Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 104

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 104

 


Veronica porta a un indaffaratissimo Ezio il caffè in salotto. Colombo racconta alla compagna della donna che ha denunciato Gloria. Come ha reagito sua moglie? Vuole parlarle. Be’, potrebbe essere un modo per chiudere questa dolorosa storia.

Francesco continua a lavorare al bozzetto per il vestito da sposa di cui gli ha parlato Maria. Palma osserva suo figlio che le parla della Puglisi e sembra comprendere più di quello che il figlio è disposto a confessarle.

In albergo Flora torna all’attacco con Umberto per fissare una data alle nozze. Propone aprile, ma il banchiere vorrebbe rimandare fino all’inaugurazione del nuovo negozio.

Irene ed Elvira si recano in caffetteria e la Cipriani ruba il cornetto all’amica, per il suo bene, dice. Lei deve stare a dieta per la prossima gara di ballo. Si avvicina Salvo e la nostra Venere cinica si lascia sfuggire un commento di troppo che permette ad Amato di comprendere che Marcello gli ha tirato un tiro mancino. Appena le due ragazze vanno via, affronta il socio chiarendogli che lui non vuole uscire con Elvira e troverà il modo di risolvere anche il problema del giochino al Paradiso.

In negozio parlano di uomini ideali. Elvira ammette candidamente di essere interessata a Salvo, ma lo considera un sogno. Si è iscritta al giochino anche Clara per non sentirle più. Gloria avvisa le ragazze che è ora di mettersi al lavoro. Ezio raggiunge sua moglie per chiederle della signora Albani. La incontrerà più tardi.

In redazione Vittorio, Roberto e Matilde parlano dell’ultima iniziativa al Paradiso. Sembra che siano tutti entusiasti: i clienti e loro per gli incassi. Landi e Veronica si occuperanno della scrematura dei candidati.

Francesco porta il bozzetto a Maria in atelier. La Puglisi è sola, così lo fa accomodare. La stilista approva, entusiasta. Non è solo gentile? No, è sincera e anzi gli propone anche di passare a modi meno formali. Vito entra con il caffè, proprio mentre i due si danno appuntamento per la serata. Devo lavorare al bozzetto.

Alfredo sale in redazione per sbirciare tra le schede degli aspiranti solitari. Si nasconde appena comprende che qualcuno sta entrando. È Salvatore. Si confessano vicendevolmente di essere lì per sviare la sorte. Amato vuole eliminare il suo biglietto per evitare che lo accoppino anche se solo in teoria con Elvira. Lui Non vuole storie serie in questo periodo della sua vita. Perico, invece, spera di sostituire il fogliettino di Irene con il suo, in modo da vincere una cena con lei. Sentono dei rumori e il barista è costretto a rinunciare alla sua operazione.

Al Circolo Flora racconta a Ludovica delle sue prossime nozze. La stilista vorrebbe sposarsi in primavera. È troppo presto! Ci vuole tempo per preparare un evento degno. Perché non organizzano un matrimonio a quattro? La Brancia passa. Si avvicina loro Torrebruna, in difficoltà con l’evento di questa sera. La moglie della persona con cui sta facendo affari ama le orchidee e lui ha promesso di fargliele trovare, ma a quanto pare il fioraio che rifornisce il Circolo non ne ha.

Vittorio e Matilde spulciano i bigliettini con le descrizioni dell’uomo e della donna ideale. Loro come devono comportarsi? Devono formare coppie simili o provare con abbinamenti che potrebbero funzionare? Difficile stabilirlo.

Ezio accompagna la signora Albani, che era fuori dal negozio, da Gloria. La donna vuole ringraziarla per quello che ha fatto per lei e si scusa per tutto quello che le ha fatto patire. Suo marito è morto. Lei si è risposata e ha due figlie. Alla seconda ha dato il suo nome, come forma di riconoscenza. Se è ancora viva lo deve a lei. Decidono di prendere un caffè insieme.

Marcello arriva al Circolo e nota Ludovica piuttosto agitata. Si avvicina alla contessa che gli rivela il mistero: le orchidee per Torrebruna. Può provare a risolvere lui.

Adelaide, lieta, si preoccupa di informare Ferdinando e la sua fidanzata. Pochi istanti dopo, Barbieri si avvicina per dire loro che ha risolto il problema. Torrebruna si scusa, allontanandosi. La contessa, rimasta sola con il suo pupillo, si congratula. Ha segnato un punto a suo favore.

Gloria e la signora Albani siedono a un tavolino della caffetteria. La nostra capocommessa racconta alla sua conoscenza delle cose belle che sono successe, nonostante tutto, nella sua vita. Le parla di Stefania e del suo viaggio in America. La donna sorride al suo animo buono e le confessa di aver provato a ritirare la denuncia, ma suo marito l’ha raggiunta in commissariato, proprio mentre lei fuggiva e non ha più avuto modo di rimediare.

Nello spogliatoio le Veneri parlano ancora di uomini ideali e l’amore vero. Per Irene le sue amiche sono poco ambiziose e poi c’è chi non ci pensa proprio. Clara le chiarisce che lei ci pensa, ma crede che l’amore arrivi quando è destino.

Adelaide e Marcello si godono il successo di Barbieri con le orchidee.

Ferdinando e Umberto a malincuore devono riconoscere che il barista ha vinto una battaglia.

Torrebruna si vede costretto ad avvicinare la contessa, con un omaggio floreale, e a ringraziare Marcello per il suo aiuto.

Dopo cena Veronica ed Ezio prendono un digestivo e parlano di Gloria e del suo incontro. Colombo pensa che sia andato tutto bene. La Zanatta si dice felice per lei, ma anche per lui, perché a dover superare quanto è accaduto devono essere entrambi.

Gloria, distrutta, bussa alla porta di Armando, in cerca di un amico. Ferraris l’accoglie. La fa sedere e la ascolta. Gloria gli racconta tutto e si tormenta pensando che se non fosse fuggita, se si fosse fidata di Ezio sarebbe ancora al fianco di suo marito.

Buonasera! Ci sta. Gloria è crollata sotto il peso della sua scelta. I “se” la sovrastano, ma c’è poco da fare. Non si torna indietro. Ora tocca a Ezio capire se vuole davvero perdonare questa donna per la sua decisione, che ha cambiato la vita di tutti loro, o se, invece, vuole continuare a punirla per non essere rimasta con lui e la loro bambina. Si decidesse una volta per tutte, così magari anche lei si rifà una vita, com’è giusto che sia.

Per il resto, sono contenta per Marcello che ha avuto la sua soddisfazione con Torrebruna, mentre sono sempre più convinta che Flora non convolerà a nozze con Umberto. Quanto a Ludovica, chissà… Che tra le due amiche la meno convinta salirà sull’altare? Mah!

Francesco ha gli occhi a cuore, ogni volta che incrocia quelli di Maria e Vito e Palma lo hanno capito. Resterà un amore platonico o porterà a qualcosa? Per il momento la nostra Puglisi non sembra averlo messo a fuoco sotto quel punto di vista. Certo, Lamantia, con il suo silenzio prolungato, non si facilita le cose.

A mio parere domani Alfredo, Irene e Clara avranno delle sorprese, mentre Elvira troverà conferma al suo sogno. Peccato che Salvo non ha nessuna intenzione di impegnarsi con una ragazza seria. E ci sta! Ha preso due fregature e ci vuole andare con i piedi di piombo. Anche se questa è proprio quella giusta. 

 

Commenti

  1. Sa che io continuo a non capire perché colpevolizzare Gloria. Rimanere con il marito e la figlia di certo non avrebbe migliorato la situazione, le altre due opzioni erano i tre insieme da latitanti oppure Gloria in galera e Stefania ed Ezio fuori a subire la gogna pubblica.
    Non è Gloria la colpevole, ma il marito della signora e lei stessa che hanno denunciato l'allora ostetrica Gloria e hanno deciso che qualunque sarebbe stata la sorte di quella famiglia, insieme o divisi, comunque sarebbero stati distrutti o quasi, perché avrebbero pagato comunque un prezzo altissimo.
    Il problema appunto non è il passato e in cui non ci sono colpevoli, il problema è decidere se quel passato può essere finalmente superato e i Colombo possono avere una nuova possibilità alla luce però di chi sono ora e non di quello che è stato.....

    RispondiElimina
  2. Esatto sostanzialmente il problema di Gloria ad oggi - perché sul passato nessuno ci può più fare nulla - è che lei non prende davvero in mano la sua vita ossia o tentarle tutte per tornare con Ezio e metterlo definitivamente davanti a una scelta oppure rifarsi una vita

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament