Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 149

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 149

 


Clara e Maria parlano con Irene della scusa che ha inventato per non incontrare i parenti di Alfredo. Perché non pensa a Perico? Lui c’è andato a cena con i suoi. Sì, ma non è lo stesso… Saprà come farsi perdonare.

In villa Marco raggiunge Tancredi in sala da pranzo e confida al fratello di aver deciso di non partecipare al matrimonio di Gemma con Roberto. Perché? Perché non vuole creare imbarazzo. Gli sposi non ci resteranno male? No, non crede. La zia? Continua il suo soggiorno fuori dall’Italia.

In caffetteria Marcello parla al telefono con Adelaide che lo invita a fidarsi e ad attendere il suo ritorno. Sta bene. Barbieri non è convinto, ma abbozza. A Salvo confida però di avere la sensazione che ci sia qualcosa o qualcuno che la trattenga. Amato lo guarda preoccupato. No, non si metterà nei guai.

In negozio Elvira risale in negozio dal magazzino e si avvicina a Irene e a Clara. Cos’è successo ad Alfredo? Lo ha notato strano. La Cipriani fa una smorfia. Non vuole cambiare idea? Assolutamente no. L’argomento si sposta sull’esame di guida di Elvira, domani. A parere della capocommessa dovrebbe chiedere a Salvo di darle un’ultima lezione di guida…

In redazione Veronica approfitta della presenza della figlia per tornare al matrimonio, ma Gemma continua a essere disinteressata. Si sposa, non si fa suora, le fa notare la madre. Quali piatti le piacerebbero? Marco entra in quegli istanti e ne approfitta per dire alla sposa che non parteciperà alle nozze. Porterà il suo regalo di nozze ai due sposi, in un'altra occasione. Naturalmente, lo asseconda la Venere, che accetta anche di leggere la bozza di articolo che il giornalista sta scrivendo.

Tancredi rientra in villa e trova sua moglie in salotto che fuma una sigaretta. Ha steso una lista di nomi di persone che potrebbero aiutarla ad avere informazioni utili sull’incendio della sua fabbrica. Ha scoperto qualcosa? No, ma deve ancora contattare tre persone. L’editore, deluso, le confessa che pensava di averla convinta a lasciarsi tutto alle spalle… Non può farlo. Deve scoprire la verità.

Marcello si reca al Circolo, dove trova Ludovica seduta al bar. Parlano della telefonata di Adelaide. La Brancia lo invita a non crucciarsi. La contessa è fatta così. Deve tornare alla sua vita.

Elvira si reca in caffetteria e chiede a Salvo dei caffè per tutte le Veneri. È preoccupata per l’esame di domani, ma Amato la rassicura. Andrà bene. E se la bocciano? Andrà in bicicletta. Non potrebbero fare l’ultima guida? Certo, se questo la fa stare più tranquilla.

Umberto raggiunge Flora al Circolo. L’investigatore che ha ingaggiato gli ha confermato che la contessa è a Ginevra, con una sua vecchia amicizia, un filantropo…. E pare che non sia lì per lavoro. Oh, allora possono smetterla di preoccuparsi per lei, sospira la fidanzata.

Veronica avvicina la figlia in negozio per aggiornarla sulla scelta del ristorante. Per la distribuzione dei tavoli, devono rivalutare tutto, dopo il forfait di Marco. Be’, è comprensibile… Non vuole rivedere Stefania, osserva Veronica. La figlia la asseconda: non è facile accettare di essere messo da parte.

Matilde sale in atelier e porta a Maria la foto promessa. La Puglisi è folgorata dalla bellezza dell’abito. Si metterà subito al lavoro.

Vittorio arriva in negozio e vede Matilde scendere dai piani alti. La Frigerio si ferma a chiacchierare con lui, spiegandogli il motivo della sua visita. La conversazione scivola sulla principale preoccupazione della Frigerio, l’incendio, ma l’arrivo di Tancredi impedisce loro di continuare la conversazione. L’editore non manca di sottolineare la poca simpatia per Conti che è oramai un rivale anche sul lavoro. Vittorio assicura che andrà a comprare da loro.

In caffetteria Marcello e Vito provano a sollevare l’umore di Alfredo, ma anche Lamantia ha i suoi grattacapi con Maria… Deve scovare qualcosa di accattivante per proporre alla fidanzata di volare in Australia. Perico, invece, ha trovato cosa regalare alla zia novantenne di Irene. Cosa? Un mazzo di fiori. Glielo ha fatto già pervenire.

In villa Tancredi e Matilde discutono di quanto l’editore ha visto al Paradiso. Non apprezza la vicinanza della moglie con Vittorio, con i dipendenti della concorrenza… Sua moglie si altera, infastidita, accusandolo di non essere mai cambiato. Vuole manipolarla e farle fare quello che vuole lui. Pure per la storia dell’incendio… In ogni caso, farà di testa sua.

Salvo ed Elvira concludono la loro ultima guida, con il furgone del Paradiso. Amato si congratula con la Venere. Si è comportata benissimo. È migliorata tantissimo. I loro vidi di si avvicinano, Elvira spera in un bacio, ma Salvatore si tira indietro, attendendo che lei scenda per salutarla.

Tancredi bussa a casa di Conti. Si scusa per il comportamento di oggi e lo invita a non assecondare Matilde nella sua sete di verità. La moglie, dopo l’incendio, era diventata l’ombra di se stessa. Rimuginare sempre sulle stesse cose non le fa bene. Vittorio non è molto convinto, ma si rimette a quello che dice l’editore.

In redazione Gemma legge l’articolo di Marco, in presenza di Landi, e si complimenta con l’autore. Sant’Erasmo ne approfitta per invitare i futuri sposi a cena, ma quando la Zanatta prova ad alzarsi ha un malore. Marco sbianca, si agita, si preoccupa, ma sia Gemma sia Roberto non si muovono. Si preoccupa solo lui? Non c’è nulla di cui preoccuparsi, gli rivela l’interessata. È incinta.

 

Buonasera. Cosa dire di questa puntata? Tancredi si è spinto davvero oltre… Coinvolgere anche Conti, invitandolo a non assecondare la moglie che potrebbe risentire psicologicamente di questa ossessione per l’incendio che ha distrutto la fabbrica del padre… Penso proprio che questa stagione si chiuderà con una Matilde furiosa col marito, lasciandoci appesi, per la nuova stagione. A meno che non corra subito tra le braccia di Conti!

Presto Alfredo scoprirà che Irene gli ha raccontato una palla e probabilmente la manderà a quel paese. Irene capirà di aver sbagliato? A me lei più che innamorata sembra lusingata dalle attenzioni di Perico e anche se con Clara, Alfredo non mi convince pienamente, non penso sia giusto farlo soffrire in questo modo. Non se lo merita,

Chi invece ha capito che c’è qualcosa che non va è Elvira. C’è mancato così poco che le sue labbra raggiungessero quelle di Salvo… E invece niente, lui si è tirato indietro. Spaventato dalla paura di soffrire o dalla voglia di non impegnarsi? È chiaro che Elvira è una di quelle con cui sali all’altare. Ce la farà Salvo a capire che è finalmente arrivata quella giusta per lei?

Marco ha saputo dalle labbra di Gemma che presto diventerà madre. Gli basterà fare due conti per capire che potrebbe essere anche suo. E a quel punto? Si offrirà di sposarla lui, per dare un padre legittimo al bambino? Certo, è una decisione importante. Da un giorno all’altro si scoprirà padre e possibile marito di una donna che pensava di aver accantonato. Non vorrei essere nei suoi panni, ma è anche vero che non c’ero io in quella macchina, ma lui e per quanto ce l’abbiano intortata, l’essere andato a letto con Gemma non gli rende onore. Per il resto, vedremo.

Continua il mistero della contessa che ora sappiamo non essere sola. Che salti fuori davvero che Margerita, la moglie di Umberto, è viva? Certo, una notizia del genere, per quanto sia da telenovelas vecchio stampo, riporterebbe a Milano Marta e Riccardo e la cosa mi farebbe piacere. Senza contare la reazione di Flora! Chissà che non sia proprio lei misteriosa persona che la trattiene! Qualcuno insinua che possa trattarsi di un figlio… Adelaide avrebbe taciuto una gravidanza per paura dello scandalo? Chissà!

A domani, per un venerdì che forse sarà con il botto.

Matilde scoprirà tutto sull’incendio?

Commenti

  1. Beh anche una donna ricca come Adelaide non avrebbe potuto tenere un figlio avuto da giovane, però a differenza di tante altre giovanissime povere magari avrebbe potuto affidarlo da crescere a una persona fidata e restare in qualche modo nella sua vita no?
    Non è l'Angela o la Clara della situazione.....
    La figura di Margherita è sempre stata affascinante ma io lascerei Marta e Riccardo al loro bel finale e alla loro vita....
    Entrare nel cuore di Irene pienamente non è semplice e finora c'è riuscita davvero solo Stefania, Gloria e in parte Rocco e Maria.
    Beh però Salvo sotto certi aspetti è comprensibile: ha sbagliato in passato anche per un impulsività che si portava dietro e ora è cauto anche se con la persona giusta. D'altronde mi pare che Elvira pure non abbia tutta questa fretta.
    Non so come la vede lei ma a me la storia dell'incendio sembra più che altro l'espediente per far lasciare a Matilde Tancredi eventualmente e in generale penso sarebbe un peccato perdere un personaggio come lui che è molto di più del suo matrimonio. Però non si legittima la storia con Vittorio così percHè lui e Matilde rimangono una coppia debole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a capire cosa vogliano fare con Tancredi. Il suo personaggio è interessante, ricco di potenziale, trattato malissimo. Neanche a me piace la coppia Vittorio e Matilde. Lei mi piace da sola, non al fianco di Conti. Per quanto riguarda Irene, sono sempre più convinta che in America ci andrà per l'estate. Alfredo probabilmente non è l'uomo adatto a lei, ma meriterebbe più rispetto. Non pensavo al risvolto del ritorno di Riccardo e Marta... In effetti, potremmo scoprire cose poco gradite...

      Elimina
    2. Esatto, Tancredi è un personaggio molto interessante, soprattutto per quel ragazzino che è in lui e che è dovuto crescere in fretta e assumersi le responsabilità (e non so se condivide che fa da contraltare a Marco in tal senso infatti averlo fatto arrivare non l'anno scorso ma quest'anno e banalizzarlo ha danneggiato a livello individuale anche Marco) alla morte del padre, è questo che mi affascina di lui, però si, Tancredi è "tanta roba" per essere trattato solo come il più banale degli antagonisti anche perché chi gli gravita intorno non ha nemmeno un grammo del suo carisma.
      Penso anche io che Irene andrà li in vacanza poi si vedrà. Esatto, Alfredo meriterebbe più rispetto, però è anche vero che l'ha corteggiata per tanto tempo, ma forse dovrebbe imparare che non può forzarla se lei non vuole. Irene ha paura di essere ferita e probabilmente si arrenderà all'amore solo quando arriverà quell'Amore assoluto (un po' come quello incontrato con Stefania a livello di sorellanza, è per dire che ha bisogno di qualcosa di uguale a livello sentimentale) che le farà abbassare le difese e che percepirà come quello giusto.

      Elimina
    3. Forse nemmeno Irene è adatta ad Alfredo: non le nego che una parte di me continui a pensare che Alfredo sia sempre stato attratto dal fatto che Irene non era facilmente conquistabile come tutte le altre donne e lui l'ha detto spesso. Però credo che sebbene Perico sia stato paziente e mi faccia simpatia, agli occhi di molte donne e di una come Irene, non ha molto credito perché inaffidabile e donnaiolo, insomma posso capire che lei non si conceda e non si fidi fino in fondo di lui e nemmeno che voglia correre.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve