Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 132

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 132

 


Italo avvisa Tancredi e Matilde che la contessa non si unirà a loro per la colazione. La Frigerio si sente a disagio, mentre suo marito è tranquillo. La zia sta facendo di un sassolino una montagna. No, lui minimizza. Hanno sbagliato a comportarsi come hanno fatto e anzi c’è di più… Sta tramando contro il Paradiso? Ha usato la sua influenza per costringere le altre testate giornalistiche a parlare male della collezione della Puglisi? È impazzita? Forse dimentica che lei non lavora più per Vittorio Conti.

Ezio parla al telefono con Stefania che sta cercando un appartamento per la madre. E il matrimonio? La scrittrice tergiversa. Tutto bene con Marco? L’interessata risponde in modo evasivo. Veronica e Gemma apprendono tutto da Colombo.

Francesco ha deciso di indagare su chi sia la ragazza che ha visto in compagnia di Vito. Lo dice alla madre che non è d’accordo. Deve togliersi dalla testa Maria. La stilista ha già un fidanzato e non è lui. Il figlio non demorde. Andrà al Consolato.

Vito e Maria fanno colazione in caffetteria, ma la Puglisi continua a rimuginare sulle recensioni negative e la mancata vendita dei suoi abiti. Per Lamantia deve dare tempo al tempo. Squilla il telefono. Risponde Marcello. Francesco avvisa che non andrà al lavoro. Maria li sente e si ripromette di telefonargli più tardi. I due fidanzati vanno via e i due soci parlano del litigio di Barbieri con la contessa. Per Amato è normale che la storia sarebbe venuta fuori prima o poi.

In redazione Vittorio e Roberto passano in rassegna le foto della sfilata. Squilla il telefono. Risponde Conti. È Diletta che ha un contatto importante nel mondo dell’editoria che farà delle recensioni positive sui loro prodotti. Landi è un po’ demoralizzato, ma il direttore gli ricorda che è nei momenti difficili che non bisogna perdere di vista la meta. Supereranno anche questa.

Elvira scende in magazzino e sente Alfredo e Marcello che parlano dell’intervento di Amato per impedire alla Venere di passare l’esame. L’interessata si fa avanti e gliene canta quattro, per poi recarsi in caffetteria e affrontare Salvo. Perché non le ha detto che a suo parere non avrebbe potuto prendere la patente? Non ha fiducia in lei, perché è una donna. Non è vero. Invece è così. Dunque, a ballare ci può andare da solo.

Francesco torna a casa per pranzo. Racconta alla mamma quello che ha scoperto al Consolato su Vito Lamantia: il ragioniere ha una doppia vita tra l’Italia e l’Australia. Ha fatto due più due e ha capito che è lui il pretendente che aveva parlato con il padre di Maria. Ora deve solo confermare quanto ha intuito. Come? Palma deve chiamare in Sicilia.

Vittorio incontra al Circolo il contatto di Matilde, il signor De Luca, che dovrebbe favorire l’esportazione degli abiti da sposa in Inghilterra, ma l’intermediario si aspetta di parlare con la Frigerio. In caso contrario, sarà costretto a rivolgersi altrove.

Salvo si reca in magazzino per affrontare Alfredo. Come gli è saltato in mente di raccontare a Elvira che la riteneva in grado di superare l’esame per la patente?  È successo… Ora devono rimediare. Come? Coinvolgendo Irene.

Ezio arriva al Paradiso e avvicina Gloria per un’ulteriore firma sulla delega. Parlano ancora una volta della prossima partenza della Moreau e di Stefania. Veronica scende dai piani alti e vede i due coniugi. Si avvicina e sente quello che si dicono. Si palesa con gli occhi lucidi, chiedendo spiegazioni alla capocommessa su alcune cose che riguardano il lavoro.

Matilde incrocia la contessa in sala da pranzo e si dice dispiaciuta per la situazione che si è creata. Se è così infastidita dalla loro presenza possono consumare i pasti in foresteria. Adelaide le assicura di non averli in così grande considerazione. Ha altri pensieri.

Gemma sala in redazione e ripensa a Marco, carezzando il suo articolo. Sopraggiunge Roberto che le spiega che la madre è uscita e ne approfitta per chiederle se ha pensato alla sua proposta. Sta riflettendo… È frenata dal ricordo di Marco? Sant’Erasmo occuperà sempre un posto importante nella sua vita.

Veronica tornata a casa,  èin piena crisi. Piange ripensando a quanto ha ascoltato in negozio. Si rammenta del gemello che il marito ha perso e fruga nei cassetti alla ricerca di una rubrica. Trova il contatto della pensione dove ha soggiornato Colombo e chiama. Si finge Gloria, chiedendo se hanno trovato un gemello che ha perso. Le rispondono che devono controllare.

Landi passa a salutare Vittorio, prima di andare via. L’incontro con De Luca è andato male? Senza Matilde questo affare non potrà realizzarsi, ma non ha nessuna intenzione di accettare le loro richieste. Sì, ma forse, per il bene del Paradiso… No, non chiederà a Matilde di aiutarli.

Francesco torna tardi dal lavoro. Palma lo accoglie con il suo piatto preferito. Ha anche chiamato in Sicilia. Ha parlato con la cugina che conosceva bene i Lamantia. E che le ha detto? Che ci ha visto giusto. A questo punto non gli resta che parlare con l’interessato per costringerlo a raccontare tutta la verità alla fidanzata.

Veronica prepara la tavola. Squilla il telefono. Chiamano dalla pensione. Hanno trovato il gemello. Sotto il letto della sua camera. Lo possono spedire a Milano? Naturalmente. Colombo rientra e trova la sua compagna turbata. Cos’è successo? Ha chiamato la zia… Ha un po’ di influenza. Sicura? È pallida. No, tutto bene. Avvisa Gemma che la cena è pronta. Mentre la figlia parla con il padrone di casa, lei si rifugia in cucina a piangere.

Buonasera. Veronica ha scoperto che il compagno l’ha tradita con la moglie e pur se turbata sembra determinata a tacere. In fondo Gloria sta per andare via e anche se fa male le sembra di poter sopportare. Giusto? Non giusto? La Zanatta penso tacerà, ma non resterà con Colombo che volerà dalla sua famiglia. Di questo sono fermamente convinta. Per quanto riguarda Veronica, lei ha sbagliato tutto dall’inizio, ma sono contenta che presto, anche contro la sua volontà, tornerà una donna libera, perché così potrà incontrare qualcuno che sia veramente interessato a lei. È interessante notare come madre e figlia abbiamo fatto le stesse scelte… E questo è molto realistico. Veronica accetta di andare a vivere con un uomo che potrebbe tornare libero, ma che preferisce vivere nel ricordo dell’amore mai dimenticato per sua moglie, coltivandone l’odio e il risentimento per anni, e quando questa torna a Milano, la Zanatta non si fa indietro. Accetta ancora di restare al fianco di Colombo, per non rovinare quanto hanno costruito insieme. Può a questo punto crollare per un tradimento che non potrà proseguire, grazie alla decisione di Gloria di partire? No, ma purtroppo per lei, Gemma ha in serbo una bella sorpresa che farà saltare l’equilibrio tanto faticosamente conquistato. La Venere, a sua volta, cosa fa? Replica le scelte della madre, inseguendo un uomo che sarà sempre innamorato di un’altra. Stefania, però, diversamente da Gloria, andrà avanti, libera e felice di trovare il suo grande amore e non tornerà certo indietro a riprendersi un fedifrago che pagherà la sua debolezza portando all’altare una donna che non lo renderà mai veramente felice, perché sarà costantemente consapevole di essere un mediocre. Se fosse stato all’altezza di Stefania non sarebbe andato a letto con Gemma e se la Colombo non lo avesse ricambiato, lasciandolo, nel tempo ne avrebbe cercata un’altra al suo livello. Invece, tradendola con Gemma ha firmato la sua condanna, perché come ha detto lui stesso, nella passata stagione, la Zanatta è la scelta più semplice, quella più sicura, quella che gli permette di non mettersi in discussione e di sentirsi tranquillo nella mediocrità che gli ha sempre rimproverato anche Tancredi.

Elvira ha scoperto tutto ed è arrabbiata con Salvo. Passerà. Amato ha agito in buona fede e ha fatto bene.

Francesco, invece, dovrebbe farsi i fatti suoi, ma è chiaro che spera di allontanare Vito e Maria per avere una possibilità con la ragazza, facendo pagare al ragioniere un caro prezzo per la sua indecisione.

La contessa ha preso maluccio lo scontro con Barbieri, rivelando un interesse non secondario per il socio. Marcello, pensa bene a chi vuoi concedere i tuoi favori sessuali, ma anche il cuore…

Vittorio lotta e ha tutta la mia ammirazione, perché la determinazione e la pazienza sono armi potenti nella vita di tutti i giorni.

A domani.

Commenti

  1. E' una cosa profondamente realistica infatti: spesso le figlie o i figli "seguono" i genitori anche nelle scelte scellerate che non dovrebbero fare. E' comunque in qualche modo la chiusura di un cerchio che ci ha accompagnato fin dal principio no? Madre e figlia Zanatta fatte di una pasta, madre e figlia Colombo di un'altra.
    Sa credo che non ci possa essere amore verso un altro, se non ci sia amore verso se stessi, amor proprio, dignità, Veronica non ne ha tanto quanto la figlia ed è triste.
    Esatto purtroppo la sconfitta più grande è quella di Marco, vivere nella mediocrità, perché se Gemma e Veronica in quella mediocrità ci stanno bene, lui avrà sempre il rimpianto di cosa sarebbe potuto essere.....
    Sa, in effetti, l'unica cosa che potrebbe "salvare" Marco e Gemma da quel per sempre è un aborto spontaneo, perché io a questo figlio davvero non auguro di nascere visto che è stato concepito da due immaturi e irresponsabili, però gli autori vogliono liquidarli così a questo punto.....

    RispondiElimina
  2. Marianna Vidal, aggiungerei la certezza per Gemma di finire riempita di corna finché non ci sarà il divorzio o no?
    Con lui che pagherà a vita questo errore terribile e che vivrà sempre con il rimorso di cosa poteva essere con la donna della sua vita. Penso che questo bambino possa solo che rovinarli entrambi e far soffrire il bambino per primo con due genitori così.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament