Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 112

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 112

 


Dopo il mancamento Gemma prova a sdrammatizzare. Non è stato nulla di grave. Ezio e Veronica però sono preoccupati. Nel rialzarsi la Venere si sente nuovamente male. Per oggi salterà il lavoro.

Marcello dice a Salvo che tornerà al circolo su invito di Adelaide. Arriva in caffetteria Clara che si siede al bancone, accanto ad Alfredo e lui ne approfitta per chiederle di Irene. La Boscolo si innervosisce. Basta parlare della Cipriani!

Tancredi raggiunge la moglie in salotto, dove trova Matilde alle prese con il tè. Si siede accanto alla moglie per parlarle di una nuova attività. Ha comprato un edificio in Svizzera, per trasformarlo in un grande magazzino, e avrebbe bisogno del suo aiuto per sapere come arredarlo. Cosa ha in mente? Un luogo elegante, ma anche accogliente. Un posto di cui le donne s’innamorino. Vuole il Paradiso, insomma. Non si offenda, ma è piuttosto impegnata in questo periodo e non avrebbe modo di lavorarci.

Vittorio giunge al lavoro e Colombo lo ferma per avvisarlo che Gemma e Veronica non andranno al lavoro, per i problemi di salute della Venere. Conti lo rassicura. Non ci sono problemi. Il direttore sale ai piani alti e Gloria si avvicina al marito. Cos’è successo? Ezio le spiega e lei si mostra molto comprensiva.

Maria è già al lavoro in atelier. Francesco porta il caffè alla stilista e le chiede come procede la creazione dell’abito. Lei lo invita ad avvicinarsi e a dirle cosa le pare la sua ultima realizzazione… A suo parere dovrebbe dare alla creazione un tocco più personale. La Puglisi, lieta, lo ringrazia per il suggerimento.

Matilde espone a Roberto e a Vittorio la sua idea per la copertina di marzo, ma Conti è distratto. Sta pensando all’articolo di Diletta. Vorrebbe pubblicarlo. La Frigerio non è d’accordo. L’educazione sessuale spetta alle famiglie, non a una rivista di moda, ma se loro la pensano diversamente…

In magazzino Alfredo continua a parlare ad Armando di Irene e a un certo punto, stanco, si ribella, invitandolo a cambiare argomento. Sopraggiunge Vito e Perico coinvolge pure lui. Dove può portare Irene per un secondo appuntamento? Non saprebbe. Non è un esperto. Alfredo ha un’idea. Perché non organizzano una cena a quattro? Lamantia approva.

Marcello arriva al Circolo e si avvicina alla contessa. Parlano di lavoro. Torrebruna e Ludovica, seduti a un tavolo li osservano da lontano. L’argomento si sposta sugli sguardi. Ce ne sono alcuni che sogniamo tutta la vita, perdendoci quelli che ci sono accanto. La contessa propone a Barbieri di andare in villa, per continuare a parlare. La Sant’Erasmo si avvicina a Ludovica per avvisarla che va via. Ferdinando ridacchia e alla richiesta di spiegazioni della fidanzata le risponde che un tempo la nobildonna era più sensata.

Vito porta un panino alla fidanzata e le parla della cena in quattro con Alfredo e Irene.

Colombo rientra prima a casa, su richiesta di Veronica. Gemma continua a non stare bene. Il dottore? Ha detto che non può passare per il momento. Allora la possono portare in ospedale. Ci pensa lui.

Roberto scende in negozio per parlare con le Veneri di quello che sanno sul sesso. Elvira ammette che la sua famiglia non ne parla. Per Clara non sono cose di cui si discute su una rivista. Irene ha scoperto tutto da sola. Non ha più la mamma. Landi, imbarazzato, si dilegua e Alfredo avvicina la Cipriani per invitarla a cena con Vito e Maria.

Roberto sale in redazione e rendiconta quanto appreso a Vittorio e Matilde. Per la Frigerio è assurdo parlare di sesso sulla rivista, come fare domande sul posto di lavoro. Per Conti, invece, bisogna cavalcare i tempi, capendo i mutamenti in atto. Squilla il telefono. Risponde il direttore. È Colombo che lo avvisa che Gemma è in ospedale.

Nello spogliatoio Irene valuta un abito per la cena. Elvira e Clara provano a farle confessare che le piace Alfredo, ma lei nega. È felice di vedere un posto nuovo. Maria sopraggiunge in quegli istanti, per sollecitarla. Faranno tardi, se non si sbriga.

Tancredi e Matilde cenano insieme e la moglie si sfoga con il marito, raccontandogli della decisione di Vittorio di pubblicare l’articolo della giornalista. Forse lo fa per compiacere una donna in particolare, insinua. Per quanto riguarda l’articolo, concorda. Non lo trova pertinente. Per questo lui non l’ha pubblicato. Perché non esercita il suo ruolo di editore anche sul Paradiso Market? Non vuole. Dopo quanto è accaduto con Marco, si è promesso di non intromettersi più e lo stesso dovrebbe fare lei. Il Paradiso non è una sua creatura. Ha detto la sua. Ora spetta a conti decidere.

Vito e Alfredo attendono Maria e Irene per andare a cena, ma quando la Cipriani arriva, i piani si stravolgono e Perico, per fare colpo, propone a tutti loro di andare alle Terme di Sermione.

Matilde rientra a casa, dopo cena, senza Tancredi che è rimasto al circolo. Si ferma in salotto a parlare con Adelaide e le racconta della decisione di Vittorio di pubblicare l’articolo della giovane giornalista. La contessa le consiglia di accettare la proposta del marito di occuparsi del grande magazzino che vorrebbe aprire in Svizzera. Tenersi impegnata la aiuterà.

Gloria ed Ezio s’incontrano nello spogliatoio del Paradiso e si lasciano andare a un lungo e sensuale bacio. Alla fine la moglie dice al marito che se vuole può tirarsi indietro. Colombo non ne ha intenzione. Le chiede solo un po’ di tempo, poi andranno al cinema insieme, viaggeranno per il mondo, si sveglieranno sempre insieme…

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Matilde mi convince sempre più come socia di Vittorio, piuttosto che come sua compagna. Finalmente uno che gli tiene testa con argomentazioni valide, anche se dettate dalla gelosia. La Frigerio come socia crea dinamiche più realistiche, con un confronto sincero, diretto, ma sul pianto sentimentale al suo fianco ci vedo Tancredi. Oggi poi il marito ha fatto un discorso molto sensato sul fatto che il Paradiso non è suo e che  deve attenersi alle decisioni altrui, senza prendersela troppo. Peccato per la bugia sul grande magazzino in Svizzera.

Per il resto, è sempre più chiaro che Clara è innamorata di Alfredo, mentre la Cipriani non è per nulla interessata a Perico.

Carinissimi Vito e Maria… Francesco terzo incomodo riuscirà a mandare in crisi il loro rapporto? Forse sì, quando la Puglisi scoprirà la verità sul fidanzato, ma a mio parere alla fine andranno via insieme.

Gemma si è sentita male. Presto scopriremo la verità. Speriamo si faccia chiarezza anche su chi ha dato un considerevole contributo. Marco o Carlos? Tra i due scegliere non saprei… Non è vero. So perfettamente a chi sceglierei, se avessi scritto io la storia… Carlos. Senza attributi, ma impegnato con una che non conosciamo e che non è innamorata di lui, mentre l’altro ha già dato con lei e non ha funzionato.

Per quanto riguarda Gloria e Colombo, sono felice per loro, ma a me le cose tirate per le lunghe annoiano. Dunque li lascio alla loro felicità rubata, attendendo risvolti.

La contessa è sempre più presa da Marcello, ma anche lui… Ludovica, cosa ti sei persa! Meglio lavare i bicchieri in caffetteria che girare il mondo al fianco di un uomo che non ami e che non ti renderà mai veramente felice.

A domani.

Commenti

  1. Esatto, è una gravidanza che anche a livello narrativo vedo più che mai priva di senso. Di ragazze madri o giovani diventate madri ne abbiamo viste tante, ma Gemma non è pronta e il probabile futuro padre beh che dire?
    Uno sarebbe una minestra riscaldata.
    Con l'altro oggettivamente una storia di cui non si è visto nulla.
    Che si torni sull'argomento aborto ma clandestino? Gloria è contraria all'aborto non terapeutico e lo dice spesso il libro ma allora quei due potrebbero comunque decidere di far rischiare la vita a Gemma mettendola nelle mani di un qualsiasi macellaio?
    Forse un aborto spontaneo sarebbe meglio o no?
    Lei vede la Cipriani non innamorata o non pronta davvero a lasciarsi andare?
    Per me non si fida fino in fondo di Alfredo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Irene, dopo aver a lungo professato di volere l'uomo ricco, si vergogna di ammettere che le piace Alfredo e sì teme anche che lui voglia prendersi gioco di lei.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament