Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 160

 Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 160

 


Tancredi e Matilde si preparano all’inaugurazione della Galleria Milano Moda che avverrà stasera. L’editore, però, continua a essere turbato dalla vicinanza di Conti con sua moglie.

Vittorio a colazione con Landi gli racconta di aver scoperto il collegamento tra Tancredi e Scarpa: Sant’Erasmo lo ha aiutato a evitare il carcere e si serve di lui per gli affari sporchi.

Flora incrocia Maria fuori dal Paradiso e le chiede informazioni sulla novità del negozio: la moda maschile. Come farà a gestire tutto? La Puglisi prova a rispondere senza pregiudizi, ma è tesa.

Agnese passa a salutare la madre che è in attesa della decisione di Armando. A parte questo… Cosa le dice di Elvira? Amato le confessa che c’è una simpatia…

In negozio Elvira racconta a Irene di aver sentito delle clienti parlare della Galleria Milano e di essersi preoccupata… A loro si uniscono anche Paola, Gemma e Clara. La conversazione risente della preoccupazione, ma la capocommessa le motiva tutte, ricordando loro che il Paradiso può contare su loro e sull’atmosfera che si respira.

Marco passa per la redazione e si scusa con Roberto per aver pensato male di lui. Landi gli chiarisce che sposare Gemma gli permetterà di avere una famiglia tutta sua, dando un’educazione solida e affettuosa al figlio che cresceranno.

In caffetteria Marcello porge a Salvo una lettera a lui indirizzata. Amato la legge e si commuove: il suo amico ha saldato i debiti e ora la caffetteria è di entrambi. Si chiamerà Caffetteria Amato.

Umberto si reca in villa, per parlare con Adelaide. Sa per certo che non si è operata. Lei gli assicura che i suoi informatori non sono poi così affidabili. Per quanto riguarda l’invito alla presentazione, non andrà. Guarnieri abbozza, chiarendole che non le crede: scoprirà la verità.

Gemma fa l’ultima prova dell’abito da sposa. Maria prova a convincere Landi a non entrare, ma entrambi gli sposi si dicono non superstiziosi. La Puglisi si allontana con una scusa e i due restano soli a parlare di Marco e delle sue scuse. Roberto le chiede di pensare bene al passo che stanno per compiere. Sicura di voler rinunciare a Marco? Non può tornare con lui… Gli ha mentito… Il figlio che aspetta non è di Carlos… È… Lo sa. Lo ha capito da tempo. Tanto più… No, lei non vuole che lui si sposi con lei per il bambino. Manterrà il segreto? Sì, lo farà.

Salvo entra in negozio, avvicina Elvira, la invita a cena e le propone di guidare una spider che gli ha prestato un suo cliente. Lei, un po’ stupita e tanto emozionata, accetta.

Agnese raggiunge Armando in magazzino e gli racconta il gesto generoso di Marcello, prima di passare a parlare della loro possibile vita a Londra. Ferraris le confessa di non poter trascorrere un altro inverno senza di lei.

Marcello incontra Ludovica al Circolo. Le si avvicina per chiarirsi con lei, ma l’arrivo di Torrebruna rende chiaro a Barbieri che la Brancia non è più libera.

Tancredi, prima di recarsi in Galleria, in abito da sera, sale in direzione per parlare con Vittorio. Sa delle sue ricerche e pretende che si faccia da parte, se non vuole perdere tutto. Conti lo mette alla porta.

Matilde è pronta per uscire, ma in salotto s’imbatte in Marco. Partirà a ore. Parlano di Gemma e dell’impegno di Roberto… È una bellissima notizia, no? Ora che sa che il matrimonio della Zanatta serve a tutelare la creatura che verrà al mondo, perché non le propone di sposare lui? Crescerebbe il figlio di un altro, amando la madre? Il giornalista ammette che in passato non lo avrebbe mai fatto, ma ora è diverso… Bene. Allora deve dirglielo.

Salvatore fa un brindisi con la sua famiglia e gli amici di sempre; Elvira, Clara, Alfredo, Irene e Maria con Vito, che si uniscono a loro, in ritardo. La Puglisi presenta ad Agnese Vito, annunciando a tutti che andranno in Australia… C’è il panico. Per sempre? Per l’estate, chiarisce l’interessata, appoggiata dal fidanzato. Tutti traggono un sospiro di sollievo, mentre Salvo si affretta a chiedere alla madre di chiudere per lui… L’aspetta una cena con una bellissima ragazza. E il loro annuncio? Agnese e Armando si guardano… Il loro aspetterà.

Marcello cena con Adelaide. Parlano di Ludovica. La contessa gli assicura che supererà anche questa. Andrà avanti, come ha fatto lei con Umberto, grazie a lui e supererà i sentimenti per la Brancia. Nel frattempo lavoreranno insieme, condividendo segreti importanti.

Gemma si prepara a lasciare il Paradiso, il sopraggiungere imprevisto di Marco la arresta. Sant’Erasmo la invita a concedergli qualche istante. Le dichiara tutto il suo amore. Lei si irrigidisce. Perché dovrebbe credergli? Anche in passato le ha fatto pensare di provare qualcosa per lei… Sì, ha sbagliato, ma ora è pronto a rimediare, a prendersi cura di lei e anche del bambino che porta in grembo. Non gli importa che non sia figlio suo. È parte di lei e questo gli sembra sufficiente. Gemma si scioglie… Non deve parlargli in questo modo… Si commuove e Marco comprende che quell’essere innocente che cresce nel grembo della Venere è in realtà suo figlio. Lei gli chiarisce che non vuole che lui si senta costretto, ma Sant’Erasmo le assicura che è ciò che vuole. Vuole sposarla. Gemma accetta e si baciano.

Vittorio passeggia per strada e osserva dall’esterno la festa in pieno svolgimento nell’attività concorrente. Matilde lo scorge ed esce all’aperto per invitarlo. Lui si defila elegantemente e la Frigerio cambia argomento, passando a parlare della nuova iniziativa del Paradiso, la moda uomo, che sicuramente li metterà in difficoltà. Vittorio la osserva rientrare in Galleria e qualche istante dopo si incammina lungo la strada, con le insegne che si spengono, mentre torna a casa.

Buonasera. È l’ultimo saluto post puntata, prima delle vacanze. Come di sentite? Io ho proprio bisogno di uno stacco e spero che anche gli autori si siano concessi un po’ di tempo per pensare a qualcosa di più appassionante per la prossima stagione.

Detto questo, quest’anno parecchi andranno via e per alcuni mi dispiace davvero. In primis per Agnese, ma la soluzione trovata mi piace e mi sembra credibile. Per Armando mi dispiace davvero tanto, ma sono fiduciosa… C’è ancora tempo per cambiare idea. Che se ne vadano Marco e Gemma mi pare giusto. Partiranno subito per l’America o li ritroveremo a settembre? A questo punto mi chiedo perché non abbiano lasciato tutto come prima… Insomma, se il giornalista doveva tornare solo per ingravidare Gemma, poteva benissimo restarsene in America e non avremmo rovinato una storia d’amore che aveva avuto la capacità di coinvolgerci, quella di lui con Stefania.

Ludovica si è finalmente sposata con Torrebruna. Marcello c’è rimasto male, ma io sono convinta che abbia ragione la contessa: non avrebbe mai impalmato un Barbieri. Per favore, a settembre Marcello e Ludovica amanti anche no!

Elvira ha ricevuto il suo primo invito a cena da Salvo! Chissà come andranno le cose tra loro… A settembre potremmo ritrovarli felici e fidanzati, come distanti e su fronti nemici. Non si fa così…

Bellissimo il gesto di Marcello che compensa l’amico, pagando anche la sua parte! Ludovica, cosa ti sei persa!!!

Sorvolo sul viaggio di Maria in Australia, senza sposarsi. Qui non siamo negli anni Sessanta… Siamo in un mondo parallelo a metà tra noi e i veri anni Sessanta.

Per il resto, come intuito, tutto rimane appeso.

Tancredi ha minacciato Vittorio, Matilde non ha scoperto nulla sull’incendio, Flora progetta ancora il matrimonio con Guarnieri e Roberto resterà single.

E Gloria? L’anno prossimo la rivedremo? E Colombo? Dove vivrà nei prossimi mesi? In albergo? Al Paradiso? Tornerà da Veronica? Scopriremo tutto a settembre… Almeno si spera. Potrebbero anche tirarla per le lunghe. In questo sì che sono maestri.

Buona estate a tutti voi. Buona vita, buone letture e buone visioni.

Commenti

  1. L'off screen e il libro questa volta temo che ci racconterà molto di quello che succederà in estate. In America quei due? Mah, mandarli a stare vicino a Stefania e Federico spero di no....
    Un po' come Ludovica a Parigi dove si erano stabiliti i Niccardo....
    Mah sinceramente a prescindere dalla bella scena in sé, ma del tutto assente nei contenuti globali, Gemma e Marco non li darei per scontati, insomma la logica insegna che quella scena è un endgame ma poi può capitare tutto. Insomma i SanColombo sfasciati, i Mariocco pure etc.....Se è una scena finale ed è stato deciso di mandarli via, preferisco spariscano il prima possibile, ma se dovessero tornare entrambi o uno solo dei due, potrebbero finire sfasciati.
    Quanto mi è piaciuta la scena Barberasmo: si è vista l'essenza di questo rapporto, direi salvifica. Un'Adelaide salvata da Marcello dall'amore tossico per Umberto che dice a lui: non ti preoccupare, ora io salverò te. A prescindere da come andrà, è umanamente un bel messaggio il loro proprio per quello che si sono dati reciprocamente, non trova?
    Si amanti anche no....Incredibile come la Brancia alla fine vuole sempre quello che non ha (i soldi sono sempre sembrati il suo unico desiderio) o forse vuole tutto e non rinunciare a nulla? A tratti molto simile a Marco.....Due ereditieri viziati incapaci di volare alto e di saper amare davvero....
    Che poi per Stefania almeno la licenza narrativa è stata spiegabile, oltretutto da figlia di due genitori così messi, di certo non l'avrebbero costretta a sposarsi, anzi probabile che lo faccia pure lei off screen perché questa è la mia pressione.
    Però si per Maria assurdo, siciliana, bigotta, inserita in un matrimonio combinato, figuriamoci se sarebbe mai successo....
    Forse la soluzione ideale per Armando e Gloria è fare porzioni di stagione per poi ricongiungersi ai relativi partner no?
    Certo Ezio ha l'azienda a tenerlo legato....Vedremo, perché l'opzione Veronica chissà....Anche se, se la figlia sposa Marco, si sistema pure lei.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pasión

  Archivio a cura di Marianna Vidal Pasion è una telenovela messicana con un'ambientazione d'epoca. Siamo nel 1750 . Trasmessa per la prima volta sul Canal de las estrellas , nel 2007 , fu realizzata per Televisa , da Carla Estrada , su un libretto originale della nostra italianissima,  Maria Zarattini . E' una telenovela piena di avventura e passione. In questo prodotto troviamo battaglie, scontri tra navi, scene molto sensuali e musiche bellissime. Esportata in 24 paesi, ha vinto 41 premi ed è stata un grandissimo successo. Ecco a voi la trama : I protagonisti di questa storia sono Camila Darién   e Ricardo de Salamanca , detto El Antillano . Camila è la figlia del proprietario del mulino di San Fernando ed è da anni fidanzata con Santiago Márquez , un giovane bello e a modo, che ha una piccola officina come fabbro. Tornato a casa, dopo quattro anni di prigionia, Santiago chiede a Camilla di diventare sua moglie e lei, ovviame...

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 152

 Clara e Irene raccontano a Maria la loro serata in Caffetteria e della reazione di Elvira, all'arrivo del fidanzato. La stilista a sua volta parla loro del suo incontro con Vito e delle parole meravigliose di Lamantia. Il cuore non conosce regole. E quello della stilista è occupato da Matteo, anche se lui non vuole incontrarla. Perché non chiede a Silvana di intercedere per lei? L'idea non le spiace. In direzione Vittorio racconta a Roberto del suo incontro ieri sera con Matilde. È molto più ottimista. E oggi pensa di calare l'asso. Nello studio della villa Tancredi racconta a Umberto la sua serata di ieri con Matilde. L'editore confida di riconquistare sua moglie. Così Vittorio tornerà libero per Marta. Il banchiere spera che la figlia vada avanti. Chissà perché le donne sono attratte dai mediocri! Bisognerebbe chiederlo ad Adelaide, commenta Guarnieri. Nello spogliatoio Clara parla a Irene della proposta che ha ricevuto. La capocommessa è felicissima per lei. La Bosc...

Il clone

Archivio a cura di Marianna Vidal O' Clone , in italiano Il clone , è una telenovela che ha fatto il giro del mondo ed è stata esportata in ben novantuno paesi. Nel 2010 anche Telemundo ha voluto creare una propria versione de El Clon . Prodotto innovativo, mescola temi religiosi e scientifici, a quelli dell'integrazione culturare, senza mai diventare pesante. La storia è molto lunga e si sviluppa in tre parti.  Ecco a voi la trama : La storia inizia nel 1981 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove vivono i protagonisti principali di questa storia: Lucas Ferraz e Jade. Lucas è figlio di L eônidas Ferraz, un ricco imprenditore, rimasto vedovo, e ha un fratello gemello, Diogo. Identici nell'aspetto fisico, sono caratterialmente molto diversi. Jade, invece, è mussulmana e vive a Rio de Janeiro con la madre, Salua. I due ragazzi non si conoscono e fanno vite molto diverse, ma alla morte della madre, Jade, appena diciottenne, viene richiamata in Marocc...