Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 109

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 109

  


Vittorio e Landi fanno colazione insieme. Parlano di lavoro e della signora Rizzo che ha competenza e modi diversi dalla contessa. La preoccupazione del direttore è per l’intervista con Diletta D’Ambrosio. La signorina, a parere di Landi è molto interessata a Conti, ma il pubblicitario rilancia ricordandogli che la giornalista vuole parlare con tutti loro.

Adelaide, a colazione con i coniugi Sant’Erasmo, racconta del furto al Circolo. Per Tancredi non ci sono dubbi: è stato Barbieri. La contessa garantisce per il suo socio e irritata pianta in asso i suoi ospiti. Matilde resta al tavolo e racconta al marito dell’intervista della D’Ambrosio al Paradiso.

In negozio Gemma racconta a Roberto della buca di Carlos per il pranzo insieme. Sospetta qualcosa? No, dovrebbe? Landi si offre di chiedere a Mario di indagare al Circolo.

Vittorio presenta a Gloria la giornalista, dicendole di accordarsi con lei per organizzare un’intervista con tutte le ragazze. Diletta si mostra gentile e alla mano con tutte loro. Le Veneri e la capocommessa parlano molto bene di Conti come direttore e uomo.

Al Circolo Mario conferma alla contessa che c’è un ammanco. Sopraggiunge Guarnieri per dirle che l’amico di Barbieri questa mattina ha fatto un grosso versamento nella sua banca a integrazione del suo capitale. Adelaide lo guarda con biasimo. Strano che lui se ne sia accorto… Controlla le operazioni di tutti i suoi correntisti? Vuole mettersi nei guai per il barista? No, è lui che deve smetterla di intromettersi nella sua vita, agendo con sospetto.

Veronica prova a indagare con Landi sulla relazione della figlia con Carlos. Roberto la rassicura. Tutto bene. Bussano alla porta. È Palma che, dopo aver letto le risposte della contessa, non crede di poterla sostituire. La Zanatta e Landi la rassicurano molto. Lei non dovrà riprendere lo stile della nobildonna. Dovrà mantenere la sua linea.

Diletta parla anche con Matilde davanti a un aperitivo. Anche la Frigerio le fa un quadro molto lusinghiero di Conti. Si soffermano a parlare soprattutto della collaborazione con Vittorio e Matilde si lascia sfuggire un commento più intimo, che lascia intendere un rapporto non solo professionale. Accortasi della sua avventatezza la signora Tancredi prova a rimediare, ma la giornalista la guarda con uno strano luccichio nello sguardo.

Armando trova Alfredo in ciclofficina. È appena arrivato, in notevole ritardo. Cosa gli è successo? Ha avuto un imprevisto. Perché non ha chiamato? Perico gli confida di essere stato preso in giro dal tizio che doveva aiutarlo con Alan Delon e di esserci rimasto molto male. Per Ferraris dovrebbe smetterla di correre dietro a una donna che non lo ricambia.

In caffetteria Salvo è cupo. Marcello gli chiede cosa gli stia succedendo e lui gli confessa di sentirsi in colpa con Elvira, perché ha scoperto che non ha un cavaliere con cui partecipare alla gara di ballo. Arrivano Gloria ed Ezio per pranzare. La Moreau, dopo un breve scambio di battute con il marito sul solito argomento, si irrita e lo pianta in asso.

Al Circolo Adelaide racconta a Marcello quanto ha saputo sul furto e sull’accredito del suo amico in banca. Barbieri è convinto che non sia stato il suo amico, ma la contessa gli chiede di essere leale e di considerare che c’è in gioco molto di più della partecipazione al Circolo. Marcello s’impegna a scoprire la verità.

Ferdinando e Ludovica, giunti da poco al Circolo, parlando dell’incresciosa situazione che si è venuta a creare con il furto della sera prima. Torrebruna è convinto che l’amico di Barbieri sia colpevole.

Armando sale in negozio per parlare con Irene. Non deve giocare con i sentimenti di Alfredo. Lei si scusa, mortificata. Clara ascolta da lontano e quando la Venere resta sola le dice la sua: spera che abbia imparato la lezione.

Marcello affronta per strada il suo amico, strappandogli la verità sul furto. Mattia gli racconta del mutuo nella banca di Guarnieri, del ricatto dell’istituto bancario, dei problemi familiari… Ha visto quei soldi e non ha capito più nulla. Quando gli hanno chiesto il rientro del debito? Nei giorni scorsi. Barbieri comprende subito il tiro mancino che gli hanno giocato e rassicura l’amico. Coprirà lui l’ammanco. Il fioraio promette di restituirgli tutti i soldi.

Diletta trascorre l’ultima parte della giornata con Vittorio, intervistando lui. Ha una grande quantità di materiale. Si rilassano, chiacchierano e lei gli racconta di essersi già conosciuti in passato, durante il lancio di una campagna pubblicitaria, molti anni fa. Lui le fece capire che avrebbe dovuto cambiare lavoro e investire più sulla scrittura, dove eccelleva. Conti si rammenta e la invita a cena, domani sera.

Clara scende in ciclofficina e spia non vista Alfredo alle prese con una bicicletta. Appena vede che si è ferito corre da lui, palesando la sua presenza. Parlano di Irene. Lei prova per l’ennesima volta a scuoterlo. Deve smetterla di strisciare ai piedi della Cipriani. Lo invita al cinema, da amici. Lui accetta, ma domani sera.

Carlos attende Gemma fuori dal negozio e quando lei esce la avvicina per dirle che sta per partire. Deve tornare in Argentina per sposare la figlia di un ricco possidente. Non può opporsi? No. Dunque lei è stata solo un passatempo? No, ci tiene a lei, ma non può tirarsi indietro. Perderebbe tutto, se si mettesse contro la sua famiglia. Allora non è vero che la ama, ma poco importa. È felice di averlo scoperto in tempo, perché è un uomo senza attributi.

Elvira passa per la caffetteria, prima di andare a casa. Si è dimenticata di acquistare il latte. Salvo la rassicura e le dice di aver pensato alla sua proposta di iscriversi a una scuola di ballo. Ha già trovato qualcun altro? Ma neanche a pensarci! Possono andarci subito alla scuola.

Gloria bussa all’appartamento di Armando per confidarsi con un amico e gli dice che ha messo la parola fine sulla storia con Ezio.

Colombo è tornato a Modena e ha preso la stessa stanza dove è stato con la moglie.

 

Buonasera. Un nuovo due di picche per Gemma. Se non si è infilata nel letto di Marco, l’ultima volta che Sant’Erasmo è giunto a Milano, ha tutta la mia solidarietà, perché essere piantata in asso per un’altra donna due volte, nel giro di pochi mesi, mi pare davvero troppo.

Chi mi dice che la Zanatta sia andata a letto con il giornalista? Nessuno, ma gli indizi seminati nel racconto lo farebbero pensare. Forse, però, le occhiatine tra i due quasi “cognati” potrebbero portarci a un dopo Stefania, se Marco tornasse in Italia da solo, magari a fine stagione. Insomma, seguo la faccenda, sperando che Gemma sia stata più furba di come ce la raccontano.

Per il resto, Diletta ne combinerà una delle sue e rovinerà i rapporti con Conti o passerà come una cometa, con l’unico scopo di far ingelosire la Frigerio. Nel primo caso mi sembra più interessante, nel secondo direi: noia, noia e ancora noia.

Carino Salvo che trova il modo per fare da cavaliere alla dolcissima Elvira. Mi sembrano belli insieme, dolci, teneri e promettenti.

La contessa ha difeso Marcello a spada tratta, tenendo testa a Tancredi e anche a Umberto. Brava! E bravo Barbieri che ha risolto rapidamente la faccenda, facendo confessare all’amico tutta la verità.

Alfredo mi ha fatto tenerezza. Poverino, non merita il rifiuto di Irene, ma forse con Clara troverà l’amore vero, quando si renderà conto che lei ci tiene a lui.

Per quanto riguarda Gloria, resto dell’idea che è stata un po’ troppo precipitosa in queste ultime puntate. Ha sopportato tanto all’inizio, anzi troppo, per poi correre negli ultimi giorni. Capisco che Ezio non sempre si è comportato bene, ma la considerazione per Veronica ci sta. Alla fine dei conti, nel bene e nel male, la Zanatta è una persona che gli vuole bene, con cui ha passato anni… Diamogli il tempo di metabolizzare che finalmente ha veramente perdonato la moglie per averlo messo da parte, fuggendo, per tornare definitivamente da lei. Per come la vedo io, parere personale, la storia tra Ezio e Gloria sarebbe stata molto più bella se Colombo avesse chiesto la morte presunta della moglie molti anni fa, come forma di ripicca nei suoi confronti, ottenendo di fatto il riconoscimento della vedovanza.  Questo l’antefatto, diverso da quello raccontato. Andando avanti avrei salvato il suo arrivo a Milano con le Zanatta, per dire alla figlia che ha trovato una persona con cui rifarsi una vita, ma Stefania, nella mia versione, non la prende bene. Con questo piccolo ostacolo la tiravano qualche puntata, poi Ezio scopriva che la donna che aveva sempre amato era viva, ma aveva un altro cognome. Tira e molla, ti odio e ti amo, fino a quando Ezio, pur amando la ex moglie, non si fosse convinto a portare sull’altare Veronica. Con la data delle nozze oramai fissata, Ezio cade e finisce a letto con Gloria. A questo punto la ex moglie gli chiede di riconoscere i sentimenti per lei e lui tentenna… La ama, ma non può dimenticare che Veronica, diversamente da lei, è sempre stata al suo fianco. Non può abbandonare la Zanatta per riconoscenza e affetto… Veronica, prima delle nozze, scopre tutto e pianta Colombo. Così mi sarei appassionata anch’io. Qui, invece, hanno trasformato una moglie in amante e un’amante in moglie, dimenticandosi com’erano quegli anni.

Ho detto la mia.

A domani.

Commenti

  1. Marianna Vidal Gloria temo si sia stufata di fare la santa, ora vuole essere donna. E' stata tante cose, dovendo sempre pensare agli altri, ora finalmente si concede il lusso di essere se stessa, come donna e basta. D'altronde il marito si è concesso il lusso di fare il marito ferito e abbandonato per quindici anni e lei non può?
    Condivido è strano vederla così, però a me fa piacere vederla tanto umana e fallibile.
    Nella vita è così, a volte essere fedeli a se stessi e ai propri sentimenti significa ferire gli altri. Magari bisogna accettarlo e basta. Arriva un giorno in cui ci si stufa di fare i martiri e pure lei si è stufata.
    Veronica ha accettato il rischio di farsi del male quando ha saputo la storia di Ezio e continua a rimanere con lui. Non mi sento di dire che sia davvero una vittima: vedo tre adulti e consapevoli che hanno scelto, anche con il rischio di rimanere fregati.
    Ezio penso che anni prima potesse semplicemente ottenere l'annullamento del matrimonio per abbandono del tetto coniugale, la moglie ci ha messo 15 anni per ricomparire, quindi poteva benissimo essere un uomo libero, solo che la figlia avrebbe scoperto le sue bugie.
    Compreso il fatto che mentre Stefania cresceva con la zia e lui faceva il commesso viaggiatore, nel frattempo si era già rifatto una vita con le Zanatta.
    Di sicuro se ce la vogliono "rifilare" come una novella Nicoletta Cattaneo, hanno sbagliato personaggio. Nicoletta era ingenua realmente al cospetto di Riccardo. Tuttavia penso che la Zanatta jr non sia tanto "scafata" quanto la maschera che indossa fin dagli esordi. E' sempre stata molto impulsiva e forse come la madre in cerca di appendere il cappello da qualche parte.
    Intende dire che nel caso Marco tornasse nel possimo daily vogliono riproporli insieme?
    C'è da dire che potrebbe anche perderlo suo figlio, anche se comunque nel suo caso ritrovarsi non più illibata di certo non sarebbe positivo a livello di reputazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...