Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 128

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 128

 


Veronica e Gemma parlano di come affronteranno i prossimi mesi. Si ritireranno dal lavoro con la scusa della gravidanza della Zanatta madre. Diranno che la gestazione della segretaria è a rischio e che la figlia le tiene compagnia. In realtà la Venere si chiuderà in convento. Rientra Ezio, stanco, ma soddisfatto. Ha dormito in albergo, per non mettersi al volante, dopo la cena di lavoro.

Tancredi fa colazione con la moglie che continua a essere molto turbata per quanto è accaduto. Sant’Erasmo è convinto che si risolverà tutto con il tempo. La moglie non concorda, ma oramai il dato è tratto.

Vito e Alfredo passano in rassegna una serie di scuse per giustificare a Maria l’incontro di Lamantia con Marina, ma nulla di convincente appare all’orizzonte. Qualcuno che potrebbe aiutarli però c’è… Chi? Armando, il buon, vecchio e affidabile Ferraris, assicura Perico.

Anche Flora e Umberto fanno colazione al Circolo. La Gentile vuole tornare al Paradiso per riprendersi i suoi bozzetti e per parlare con Maria. Il suo fidanzato non è contento, ma lei insiste che è giusto così e anzi lo invita a considerare la possibilità di parlare anche lui con Conti.

Le Veneri discutono in negozio della nuova attività che aprirà davanti a loro. Elvira è preoccupata, diversamente da Irene che si fida di Conti e della sua professionalità. Piuttosto Flora… L’interessata arriva poco dopo, saluta e sale ai piani alti. Raggiunge Maria in atelier. La Puglisi non nasconde l’amarezza. Si sente presa in giro. La considerava un punto di riferimento e un’amica, ma la cosa non era ricambiata. Non è vero e anche se non le crede, pensa che lei diventerà una grande stilista.

Tancredi e Umberto si confrontano sui lavori a Palazzo Andreani e i loro progetti, per poi passare al malumore di Matilde per la reazione di Adelaide. Per Guarnieri si riavvicineranno. La contessa si accorgerà dei pettegolezzi che inizieranno a circolare e vi porrà rimedio, facendosi rivedere in compagnia della moglie.

In caffetteria Salvo ed Elvira parlano di dolci per la Pasqua. La Venere conosce delle ricette della nonna molto buone.

Alfredo raggiunge Irene in caffetteria per dare una spiegazione alla fidanzata sulla bionda che ha visto in compagnia di Vito. È una nipote di Armando con problemi con il gioco… E cosa c’entra Vito? Ferraris gli ha chiesto di aiutare la nipote con un piano di rientro dei soldi che deve. La Cipriani ascolta comprensiva. Non deve farne parola con l’interessato che si mortificherebbe oltre misura e con nessun’altro. Ovviamente, assicura lei.

Maria raggiunge Vittorio in direzione. Conti le mostra le foto delle modelle che potrebbero indossare i suoi capi. La Puglisi è un po’ demoralizzata. Non sa se ce la farà… Il direttore la rassicura, ricordandole che non è sola. C’è una squadra che la affianca. Sì, ma le decisioni più importanti dovrà prenderle da sola… Sì, ma potrà fare affidamento sul suo talento.

La Gramini si accomoda sui divanetti accanto alla contessa per spargere il suo veleno. Ha saputo le novità… Le dispiace per i problemi in famiglia e le divisioni. No, si sbaglia. Non ci sono divisioni. Si stanno espandendo.

Francesco porta un caffè a Maria, ma lei prova a liquidarlo in fretta. Rizzo non si lascia scoraggiare e la invita a trasformare la paura in spinta positiva, perché lei può farcela e ce la farà.

Rientrando in negozio, Veronica finisce con lo sbattere contro Gloria e le due donne si fermano a parlare di Ezio. La Zanatta non manca di lodare la presenza di Colombo nella vita sua e della figlia e la sua rivale la asseconda, tenendo per sé il suo turbamento.

Flora racconta a Umberto quanto è accaduto al Paradiso. È stato difficile. Contava su più affetto, ma ora può andare avanti. Anche lui dovrebbe seguire il suo esempio.

Alfredo racconta a Vito quanto si è inventato per sviare Irene. Lamantia non è molto entusiasta della soluzione trovata. Teme che la Cipriani possa raccontare qualcosa a Maria o ad altri, senza che Ferraris sappia nulla… No, la Venere non parlerà e al sindacalista chi potrebbe mai dirglielo? Magari ascolterà qualcosa per caso, osserva l’interessato entrando, prima di pretendere di sapere cosa stia succedendo.

Guarnieri bussa all’appartamento di Vittorio. Conti lo lascia passare e gli dice apertamente di sentirsi tradito. Be’, neanche lui non si è comportato bene, quando in passato a preso le parti di Marco per il suo articolo sul Vajont, contro il suo parere. Se la partita è aperta, Vittorio è deciso a giocarsela fino in fondo.

Veronica ha parlato con le suore che hanno accettato di accogliere Gemma e lo dice alla figlia che non fa salti di gioia alla notizia. Ezio non si unirà a cena con loro? No, aveva del lavoro.

Colombo è in compagnia di Gloria che lo invita a comprendere che non possono continuare a vedersi come amanti clandestini. Devono porre la parola fine a questa cosa, ma non smetteranno mai di amarsi.

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? I fronti si saldano, ma soprattutto per quanto riguarda la parte avversaria si temono defezioni. Chi soffre di più la situazione è Matilde e Tancredi si dispiace per lei. Il più saldo nelle sue posizioni è Guarnieri che però si lascia convincere da Flora a parlare con Conti. Nessuno retrocede. La decisone è presa. Così sembra almeno, ma a mio parere il nuovo negozio non aprirà mai… Qualcosa salverà il Paradiso. Peccato! Io speravo, in verità, in un negozio specializzato sul mondo maschile. Sarebbe stato interessante.

Per quanto riguarda il resto, non credo valga la pena aggiungere altro a quanto già detto: Gemma dovrebbe tenersi il bambino (senza Marco), Gemma dovrebbe aiutare la figlia e Gloria dovrebbe fare un biglietto per Washinton, in attesa che Colombo si unisca a lei, appena saprà chi è il vero padre del figlio che aspetta Gemma.

A proposito, gli sproloqui di Veronica, appena incrocia la sua rivale sono pesanti. Mostrano tutta le insicurezze di una donna che teme di essere mollata. In questa ottica anche il figlio di Gemma diventa un'occasione per legare a sé un uomo che sente non appartenergli ed Ezio la accontenta, struggendosi d’amore per una donna che davanti a Dio e alla legge è e resterà sua moglie. Perdonatemi, ma i continui addii dei coniugi che si dichiarano amore cominciano ad annoiarmi. Per la prossima stagione, vi prego, più trasporto, più passione, più coinvolgimento. Un po’ per ciascuno. Quest’anno agli altri, il prossimo a me e a chi la vede come me.

La parte più divertente, ancora una volta, è affidata ad Alfredo che s'inventa una palla colossale che coinvolge anche Armando per coprire Lamantia, ma il sindacalista non impiega molto tempo a scoprire che è stato tirato in ballo dai due disastri che complottano sempre tra loro. Tutto da ridere!

Penso di aver detto tutto per oggi.

Commenti

  1. Esatto, che poi - non so se è d'accordo con me - ma in un'epoca in cui la forma era sostanza come è possibile che Veronica non soffra per nulla la condizione di concubina quale è e la mancanza di un matrimonio?
    Si, è tipico di chi è più debole e sa che ha chi ha di fronte chi è più forte: chi è realmente sicuro di sé non ha bisogno di "mostrare i muscoli" davanti alla propria rivale. Che poi quegli sproloqui, proprio nella bocca di una donna tanto insicura e passivo aggressiva, in realtà fanno venir fuori ancora di più le sue insicurezze.
    Ma lei da scrittrice reputa davvero Ezio e Gloria giusti per stare insieme, equilibrati, li vede come l'amore?
    Sorvoliamo sul fatto che sono scritti male, cosa non da poco, perché il valore della coppia lo fa anche e soprattutto il percorso, ma io vedo un personaggio femminile forte che perde gli attributi con Ezio umiliandosi, e un personaggio maschile narcisista che avrebbe bisogno di stare da solo. Questa è la mia opinione: Gloria in una nuova vita a Washington magari con la speranza di un vero nuovo amore insieme al grande amore per antonomasia ossia la figlia e Ezio da solo a Milano a dirigere la sua fabbrica e magari dimostra di poter stare al mondo anche da solo.
    Anche i contenuti dei loro dialoghi non sanno mai di amore attuale: ti amerò per sempre, il destino contro di noi. Non vedo nemmeno un motivo per cui - al presente targato '64 - i due dovrebbero stare insieme.
    E le confesso che mi sorprendo di trovarmi questa Gloria che sentimentalmente concede molto più di quanto probabilmente sta facendo sua figlia. Ma è anche vero che hanno avuto vite diverse.
    Li leggo in maniera errata i Colombi? Capisco possano avere estimatori, ma non sono convincenti.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere Gloria può vivere senza Ezio, ma Colombo non può esistere senza la moglie. Per questo ha accolto nella sua vita Veronica e ha cresciuto la figlia di un altro, lasciando Stefania con la zia che ha fatto un capolavoro rispetto a lui e la sua nuova compagna. Due deboli concentrati su se stessi. Gloria ha un solo difetto: è troppo buona per essere reale. Lei sopravvivrebbe tranquillamente senza il marito, ma lo ama e prendersi cura di lui le viene naturale come amare Stefania e poiché il geniale Colombo non chiedendo l'annullamento del matrimonio quando poteva l'ha legata a sé per sempre, finiranno insieme. Così è stata concepita la storia e così finirà.

      Elimina
    2. Se la storia finisse con loro separati, le darebbe fastidio?
      Sono sempre interessanti i suoi punti di vista.....

      Elimina
    3. E comunque penso ci sia una grossa differenza tra l'amore assoluto che prova per la figlia e quello rinunciabile che prova per Ezio e ancorato ai ricordi più che al presente e secondo me la serie lo ha sempre dimostrato. E penso che chiuda anche il cerchio su Gloria ed Ezio: la figlia è il suo più grande amore, l'ha detto sempre e sempre l'ha dimostrato, per lei è sempre stata disposta a tutto, anche a separarsene e con lei ora si riunirà come è giusto che sia.
      Se il finale con Ezio è una condizione non necessaria e non indispensabile, quello con Stefania si ed è la chiusura di un cerchio. Decisamente un inetto Ezio, esattamente come Veronica. E dire che quando Gloria ha scelto di non mentire poi più sui suoi sentimenti l'hanno accusata di ipocrisia e egoismo: prima era martire e esageratamente, ora ipocrita.....

      Elimina
  2. No, non mi darebbe fastidio se Gloria ed Ezio non finissero insieme, anche se Gloria anela a ricostruire quel nido familiare che ha perso andando via, per timore di coinvolgere nello scandalo le persone che amava. Gloria in America o anche in Italia troverebbe subito una schiera di corteggiatori, se solo lo volesse, ma come scrive anche lei, Gloria è madre, prima che donna e l'amore più grande per lei è sua figlia. In questa consapevolezza c'è l'amore per Ezio che è il suo primo uomo, il padre di sua figlia e l'amore della sua vita... Stefania è una sintesi di Gloria ed Ezio. Anche le sue analisi sono molto interessanti e le leggo sempre molto volentieri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve