Passa ai contenuti principali

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 7

 Maria comunica a Irene che Agata non potrà fare la venere, perché il loro padre non vuole. La Cipriani non ritiene necessario raccontare la verità all'uomo. Se dovesse essere confermata, l'aiuteranno a dirlo al signor Puglisi. Anche Clara invita la secondogenita dei Puglisi a seguire i suoi sogni e Agata cede.



Armando accoglie in sala da pranzo Marcello, ancora assonnato. Salvo è uscito con le sue pene d'amore, ma anche Barbieri non sta messo meglio. È preoccupato per la contessa che lo chiama al telefono, poco dopo, per chiedergli di passare per la villa.

Negli spogliatoi, Agata indossa la divisa per la sua prova e Irene la presenta alle altre commesse chiedendo loro di coprirla con il signor Puglisi. 

Armando passa per la caffetteria per salutare Salvo, alle prese con il due di picche di Elvira, ma anche con il nuovo assunto che, per quanto pieno di buona volontà, non è proprio un dipendente modello. 

Irene presenta a Vittorio la nuova venere. 

Roberto informa Conti che Botteri non si presenterà al lavoro oggi. Poco male, tornerà, assicura Vittorio. 

Riunione a Galleria Milano Moda con Matilde, Umberto e Flora.  Il banchiere è preoccupato per l'evento al circolo, che brilla per l'assenza della contessa. La Frigerio assicura che l'amica farà tutto quanto necessario perché la serata sia un successo, mentre Flora si infastidisce per la solita attenzione del compagno per la cognata.

Irene prova a convincere Salvatore a tenere la bocca chiusa su Agata, ma lui è irritato con loro perché gli hanno nascosto la nuova situazione sentimentale di Elvira. A parte questo, non vuole mentire al signor Puglisi che è come un padre per lui. La Cipriani insiste. È per il bene di Agata. Amato cede, promettendo di tacere, ma solo per pochi giorni.

Il ragazzo che segue di nascosto Marcello ha dei problemi con delle persone a cui deve dei soldi. Assicura a questi per telefono che li troverà. Appena ha messo giù il ricevitore, scorge in strada Maria con Agata e le avvicina, presentandosi. La sorella maggiore si affretta a piantarlo in asso, ma Agata trova romantica la storia che le ha raccontato la nostra stilista a proposito del salvataggio.

Al Circolo Flora racconta a Fiorenza la nuova vita di Ludovica. All'arrivo di Marcello la nobildonna attira l'attenzione di Barbieri per chiedergli di Adelaide. Urge l'approvazione della contessa per l'evento che stanno organizzando. Riferirà tutto all'interessata, assicura il neo imprenditore.

Conti rientra in ufficio, dopo una passeggiata ispirante, e racconta a Roberto la sua idea sugli abiti maschili: dovranno ispirarsi ai colori dell'autunno. Chi lo dice a Botteri? Conti non ha problemi a farlo, ma Landi preferisce incaricarsi di questo compito. Raggiunge lo stilista in atelier e gli rifila una spiegazione ad hoc, per convincerlo, portandolo a fare ciò che vogliono, senza imporgli le nuove decisioni della direzione.

Marcello passa per la villa, dove trova una turbata contessa, pronta a scusarmi per come lo ha trattato ieri. Barbieri ne approfitta per parlarle della Gramini e della sua voglia di sostituirla al Circolo. Vuole lasciarle campo libero? Qualcosa in Adelaide si smuove.

Alla fine del primo giorno di lavoro, Agata ha i piedi doloranti, ma Irene è soddisfatta. A rovinare l'atmosfera serena ci pensa l'ex venere, ora capocommessa della Galleria Milano moda, che vorrebbe recuperare dei trucchi che ha lasciato al Paradiso. La Cipriani la tratta con biasimo, ma l'altra non si lascia intimorire. Per lei ha colto solo un'occasione.

Botteri presenta a Conti le sue proposte al direttore e Vittorio apprezza molto. Vorrebbe due prototipi entro giovedì. Lo stilista ci riflette e poi acconsente.

Agata, sollecitata da Maria, racconta alla madre del lavoro al Paradiso. Concetta non apprezza. Non è giusto mentire al padre. Già gli nascondono che Maria passa loro una parte del loro stipendio, ora pure questo? Agata le assicura che è quello che vuole fare nella vita e la mamma cede. 

Marcello, a chiusura, passa per la caffetteria, per salutare Salvo. Qui arriva il misterioso giovane che segue Barbieri. Vuole parlargli, in privato. È Matteo Portelli ed è suo fratello, il figlio di Maurizio Barbieri, il loro padre. Non lo ha mai riconosciuto. E perché si presenta solo ora? Perché ha bisogno di soldi, ma glieli restituirà. Marcello, ovviamente, non gli crede e lo manda a quel paese, anche se è profondamente turbato.

Buonasera. La storia di Agata che fa la commessa, di nascosto dal padre, mi ricorda Teresa Iorio e anche se è un po' una ripetizione, mi piace un sacco. Speriamo porti cose belle, come Matteo Portelli. Ovviamente Marcello non ha reagito bene ed è giusto così. Diventa ricco e spuntano parenti da più parti... Portelli deve guadagnarsela la fiducia di Barbieri. Ecco, questo filone mi sembra ben costruito. Vedremo cosa ci racconteranno.

Botteri non è male come tipo. Bisogna saperlo prendere. Chissà cosa lo ha convinto a tornare al Paradiso.

Una domanda: chi tiene la contabilità al Paradiso in queste settimane? Anche Vito lavora in smart-working? Conti è sempre stato avanti.

Per il resto, è tornata la Gramini! Non che ne sentissi la mancanza, ma ora che Ludovica vive a Napoli, qualcuno dovrà pure sostituirla, no?

Puntata di transito, ma carina.

A domani.

Marianna

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Paradiso delle Signore 7 - puntata 159

  Il Paradiso delle Signore 7 – puntata 159   Dopo la fine della sua storia con Ezio, Veronica è in lacrime e arrabbiata con quello che per anni è stato il compagno. Gemma prova a farla ragionare: Colombo resta una persona importante per loro. Marco confida a Matilde di aver scoperto che Roberto è innamorato di un’altra persona. Vuole dirlo a Gemma? Non lo sa. Marcello torna da Ginevra e passa per la caffetteria per salutare il socio, a cui racconta che Adelaide si è sottoposta a una piccola operazione e non voleva che gli altri sapessero. Marco affronta Roberto, fuori dal Paradiso e gli intima di raccontare tutta la verità alla futura moglie, se non vuole che lo faccia lui. Landi entra in negozio, pochi istanti dopo del giornalista. Gemma si accorge che è successo qualcosa tra i due, ma il fidanzato la rassicura, negando ogni atrito. Maria, in atelier, invita Irene a non tirare troppo la corda con Alfredo, perché potrebbe perderlo. Se lo ama, deve dirglielo e impegnarsi co

Café con aroma de mujer

  Archivio a cura di Marianna Vidal   Café, con aroma de mujer è una telenovela colombiana, del 1994 . Un successo mondiale trasmesso anche in Italia con il titolo di Amora de cafè . Creata da Fernando Gaitán , è stata prodotta dalla RCN Televisión . Nel 1995 ottenne il premio TVyNovelas come miglior telenovela . In tutto ha ottenuto 23 premi e diverse nomination. Considerata la telenovela colombiana più vista di tutti i tempi, seguita a pochi passi da Betty la fea , presenta due temi importanti: l'integrazione del mondo contadino con quello cittadino e il problema dell'impotenza maschile. Interessante è il modo in cui viene rappresentato il mondo dei raccoglitori di caffè, con il suo paesaggio campestre, e quello della città con le aziende di esportazione di un prodotto così popolare come il caffè. A questi temi, di per sé già importanti, se ne aggiunge un altro, che capovolge la figura tradizionale del galán di telenovelas, virile e sempre disposto a c

Il Paradiso delle Signore 8 - puntata 104

 Umberto dà appuntamento a Matteo nella piazzetta davanti alla chiesa. Ha ottime notizie per lui. Sua madre potrà essere ricoverata questo venerdì. Gli consegna anche i biglietti per gli Stati Uniti. Perché lo aiuta? Perché l'animo umano è complesso. A parte questo, il banchiere si dice generoso con chi gli è fedele. E cosa dirà a Marcello? S'inventerà qualcosa.  Vittorio e Roberto fanno colazione insieme. Parlano di Sanremo e della vittoria di Bobby Solo. L'argomento si sposta sul lavoro e sull'iniziativa da organizzare per San Valentino. In villa Marta si unisce a Flora e a Tancredi. Durante il fine settimana è stata a Rapallo. Si è chiarita le idee su Tom? No. Ma non vuole rinunciare al suo progetto per la casa famiglia. Ha capito che al mondo esistono tante cose che possono rendere felice una donna. È sbagliato porre al centro del proprio universo il proprio uomo, perché prima o poi ti delude. È sbagliato anche porvi una donna, le assicura Tancredi. In negozio le Ve