Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 133

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 133

 


Gloria raggiunge in piazzetta Veronica che le ha chiesto di parlarle. La Zanatta la prende di petto: sa della tresca con Colombo. Nonostante tutto, non affronterà Ezio, perché non può permettersi di perderlo per Gemma, ma lei deve fare qualcosa per loro… Cosa? Deve dire a suo marito che non prova nulla per lui, deve convincerlo che non sta rinunciando alla loro storia, perché lei non lo ama. Solo così Ezio potrà andare avanti, senza rimpiangerla.

Francesco ci ha dormito sopra e ha capito che non può parlare con Maria. Deve fronteggiare Vito  e costringerlo a raccontare la verità alla fidanzata. Palma approva.

Adelaide chiede a Italo di avvisare in Circolo che alla cena di domani non sarà accompagnata. Matilde sopraggiunge in quegli istanti e prova a far capire alla sua ospite che chiedere scusa non è uno smacco. Si sbaglia, ma si può rimediare… La contessa riconosce di faticare a farlo. Non deve confondere la dignità con l’orgoglio. Se Barbieri la rende felice è giusto che lui lo sappia.

Vittorio raggiunge Vito in ragioneria e gli racconta quanto successo con De Luca. Non ha intenzione di assecondarlo, ma i conti non tornano e devono inventarsi qualcosa. E le cose che la Frigerio ha lasciato al Paradiso? Gliele spediranno.

In negozio Gemma approfitta di un momento di calma in negozio per dire a Gloria che sa della sua prossima partenza e se ne dispiace, anche se capisce la sua decisione. La capocommessa abbraccia la Zanatta e lei ricambia la sua stretta.

Vito porta il pranzo a Lamantia in ufficio e vorrebbe parlargli, ma l’arrivo di Maria lo zittisce di colpo, affrettandosi a lasciare il Paradiso.

La Puglisi, rimasta sola con il fidanzato, gli conferma di essere molto preoccupata. Sa che i suoi vestiti potrebbero non essere venduti in Inghilterra e la situazione è già difficile. Vito prova a rassicurarla. Troveranno una soluzione. Lei, nel frattempo, deve pranzare.

Italo consegna a Tancredi la scatola fatta pervenire dal Paradiso. L’editore sbircia il pacco e chiede al maggiordomo di buttare tutto. Senza farlo vedere alla Frigerio? Sono cianfrusaglie. Matilde sopraggiunge poco dopo con alcune proposte per il nuovo negozio e il marito non le dice del pacco per lei.

La contessa si reca in caffetteria. La riceve Salvo, nervosissimo. Lei gli chiede di Marcello. Amato corre a chiamarlo. Barbieri la raggiunge. Perché è lì? Vuole sapere se lo accompagnerà alla cena di domani. No. Quello che ha fatto lo ha ferito e il non essere preso sul serio lo offende. Ha bisogno di tempo. Adelaide incassa, lasciando il locale.

In magazzino Alfredo parla a Irene di Elvira. Devono fare qualcosa per risolvere la situazione. Adula la sua fidanzata, la prega… La Cipriani acconsente, ma se vuole farle un regalo… C’è un maglioncino lilla in negozio che le starebbe benissimo.

Vito bussa in direzione, dove trova Vittorio e Roberto. Ha una buona notizia e una cattiva. Ha trovato il modo per salvare il bilancio, ma bisogna tagliare la collezione natalizia. A malincuore Conti accetta, ma Maria li sente e interviene per dire che non è d’accordo. Bisogna arrendersi. No, Vittorio non è d’accordo. Non bisogna arrendersi. La Puglisi si allontana, seguita da Lamantia, e Landi prova a dire a Conti che forse dovrebbero chiedere l’aiuto di Matilde.

Irene avvicina Elvira in negozio. Ha un piano per punire Salvatore.

Landi scende in negozio e avvicina Gemma che non è riuscita a vendere un vestito di Maria, ma ha preso una decisione: lo sposerà e sarà felice. Roberto, entusiasta, le propone di festeggiare con lo champagne, ma lei frena. Non è il caso.

Matilde raggiunge Vittorio al Circolo. È sorpresa dal suo invito. Conti le parla di quanto è accaduto con la collezione di Maria e lei si rende disponibile ad aiutare. Ci tiene molto al lavoro della Puglisi. Ha stima e affetto per Maria e per gli altri del Paradiso.

Ezio raggiunge in strada Gloria che vuole parlargli. Gli dice che domani parte e non vuole che lui pensi a lei come un amore a cui devono rinunciare. Si sono illusi. Lui non lo accetta, ma lei gli chiarisce che ha intenzione di rifarsi una vita in America, di innamorarsi ancora e di essere felice senza di lui.

Scende la sera su Milano.

La contessa sorseggia un digestivo in salotto. Matilde si unisce a lei. Può farle compagnia? Non le conviene. Non è di buon umore. Ha seguito il suo consiglio, ma Barbieri si è mantenuto fermo nelle sue posizioni. È convinto che lei lo abbia usato, per esibirlo come un trofeo. Invece è lui che l’ha umiliato. La Frigerio è convinta che possano recuperare.

Maria salta anche la cena. Irene e Clara provano incoraggiarla, ma lei perde la pazienza. Non vuole sentire sempre le stesse cose. Sembrano dischi rotti.

Gloria passa a salutare Armando a casa sua. Piange, disperata e Ferraris le offre da bere per calmare i nervi. Cosa le succede? Perché queste lacrime? La sua amica gli racconta il suo ennesimo sacrificio. Ha ferito Ezio, per permettergli di andare avanti. Armando la ammira. Il loro non è un addio, ma un arrivederci.

Ezio ritorna a casa, molto scosso. Lo riceve Veronica che gli ha preparato una zuppa per ristorarlo. Si mostra comprensiva e attenta come al solito. Gemma li raggiunge in salotto per annunciare loro che si sposa con Roberto Landi.

 

Buonasera. La faccia di Ezio e Veronica è un film. E c’è da capirli… Hanno appena metabolizzato l’idea che cresceranno il piccolo in arrivo e Gemma li sorprende con la notizia che sposerà Landi, che poi, in una situazione normale, sarebbe piaciuto tanto a entrambi, ma così su due piedi… Perché mai un giovane brillante, con un futuro davanti, dovrebbe sposare una ragazza che aspetta il figlio di un altro? Eh… Giustamente la Zanatta non può dire loro: è gay e ha bisogno di una copertura come me. Che poi… se esistesse il divorzio, sarebbe la situazione ideale. Roberto è meraviglioso come amico, ma come marito… Speriamo sia bisessuale… Così almeno potremo sperare che un matrimonio nato per finta si trasformi in un’unione felice. Che Gemma rinunci all’amore, per essere diventata madre, mi sembra profondamente ingiusto, ma non la voglio al fianco di Marco, per lei, per Stefania e anche per Sant’Erasmo che deve fare ancora un bel percorso, prima di meritarsi la felicità. Bella scusa appellarsi all’infelicità e alla fragilità per mancare di rispetto alla propria compagna. No, mi dispiace. Per me il tradimento merita una punizione esemplare, soprattutto quando qualcuno si dichiara innamorato e al primo ostacolo si butta tra le braccia dell’ex. Morte a vita!

Per quanto riguarda il resto, sono contenta che Francesco abbia deciso di parlare con Vito e non con Maria.

La Puglisi si sente una fallita e la capisco. Quando non apprezzano il tuo lavoro e tutti rischiano di rimetterci non è facile mantenere la lucidità e l’ottimismo.

Mi piace molto la Matilde di queste puntate. È riuscita a riavvicinarsi ad Adelaide e ha dimostrato ancora una volta massima collaborazione a Vittorio. Posso dirlo? Esistono persone come lei. Sono poche, ma ci sono e non sempre vengono apprezzate dalle persone che reagirebbero in modo diverso e con disprezzo parlano di finte santarelline. Chi è poco realistica è Gloria che è veramente una martire. Pure la più buona a un certo punto perde le staffe e manda a quel paese amante, marito e mondo in cui vivono.

Veronica ha trovato il modo di assicurarsi che Ezio non ricada in tentazione, ma dubito che qualcuno possa credere alle parole di una donna che ti ha amato per tutta la vita e che da un giorno all’altro rivolta le carte in tavola. Comunque, se serve a propinarci l’ennesima scena di sofferenza ce la facciamo andare bene. Ho apprezzato molto di più il saluto tra Armando e Gloria: sentito, sincero, profondo.

Cosa dire di Adelaide? Mi piace tantissimo la contessa di quest’anno. Finalmente comincia a lasciarsi alle spalle Umberto. Il suo interesse per Barbieri è autentico e lui, così offeso, non lo è stato mai, neanche con Ludovica che diceva di amare. Forse perché Adelaide gli ha davvero fatto credere di poterla trattare alla pari? La Brancia questo lusso non glielo ha mai concesso.

Un’ultima osservazione su Tancredi… Quel pacco Italo non lo butterà e questo mi fa pensare che a fine stagione il bel tenebroso se ne tornerà a Tornino senza la moglie. Spero sempre che Matilde non finisca con Conti, ma se lei restasse, come socia di Vittorio, non mi dispiacerebbe.

A domani.

Commenti

  1. A meno che non decidano di mandare al creatore Tancredi, come ho detto tempo fa questo consentirebbe nuove linee narrative per Matilde e Marco. Perché Tancredi è più che mai affascinante come personaggio, però non credo possa vivere a lungo in questo limbo tra l'uomo d'affari e il marito innamorato che "soffoca" la moglie perché vuole controllarla. Prima o poi servirà la svolta e se non ci deve essere, la sua dipartita potrebbe "liberare" Matilde e Marco. Personalmente non capisco come Marcello non si possa rendere conto che passi da gigante stia facendo la contessa considerando quali sono i principi di Adelaide.
    Secondo me più che ha altro ha trovato il modo di tenersi un uomo privo di nerbo e carattere come lei. Se Ezio fosse un vero uomo e amasse davvero sua moglie, se ne andrebbe e basta, sarebbe onesto e tirerebbe fuori gli attributi. La verità è che Veronica non ha dignità e non ha amor proprio (e se non hai rispetto per te stesso, non lo hanno nemmeno gli altri per te), ma in fondo ha sempre contato sull'incapacità di un uomo come Ezio di fare realmente scelte di campo, scelte forti, anche impopolari. Conta sull'incapacità di Ezio di abbandonarla al suo destino. Altrimenti funzionerebbero davvero i suoi ricatti affettivi? Solo con un uomo così a mio parere.....
    La verità è che se non fossero così amici, la Moreau e Ferraris sarebbero anime gemelle. A volte mi sembrano davvero un incrocio tra migliori amici e coppia romantica. Come li vede?
    A me Matilde in realtà non sembra una finta santarellina, però mi sembra una donna che vorrebbe stare ovunque anche quando si deve scegliere. Non la trovo determinata o forte o impulsiva: l'ho identificata da subito come l'anti-Marta.
    Esatto Sant'Erasmo riparta da questo tradimento ma non finendo con la Zanatta jr ma per lavorare su se stesso e diventare un uomo migliore.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviament