Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 154

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 154

 


Vittorio e Roberto fanno colazione insieme e Conti avvisa l’amico che andrà al Paradiso solo nel pomeriggio, perché prima vuole fare delle ricerche sul caso Frigerio. Il suo istinto gli dice che Tancredi nasconde qualcosa… È ancora innamorato di Matilde? Sì, ma non è questo il motivo per cui si sta interessando a questa cosa. Landi lo prega di tenerlo informato e di non fare sciocchezze.

Clara è sola a casa. Bussano alla porta. È Francesco che è passato a salutarla. Come sta? Bene… meglio. Irene sostiene che un uomo, quando si sente minacciato da una donna, farebbe qualsiasi cosa per prevalere, racconta la ciclista al suo amico. Rizzo concorda. La madre ha subito molte ingiustizie, nel tentativo di farsi strada in un mondo maschilista, ma è riuscita a farsi rispettare e lo ha cresciuto nel rispetto per le donne. Per questo si sente di dirle che non deve lasciarsi vincere dalle ingiustizie, ma deve lottare. Clara lo ringrazia molto per i consigli e la visita.

In caffetteria Salvo, Armando e Marcello parlano della decisione che dovrebbe prendere Ferraris… Per Amato dovrebbe andare, ma il sindacalista è un po’ frenato… Ha sessant’anni. Ha loro…  Non è facile. Marcello lo capisce. E lui? Quando andrà a Ginevra? Non lo sa ancora.

In negozio Roberto invita la fidanzata a pranzo e lei accetta, salvo poi chiedergli se non sia il caso di invitare anche Marco… Deve essere geloso? Di cosa? Lui non è un marito all’antica… Che non si sappia in giro, scherza l’interessato.

Al Circolo Ferdinando avvicina Ludovica seduta a uno dei tavolini e si scusa per la reazione di ieri alla sua proposta. Non ha nulla di cui scusarsi, gli assicura la fidanzata. Ha sbagliato, ma è veramente preoccupata per Adelaide. Se vuole, può accompagnarla lui.

In magazzino Alfredo tratta con Armando per fare una pausa. E quando terminano il lavoro? Nel pomeriggio? Veramente nel pomeriggio dovrebbe andare da Clara, spiega Perico al suo superiore. Ferraris ci riflette, gli dà il permesso, ma poi torna sulla Boscolo… Tutta questa dedizione non nasconde qualcosa? Cosa dovrebbe nascondere? È il suo allenatore. Sicuro? Sicuro.

Marco torna a casa e si siede in salotto per fare compagnia al fratello. Parlano di Matilde e del segreto che custodiscono. Tancredi gli confida che con la moglie sta provando ad avere un figlio. L’argomento si sposta su Gemma. Sant’Erasmo gli confida che la sua ex aspetta un bambino. Ma lui è interessato a lei? N’è ancora innamorato? Non serve parlare di questo. Lei è impegnata con un altro.

Alfredo passa a salutare Clara, con il pranzo. Le ha portato stufato di carne e cavolfiore, preparato dalla perpetua per lei. La Boscolo fa un’espressione disgustata. Lei detesta il cavolfiore… E cosa si mangiano? Be’, c’è la spesa delle ragazze… Sì, ma lei non può cucinare. Cucina lui… Ma lui non sa farlo… Lo guiderà lei.

Flora e Ludovica pranzano insieme e parlano dell’offerta di Torrebruna. La Brancia non è molto entusiasta, perché avrebbe voluto andare con Marcello. La stilista prova a farla ragionare: non può pretendere una cosa del genere. Sì, ha ragione, ma lei non vuole rimpianti. Vorrebbe capire se c’è ancora qualcosa con Barbieri. No, è da sconsigliare.

Palma esce dal negozio e scorge in strada Armando, che sta scaricando degli scatoloni dal furgone del Paradiso. Si fermano a chiacchierare anche della possibile partenza di Ferraris. Rinuncerà alle sue lotte? Il magazziniere non lo sa.

Dopo pranzo, Alfredo e Clara passano al caffè. La ciclista chiede al suo allenatore di non partecipare più a gare miste, ma Perico non è d’accordo. Non deve darla vinta a nessuno, ma lui si impegna a stare molto più attento a lei.

In negozio Gemma chiacchiera con Elvira. Parlano di Salvo. La Venere ha cambiato atteggiamento con Amato per vedere se così lui si interessa un pochino a lei. Per la Zanatta le strategie non servono. L’amore se c’è arriva. Gli occhi della rossa incrociano Marco e si affretta a raggiungerlo, per salutarlo, ma il giornalista è frettoloso e scostante. Sembra molto turbato. Si scusa, ma deve salire in redazione.

Alfredo racconta a Marcello e a Francesco del pranzo con Clara. Entra Irene. Vuole acquistare una crostata per la Boscolo. Non manca di lanciare una frecciatina al suo ex, prima di andare via.

In redazione Roberto e Marco si confrontano sulla copertina. L’argomento scivola su Gemma. Landi tenta una battuta, ma Sant’Erasmo non apprezza. Non vuole essere coinvolto nelle loro cose. Non gli piace di fare da sostituto a nessuno… Roberto si scusa. Voleva essere scherzoso.

Clara intrattiene Vito, mentre Maria finisce di prepararsi. Rientra Irene e i due fidanzati escono. La Cipriani resta sola con la ciclista e le porge la crostata che le ha comprato. In caffetteria ha visto Alfredo che raccontava di aver pranzato con lei. Sì, è vero, le conferma Clara, ma se le dà fastidio… No, assolutamente, esclama l’interessata, salvo poi ritirarsi per la notte, senza cenare.

Vittorio raggiunge Roberto in ufficio. Ha fatto delle indagini sui due arrestati e ha scoperto che sono usciti grazie all’intervento di un facoltoso avvocato, pagato dal proprietario di una tipografia… E cosa c’entra Tancredi? Non lo sa, ma domani conosceranno il tipografo.

Ludovica passa per la caffetteria, per parlare con Marcello. È a disagio… Torrebruna si è turbato? Sì… Doveva immaginarlo. Ha sbagliato a proporglielo. No, non ha sbagliato. Se fosse dipeso da lei sarebbe partita subito, perché per quanto lo possano negare loro due sono legati per la vita. Sta per scattare il bacio, ma lei si tira indietro, precipitandosi fuori dal locale. Ritorna poco e i due ex si baciano. La Brancia, turbata, scappa via, mentre squilla il telefono. Marcello si affretta a rispondere. È Adelaide.

Buonasera. Per me Vittorio scoprirà la verità e la racconterà a Matilde, ma la Frigerio lascerà davvero Tancredi? A mio parere s’infurierà, ma l’esito dell’intervento alla gamba del marito cambierà le carte in tavola e a settembre ci ritroveremo con la bella signora ancora legata al fascinoso editore.

Per quanto riguarda Marco, più che innamorato di Gemma, mi sembra a disagio con se stesso. È come se cercasse un suo posto nel mondo e rimpiangesse di aver mollato la Zanatta per qualcuno che lo ha ferito a morte. È come se di pentisse di non essere rimasto con lei… È come se fosse invidioso della fortuna di Roberto, ma non perché prova davvero qualcosa per la Zanatta, ma perché anche lui vorrebbe un affetto profondo, una famiglia, qualcosa di suo… Qualcosa che sperava di aver trovato con Stefania.

Alfredo è interessato a Clara o la povera Boscolo pagherà il tentennamento dell’allenatore, che poi tornerà da Irene? Personalmente non dimentico il biglietto per l’America che Stefania ha regalato all’amica… Dunque un finale aperto anche in questo caso mi sembra certo, anche se a settembre, a mio parere, ritroveremo Irene al Paradiso.

A proposito di finali amorosi… Pensate che a settembre sapremo qualcosa di Diletta? Diletta, la giornalista. È sparita dalla circolazione. All’inizio mi piaceva, poi, come hanno presentato il flirt con Conti, ha spento ogni entusiasmo, ma così non ha proprio senso. Che fine ha fatto?

Per quanto riguarda Armando… Dopo sincero e giusto tentennare, resterà a Milano per il piacere di molti di noi. Non mi pare giusto dargli un lieto fine, che è poi solo a metà, per giustificare l’allontanamento di Agnese.  Ci priverebbe di uno dei più bei personaggi del daily. A me lui piace molto come personaggio: è ben caratterizzato e l’attore è bravissimo. Speriamo non vada via.

Il bacio tra Ludovica e Marcello non mi dice molto. Esteticamente sono perfetti insieme, ma per me la Brancia deve rinunciare ai soldi se vuole essere credibile. Non può avere Marcello e i soldi. Senza contare la reazione di Adelaide. Umberto è una cosa, Marcello n’è un’altra! Con Barbieri non si farebbe scrupoli a distruggerlo. Per Barbieri ci vuole un amore nuovo, dopo la contessa. A meno che la relazione con la nobildonna non si riveli qualcosa di solido e duraturo. Vedremo.

Un'ultima riflessione su Tancredi. A vostro parere un uomo come lui appoggerebbe il coinvolgimento del fratello con una donna che aspetta il figlio da un altro? Capisco che Tancredi pensa solo a Matilde, ma mi sembra un po' esagerato! A meno che Gemma non gli abbia detto che il figlio è del fratello! Assai poco credibile che un uomo scaltro come l'editore faccia il tifo per una che sta per sposare un altro, da cui avrà anche un figlio. Pure oggi, direbbe al fratello di andarci con i piedi di piombo, ma allora...

Mancano sei puntate alla fine di questa tornata e poi avremo il tempo di digerire questa stagione, per sperare che la prossima sia più coinvolgente.

A domani.

Commenti

  1. Mi fa piacere che siamo arrivati al fulcro sul personaggio di Marco, ieri come oggi. Vedo che anche lei ha captato il problema un po' come chi lo osserva davvero attentamente: è un irrisolto e immaturo che sta male con se stesso. Ed è una cosa che riguarda lui e solo lui e che solo lui può risolvere, nessun altro. Ricorda il discorso di Luciano a Riccardo sui giocattoli che aveva rotto e su quanti ne avrebbe rotti ancora?
    E siccome non si è mai guardato davvero dentro e non ha mai capito che nessuno può crescere al posto nostro, affrontare i nostri limiti al posto nostro, ha sempre cercato degli appagamenti momentanei nella vita privata cme nel lavoro e in ogni altro ambito al suo essere irrisolto finendo però per sentirsi sempre insoddisfatto e non appagato. E' d'accordo?
    Lavorativamente vive il conflitto di non essersi mai costruito nulla di suo come ci ha fatto sapere e anche li passa dal giornale di famiglia, al Paradiso, al lavoro di Verde, per poi andare in America a fare il corrispondente per poi tornare e diventare editore.
    Sentimentalmente a questo punto sarà d'accordo con me che non amava Stefania ma quello che lei rappresentava ai suoi occhi, pensando che stare con una persona risolta come lei, risolvesse anche i suoi di problemi, cosa che non poteva avvenire. Oggi torna indietro nel tempo, con l'aggravante di andare a far danni per egoismo e egocentrismo nella vita di una futura madre e di un bambino, e in quella di Roberto. E Roberto è uno che si è guadagnato davvero quanto ha e che meriterebbe ancora di più. Dovrebbe capire che se vuole qualcosa di suo, deve costruirselo e per farlo deve fare i conti su se stesso. Ci crede che per me la persona giusta per Marco potrebbe essere proprio Diletta?
    Tancredi è sempre stato molto lucido sul fratello, si è capito che abbia cercato di educarlo tenendolo a freno ma lo ha reso più ribelle e forse ora si è limitato solo nel tempo a sperare che maturasse grazie ad altri, prima Stefania, poi il Paradiso market, ora Gemma e il bimbo. Ha capito che il fratello è instabile e complice il fatto che sta zitto su Matilde, probabilmente gli concede tutto adesso o comunque non glielo vieta.
    Sinceramente penso che la storia di Ludovica e Marcello abbia bisogno di una conclusione definitiva, ma evidentemente a qualcuno che scrive devono piacere molto....
    Vero e poi quella è la decisione di Agnese e farebbe felice lei, ma il sogno di Armando? Non sempre il progetto di una può e deve diventare anche il progetto dell'altro.....
    Ho sempre visto Alfredo più infatuato che innamorato di Irene e probabilmente lo è affascinato pure da Clara, diversa a sua volta.
    Mah la Cipriani è una che non dà fiducia tanto facilmente ma non mi sento di darle torto se non si fida visto che in fondo ha sofferto e di certo Alfredo se cadesse tra le braccia di Clara le darebbe "ragione".....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...