Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 131

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 131

 


Vittorio, a colazione con Roberto, legge l’articolo uscito sul quotidiano, riguardante la sfilata al Paradiso. Il giornalista fa una forte critica alle creazioni della Puglisi. Ogni sposa vorrebbe essere unica e la produzione di Maria si presta a essere in serie. Conti è convinto che dietro ci sia lo zampino della concorrenza e ha intenzione di rilanciare con un articolo sul Paradiso Market.

Colombo e le Zanatta parlano della prossima partenza di Gloria che è comprensibile, considerata la lontananza dalla figlia. Stefania starà per sposarsi? Ezio sa qualcosa? No, assicura l’interessato, mentre Gemma ascolta la madre, in silenzio.

Francesco riferisce alla madre quanto ha visto venerdì sera in strada. Per Palma sta esagerando su Vito Lamantia e i suoi incontri in strada. A suo parere lo vuole cogliere in fallo perché gli interessa Maria. Non è vero. Per lui è una sorella…

Nello spogliatoio Irene e Clara nascondono il quotidiano appena arriva Maria.  Sono andate al lavoro senza svegliarla, perché volevano accaparrarsi i giornali, per nasconderle le critiche negative. Strappa loro il quotidiano e legge l’articolo che la riguarda. Sono tutte come queste le critiche? Le ragazze annuiscono dispiaciute. Non deve lasciarsi abbattere. Lei è bravissima.

Gloria sale in direzione e dice a Vittorio che è in partenza per Washinton. La comprende? Certo, ma può fare qualcosa trattenerla? No. Ha bisogno di nuovi stimoli e obiettivi. L’azienda con Ezio non le basta? No, lei vuole l’amore. Tornerà? Si prende una pausa di sei mesi e poi deciderà. Vuole dirlo lei alle ragazze? Sì, ma lo farà a pochi giorni dalla partenza.

In Galleria Irene e Clara si confrontano su quanto scritto sull’articolo… Bisogna essere determinate a convincere le clienti a comprare gli abiti da sposa di Maria. Si fiondano su una madre e una figlia, ma la futura sposa si dilegua, ringraziandole per il loro interesse.

Gloria sale in redazione con i provini del servizio fotografico della sfilata. Landi non molla e torna con la sua proposta, ma la Zanatta prende tempo. La frena la consapevolezza che entrambi non potranno avere accanto la persona amata… Sarebbe una recita. Roberto si dice disposto ad affrontare tutto questo. Lei?

Elvira dispone sul bancone della caffetteria dei dischi per scegliere con Salvo la musica che useranno per le loro prove di ballo. Amato ha una sorpresa per la sua amica. I salati di cui avevano parlato e che preparava la nonna della Venere nel periodo pasquale. Sono buonissimi, osserva la Venere. Li ha preparati lui? Con l’aiuto di Agnese.

Francesco avvicina Maria che è piuttosto scoraggiata. Gli mostra gli articoli usciti sulla sua collezione. Rizzo le assicura che è bravissima. Lo dice perché è suo amico. Assolutamente no. N’è convinto.

Armando ricorda a Vito che gli aveva promesso di parlare con Maria mesi fa e invece lui continua a tergiversare. Ma di cosa ha paura? Di turbare Maria. Sì, ma più tempo passa e peggio sarà. Ma se ci sono sempre problemi… Quali problemi? I giornali stanno criticando la collezione della Puglisi. Sopraggiunge Alfredo con il suo solito entusiasmo, ma inciampa in una battuta infelice sulla collezione.

Adelaide e Marcello parlano di una serata a cui dovranno partecipare insieme. La contessa avvista Ludovica e Ferdinando di ritorno da Napoli, dove la futura sposa ha conosciuto la famiglia Torrebruna. La Brancia scambia qualche parola con loro, ma a una battuta di Barbieri gli risponde male.

Irene avvista Maria in negozio che spia Elvira con una cliente che sta provando un suo abito. La Cipriani corre dalla collega per ricordarle che deve fare di tutto per vendere il vestito e torna ancora in suo soccorso quando la sposina mostra qualche dubbio, ma la ragazza non si convince. Per il suo giorno più importante spera in qualcosa di unico.

Matilde raggiunge in salotto il marito facendogli notare che è di cattivo gusto lavorare al suo progetto in casa della contessa. No, è un modo per dimostrarle che siamo trasparenti e non abbiamo nulla da nascondere. Le mostra la planimetria. Le piace? Sì e no, ma farebbe bene a chiedere a un esperto. Lei ne conosce uno.

Maria sale in direzione per parlare con Vittorio e Roberto di quanto le hanno riferito Irene ed Elvira. Gli abiti di Flora vanno a ruba, diversamente dai suoi. Conti la invita a non scoraggiarsi, ma quando lei lascia l’ufficio dice al pubblicitario che devono mettersi al lavoro per tenere testa a Umberto e Tancredi.

Marcello e Ludovica hanno un nuovo scontro al Circolo e Barbieri, alla Brancia che lo accusa di essere ricorso ai favori sessuali per farsi strada, pur riconoscendo di avere un rapporto intimo con la contessa, le ricorda che anche lei si accompagna a un uomo più grande e pieno di soldi. Lo fa per restare nel suo ambiente? Lei, piccata, lo pianta in asso.

A fine giornata Salvo invita Francesco a parlare. Cosa lo turba? Sa qualcosa su una persona… Amato comprende tutto e gli dice di non mettersi in mezzo a Vito e Maria, perché Lamantia è innamorato della Puglisi e non le farebbe mai del male.

Arriva Elvira. Mettono uno dei dischi che ha portato la Venere e restano senza parole… È un minuetto. Sono i dischi del nonno?

Marcello, turbato e di pessimo umore, si reca in villa e affronta la contessa. Ha detto a Ludovica che vanno a letto insieme? Gli dà fastidio che lo sappia? Gli dà fastidio sentirsi definire uno che usa il sesso per farsi strada. No, la verità è che lui non ha mai superato la storia con Ludovica e sfoga la sua frustrazione su di lei.

Matilde avvicina al Circolo Conti per complimentarsi con lui della collezione del Paradiso. Lo prende in giro? Non sa che il marito e Umberto hanno orchestrato una campagna diffamatoria nei confronti degli abiti di Maria? No, non è vero. Non legge i giornali? Non si rende conto del tipo di persona che ha sposato? Difenderà con le unghie e con i denti il suo Paradiso.

Buonasera. Cosa dire? Gloria si prepara alla partenza e per me non potrebbe prendere decisione migliore. Gemma non ha ancora accettato la proposta di matrimonio di Landi, che è bravissimo a corteggiare la sua futura sposa, perché è frenata dalla consapevolezza che facendolo non avrà più modo di vivere al fianco di un uomo che la desidera. Come darle torto? Anche se… Marco è meglio? Mah! Se ha tradito Stefania, non oso pensare a quello che farebbe a Gemma. Sì, lei si dedicherebbe interamente a lui, come fa Veronica con Ezio, e crescerebbero insieme il figlio che hanno concepito, ma per me Gemma dovrebbe dare alla luce il figlio e attendere l’uomo giusto. Marco resterà per sempre legato alla Colombo. Che peccato! Più ci penso e più mi piange il cuore. Rovinare una storia che ci aveva fatto sognare per un ripiego di questo tipo? Non si può accettare.

Per il resto, è vero che ogni ragazza vuole un abito da sogno tutto suo, ma dipende anche dalle possibilità economiche. Se Maria proponesse vestiti da personalizzare con accessori o piccoli dettagli che li differenziano? Senza contare il prezzo. Se è competitivo, non c’è sogno che tenga, quando ci si rivolge alla massa.

Per il resto, Matilde è una brava persona, ma sbaglia nel pensare di poter accontentare tutti. È normale che Conti sia furioso ed effettivamente due uomini potenti come Umberto e Tancredi potrebbero fargli molto male se malintenzionati.

Bravissimo Marcello che mette a tacere Ludovica. Vedi da che pulpito viene la predica. Lei accusa Marcello di essere un venduto. E lei?

Purtroppo ha ragione anche la contessa, Barbieri è ancora interessato a Ludovica, povero sciocco. Speriamo si riprenda e mandi a quel paese la Brancia.

Per il resto, Vito farebbe bene a parlare con Maria e Francesco, per quanto innamorato, dovrebbe stare zitto, come gli hanno consigliato madre e datore di lavoro.

A domani.

Commenti

  1. Però come dice lei in un certo senso le Zanatta sono li a dimostrare ancora una volta l'abisso che c'è tra loro e le Colombo. Per loro l'amore è quello e così come la madre ha sempre voluto Colombo da cui dipendere affettivamente incurante del fatto che lui ami Gloria e continuerà a desiderarla, la figlia ha sempre voluto Sant'Erasmo che a sua volta avrà sempre il rimpianto di non esser riuscito a diventare un uomo migliore per Stefania. Non avrei mai pensato che Marco con questa scrittura ci avrebbe costretto a confrontarlo ad Ezio, ma alla fine è così.
    Invece le donne che non si accontentano e che sanno che l'amore è un'altra cosa, è avere tutto e condividere tutto, fanno come Gloria e Stefania, alzano l'asticella perché è giusto così. Ed esistono gli uomini fatti per queste donne ma evidentemente non sono né Marco né Ezio.
    Forse questa storia ci "insegna" una cosa importante: mai correre dietro ad un uomo che non ti merita. Le donne che sono fatte per andare in alto, devono farlo e possibilmente con quello giusto per loro.
    Narrativamente la faccenda degli abiti da sposa non ha mai funzionato e proprio per il periodo storico, l'abito da sposa è l'abito per il giorno più importante della vita per antonomasia; le classi meno abbienti se lo facevano in casa, quelle più ricche dal sarto.
    L'aspetto più interessante infatti è che se la Galleria è rivolta ad una clientela più raffinata, di alto livello, non si capisce nemmeno la preoccupazioni di Vittorio per gli affari del Pds, visto che da sempre non ci comprano i ricchi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve