Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 125

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 125

 


Matilde a colazione con Adelaide è particolarmente pensierosa. Conti le ha fatto una proposta ambiziosa che non sa se potrà accettare. Perché? Perché finirebbe con impegnarla ancora di più e non sa se questa cosa farebbe piacere a Tancredi.

Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Landi balza in piedi. Deve andare via per impegni che lo terranno lontano dal Paradiso per qualche ora. Ce la farà senza lui? Certo. Ah è vero, ora ha Matilde! Veramente la Frigerio non ha reagito come si aspettava alla sua offerta, osserva Conti. Forse ci vuole pensare, lo invita a considerare il pubblicitario.

A casa Colombo l’atmosfera non è delle più allegre. Gemma dice a sua madre e a Ezio che ci ha pensato e non ha cambiato idea: vuole crescere suo figlio. Va bene. La appoggeranno, ma lei dovrà trasferirsi in America. Da Stefania e Marco? Non nella stessa casa, ma nello stesso quartiere. Lì non la conosce nessuno e potrà contare sull’aiuto della Colombo. No, non se ne parla. A Washinton no. A queste condizioni preferisce che lo crescano loro il suo bambino.

In caffetteria Marcello continua a crucciarsi sullo strano comportamento di Ludovica e Salvo gli consiglia di parlare direttamente con l’interessata per togliersi ogni dubbio.

In negozio Irene ferma Alfredo tentando di rabbonirlo, ma lui non ci cade. È chiaro che lui è innamorato, mentre lei lo trova comodo e divertente, ma nulla di più. Clara avvicina la coinquilina, provando a capire cosa sta succedendo, ma la Cipriani non si sbottona.

Gloria scende in magazzino per parlare con Ferraris. Ha fatto un sogno strano. Sentiva un pianto di bambina che proveniva da una stanza, ma ogni volta che entrava scopriva che quella camera era vuota e così all’infinito. È stressata? Forse è un po’ preoccupata. Qualche giorno fa ha sentito Stefania. Le è parsa triste, preoccupata… Ne ha parlato con Ezio? Ancora no.

Salvo continua a insistere con Marcello, provando a convincerlo a parlare con Ludovica. Cosa dovrebbe chiederle? Se ci tiene ancora a lui. Entra Elvira e i due soci cambiano argomento. La Venere è tesa e preoccupata. Oggi ha l’esame pratico di guida. Andrà bene, ma se non andasse così, pazienza, rifarà la prova, la rassicura Amato.

Gloria scorge in strada Ezio e lo ferma. Gli parla di Stefania e della sua preoccupazione. Colombo le propone di chiamarla insieme. Anche lui ha una cosa da dirgli, ma può farlo dopo. Deve correre al Paradiso per un appuntamento.

La contessa raggiunge Umberto al bar del Circolo. Parlano di Ludovica e Ferdinando al centro dell’attenzione per le loro prossime nozze. Anche Guarnieri pensa a sposarsi? Lo saprà a tempo debito e le assicura che la sorprenderà.

Maria scende in negozio in pausa pranzo e trova Irene depressa e triste. Con Alfredo le cose vanno male. Lui la tratta con molta freddezza. L’interessato arriva poco dopo per riportare alla Puglisi un puntaspilli e la Cipriani, incoraggiata dall’amica, si decide a corrergli dietro. Vuole che gli dimostri che non si vergogna di lui? Lo bacia sotto gli occhi di tutti, salendo le scale del Paradiso.

Landi rientra in ufficio e trova Vittorio scoraggiato. Matilde non si è presentata al lavoro e non gli ha fatto sapere nulla sulla sua proposta. Forse il marito non ha reagito bene…

Matilde passeggia in strada, ripensando alla promessa fatta a Tancredi, a proposito del nuovo negozio, e alla proposta di Conti. Cosa deve fare?

Elvira ripassa per la caffetteria, molto scoraggiata. Non è passata. Perico aveva pure detto che l’avrebbe aiutata… Quando può ridare l’esame? Tra un mese. Bene. Bene? Sì, quattro settimane passano… Ma chi lo dice ora a suo padre? È convinto che le donne non debbano mettersi alla guida. Ma lei prenderà la patente, su questo non ci sono dubbi, solo più in là. Marcello si congeda da loro, con parole di conforto per la Venere, prima di andare al Circolo.

Ezio telefona a Stefania in America dallo spogliatoio delle Veneri. La figlia lo rassicura. Sta bene. Menomale. Forse è stata lei a essere troppo eccessiva, si scusa Gloria che è con lui. No, ha fatto bene.  Quanto a lui, quello che avrebbe voluto dirle è che Gemma ha accettato la loro proposta e dunque si assumerà la paternità del bambino in arrivo. Gloria si sforza di dirgli le parole giuste, ma è molto turbata. Nonostante tutti gli assicura che sopravviverà!

Scende la sera sul Paradiso.

Ludovica e Ferdinando vengono accolti da uno scroscio di applausi al Circolo. La contessa porge alla futura sposa un omaggio floreale. Si celebrano le prossime nozze dei fidanzati. Torrebruna fa il suo discorso ai presenti e alla Brancia. Quando è la volta di lei, la bionda è molto sintetica. Non sa cosa dire. È emozionata e onorata di diventare la signora Torrebruna. La contessa la invita a indicare una data, ma l’interessata risponde che sarà quanto prima. Marcello arriva proprio in quel momento e sente tutto.

Colombo attende in strada Gloria che vuole parlargli. Ha deciso di raggiungere Stefania in America. Partirà dopo l’inaugurazione della fabbrica. Ezio non vuole. Loro si amano e non possono separarsi. Si baciano.

Matilde bussa all’appartamento di Vittorio. Conti sorpreso la accoglie, contento di vederla. Si aspettava una sua risposta. È lì per quello. Ci ha pensato e si vede costretta a rifiutare. Per Tancredi? In un certo senso… Ha grandi progetti per lei. Aprirà un grande magazzino davanti al Paradiso in società con Guarnieri. Cosa? Saranno su fronti opposti.

Buonasera. Finalmente vedremo qualcosa di interessante nelle prossime puntate. Un nuovo grande negozio davanti al Paradiso. Nella realtà sarebbe una sciagura per il proprietario e come amica del direttore o dei dipendenti sarei preoccupata per il loro futuro, ma come espediente narrativo lo trovo interessante e mi aspetto di vedere le parti scendere in campo, per schierarsi dall’una e l’altra parte. Immagino che prima della fine della stagione il pericolo rientrerà, ma a me piacerebbe vederli questi due magazzini che si fanno la guerra a colpi di iniziative promozionali. Sarebbe interessante. Ovviamente non sarà così, perché i costi salirebbero, ma se avessero escogitato qualcosa per renderlo possibile ne sarei felice.

Era la spinta che ci voleva, anche per Conti.

Matilde ha fatto quello che mi aspettavo. Ha parlato, tradendo la fiducia del marito, ma non poteva essere diversamente. Lei è una persona retta che davanti alla stima di Vittorio ha spifferato tutto. Flora, invece, per sposarsi Umberto ha taciuto fino alla fine. Tra le due apprezzo la trasparenza della Frigerio. Le due settimane sono nulla, anche se Vittorio si è incavolato. È logico che qualcuno rifletta, prima di spifferare tutto. Come reagirà Tancredi? Conoscendo sua moglie avrebbe dovuto immaginare che avrebbe parlato.

Ancora dubbi sulla paternità del bambino che aspetta Gemma? Marco è il padre. Vergognoso. Tutta una storia d’amore buttata nel cestino, per… per cosa? Senza considerare il personaggio di Tancredi junior. Ha giurato e spergiurato amore per Stefania e non solo non ha sposato l’interessata, portandola a vivere in un altro paese, senza vincoli, con la benedizione dei genitori di lei, come se fossimo ai giorni nostri, ma ora dovrà anche dirle che non potrà mai sposarla, perché ha concepito un figlio con l’ex fidanzata. Non parliamo di Gemma che, inconsciamente, si è vendicata alla grande. È chiaro che non lo ha fatto con consapevolezza, perché altrimenti lo avrebbe contattato senza problemi, ma come soluzione romantica è proprio una scudisciata. Meglio se i due giornalisti partivano e non tornavano più come tanti altri. Invece Marco tornerà, forse solo per qualche puntata, ma per me il suo personaggio è rovinato e non ha possibilità di recupero. Senza contare Gemma. Sicura che lei non subirà la stessa sorte della “sorellastra”? Sai quante difficoltà avranno nella vita? E lui alla prima occasione cosa farà? Tornerà da Stefania? Conoscendo la Colombo, diversamente dalla Zanatta, lo manderà a quel paese. Come dovrebbe fare Gloria con Colombo. Anche stasera Ezio non ha fatto altro che pensare a se stesso. Ha ragione la moglie: deve raggiungere la figlia. Cosa fa al Paradiso? Lei non ha bisogno di lavorare. Ha accettato quel lavoro per Stefania… E ora che lei è partita… Su questo fronte, penso che Ezio, Gloria e Stefania usciranno di scena, a fine stagione, con un trasferimento di tutta la famiglia negli Stati Uniti. Quando si scoprirà che il figlio di Gemma è di Marco, non ci saranno più possibilità per le Zanatta e Veronica dovrà farsene una ragione.

Per il resto, Irene si è finalmente decisa a rendere pubblica la sua relazione con Perico. Speriamo bene… Ve l’ho detto, per me non dura e Irene potrebbe partire con i Colombo, magari fermandosi solo per l’estate.

Marcello, invece, è ancora interessato a Ludovica. Che noia e che barba. Probabilmente il matrimonio con Torrebruna non verrà mai celebrato e la bionda tornerà tra le braccia del signor Barbieri. Speriamo solo per l’estate. A settembre confido in qualcosa di meglio per Marcello.

Buon fine settimana a tutti e prepariamoci alla battaglia.

Commenti

  1. Lei esclude che Stefania non possa essere in crisi perché ha capito di amare Federico? E' inquieta e triste quindi....
    Insomma sappiamo che Marco sta per tornare, mentre Gloria sta per partire, le anticipazioni parlano chiaro....Per me Colombo rimarrà li vista anche la fabbrica.....
    Stefania non ha bisogno di Marco, così come Gloria non ha bisogno di Ezio, il senso è tutto li, nella diversità che sempre è stata tra le Colombo e le Zanatta.
    Ma come ben sa Ezio dovrebbe scegliere la moglie a prescindere e non perché scopre che il figlio della figlia della concubina è figlio dell'ex della figlia.....
    Sa cosa penso? Che Gemma ha svenduto la sua dignità e nessun patrimonio Sant'Erasmo varrà mai tanto.....Ha perso e nemmeno se ne è accorta di quanto....Stefania invece ha vinto come è sempre stato.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero per Stefania. Per me Ezio e Gloria finiscono insieme. Hanno un grosso seguito come coppia. Colombo senza la moglie non sa vivere. Mi chiedo come abbia fatto in sua assenza. Gemma ha perso una grande occasione, concedendosi a un uomo che non l'ha mai valorizzata e Marco ha dimostrato di non essere all'altezza della Colombo. Ci sono donne che sono destinate a volare alto e altre che fanno da stampella a uomini mediocri.

      Elimina
    2. Penso di si e aggiungerei - Marianna Vidal - nell'ambito di questi uomini mediocri una frase di Marco dello scorso daily a Stefania "no, voi ragazze emancipate che sapete esattamente quello che volete però poi siete talmente inafferrabili e indipendenti che uno può soltanto lasciarvi stare ", già qui c'erano i contenuti e forse il destino di una coppia anzi di un uomo che non ha saputo volare alto insieme ad una donna così. Forse è stato giusto così e torna anche che ad aiutarla a volare alto ancora di più sia stato Federico proponendole quella traduzione. Marco poteva mettersi in discussione, crescere e risolvere i suoi conflitti familiari e invece si è dimostrato non all'altezza di una donna che aveva voluto ma di cui non è mai stato all'altezza. Ma io non vedo Ezio e Gloria insieme malgrado le cose che dice lei. Gloria merita di più ed Ezio d'altronde sa stare solo con il piede in due scarpe. Diciamo la verità, un marito innamorato non avrebbe avuto dubbi nel lasciare all'istante Veronica, non esistono dubbi nello scegliere chi si ama, lui invece continua a starci. Temo che abbia ragione Armando: vuole Gloria per potersi infilare nel suo letto quando vuole. La verità è che Gloria vivrebbe meglio senza di lui.....

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve