Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 11

 Ciro rientra a casa in ritardo per la colazione.  C'è un pacco enorme sulle scale. È una lavatrice. Un regalo per loro, da parte di Vito. Concetta è determinata a mandarlo indietro, ma suo marito e Agata non concordano. Sarebbe scortese.

Tancredi si offre di fare compagnia ad Adelaide. Non vuole lasciarla sola. La zia lo ringrazia, ma non pensa che una gita fuori porta possa aiutarla. Guarnieri ha scoperto che ha avuto una figlia fuori dal vincolo matrimoniale e userà questa cosa contro di lei. Non potrà farlo, la rassicura il nipote, perché lui si opporrà, tirando in ballo anche la Galleria Milano Moda.

Vittorio incrocia per strada Matilde e le mostra la bozza della copertina che dovranno mandare in stampa. È un po' a disagio, ma la Frigerio gli assicura che è la scelta migliore.

Nello spogliatoio Delia sogna i nuovi modelli che dovranno posare per la campagna di abiti maschili. Alfredo e Salvatore non erano credibili. Irene difende il suo fidanzato. Elvira spende parole carine per Salvo, ma Agata annuncia loro che in primo piano ci sarà Conti.

In caffetteria Salvo parla di Elvira con Armando e Ciro. Non volta pagina, perché sa che lei non è indifferente. La inviterà a ballare e se lei accetterà, non avrà più dubbi sul suo interesse. 

In direzione parlano di Stefania e del suo articolo su una stilista di colore, costretta a restare nell'ombra, nonostante il suo indiscusso talento. L'argomento scivola su Diletta, la giornalista con cui Vittorio ha avuto un flirt, che è a Milano in questi giorni. Roberto vorrebbe capire se ci sono margini di recupero, ma Conti cambia argomento.

Tancredi raggiunge la moglie al lavoro. Parlano di Adelaide. Sono entrambi dispiaciuti per lei. Sant'Erasmo conferma anche alla moglie che non permetterà a Tancredi di fare del male alla zia.

Elvira passa per la caffetteria. Vorrebbe dei panini per le colleghe. Lei, invece, è a dieta. Amato prova a invitarla a cena, ma lei rifiuta. Per quanto riguarda il ballo, non può, perché Tullio non apprezzerebbe. Un'uscita con gli altri? Certo, volentieri.

In atelier Maria ripensa a Matteo e ai loro incontri fortuiti. Sale in sartoria la sorella per la pausa pranzo e le racconta del regalo di Vito per la famiglia. 

Tancredi affronta Umberto, ma il banchiere si irrita. Non ha intenzione di fare del male ad Adelaide, ma si sente ferito. Si sono amati e lei non gli ha mai detto di essere diventata madre? 

Marcello passa a salutare la contessa che è preoccupata per quello che può fare Umberto. Ha già iniziato a spargere notizie sul suo conto? Assolutamente no. Deve stare tranquilla. E per quanto riguarda Odile, non è persa. Ci vuole pazienza.

Diletta passa a salutare Vittorio. Gli propone un articolo sulla scuola e l'istruzione, che prende vita attraverso i ricordi dei suoi dipendenti, per dimostrare ai lettori come lo studio renda liberi.

Salvo porta un aperitivo ad Alfonso nel magazzino per proporre a Perico di organizzare un'uscita tra amici con lo scopo di  coinvolgere Elvira. Il magazziniere accetta, ma a una sola condizione: Amato pagherà anche per lui e Irene.

A casa Puglisi prendono confidenza con la lavatrice, ma Maria è turbata. Non ci sarà un altro corteggiatore? La stilista si scioglie in una risata.

Marcello rientra a casa e parla con Armando di Adelaide. Teme che lei non abbia mai dimenticato Umberto. Per Ferraris non deve farsi questi problemi. Lei ha scelto lui. 

Guarnieri si reca in villa per parlare con la cognata. Le chiarisce che non ha cattive intenzioni nei suoi confronti. Gli spiace, perché lui  tiene a lei, e se il padre non l'avesse così ferita da farle credere che tutti gli uomini non meritano la sua fiducia, le cose tra loro sarebbero andate diversamente. Adelaide lo osserva sorpresa e diffidente: è un modo come un altro per farle abbassare la guardia? Lui si congeda con un sorrisetto enigmatico sulle labbra.

Buonasera. Vito cerca di ingraziarsi i suoceri e Maria, giustamente, si turba, perché non vuole trasferirsi in Australia. Anche se il pensiero di Matteo si fa largo... Cosa dire? Ha ragione Maria, ovviamente. I problemi non si risolvono, attirando dalla propria parte i genitori della sposa!

E mentre Salvo prova a convincere Elvira che possono recuperare, Delia cerca un soggetto interessante su cui fantasticare. La contessa, invece, si tormenta su Umberto. L'interessato, a sua volta, si sente persino offeso, per non essere stato messo al corrente su un segreto tanto grande. Forse non ricorda tutto quello che ha fatto passare alla sua amata. Per lui Adelaide è famiglia. E le carognate che le ha fatto? Le ha dimenticate tutte. Come gli uomini che tradiscono la compagna, ma tornano poi sempre a casa. Le altre non contano, lui ama la moglie. E Flora? Meriterebbe di ritrovarsi senza Adelaide e Flora?

Marcello comincia a farsi delle domande e a mio parere fa bene. È indiscutibile il fatto che esiste un legame tra la contessa e il commendatore che resiste, nonostante tutto. Bisogna ora capire se la contessa lo ha davvero spezzato, questo filo.

Tancredi si è schierato dalla parte giusta questa volta! Che ci riservi sorprese liete? Speriamo. 

Diletta è rientrata a Milano ed è chiaramente interessata a Conti. Ditemi quello che volete, ma al fianco di Vittorio, neanche lei mi convince. Nonostante tutto, aspetto di vedere come evolve la questione.

A domani!




Commenti

  1. Sono d'accordo sul fatto che nn convince con Conti, ma le loro scene hanno già più senso di quelle con Matilde, basate sul nulla, ma questa secondo me è solo una controprova di quanto anche un minimo sindacale di contenuti portati in questo caso da Diletta sono meglio delle continue scene ripetitive di Vittorio e Matilde.
    Direi che Umberto fa l'offeso più che esserlo davvero. E' un grande manipolatore come tutti i traditori indubbiamente.
    Il punto per Marcello e aggiungerei anche per Flora è doppio: intanto esiste un legame fra quei due, insano, ma esiste e non si spezza e poi sinceramente penso proprio che la Gentile e Barbieri cerchino altro sentimentalmente e qui viene anche molto in gioco la differenza d'età che hanno con i rispettivi partner. Insomma vogliono qualcuno con cui costruire una famiglia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve