Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 150

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 150

 


Vittorio e Roberto fanno colazione insieme, nell’appartamento del direttore, e Conti racconta all’amico della visita di Tancredi. Passano poi a parlare di Landi e della sua fidanzata che ieri si è sentita male davanti a Marco.

In villa, Marco, in sala da pranzo con Matilde, è perso nei suoi pensieri. Si unisce a loro Tancredi con ottime notizie sulla sua salute. Lo opereranno presto. Marco lascia i due coniugi alla loro conversazione e la Frigerio ne approfitta per chiarire al marito che non abbandonerà la sua ricerca della verità.

In albergo Umberto si prepara a partire per Londra. Flora resta basita e sorpresa. Potrebbe accompagnarlo? Certo, ma passerebbe la maggior parte del tempo da sola… La fidanzata cede, ma si aspetta di sentirlo, appena rientra in albergo la sera.

Nello spogliatoio Elvira racconta alle Veneri e a Irene del quasi bacio mancato con Salvo. Se non l’ha baciata, non è interessato. No, lui voleva baciarla, insiste l’interessata. L’argomento cade e le ragazze si affrettano ad andare in negozio. Gemma procede più lentamente e Roberto ne approfitta per salutarla. Si sente bene? Sì. Per quanto riguarda Marco… Terrà il segreto… La Zanatta si scusa. Deve andare al lavoro.

Vittorio passa per l’atelier e insiste con Maria affinché gli mostri il suo lavoro… Lei prima tentenna, ma poi cede. Gli mostra il tailleur su cui sta lavorando… di un rosa cipria. Si prodiga nelle sue spiegazioni. Conti ascolta in silenzio, ma alla fine la toglie da ogni imbarazzo: è stata bravissima e anzi dovrebbe pensare seriamente alla sua proposta e per quanto riguarda il basco, al posto del velo, è un’idea vincente.

Tancredi si prepara a lasciare Milano. Marco lo ferma per dirgli che è contento per le notizie sulla sua salute. Lui, invece, cosa gli racconta? Il fratello tentenna, tergiversa, ma poi gli confessa di essere impensierito dal matrimonio di Gemma e Landi. Cosa lo turba? Non gli sembrano innamorati. Perché mai dovrebbero sposarsi allora? Non lo sa. Non sarà geloso? No, per lui Gemma è un’amica. Se lo dice lui… Tancredi va via e Marco ripensa a quanto è accaduto con Gemma in auto.

Vito passa per l’atelier e Maria gli racconta delle parole di Conti e gli dice che ha accettato la proposta del direttore. Si occuperà di tutta la collezione per il Paradiso. Lamantia resta basito e non le parla della possibilità di trasferirsi con lui in Australia.

Al Circolo Torrebruna insiste con la storia del matrimonio. La Brancia gli tiene gioco, senza scegliere una data. Un cameriere la avvisa che c’è una telefonata per lei. La bionda si allontana e poi torna dal fidanzato che le propone di allontanarsi da Milano, per cena. Lei si scusa, ma al telefono era Adelaide che le ha chiesto di fare le sue veci al Circolo ancora per qualche tempo. Non può sottrarsi.

Flora rientra in albergo. Umberto, in procinto di andare, teme che la fidanzata voglia unirsi a lui, ma lei lo tranquillizza: andrà alle terme.

Matilde passa a salutare Vittorio. La Frigerio gli racconta della determinazione del marito a tenerla lontano dalla storia dell’incendio alla sua fabbrica. Lui cosa ne pensa? Conti la invita a non accanirsi e ad affidarsi ai carabinieri. Faccia magari un ultimo tentativo, ma poi basta. Sì, farà così.

Gemma sale in redazione, cercando Roberto, ma trova Marco. Prova a defilarsi, ma lui la arresta per cercare di capire cosa c’è tra lei e Landi. Cosa lo preoccupa? Teme che la notte trascorsa insieme, prima che lui tornasse di corsa da Stefania, possa aver lasciato un ricordino? Tranquillo. Non è suo.

 

Elvira in negozio racconta a Irene e a Paola il suo esame di guida. Lo ha superato. Salvo entra proprio in quel momento e si congratula. Si offre anche ad aiutarla a trovare un’auto, ma lei è molto fredda e scostante.

In magazzino Alfredo e Vito parlano di Maria che sembra determinata a restare a Milano. Per Perico dovrebbe decidersi a parlare con la fidanzata. Squilla il telefono. È la zia di Irene che lo ringrazia per i fiori, ma gli spiega che non era il suo compleanno. Irene gli ha mentito, realizza, deluso e un po’ arrabbiato.

Salvo rientra in caffetteria, deluso. Elvira lo ha trattato male. Marcello lo invita a capire che la Venere c’è rimasta male per il mancato bacio. Ma lui lo ha fatto per lei… Sapeva che non ci sarebbe stato un seguito e non l’ha voluta illudere. Gli sta dicendo che non gli piace? No, non gli piace. Può dirglielo senza offenderla? Probabilmente no, anche se è meglio essere sinceri.

Tancredi rientra in villa e trova Matilde al telefono con… l’arredatore. Così dice la moglie, ma quando prova a trattenerla, lei sembra determinata a defilarsi. Ha bisogno di fare due passi, gli dice.

Ludovica passa per la caffetteria per dire a Marcello che ha sentito Adelaide. Gli è parsa nervosa? No, strana. Potrebbe c’entrare Guarnieri? Non pensa, ma potrebbe essere utile ingaggiare un investigatore privato. Sì, lo farà, le assicura Barbieri. Perché fa tutto questo per lui? Perché vuole bene ad Adelaide.

Irene esce sul ballatoio convinta di uscire con Alfredo, ma lui le chiarisce che non andranno da nessuna parte. Le parla della telefonata della zia. Lei prova a continuare la sua farsa, ma lui si altera. Vuole la verità! Così la capocommessa confessa di non sentirsi pronta a conoscere i suoi. Alfredo, stanco di correrle dietro, la lascia.

Matilde bussa all’appartamento di Conti. Vittorio le apre e la riceve. La Frigerio gli racconta di aver fatto l’ultimo tentativo: ha provato a contattare il maggiordomo della famiglia Frigerio, ma ha scoperto che è andato in pensione prima del tempo e non è rintracciabile. Cosa vuole fare dunque? Vuole approfittare del fine settimana per cercarlo. Vuole che la accompagni? No, ma gli fa piacere sapere che lui la appoggia.

Buonasera. Cosa dire oggi? Matilde scoprirà la verità e sarà furiosa con il marito. Lo perdonerà? Chissà! Mancano oramai due settimane alla pausa estiva. Potrebbe restare tutto in sospeso…

Per quanto riguarda Alfredo, ha tutto il mio appoggio. Irene deve capire che esistono anche i sentimenti altrui. Lei è liberissima di pretendere il rispetto dei suoi tempi, ma è anche vero che Perico le corre dietro da una vita e una piccola concessione se la merita. Se non è convinta, è giusto che lo lasci andare.

Vito convincerà Maria a partire con lui? La conversazione di Lamantia con Perico mi fa pensare di sì. La tireranno ancora per un po’ e poi la Puglisi accetterà di fare il grande salto. Anche se… Ma come fa Maria a non pensare che Lamantia voglia tornare in Australia? È venuto a Milano per lei, ma ha una sua attività. Già è strano che faccia il contabile, ma che resti lì, per amore suo, è molto improbabile. A meno che non perda tutto, ma si può mandare a monte anni di lavoro per una ragazza che vuole continuare a fare la stilista in un grande magazzino? Insomma, ha ragione Vito: di lavori come quello della Puglisi ce ne sono tanti, di attività come quella di Lamantia molto meno e di solito è il più debole a cedere, anche oggi, figuriamoci negli anni Sessanta! Maria, svegliati!

Chi mi ha stupito è Salvo. Davvero non gli piace Elvira? Sembrava di sì e invece… Risvolto imprevisto per questa storia. Cambierà idea o ci sarà un’altra stagione per portare Amato a considerare la bella Venere?

Per il resto, si è chiarita la posizione di Gemma. Ha ceduto a Marco, ma poi si è legata al dito il fatto che il giornalista, dopo essere stato con lei, sia volato nuovamente in America, per recuperare Stefania. Come darle torto? L’orgoglio ferito di una donna non si calpesta due volte di seguito. Con me Marco avrebbe chiuso la prima volta, ma la seconda … L’unica cosa su cui dovrebbe riflettere Gemma è la creatura che porta in grembo. Roberto sarebbe un ottimo padre, ma Marco ha tutto il diritto di sapere che esiste qualcuno che ha il suo stesso sangue, non vi pare? Ecco, in questo la Zanatta sbaglia, ma credo che tornerà sui suoi passi… Per quanto riguarda Marco, penso che si assumerà le sue responsabilità. Resta da capire se la gravidanza giungerà a termine nella prossima stagione, se i due futuri genitori lasceranno Milano prima o se ci sarà un aborto e ognuno andrà per la propria strada. Io spero in questa terza ipotesi… Chissà!

Umberto non va a Londra. Ha saputo qualcosa su Adelaide e non vuole portarsi dietro Flora. Certo che gli uomini sono proprio soggetti incredibili! Guarnieri ama la contessa, ma non vuole perdere la giovane e bella Flora… Meriterebbe di essere piantato da entrambe. E Torrebruna? Insiste con le nozze e si fa andare bene che Ludovica lo sposi solo per i soldi… Un poco di dignità, signori!

Niente botto oggi, direi. Forse un botticino.

Buon fine settimana e a lunedì.

Commenti

  1. La contessa per lui è la certezza da cui tornare insieme, d'altronde è "colpa" anche di Adelaide, abituandolo così, si è prestata a farsi calpestare di continuo tra tradimenti e ritorni. Quanto a Flora è giovane e prima o poi capirà che non solo Umberto non la sposerà ma che non è quello che cerca e che la possa rendere felice.
    Se non fosse questo Marco il futuro padre, le avrei detto che sono d'accordo, ma questo Marco può fare solo del male a questo bambino, chiariamoci, non parliamo di Riccardo e Margherita.
    Ah quindi anche lei tifa per la terza opzione?
    Perché pure io....Questo figlio pagherebbe più di tutti se nascesse e anche loro, due immaturi......
    Certo se la Zanatta senior sapesse, insisterebbe perché la figlia si riprendesse il buon partito non crede?
    Mi domando cosa pensava di fare il Sant'Erasmo tornando da Stefania? Secondo lei?
    A me sembra che Perico e la Cipriani vogliano cose diverse: quando si vogliono cose differenti non si può mettere il "cappio al collo" agli altri, non c'è niente di male, semplicemente è così
    Alfredo è andato in pressing per mesi e mesi su Irene pur sapendo quanto è diffidente, difficile, restia e anche vulnerabile e Irene si è concessa dopo tanto ma per come è fatta non mi sorprende si sia sentita così e nemmeno che non voglia sentirsi subito sotto esame.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve