Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 106

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 106

 


Gemma racconta a Veronica e a Ezio il suo fine settimana con Carlos, ma Colombo è distratto. Ripensa alla notte passata con Gloria.

Maria ed Elvira fanno colazione in caffetteria e parlano della campagna pubblicitaria curata dal direttore. Sul giornale c’è la sua pubblicità con una bella decappottabile. La Puglisi chiede all’amica con chi andrebbe a Rapallo con quell’auto ed Elvira le risponde che non ha dubbi: ci andrebbe da sola. Sarebbe interessante. Per questo vuole prendere la patente. Per essere autonoma.

Anche in villa parlano della pubblicità di Conti. Matilde guarda con interesse l’annuncio. Tancredi non manca di sottolineare la poca originalità dello slogan, in contrapposizione all’interesse della moglie. La contessa prova a sviarlo riflettendo sulla possibilità di apprezzare anche un giro in vespa, come è accaduto anche a lei.

Clara spiega a Gemma e a Irene il motivo per cui non ha cenato con Alfredo. Si sono sentiti a disagio. Non avrebbero avuto nulla da dirsi. Per la Cipriani ha fatto bene ad andarsene, perché lui è interessato a lei. La Zanatta, invece, una volta rimasta sola con l’amica, le dice che per lei avrebbe dovuto darsi un’opportunità.

Al Circolo Umberto dice a Tancredi che la morte di un socio piuttosto influente potrebbe favorire l’ingresso di Barbieri. Sì, è vero, ma Ferdinando ha scoperto delle cose interessanti sul barista. Il fioraio a cui è ricorso per risolvere il suo problema è un ex galeotto, come lui. Il banchiere apprezza. Diffonderanno la voce che Barbieri vuole portare tra loro soggetti poco raccomandabili.

Elvira e Irene fanno i complimenti a Vittorio che è appena entrato in negozio con Landi. Le ragazze vanno via e sopraggiunge Matilde. Roberto invita tutti a pensare ai problemi legati alla rivista. Cioè? Chi convince la contessa a riprendere la posta del cuore? I due uomini guardano Matilde che prova a tirarsi indietro senza esito.

Gloria scende in magazzino per chiedere delle cose a Ferraris, ma ha un’aria strana, distratta, quasi sognante. È successo qualcosa a Modena? Sì, ha passato la notte con Ezio e non si sente per niente in colpa. È stata felice tra le sue braccia e non vuole più rinunciare all’amore.

Palma consegna a Elvira una lettera in caffetteria. L’ha scritta per la nonna che continua la sua corrispondenza per il vecchio amore.

Roberto, seduto poco distante, sente la conversazione tra la Venere e la signora Rizzo e chiede a Francesco se ha sentito bene: la signora scrive lettere per terzi? Sì. Ammirevole. Se vuole può presentargliela. È sua madre.

Elvira prova a sollecitare Salvo per allenarsi per un’altra gara di ballo, ma lui si tira indietro.

Alfredo e Clara tornano in ciclofficina, dopo gli allenamenti, e Perico chiede alla sua allieva di aiutarlo con Irene. La Boscolo, esasperata, gli ribadisce che la Cipriani non è interessata ma, se insiste, proverà a scoprire qual è il più grande desiderio dell’amica.

Gloria sale ai piani alti per parlare con il marito. Gli si avvicina e gli dice senza mezze misure che pensa costantemente a lui e a quello che c’è stato tra loro. Lo bacia, ma lui la frena. Ammette di essere confuso, di desiderarla, ma le chiarisce che non può ignorare che a casa c’è qualcuno che lo aspetta. Freddata dallo scarso entusiasmo del marito si ritira.

Al Circolo Adelaide e Umberto si siedono a parlare e il banchiere avvisa la contessa che le sue frequentazioni stanno scadendo pericolosamente. Il fioraio a cui è ricorso è un ex galeotto. Lo sapeva? Francamente non le interessa sapere quale sia il passato dei suoi fornitori.

Landi torna in redazione e racconta a Vittorio e a Veronica dell’incontro con la Rizzo. Conti approva l’idea di intervistare la signora, per parlare del suo lavoro. Squilla il telefono. Risponde la Zanatta. È una giornalista che ha visto la pubblicità sul giornale e vorrebbe intervistare il direttore. Conti si fa negare.

Vittorio raggiunge Ezio, per parlare con lui. Colombo è in preda all’ansia, per il lavoro. Deve calmarsi. Il lavoro dell’imprenditore si potrebbe riassumere in tre parole: problemi, problemi, problemi. A parte questo, vorrebbe proporgli di intervistarlo, per parlargli della sua iniziativa come impresario. L’interessato si sottrae.

Roberto raggiunge Mario al Circolo e gli insinua qualcosa sul corteggiatore di Gemma. Non finisce la frase, interrotta dall’arrivo di Marcello.

La contessa racconta a Barbieri quello che le ha detto Guarnieri a proposito del fioraio. Non ha nulla contro il suo amico, ma non deve esporre il fianco a Umberto che continua a essere pericoloso.

Tornati a casa Maria e Francesco lavorano ai bozzetti della Puglisi. Suonano al campanello. È Vito con la cassata. Francesco, tra i dolci siciliani, preferisce il cannolo. La Puglisi si intromette nella disputa, per invitare il sarto a cena, ma lui si schernisce, tirandosi indietro, per la gioia di Lamantia che non lo sopporta.

Dolci anche in villa, per la contessa. Li porta Matilde per Adelaide, con la speranza che lei si addolcisca, accettando di occuparsi ancora della posta del cuore. No, non è possibile. Ha altre cose a cui dedicare il suo tempo. Barbieri? Anche. Si sta spendendo molto per quel giovane. Esclude che possa diventare qualcosa di più? Assolutamente. La vita le ha insegnato che non dovrà più dipendere emotivamente da un uomo.

Ezio avvisa Gemma che farà tardi al lavoro. Vittorio, prima di andare via, rientra nel suo ufficio e lo trova ancora occupato da Colombo. I due amici si fermano a parlare e il futuro imprenditore confessa a Conti di essersi ritrovato con la moglie e di sentirsi molto confuso.

Buonasera. Non ho molto da commentare oggi. Ezio è sempre stato innamorato di sua moglie e più che confuso è intimorito dall’idea di dover rinunciare a una delle due donne che pendono dalle sue labbra. Meriterebbe un bel calcio nel sedere, ma sappiamo già che alla fine si deciderà a tornare dalla moglie e poiché Gloria è felice con lui, noi lo siamo con lei.

Cosa può nascondere Carlos? Certo che pure Gemma… Sta ragazza non è per niente fortunata. Vedremo…

Il tanto bistrattato Tancredi un po’ di ragione l’aveva sullo slogan di Conti.

Per il resto, tipica puntata del lunedì.

Speriamo in qualcosa di meglio domani.

Buona serata.

Commenti

  1. Personalmente uno che dice di amarne due è perché non ne ama nemmeno una e vuole un mix di entrambe e probabilmente però quello che gli farebbe davvero bene è non dipendere da nessuna delle due e stare da solo. Lei è davvero così convinta che tornerà dalla moglie e che soprattutto alla luce degli spoilers non sarà Gloria a prendere ben altra decisione?
    Non penso sia una questione di sfortuna, quella della Zanatta jr, a parte il lavoro "maldestro" sul suo personaggio, penso che la faccenda sia che la figlia di Veronica, sia in versione cattiva che buona, sia sempre stata un'impulsiva. E' quello che a mio parere l'ha sempre fregata.
    Non so come la vede ma penso che i nuovi elementi Clara, Alfredo, Francesco ed Elvira siano in rampa di lancio e siano entrati quest'anno per costituire l'ossatura futura del Pds perché alla fine di quest'anno credo avremo una smobilitazione non indifferente. Insomma penso sia tempo di cambio della guardia....Sono elementi che mi convincono fino a un certo punto a livello di carisma, ma di certo freschi e nuovi.....Apprezzo soprattutto il lavoro fatto su Elvira e Francesco.....

    RispondiElimina
  2. Più che altro Marianna Vidal con il fatto che è saltato completamente il contesto storico, orientano totalmente il pubblico contro Gloria con lo scambio delle figure e a me questa cosa non sta bene....
    Perché la società riconosce a Gloria il ruolo di moglie e quindi tecnicamente quello di lei ed Ezio non è un tradimento, mentre non riconosce a Veronica nulla se non il ruolo di concubina quindi non può nemmeno definirsi tradita. Insomma ai tempi dei Cattegaris sapevamo bene che sentimentalmente i due si amavano ma Clelia era l'amante e Silvia la moglie tradita. Diciamo che la legge dei sentimenti andava contro la legge della società.
    In questo caso coincidono ma Gloria viene trattata come un'amante qualsiasi, anche peggio di Clelia ai tempi. Cosa ne pensa?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament