Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 5

La famiglia Puglisi si sistema nella nuova casa e la mamma si ritrova tra le mani l'album da disegno della seconda figlia. Maria passa, prima di andare al lavoro, e apprende che il papà è già uscito, mentre la sorella è preoccupata perché non ha nulla di bello da indossare per l'inaugurazione della caffetteria di Salvatore.

La contessa bussa al nuovo appartamento di Marcello. La riceve Armando, sorpreso e imbarazzato, che la lascia alle prese con il disordine del salotto, disseminato di abiti maschili, per andare a chiamare Barbieri. Adelaide confida al suo socio e amante di aver raccontato la verità su Odile a Matilde. 

Vittorio si reca al lavoro e apprende che la sua iniziativa con i grembiuli è un successo. 


Ciro aiuta Salvatore a riparare l'insegna della caffetteria e finalmente si sente utile e meno a disagio per aver accettato un lavoro per cui non è qualificato.

Vittorio e Roberto passeggiano compiaciuti in Galleria. Il negozio è affollatissimo. 

Tancredi spia la concorrenza dalla finestra e riconosce alla moglie che aveva ragione: l'iniziativa di Vittorio è un successo. Conti è un avversario ammirevole che ha saputo puntare al suo target.

Elvira non pensa di partecipare all'inaugurazione di Salvo. Non è più interessata ad Amato. Anche se fosse così, deve andare lo stesso alla festa, se non altro perché il siciliano resta tra i suoi amici, le fa notare Clara.

In caffetteria Marcello e Salvo si divertono a prendere in giro Armando per il suo imbarazzo con la contessa, che forse presenzierà anche alla serata di inaugurazione. L'unica preoccupazione di Amato, però, è Elvira.

In atelier lo stilista prova a recuperare con Maria, scusandosi a modo suo e offrendole dei consigli su un abito a cui sta lavorando, ma lei si sottrae, per una commissione.

In strada Maria viene molestata da due tizi. A salvarla ci pensa un giovane che si finge il suo fidanzato, rubandole un bacio.

Irene redarguisce Delia, chiedendole massima sobrietà. La venere si intrattiene con le clienti, dando consigli che riguardano trucco e soprattutto capelli. La ragazza, scaltramente, si scusa, promettendo di fare meglio.

Maria porta alla sorella un'abito per la serata e la mamma la ringrazia per il suo gran cuore. Mentre Concetta le prepara qualcosa per pranzo, la nostra stilista ripensa al bacio dello sconosciuto.

Salvo, emozionato, insieme a Marcello e a Ciro, osserva la nuova insegna che illumina il loro caffè. 

I primi ad arrivare alla festa sono Concetta e Agata. La signora Puglisi curiosa chiede a Marcello e al marito di sbirciare nel laboratorio, mentre Agata s'intrattiene con Salvo. 

Il misterioso ragazzo che ha salvato Maria bussa all'appartamento di Marcendo. Gli apre Armando, ma si rifiuta di dirgli chi sia. Tornerà.

Armando, raggiunti gli altri in caffetteria, informa della strana visita, ma Barbieri non ha idea di chi possa essere. Ha fretta. Deve andare via. Salvo se ne dispiace, ma l'amico gli fa notare che il locale è pieno di amici: Vittorio, Roberto, Elvira, Clara, Irene, Alfredo. Sta andando tutto benissimo.

Salvo si fa coraggio e avvicina Elvira. Ha una sorpresa per lei. Un dolce che da oggi porterà il suo nome. Lei lo ringrazia, ma gli chiarisce di non essere più interessata a lui. È fidanzata.

Matilde e Vittorio s'incrociano per strada. Stanno tornando a casa entrambi. La Frigerio si complimenta con lui per la sua iniziativa e lui, ringraziandola, riconosce di aver perso molto con il suo allontanamento. Lei gli ricorda che non la perderà mai veramente.

Marcello corre dalla contessa in crisi. Adelaide ha ricevuto un telegramma di Odile, dove le scrive di non cercarla più. Non andrà a Milano. Vuole essere dimenticata. Barbieri la invita a non scoraggiarsi. Affronteranno la cosa insieme.

Buonasera. Questa puntata mi è piaciuta molto. L'ho trovata carina, piena di elementi che fanno ben sperare per i prossimi mesi. Chi sarà lo sconosciuto che ha baciato Maria? Vito rischia di perdere la nostra stilista? Di sicuro, lei non è indifferente. 

Odile semina interesse. La contessa nelle vesti di mamma mi piace. Chissà quando conosceremo la figlia. Che tipo sarà? 

E il chiacchiericcio tra Salvo e Agata? Elvira è veramente fidanzata o rischia di perdere Amato per orgoglio? Agata potrebbe essere una "rivale", che dite?

Oggi mi è parso chiaro che Marcello ha fatto scrivere solo il cognome Amato sull'insegna, perché progressivamente se ne tirerà fuori e la cosa mi sembra giusta.

Quanto al resto, mi piacciono i Puglisi e aspetto di vedere come s'inseriranno nel contesto Paradiso. Concetta lavorerà come sarta al Paradiso o troverà lavoro nel laboratorio della pasticceria Amato?

Mi piace anche questa cosa di clientele diverse per la Galleria e il Paradiso. Servendo mondi diversi, attireranno personaggi di ceti sociali differenti e questo permetterà agli autori di creare storie intriganti. 

Non è un venerdì con il botto, ma è un venerdì interessante.

Vedremo cosa ci racconteranno la prossima settimana.

A lunedì,

Marianna


 


Commenti

  1. Questa nuova entrata di questo ragazzo che ruba un bacio a Maria mi incuriosisce e intriga, mi sa che è un amico di carcere di Marcello almeno così sembra quando ha parlato a telefono. Credo che succederà qualcosa con questo ragazzo e Maria anche se Vito mi piaceva e poi che caspita basta che si allontanò un poco e finisce l'amore così come con Rocco, ora Vito, certo è vero che lei non vuole andare in Australia ma non ti stai a sdilinquire per un bacio rubato se pensi a un altro. Vabbè vedremo. Spero che facciano uscire la figlia della Contessa che poi quest' anno mi piace molto molto cambiata. Sì era giusto che la clientela fosse divisa e lo sarà ancora di più con l'arrivo del denim se il Colombo ritorna.

    RispondiElimina
  2. Credo che se Elvira ha mentito ci sarà una bella storia di rivalità fra Agata e Elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo. Agata è molto acerba, mentre Salvatore vuole sistemarsi e questa volta definitivamente. Ha già dato quanto a donne sbagliate.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve