Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 126

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 126

 


Roberto raggiunge Vittorio, dopo quanto ha scoperto. Un lutto gli ha impedito di corre subito da lui, ma saranno insieme l’uno accanto all’altro in questa guerra. Escono entrambi dall’appartamento, determinati a dare battaglia, ma prima Conti cestina la chiave che gli aveva regalato Matilde.

Maria racconta alle ragazze di aver avuto un incubo. In un nido di uccelli c’erano dei serpenti. Forse non ha digerito la cena. Bussano alla porta. È Alfredo che è venuto a prendere la Cipriani. Perico chiede a Clara se vuole unirsi a loro, ma lei rifiuta con una scusa.

Adelaide torna da Rapallo e, consegnato il suo bagaglio a Italo, affronta i suoi ospiti non più graditi. Devono lasciare la villa, immediatamente. Il rammarico maggiore è per la Frigerio che considerava un’amica. Suo nipote le ribadisce che le vuole bene e che per lui gli affari sono solo questo, affari. Lei non concorda.

Ezio e Veronica arrivano al lavoro molto più sollevati per la decisione di Gemma e felici per la prossima inaugurazione della fabbrica. Gloria li incrocia in galleria e fa buon viso a cattivo gioco.

In atelier Flora fa un punto della situazione con Maria sulla prossima sfilata ed è particolarmente affettuosa e attenta con la Puglisi. Tutto bene? Sì, è solo tesa come una corda di violino. Non deve preoccuparsi. Sono una squadra. Sì… A tale proposito vuole che sappia che è stato un onore lavorare con lei. Perché parla al passato? No, così…

Tancredi racconta a Umberto quanto è accaduto in villa e si dice dispiaciuto e rammaricato. Guarnieri si irrita. I suoi sensi di colpi non hanno senso. La zia ha mai pensato alla sua felicità, quando ha rischiato di perdere sua moglie? Per quanto riguarda la sistemazione, possono usufruire della foresteria del Circolo. Sant’Erasmo accoglie favorevolmente le notizie e si dice determinato ad andare avanti.

Vittorio convoca in direzione Armando e Gloria per comunicare loro, con l’aiuto di Landi, le novità che coinvolgeranno il Paradiso e li prega di non parlarne con gli altri dipendenti.  Ferraris è sicuro che sapranno affrontare e vincere questa nuova sfida.

Maria scende in caffetteria per prendere qualcosa che faccia bene al suo stomaco e alla sua mente. Si sente nervosa per la prossima sfilata. Francesco le presta la sua spalla, rassicurandola. Sopraggiunge Vito che abbraccia e bacia la sua fidanzata. Rizzo si dilegua, chiedendo a Salvo di servire i due clienti al posto suo. Amato prima chiede spiegazioni, ma poi lo lascia andare per dedicarsi a Marcello, chiedendogli se la Puglisi realizzerà anche l’abito di Ludovica. Barbieri lo ringrazia ironicamente per il suo tatto.

La contessa sale ai piani alti del Paradiso sotto gli occhi ammirati delle Veneri. Alfredo avvicina la sua fidanzata e, attirata in un angolo, la bacia. Clara li trova eccessivamente sdolcinati, diversamente da Elvira, ma per la Boscolo è chiaro: la sua amica sogna di fare lo stesso con Amato.

Adelaide si confronta con Vittorio. Cosa faranno ora? La contessa è per la vendetta, ma Conti vuole agire correttamente e con determinazione. Saranno dalla stessa parte? Assolutamente, ma lei, diversamente da lui non è capace di dimenticare.

Gemma sale in redazione per fare le sue condoglianze a Landi e gli racconta di aver accettato di cedere a sua madre il figlio che nascerà. La cosa l’addolora profondamente, ma non vede altre vie di uscita.

Vittorio convoca Flora e lei lo raggiunge per parlare con lui di quanto ha saputo. Resta al Paradiso o andrà via con Guarnieri? Seguirà la sfilata e poi si licenzierà. Bene, allora da oggi non lavorerà più per il Paradiso.

Umberto vede la contessa arrivare al Circolo e l’avvicina. Perché si risente? Sono affari. Davvero? Suo nipote per tenersi la moglie vuole affondare il Paradiso, mentre lui è in cerca di un regalo costoso per la sua fidanzata giovane. Lei li trova patetici e scorretti. Be’, anche lei ha una frequentazione giovane, ma è troppo codarda per rendere pubblica la cosa. Se è questo pensa…

Alfredo scende in magazzino e trova Vito al telefono impegnato con il cassiere della sua azienda, che gli ha comunicato che l’amministratore è scappato svuotando le sue casse. Deve tornare in Australia, ma non vuole lasciare Milano e soprattutto Maria. Forse però una soluzione c’è: deve trovare qualcuno a cui delegare questa cosa.

Umberto, Tancredi e Matilde cenano al Circolo, ma la Frigerio è molto turbata e dispiaciuta per quanto è accaduto con la contessa.

Marcello raggiunge Adelaide in villa per starle accanto. L’ha sentita molto giù. Adelaide gli racconta quanto ha scoperto. Si sente tradita da tutti. Se lo avesse saputo non avrebbe mai venduto palazzo Andreani. Si sente sola e abbandonata. Non è sola, gli ricorda Barbieri. Lui è lì per lei.

Vittorio e Roberto escono dal Paradiso e parlano del licenziamento di Flora. È stata una buona mossa licenziarla? Per Conti non c’erano altre scelte. Bisogna essere determinati e innamorati della propria creatura. Ce la faranno.

Buonasera! È iniziata la battaglia. Gli schieramenti in campo sono chiari, ma le donne traditrici sembrano piene di sensi di colpa. Matilde per aver tradito due persone a cui è legata da affetto e ammirazione, Flora per dover lasciare l’atelier, la collezione e Maria… L’ambizione davanti a tutto. Concordo con loro? Un posto di lavoro come il Paradiso è più unico che raro. Dunque, lasciarlo, immagino, non sarebbe facile, ma avendo la possibilità di mettersi in proprio, senza rischiare niente (i soldi sono dei loro uomini), perché non provarci? Certo, avrebbero potuto insistere per una location diversa. Invece hanno accettato senza battere ciglio. Questo non va bene, soprattutto nel caso di Flora. Possibile che non si renda conto che è l’ennesimo tentativo di Guarnieri di scornarsi con la contessa?

L’argomento, come vi dicevo venerdì, mi piace. Finalmente un po’ di pepe. Immagino che prima della fine della stagione le due donne affosseranno l’iniziativa, ma una nuova attività davanti al negozio permetterebbe l’arrivo di nuovi personaggi e nuove storie che mi piacerebbe conoscere. Chissà!

Per il resto, comprendo la contessa, ma il mio animo è più vicino a Vittorio. L’odio acceda e loro devono tenere la mente lucida e gli occhi aperti.

Vito sta per perdere tutti soldi e invece di correre in Australia pensa a chi delegare il suo compito? Ma chi ci crede! Alla fine resterà al Paradiso a fare il ragioniere? Poco credibile, ma Lamantia è sempre un bel vedere.

Marcello ha detto alla contessa che lei non è sola, ma Adelaide ha ben chiara la situazione. Lui pensa ancora a Ludovica e a me questa cosa non scende giù, perché lei non lo merita.

Tutte le altre situazioni sono in stallo e dunque attendo l’evoluzione per poterle commentare, senza ripetere sempre le stesse cose.

A domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve