Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 157

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 157

 


Brevi cenni sulla puntata: Veronica rimprovera la figlia per aver confessato alle amiche di essere incinta, ma Ezio è dalla parte della Venere.

Vittorio e Roberto vedono delle bellissime ragazze passare davanti a loro e scoprono da Elvira e Paola che sono le nuove commesse della concorrenza. Il direttore le licenzierà per prendere qualcuno di più avvenente? Assolutamente no. La bellezza non è solo esteriore.

Matilde è alle prese con il forfait di Mina. Il marito le consiglia di raddoppiare il compenso, per convincerla.

Irene prova a rassicurare le Veneri preoccupate dalla concorrenza. Saper vendere è un’arte con una capocommessa come lei, non ci sarà concorrenza bellissima che tenga.

Irene chiede a Maria di lasciarle la casa libera, in serata, perché vuole riavvicinare Alfredo. Teme che Perico si stia interessando troppo a Clara.

Al Circolo Ferdinando chiede a Ludovica di sposarsi nella Chiesa del Soccorso a Forio, nell’isola d’Ischia, a stretto giro. La Brancia tentenna.

Agnese passa a salutare le ragazze e, con l’aiuto di Francesco, porta loro dei dolci e il caffè. Sale poi da Maria.  Clara ne approfitta per parlare con Francesco del quasi bacio con Alfredo. Non è successo nulla, si è emozionata, ma non lo avrebbe assecondato, perché rispetta troppo la Cipriani.

Agnese confida a Maria che tornerà in Inghilterra per occuparsi della piccola Elisabetta.

Irene raggiunge in caffetteria Alfredo per dirgli che le manca molto e che vorrebbe invitarlo a cenare a casa sua. Perico, felice, accetta.

Ludovica parla a Flora della proposta di Torrebruna. Ha molti dubbi, ma la stilista la invita a concentrarsi sull’uomo meraviglioso che ha al suo fianco.

Colombo passa in ciclofficina per chiedere ad Armando cosa intendesse con la battuta di ieri sulla fuga dal posto dove Gloria ha lasciato il cuore, ma il sindacalista non si sbottona e lo invita ad andare avanti con la sua vita.

Salvatore sbotta con Francesco, dopo l’ennesimo problema da affrontare. Incassa sempre e per proteggersi tiene a distanza anche l’unica cosa bella che gli è capitata negli ultimi mesi. Parla di una donna? Amato non si sbottona.

Landi raggiunge Vittorio in ufficio e lo trova con Ezio. Ha girato tutto il giorno senza trovare qualcosa da indossare per il matrimonio. La moda maschile è così banale… Conti si volta a guardarlo e ha un’illuminazione. Ecco l’idea vincente: venderanno anche abiti maschili.

A cena, al Circolo, Ludovica comunica al fidanzato che ha deciso di accettare la sua proposta di matrimonio.

Prima di andare via, Vittorio e Roberto passano per la redazione dove trovano ancora Marco e il direttore si lascia sfuggire un saluto caloroso a Mario… Rimedia poi, parlando di un drink che ha particolarmente apprezzato. Sant’Erasmo, rimasto solo con il direttore, non manca di notare che la sposa non è molto entusiasta del prossimo passo che sta per compiere.

Alfredo raggiunge la casa delle ragazze, pensando di trovare Irene, ma lì s’imbatte in Clara che sta per uscire. Irene è dovuta andare via. Ha lasciato un tavolo imbandito e un biglietto con il quale che si scusa per l’inconveniente. Ha dovuto raggiungere la zia che si è sentita male. Per non sprecare il cibo, invita il fidanzato a cenare con la ciclista. Lui rivolge l’invito alla Boscolo che accetta. La Cipriani li spia dalla finestra, ma l’arrivo improvviso di Francesco la fa sobbalzare, urtando qualcosa, e i due in soggiorno escono sul ballatoio. La capocommessa inventa una scusa e scappa via.

Matilde ha seguito il consiglio del marito, ma non è andata bene. Ne parla con Marco è tutto preso dal suo rimpianto, per aver perso Gemma.

Veronica prova i gioielli da indossare al matrimonio. Si allontana per controllare la cena e Colombo scorge il gemello che aveva perso a Modena. Chiede spiegazioni alla compagna, ma la Zanatta gli assicura che è l’altro, quello che ha riportato a casa. Ezio tace, ma, tirando fuori dal cassetto la scatola dove conserva l’unico gemello rimasto, ha la prova che Veronica gli ha mentito.

Cosa dire di questa puntata? Lasciatemi ringraziare gli autori per aver omaggiato la mia isola e la bellissima chiesetta a picco sul mare che ogni giorno scorgo dal terrazzo di casa mia. La chiesa del Soccorso non è così sperduta come la descrivono, ma come potete vedere dalla foto che posto sopra, negli anni Cinquanta era su una strada un pochino più impervia di oggi, ma ci si giunge facilmente attraverso il centro storico di Forio che è davvero molto, molto carino e oggi la via è tutta lastricata e circondata da bellezze architettoniche e boutique. All’epoca era un pochino diversa, ma sempre in centro era…



A parte questo, Ferdinando e Ludovica questa estate si sposano qui e chissà che anch’io non vi faccia un salto!

Flora ha agito nel suo interesse? Forse, ma Ludovica ha confessato di volere un uomo che sia a metà tra il fidanzato e Barbieri. Peccato che nella vita sia davvero difficile trovare qualcuno che sia minimamente paragonabile all’armatore o al barista. Direi, dunque, che può benissimo accontentarsi. Mi inquieta solo il pensiero che, quando tornerà Marcello, la bella bionda possa tornare tra le braccia di Barbieri… Speriamo proprio di no! Avanti con nuove storie. Marcello deve trovare qualcun'altra!

Per quanto riguarda Marco, oramai mi sono fatta una mia idea su questa storia: il giornalista è ancora innamorato di Stefania e il fatto che lei lo abbia lasciato gli brucia terribilmente. Come può essere stato così stupido da non rendersi conto che lei non lo amava? Lui la donna che lo considerava il sole, il cielo e il mare l’aveva trovata… E invece l’ha lasciata per la stronza che lo ha sempre visto solo come un mentore. E ora che ha capito di aver sbagliato, la Zanatta sta per sposare un altro. Sintetizzando: io, io, io. E il bambino? Nessuno si preoccupa di chi sia figlio la creatura che porta in grembo la Zanatta? Possibile che nessuno s’interroghi su quale sia la scelta migliore per la creatura? E poi… Quale uomo pensa a prendersi una donna che aspetta il figlio da un altro, senza colpo ferire? Un Sant’Erasmo, poi! Un poco di credibilità, per favore! Se tutti sapessero che il bambino è di Marco, ma lei si ostinerebbe a sposare Roberto per ripicca… Allora sì che avrebbe un senso il patimento del giornalista, ma così è fuori di testa lui e pure tutta la sua famiglia!

Bello il discorso di Agnese che esce di scena, con classe, da madre sempre dedita, che passa a fare la nonna a tempo pieno. Spero non convinca Armando ad andare con lei, perché mi dispiacerebbe, ma il suo allontanamento mi sembra ben giustificato e carino.

Irene ha provato a far cadere in trappola il fidanzato e l’amica. Lo avrà fatto per avere le idee chiare o per costringerli a confessare il loro interesse reciproco? La Irene di oggi, però, mi è piaciuta. Bisogna vedere come continuerà.

Per quanto riguarda Amato, ci sta tutto lo sfogo con Francesco. Ha veramente incassato tanto in questi mesi e ha dimostrato di aver imparato le lezioni impartitegli dalla vita nelle stagioni passate. Ha anche confessato di temere la partenza di sua madre e di Armando… Ed Elvira? Lo confessa senza pronunciare il suo nome: una cosa bella è successa nella sua vita e per paura di soffrire l’ha tenuta a distanza. Ce la farà a rimediare?

Il Paradiso delle Signore diventerà Il Paradiso delle Signore e dei Signori! Ah! Finalmente Conti ci è arrivato! Speriamo realizzino questa cosa. Gli stilisti ce li hanno già: Maria per le signore e Francesco per i signori. Così Salvo perderà anche Rizzo? Be’, noi speriamo che guadagni Elvira che da Venere diventerà socia e pasticciera della caffetteria.

Qualche cenno su Ezio che, lontano dal bagliore di Gloria, si è finalmente svegliato e ha cominciato a capire che qualcosa non quadra. Che delusione scoprire che la donna infallibile, che tanto ammirava, in realtà non è migliore di sua moglie… Sarà la volta buona? La manderà a quel paese per ricongiungersi con la sua consorte? Speriamo!

Prima di lasciarvi, vorrei congratularmi con Conti e con chi ha scritto il suo discorso, quando rassicura le Veneri che non le licenzierà per assumere ragazze più avvenenti. Nella realtà non è così. Ve lo dico con cognizione di causa. Se potessi raccontarvi quello che ho dovuto subire sui diversi posti di lavoro, prima di mollare tutto, per inseguire un sogno... Viva Vittorio Conti! Se solo si potesse clonare!

A domani.

Commenti

  1. La Irene di oggi è molto in character e siccome non si fida davvero di nessuno -a livello sentimentale - il mettere alla prova entrambi è un modo in fondo per dirsi alla fine della fiera: avevo ragione a non fidarmi e anche a fare la preziosa e a comportarmi così. E' cervellotico e anche disfunzionale, ma questa è Irene e a conti fatti da Clara c'è davvero qualcosa.
    Mi ha emozionata molto Salvo, è anche vero che quando uno prende tante batoste e incassa molto, è normale che si metta sulla difensiva, però se lo fai troppo, non ti accorgi che è arrivata magari la persona giusta e dopo un lungo patire.
    Più che altro capisco che Agnese senta che il suo posto è con la figlia e la nipotina, però sperare, quasi pretendere che quel progetto di vita sia anche quello di Armando è un po' troppo o no?
    Anche se i due potrebbero essere una coppia come tante a Londra.
    Forse la reunion della famiglia potrebbe avvenire l'anno prossimo magari anche con Elvira e Salvo, che dice?
    In realtà a me sembra tipico di Marco, del Marco attuale prendersi quello che vuole e che lo appaga, ora è il turno di Gemma e del bambino, lo vede come un mezzo per riprendersi quello che ritiene di aver perso. Mah a questo punto Stefania l'ha ferito nell'orgoglio, più che nei sentimenti e vuole Gemma perché lo fa sentire meno complessato. Non sarà che il confronto con il buon Cattaneo lo ha messo di fronte alla sua inadeguatezza e superficialità?
    No perché è stato lasciato da una donna per un uomo che ha tutto quello che lui non ha.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve