, intelligente etc.

Salvo ascolta la conversazione delle due ragazze e guarda dispiaciuto Alfredo che fa colazione al bancone. Poi si avvicina a Elvira per consegnarle un biglietto da portare al Paradiso, scritto da Palma per la nonna. Avvilita la Venere torna al tavolo con Irene. La nonna ha una vita amorosa più intensa della sua.

Una signora, fuori dal Paradiso, avvicina Ezio. Si chiama Chiara Albani e vorrebbe parlare con Gloria. Colombo prova a mandarla via. Sua moglie ha già sofferto abbastanza. Non è lì per creare problemi. Vuole solo parlarle. Glielo dirà lui.

Vittorio, in ufficio, racconta a Roberto che la campagna pubblicitaria a cui ha lavorato verrà lanciata a livello internazionale da lunedì ed è preoccupato. Perché? Perché potrebbe essere un flop colossale. … O un successo strepitoso, rilancia l’amico. Per distrarlo gli mostra le foto scattate a San Valentino. La preferita di Landi è quella di Vito e Maria. Conti gli augura di poter vedere un giorno sulla copertina di una rivista una coppia dello stesso sesso.

Elvira e Irene notano Maria che passa, indossando una bellissima spilla. L’ha messa solo una volta al lavoro, perché si vergognava un po’… È bellissima. La vuole condividere con un’amica? No, è solo sua.

Armando, in magazzino, nota che Alfredo è particolarmente taciturno. Cosa gli è successo? Ha sentito Irene descrivere il suo uomo ideale e non è sicuramente lui. Non le crederà? Lo fa solo per ingelosirlo. E poi se dovesse trovare un tipo come lo descrive lei, bisognerebbe solo rassegnarsi… No, lui non si arrende.

Ezio scende in magazzino e si avvicina a Veronica che si aggira vicino alla scatola delle schede per gli scoppiati. Non sta inserendo la sua… Ma apprezza molto l’iniziativa di Conti. Colombo sta andando a pranzo? No, deve andare in fabbrica. Be’, non è contento? Sembra strano. È successo qualcosa? Lui sembra sul punto di raccontarle quanto lo preoccupa, ma poi le mente, inventandosi un problema con un fornitore.

Clara entra in caffetteria e si avvicina a Elvira che sta scrivendo una presentazione del suo uomo ideale che somiglia molto a Salvo. Marcello ascolta e si avvicina all’amico per convincerlo a partecipare all’iniziativa del Paradiso. Amato non è molto entusiasta. È rassegnato alla sua situazione sentimentale, dopo il palo di Anna.

Ludovica e Flora prendono un caffè al Circolo e la stilista si confida con l’amica. Ha problemi con Umberto che non ha nessuna intenzione di cambiare e lei non condivide il modo in cui gestisce gli affari. A volte ha come l’impressione che per lui il lavoro conti più di lei. La Brancia la invita a guardare anche ai lati positivi del banchiere. In fondo nessuno è perfetto.

Gemma sale in redazione per parlare con Landi che l’ha fatta chiamare. L’amico vuole sapere com’è andata con Carlos. Lei ripete a Roberto quello che ha detto alla famiglia, ma lui insiste per sapere se c’è stato un bacio… Sì, c’è stato. Un bacio e basta? Sì, un bacio e basta… Cosa ha quel ragazzo che non va? Niente.

Marcello si reca al Paradiso per scrivere una scheda per Salvo. Irene gli si avvicina e lui le confida quello che sta facendo…. Pensa a una Venere che potrebbe essere interessata a lui. Lei ne sa qualcosa? Forse… Dipende da lui quanto potrebbe essere interessato… Allora devono dare loro una mano e provare a vedere cosa succede.

Alfredo passa in quel momento e prova a capire quale possa essere il numero della scheda della Cipriani.

Vittorio ed Ezio dividono l’ufficio. Conti si accorge che l’amico è strano e prova a farlo aprire. Colombo gli racconta tutto: il marito della signora Albani è quello che ha denunciato Gloria e ora lei vorrebbe parlare con sua moglie e lui non sa cosa fare. Non vorrebbe turbarla, ma neanche nasconderle qualcosa… Vittorio gli fa capire che deve essere sua moglie a decidere cosa vuole fare.

Scende la sera.

Umberto e Tancredi sono al Circolo. Parlano di Flora. Guarnieri rassicura per l’ennesima volta il suo socio. Tutto bene. Matilde li raggiunge in quegli istanti. Ha appuntamento con un fornitore. La vacanza è andata benissimo e suo marito è stato perfetto. La Frigerio si allontana e suo marito ribadisce al banchiere che resta fermo nel suo proposito di annientare Conti.

Maria raggiunge Francesco in caffetteria per dirgli che ha pensato a quello che le ha detto sull’abito che vorrebbe creare. Ha bisogno del suo aiuto per capire meglio la modifica che le proponeva. Rizzo le promette di lavorarci a casa ed emozionato la osserva andare via.

Umberto rientra in suite e trova Flora seduta dietro la sua scrivania. Ha pensato a quello che si sono detti questa mattina? Sì. Ha deciso che lo asseconderà, non parlando con Vittorio. Le pesa molto, ma lo ama. Lui l’abbraccia, grato. In cambio, però, vuole che lui la sposi. Guarnieri non si tira indietro. Le chiede solo un po’ di tempo per organizzare tutto. Si baciano.

Ezio aspetta in negozio Gloria che si è andata a cambiare, per dirle di Albani. Le consegna un biglietto con il suo numero di telefono. Se non vuole chiamarla, non deve farlo. No, vuole sentirla. L’ha già perdonata e se lei, dopo tutti questi anni, l’ha cercata, vale la pena sentire cosa ha da dirle.

 

Buonasera. Per fortuna ci sono Irene e Alfredo che mi strappano un sorriso. Per non parlare di Marcello che vuole fare da Cupido all’amico…

Maria non si è accorta dello sguardo languido di Francesco, ma Rizzo è carinissimo con gli occhi a cuore, anche se Vito sembra più adatto alla Puglisi, ma chissà…

Il successo internazionale della campagna di Conti mi fa pensare che forse per la prossima stagione potremo avere un direttore molto meno presente a Milano… La cosa mi dispiacerebbe molto, perché è un pezzo importante della storia che viene meno. All’assenza del capo, preferirei un cambio ai vertici e Matilde sarebbe perfetta nel ruolo, anche se non sono riuscita a capire se finirà davvero con Tancredi… Ad oggi l’ha perdonato, dunque nella costruzione della storia dovrà esserci necessariamente un intoppo che porterà i coniugi a separarsi e il motivo di scontro sarà sicuramente la destinazione di palazzo Andreani. A quel punto la Frigerio cosa farà? Tornerà da Conti? Soluzione che non mi piace per niente. La preferirei sola, per darle un amore diverso, magari nella prossima stagione, con un’espediente narrativo che ci liberi di un Tancredi cattivo, ma se Sant’Erasmo fosse buono, come spero, potrebbe essere in fuga da un marito veramente pentito che deve faticare sette camice per riconquistare la moglie.

Flora mi fa tenerezza. Baratta i suoi valori per assicurarsi un’unione infelice al fianco di un uomo che le mentirà sempre e che farà di tutto per piegarla alla sua volontà. La donna ideale per Umberto è la contessa che almeno gli tiene testa. La stilista, invece, rinnega chi le vuole veramente bene per uno che vuole solo usarla. A volte noi donne siamo davvero sciocche e deboli. Speriamo si riscatti, prima che lui la pianti in asso, perché per me Guarnieri non ha nessuna intenzione di impegnarsi per tutta la vita con lei.

Gemma ha dato a tutti la stessa versione sulla serata con Carlos. Sarà vero? Sono tornati a casa, dopo il bacio focoso? Roberto, poi, che chiede se c’è stato più di un bacio… All’epoca era così. Il resto è dei nostri giorni. Landi, non cadermi pure tu!

A domani!

Commenti

  1. Personalmente vedo in Flora un conflitto simile a quello che hanno vissuto Riccardo e Adelaide per anni, ovviamente in base alle sue specifiche debolezze.
    Flora desidera creare una famiglia e ahimé cerca il padre sempre negli uomini sbagliati e si illude che con Umberto possa trovare e costruire quello che cerca, cosa che non potrebbe essere più sbagliata.
    Così come Riccardo e Adelaide hanno cercato per una vita rispetto e amore paterno e romantico.
    Credo che capire chi sia Umberto per lei equivalga anche ad affrontare e risolvere una volta per tutti i suoi traumi di infanzia e quando lo farà (e francamente credo che sarà lei a capire perché con Umberto è toccato a tutti aprire gli occhi, se l'ha fatto la contessa) sarà un giorno importante per lei e risolutivo.
    Umberto ama solo gli affari e se stesso. Non può essere la persona giusta per nessuno.
    Beh con Gemma siamo ancora autorizzati a pensare male?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament